McKenzie Posted October 2, 2020 Share Posted October 2, 2020 Forse devi sentire l'olandese... Aveva il suo sito. Ma sì è spaccata la chiavetta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 2, 2020 Author Share Posted October 2, 2020 Non lo so, devo ancora smontare la frizione perchè una vite è spannata!!!! Ma a vedere come gira a vuoto e "liscio" il cluster mi sa che l'accoppiamento conico è andato in mona del tutto, perchè altrimenti un pó di resistenza la farebbe, invece la pedalina va giu come il burro con la mano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted October 2, 2020 Share Posted October 2, 2020 Quando era successo a me, mozzetto nuovo, pasta smeriglio e via andare Però frizione falc, chiamato e spedito pezzo nuovo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 3, 2020 Author Share Posted October 3, 2020 Eccomi, appena salito dal garage, come mi avete detto voi il mozzetto frizione è completamente a dato, ha tranciato la chiavetta e ha rovinato completamente il cono del mozzetto. Fortunatamente il cluster è ok. Quello che mi fa pensare è che il dado era leggermente chiuso, significa che si è allentato, cosa molto strana visto che ho chiuso tutto perfettamente con dinanometrica. Ora il problema è trovare un mozzetto frizione compatibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 3, 2020 Author Share Posted October 3, 2020 7 ore fa, Jimmi ha scritto: Quando era successo a me, mozzetto nuovo, pasta smeriglio e via andare Però frizione falc, chiamato e spedito pezzo nuovo hai messo pasta fatto girare un pó, pulito e richiuso? O hai messo la pasta tra i coni e chiusa la frizione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 3, 2020 Share Posted October 3, 2020 (edited) 29 minuti fa, Saka ha scritto: messo pasta fatto girare un pó, pulito e richiuso Credo proprio abbia fatto così, la pasta smeriglio serve appunto a smerigliare via quel poco che basta per poi rendere perfetto l'accoppiamento quadruplo/mozzetto una volta pulito bene e rimontato tutto. Eventualmente prima di rimontare la frizione puoi provare la tenuta conica tra quadruplo e mozzetto e se non ti soddisfa fai un altro giro con la pasta smeriglio. Buon lavoro! P.s. Se prima di fare il lavoro della smeriglio vuoi controllare l'accoppiamento puoi sporcare la parte conica del quadruplo con un pennarello indelebile e poi monti il mozzetto e fai girare, così ti rendi conto del contatto tra quadruplo e mozzetto frizione... Non so se mi sono spiegato... Edited October 3, 2020 by Pulun Aggiunta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 3, 2020 Author Share Posted October 3, 2020 4 minuti fa, Pulun ha scritto: Credo proprio abbia fatto così, la pasta smeriglio serve appunto a smerigliare via quel poco che basta per poi rendere perfetto l'accoppiamento quadruplo/mozzetto una volta pulito bene e rimontato tutto. Eventualmente prima di rimontare la frizione puoi provare la tenuta conica tra quadruplo e mozzetto e se non ti soddisfa fai un altro giro con la pasta smeriglio. Buon lavoro! P.s. Se prima di fare il lavoro della smeriglio vuoi controllare l'accoppiamento puoi sporcare la parte conica del quadruplo con un pennarello indelebile e poi monti il mozzetto e fai girare, così ti rendi conto del contatto tra quadruplo e mozzetto frizione... Non so se mi sono spiegato... spiegato benissimo, grazie per la dritta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangio Posted October 3, 2020 Share Posted October 3, 2020 Manda una mail a Plc, lo da anche come ricambio, io purtroppo li ho finiti se no te lo davo 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 3, 2020 Share Posted October 3, 2020 Il 2/10/2020 at 18:37, McKenzie ha scritto: Forse devi sentire l'olandese... Aveva il suo sito. info@plccorse.eu Dovresti riuscie a combinare senza cambiare tutto... Poi dopo sistemi il cono del cluster con un po' di pasta smeriglio ed in fine tiri bene il dado Se hai un officina dove sistemano trattori o camion prendi lo spessore della chiavetta e vai da loro a vedere se hanno nel secchio delle cose un seger di quello spessore e ci ricavi una bella chiavetta con la lima ed un po' di pazienza. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 3, 2020 Author Share Posted October 3, 2020 Ho mandato la email a plc, attendo risposta. Per la chiavetta ho preso chiavetta e dado "rinforzato" di crimaz. Lunedi recupero la pasta smeriglio e poi vediamo se plc mi risponde. Grazie delle risposte intanto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 5, 2020 Author Share Posted October 5, 2020 Aggiorno. Plc fenomenali, mi hanno risposto alle 9:30 di questa mattina, il pezzo viene 65€. Non mi resta che attendere il mozzetto 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 17, 2020 Author Share Posted October 17, 2020 Mozzetto arrivato ma ho un problema, praticamente il mozzetto non entra del tutto, rimangono 1-2 mm tra i 2 coni. Ho provato lo stesso a chiudere la frizione ma l'ultimo disco rimane fuori dalla campana e quindi non va bene. Devo rifare il cono del mozzetto? Non ho un tornio a disposizione cazzarola. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 17, 2020 Share Posted October 17, 2020 Strano... quello rovinato entrava correttamente? Hai per caso un cluster o un mozzetto originali o entrambi per fare delle prove e misurare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 17, 2020 Author Share Posted October 17, 2020 14 minuti fa, McKenzie ha scritto: Strano... quello rovinato entrava correttamente? Hai per caso un cluster o un mozzetto originali o entrambi per fare delle prove e misurare? non ho più nulla in garage, anche quello di prima stava un pelo più alto, infatti l'ultimo disco era al limite della campana, ma era dentro, questo invece sta proprio fuori. Se metto il mozzetto al cono mancano 2 mm per essere inserito del tutto e andare a battuta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 18, 2020 Author Share Posted October 18, 2020 Ho provato con abbondante pasta smeriglio un bel pó, meglio ma all'ultimo dico manca quel mm per entrare nella campana, a frizione tirata il disco puó uscire, ho piegato le alette del disco all'interno in modo che non esca dalla campana. È una soluzione che puó andare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 18, 2020 Share Posted October 18, 2020 In genere si fa che ultimo è penultimo disco hanno le alette un po' piegate... Ma il problema è che se la tenuta sul cono non è buona facile che ti trancia un'altra chiavetta, perché hai un motore che di coppia ne ha tanta e spinge forte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 18, 2020 Author Share Posted October 18, 2020 8 minuti fa, McKenzie ha scritto: In genere si fa che ultimo è penultimo disco hanno le alette un po' piegate... Ma il problema è che se la tenuta sul cono non è buona facile che ti trancia un'altra chiavetta, perché hai un motore che di coppia ne ha tanta e spinge forte Ho controllato il vecchio mozzetto e uno originale e entra uguale. Quindi mi sa che è proprio il mozzetto plc che sta un pó più altro, perchè anche il primo che avevo l'ultimo disco stava a pelo. Ho controllato anche con un spessimetro quanto rimane tra mozzetto e campana e siamo giusti in battuta, se tornissi il cono va a toccare poi la campana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 18, 2020 Share Posted October 18, 2020 Quindi se puoi fatto una chiavetta seria, tira bene il dado e pieghi appunto un pochino le alette Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 18, 2020 Author Share Posted October 18, 2020 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Quindi se puoi fatto una chiavetta seria, tira bene il dado e pieghi appunto un pochino le alette ho preso quella di crimaz dura. Ho chiuso a 55 Nm. Chiudo di più? L'ho sempre chiusa a questi Nm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 18, 2020 Share Posted October 18, 2020 Per me fai prima a sentire plc 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted October 18, 2020 Share Posted October 18, 2020 2 hours ago, Saka said: ho preso quella di crimaz dura. Ho chiuso a 55 Nm. Chiudo di più? L'ho sempre chiusa a questi Nm Chiudi a manetta con la pistola che non succede niente e non avrai problemi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 18, 2020 Author Share Posted October 18, 2020 52 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Per me fai prima a sentire plc 😅 Posso anche sentire ma quello è. O rifaccio il cono e lo accorcio o piego le alette. Anche perchè plc ti consiglia doppia guarnizione sul carterino o spessore perchè comunque la frizione è più alta. Quindi provo così con le alette piegate, l'importante è che tenga il cono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted October 18, 2020 Share Posted October 18, 2020 Ciao! Mi è capitata la stessa cosa con la stessa frizione su un blocco ape con motore e quattrini M1L 56, cambiato il mozzetto e rimaneva alta, avrei dovuto piegare parecchio l ultimo disco per farlo stare dentro e non mi piaceva molto come soluzione, alla fine ho risolto montando un cestello Drt modello rialzato ed è bastato limare appena il carterino internamente e mettere due guarnizioni tu che cestello parastrappi hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 18, 2020 Author Share Posted October 18, 2020 51 minuti fa, Piomboz ha scritto: Ciao! Mi è capitata la stessa cosa con la stessa frizione su un blocco ape con motore e quattrini M1L 56, cambiato il mozzetto e rimaneva alta, avrei dovuto piegare parecchio l ultimo disco per farlo stare dentro e non mi piaceva molto come soluzione, alla fine ho risolto montando un cestello Drt modello rialzato ed è bastato limare appena il carterino internamente e mettere due guarnizioni tu che cestello parastrappi hai? cestello e parastastrappi tutto falc. Oggi ho fatto un giro e sembra tenere benissimo, ultimo dico con le alette piegate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangio Posted October 18, 2020 Share Posted October 18, 2020 Se hai risolto piegando le alette va bene così 👌 ma per curiosità hai provato a montare la margherita senza chiavetta per vedere se scendeva di più? Perché nn vorrei che la chiavetta ti puntava e la margherita non scendeva tutta...è solo una ipotesi... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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