Cico80 Posted July 26, 2017 Share Posted July 26, 2017 Ciao Ragazzacci Vi presento subito il mio C3 Parmakit SP09 D57 traversinato rivisto in tutto sia alla base travasi che in canna come anche la testa... Albero vesparacing Ets spalla 17 rivisto in bilanciatura,centratura e biella 105 BGM. Questo motore oltre ad essere girato e 5cc in meno rispetto al dritto ha una nuova bilanciatura. Marmitta TSR x girato su mie specifiche. Collettore aspirazione conico (dentro il pozzetto)auto costruito. Non mi andava di aprire questa vespa per avvicinare il carburatore.. carburatore 39vhsb lucido Carter Piaggio senza saldature zona travasi la saldatura è stata fatta solamente per accoppiare il collettore x il resto bicomponente. Accensione Parmakit 1kg variabile con ventola modificata e centralina mappabile Elven campana Crimaz con parastrappi 24-25 /72 (da vedere) 1^extralunga Mav Sp Z 54 2^ originale Cluster 17-20 FRT Crociera DRT felino (da circa 8 anni imbustata) molla rinforzata Frizione ancora è da vedere.. ma 80% prendo Falc e vado sul sicuro... se avete qualche cosa di buono proponete. SilentBlock MD racing Gas rapido Domino Ammortizzatore post ricaricato artigianale e alzato di 30mm Anteriore per il momento originale con ammortizzatore Bitubo.... ho intenzione di preparare una forcella biscotto lungo abbassandola. Questa vespa verà usata x qualche piccolissimo giretto e gare su 150-200mt ( il campionato siciliano fanno 150mt mentre a Racalmuto si corre su 200mt) Vi allego qualche foto PS: la foto del Gt è durante la lavorazione.... adesso è stravolto e nn ho foto, L'albero è stato saldato e ricontrollato ma la bilanciatura è quella che vedete in foto. Se avete consigli è ancora tutto aperto possiamo fare... 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted July 26, 2017 Share Posted July 26, 2017 Che percentuale di bilanciatura ha l'albero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted July 26, 2017 Share Posted July 26, 2017 Bei componenti... A vedere l espansione,devi avere una bella area di scarico... Sull'albero sono curioso anch'io sulla bilanciatura.. Fasi? Sempre se vuoi svelarci i segreti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cico80 Posted July 26, 2017 Author Share Posted July 26, 2017 Bilanciatura e fase.... bella domanda! La bilanciatura è nuova,quindi nn possiamo divulgare... Non vorrei alzare polveroni e indurre a far sbagliare. La fase nn è nulla di che, ovvero nn andiamo oltre 215° Già testata, è stata in grado di regalare 28cv,ma sappiamo tutti che un motore Valvola nn forte solo ed esclusivamente con la fase... 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 26, 2017 Share Posted July 26, 2017 Complimentoni... per come lo hai pensato secono me sei molto vicino all'ottimo. Poi su un motore da gara si usano soluzioni direi poco stradali... per cui carburatore e fase in genere sono ben più generosi di un motore che appunto deve far strada. Per me c'è tutto... se avete rimosso la ventola e montato un paittello che aiuta in partenza stando poco oltre il kg dovreste essere già bene... si tratta di bancarla e affinarla il più possibile con la centralina... Valerio all'IDC era corto con il pignone da 24 imballava la 4a prima di arrivare L'assetto è una cosa molto personale ho visto che appunto i piloti hanno piszioni di guida diverse e telai settati davvero in modi molto diversi fra loro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cico80 Posted July 26, 2017 Author Share Posted July 26, 2017 55 minuti fa, McKenzie dice: Valerio all'IDC era corto con il pignone da 24 imballava la 4a prima di arrivare Che cambio ha Valerio? Per il piattello proverò...io nn credo di riempire la 4 in 150mt,la vedo dura, il cambio è lungo x 150mt forse I 200.... Sinceramente nn mi piace la spazziatura del mio cambio. No lo vedo tanto adatto allo strip. Avrei preferito una 1^ancora più lunga e le altre 3 spaziate migliori con 4^più corta della mia... io secondo I calcoli ho una velocità elevata in 4^.... impensabile x 150mt,ma si sà x un buon cambio ci vogliono 400€ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted July 26, 2017 Share Posted July 26, 2017 1 ora fa, Cico80 dice: Bilanciatura e fase.... bella domanda! La bilanciatura è nuova,quindi nn possiamo divulgare... Non vorrei alzare polveroni e indurre a far sbagliare. La fase nn è nulla di che, ovvero nn andiamo oltre 215° Già testata, è stata in grado di regalare 28cv,ma sappiamo tutti che un motore Valvola nn forte solo ed esclusivamente con la fase... Comprendo cico, divertiti che le carte in tavola ci sono, ora tocca a te, quando finisci e metti in moto fai on board? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted July 27, 2017 Share Posted July 27, 2017 11 ore fa, Cico80 dice: Che cambio ha Valerio? Per il piattello proverò...io nn credo di riempire la 4 in 150mt,la vedo dura, il cambio è lungo x 150mt forse I 200.... Sinceramente nn mi piace la spazziatura del mio cambio. No lo vedo tanto adatto allo strip. Avrei preferito una 1^ancora più lunga e le altre 3 spaziate migliori con 4^più corta della mia... io secondo I calcoli ho una velocità elevata in 4^.... impensabile x 150mt,ma si sà x un buon cambio ci vogliono 400€ La 4^ non la riempi ne anche in 200 metri con il pignone da 24, secondo me dovrai provare ad accorciare con pignone da 22 e gomma 90\90 per 200 metri e magari gomma 3,00 per 150 metri poi dipende da quanto gira ma penso che almeno 12000 giri in 4^ dovrebbe farli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 27, 2017 Share Posted July 27, 2017 Ecco c'era anche drop, che però ha un motore diverso... sarebbe da confrontarsi un po' sul cambio da montare... Ovvio che hai già modo di provarla nelle tue zone per cui un'idea te la fai di sicuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MacroN Posted July 27, 2017 Share Posted July 27, 2017 bellissimo progetto mi piace, seguirò con interesse.. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cico80 Posted July 27, 2017 Author Share Posted July 27, 2017 Ho ordinato la frizione Falc!! Sapete se monta su questo cestello? Quale carter frizione hp? Olio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangio Posted July 27, 2017 Share Posted July 27, 2017 Avrai sicuramente qualche problema con quel piattello molle e le bombature delle viti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 Devi verificare come ti ha detto sangio... probabile che ti fai un piattello dritto e vedi un po' con i nottolini del parastrappi di tenere le molle in sede... poi trovi delle viti con la testa bassa (mi sembra che @rollarizla) possa aiutarti con il tipo che una volta tornito può andare al meglio... Poi metti un rasamentino fra il seger ed il cuscinetto della campana tenendola tutta tirata verso il carter e in fine ricontrolli il tutto Sono frizioni che in genere si montano dentro al carter e ci vuole un po' di pazienza... il carterino hp dovrebbe andare molto bene se lo hai e come olio trovi un 80W90 minerale che sia per frizioni in bagno d'olio da mettere in quantità non standard (ovvero anche 400ml) e dovresti essere a posto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cico80 Posted July 28, 2017 Author Share Posted July 28, 2017 Grazie ragazzi dei preziosi consigli, aspetto la frizione e farò le dovute prove... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 Curiosità, l'accoppiata albero/volano quanto pesa? Userai benzina verde, 100 ottani o cosa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cico80 Posted July 28, 2017 Author Share Posted July 28, 2017 1 ora fa, turbo99 dice: Curiosità, l'accoppiata albero/volano quanto pesa? Userai benzina verde, 100 ottani o cosa? Il peso albero è 1,600 il volano è il classico parmakit da 1kg da vedere come si comporta in partenza... X la benzina è libera.... e molti usano speciale tipo Panta o meglio ancora.... Nelle gare si sà si cerca il pelo d'appertutto. Io useró benzina tradizionale con elf htx976 al 3% Almeno x settare... poi.... sono gare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cico80 Posted August 2, 2017 Author Share Posted August 2, 2017 Buona sera È arrivata la frizione Falc.... bella copia della Piaggio HP.come pensavate il ragnetto tocca sulla campana zona viti parastrappi. Ora vediamo cosa inventare... Come fate a montare la frizione sulla campana? Con il suo estrattore? A quanto costa lo può dare in dotazione... Anche in questo caso vediamo cosa inventare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted August 2, 2017 Share Posted August 2, 2017 Fai qualche foto? Dove si accomuna alla hp endove si differenzia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 3, 2017 Share Posted August 3, 2017 Come hai detto con l'estrattore modificato invece di staccarla dal cluster lasci su il dado e comprimi la parte con le molle (un po' di grasso le tiene in posizione se serve)... e poi meti dentro i dischi e la chiudi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted August 3, 2017 Share Posted August 3, 2017 avrai gia montato qualche frizione vespa, la puoi montare con lo stesso metodo che usi per qualsiasi altra frizione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 3, 2017 Share Posted August 3, 2017 15 ore fa, Mitico Gallo dice: Fai qualche foto? Dove si accomuna alla hp endove si differenzia? È una frizione hp rivista, o meglio rifatta da zero con materiali e trattamenti migliori per reggere potenze elevate. Monta 16 molle che puoi cambiare per variare il carico, e i suoi dischi sintetizzati e infradischi in alluminio a differenza della originale. Per montarla si monta come una qualsiasi altra frizione, nulla di impossibile. Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted August 4, 2017 Share Posted August 4, 2017 Il 2/8/2017 at 22:57, Cico80 dice: Buona sera È arrivata la frizione Falc.... bella copia della Piaggio HP.come pensavate il ragnetto tocca sulla campana zona viti parastrappi. Ora vediamo cosa inventare... Come fate a montare la frizione sulla campana? Con il suo estrattore? A quanto costa lo può dare in dotazione... Anche in questo caso vediamo cosa inventare. Ciao Cico!! gran bel progetto come sempre al tuo solito La frizione sulla campana la monti solo da aperta...basta che avviti sul ragnetto il classico estrattore, e lo posizioni sul quadruplo e poi componi tutta la frizione. Poi per comprimerla se hai un tornio costruisciti un bicchierino da mettere al posto del cuscinetto spingidisco, prendi un bullone e comprimi tutto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cico80 Posted August 5, 2017 Author Share Posted August 5, 2017 Il 04/08/2017 at 14:59, Silvio82 dice: Ciao Cico!! gran bel progetto come sempre al tuo solito La frizione sulla campana la monti solo da aperta...basta che avviti sul ragnetto il classico estrattore, e lo posizioni sul quadruplo e poi componi tutta la frizione. Poi per comprimerla se hai un tornio costruisciti un bicchierino da mettere al posto del cuscinetto spingidisco, prendi un bullone e comprimi tutto. Ciao Silvio,come stai? Tutti o quasi su questo splendido sito.... Grazie x il complimento, questo progetto è il puzzle a lungo termine... sono circa 2 anni che è in cantiere. Adesso siamo vicini alla messa in moto. Ho visti che per montare la frizione riesco con l'estrattore standard e forse una chiave a bussola. Per quanto riguarda il ragnetto che struscia sulle viti parastrappi,forse risolvo con una tornita alle viti senza scoppiarla.... da assemblata. Speriamo bene. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 6, 2017 Share Posted August 6, 2017 O tornisci un filo le viti oppure come ti dicevo ne cerchi di più adatte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted August 8, 2017 Share Posted August 8, 2017 Il 5/8/2017 at 18:38, Cico80 dice: Ciao Silvio,come stai? Tutti o quasi su questo splendido sito.... Grazie x il complimento, questo progetto è il puzzle a lungo termine... sono circa 2 anni che è in cantiere. Adesso siamo vicini alla messa in moto. Ho visti che per montare la frizione riesco con l'estrattore standard e forse una chiave a bussola. Per quanto riguarda il ragnetto che struscia sulle viti parastrappi,forse risolvo con una tornita alle viti senza scoppiarla.... da assemblata. Speriamo bene. tutto ok grazie!! mi prudono le mani per lavorare su un mio valvola, ma non ho mai tempo..in compenso quest'anno ho fatto qualche aspirato al cilindro e aspirati al carter... Non mi fa allegare foto, sennò ti facevo vedere il "bicchierino" che mi son fatto per la frizione.. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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