saraca92 Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 Ciao a tutti riprendo una discussione abbandonata . ho finito il rodaggio e testando un po' la velocità massima vedo che fatico a toccare gli 85 è arrivato alla suddetta velocità mura come se ci fosse un limitatore la configurazione è la seguente Cilindro polini 102cc Albero mazzuchelli anticipato Primaria 24/72 con parastrappi Frizione 4 dischi rinforzati con molla rinforzata Collettore 28 polini Carburatore valvola piatta 28 polini Scarico polini banana Travasi raccordati Quadruplo 4 marce accensione vmc 24 gradi carter saldati , raccordati e spianati squish 1mm Miscela 2% con castroll tts Mi Illumini chi più esperto grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 Che fasi hai di aspirazione e ritardo? Il cilindro è standar? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 24, 2017 Author Share Posted July 24, 2017 Purtroppo non so dirti dovrei tirare giù il motore e testa per prendere i gradi giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 Cosí si fa fatica ad aiutarti. La miglior cosa sarebbe che misurassi le fasi di aspirazione dell albero per vedere come sei messo,deduco che l albero l hai montato standard per cui sei scarso di aspirazione e ritardo,e poi il cilindro sicuramente é da rivedere (scarico,travasi,fasature) Comunque 85kmh se son da gps non é male per me,montato standard.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 24, 2017 Author Share Posted July 24, 2017 Ne il cilindro non è stato toccato mentre la valvola di aspirazione è stata abbassata l albero è amt 158 se non erro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 Abbassata a caso...? O hai fatto 2 misure? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 24, 2017 Author Share Posted July 24, 2017 (edited) Lo ha fatto un preparatore di moto e vespe qui in zona quindi io non ho fatto nessun lavoro particolare Edited July 24, 2017 by saraca92 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 Dai un occhio alle guide tecnice dove é spiegato come si misurano le fasi e il resto,e poi le riporti qui... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 Forse in questo caso non è un problema tanto di albero e fasi... Per me la marmitta fa un po' da tappo... se la smonti e guardi all'interno noterai che ha un cordone di saldatura che la restringe molto... Puoi fare un lavoro di questo tipo: Saldare la flangia per fuori e limare per dentro acquistando un po' di passaggio 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 Comunque se puoi misurare è molto meglio... Poi col cilindro smontato puoi limare un pochino lo scarico (ai lati 1mm per parte senza problemi) e misurato anche lo squish puoi far spianare per stare a 1.1mm e andrà benone 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 24, 2017 Author Share Posted July 24, 2017 Ottimo allora provo a modificare lo scarico per le fasi dovrò aspettare dopo questi due raduno in programma ma se ho già lo squish a 1 mm e spiano ancora si riduce giusto ? Oppure devo anche basettare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 Hai già lo squish a 1mm? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 24, 2017 Author Share Posted July 24, 2017 Si esatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 Comunque ora che ci penso... Scherzando con turbo riguardo ad un anticipo a 33° A quanto sei di anticipo... Perché potrebbe essere che già regolando quello è con la candela giusta vada un po' di più senza toccare altro Squish lascialo così 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 Quello che volevo dire è di ricontrollare l'anticipo anche al variare dei giri con la strobo... 24 in partenza dovrebbe andare bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 24, 2017 Author Share Posted July 24, 2017 Oscilla tra i 22 e i 25 gradi la candela è una ngk gradi 8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 52 minuti fa, McKenzie dice: Forse in questo caso non è un problema tanto di albero e fasi... Per me la marmitta fa un po' da tappo... se la smonti e guardi all'interno noterai che ha un cordone di saldatura che la restringe molto... Puoi fare un lavoro di questo tipo: Saldare la flangia per fuori e limare per dentro acquistando un po' di passaggio Scusa ma secondo te migliora più dandogli piu fase di aspirazione o limando un collettore d scarico? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 10 minuti fa, Ross87 dice: Scusa ma secondo te migliora più dandogli piu fase di aspirazione o limando un collettore d scarico? Sicuramente no, ma è un lavoro più easy da fare e più veloce Poi certo se ha 110-55 di fase non va da nessuna parte 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 25, 2017 Share Posted July 25, 2017 Senza dubbio ha ragione ross... ma stavo valutando le cose fattibili senza riaprire... In genere un cilindro così è fasato 118/176 circa... e per la mamritta che ha dovrebbe andare bene... Lo squish è ok e se l'albero è un anticipato (poco) di fabbrica con la valvola abbassata a caso una fase di 110/55 potrebbe averla ed è quella che alla fin fine limita le prestazioni... Poi monta un 28 che non servirebbe... ma si può fare andare. Piuttosto mi fa strano l'anticipo che oscilla... a 3000 giri quindi un po' più alto del minimo dovrebbe essere costante e metterlo sui 24° per poi vederlo ritardare al salire di giri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 25, 2017 Author Share Posted July 25, 2017 Oscilla nel senso che varia un pochino di mezzo grado circa. allora c'è poco da fare devo per forza riaprire e misurare ste benedette fasi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 25, 2017 Share Posted July 25, 2017 Un 28 sul 102 standard è sicuramente troppo...secondo me sei grasso ma anche smagrando e carburando per bene , lo affoghi cmq di miscela.. E alla fine non credere che col motore che hai fqi molta velocità in più...se messo ben carburato, arriverà a 90...ma invece di consumare 3lt al km, magari fai 25km al lt... Ciauzz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 25, 2017 Author Share Posted July 25, 2017 (edited) Non consuma molto e per di più sono anche magro di carburazione e quella la cosa strana Edited July 25, 2017 by saraca92 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted July 25, 2017 Share Posted July 25, 2017 io sono inesperto ma io con un 19 faccio i 90 a manetta Configurazione simile alla tua: cilindro polini 102cc Albero Pinasco anticipato Primaria 22/63 con parastrappi Frizione 4 dischi rinforzati con molla rinforzata Carburatore 19 Scarico polini banana Travasi raccordati Quadruplo 4 marce accensione e volano originale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
baxbali Posted July 25, 2017 Share Posted July 25, 2017 innanzitutto ciao a tutti mi sono appena iscritto ma tanti di Voi gia mi conoscono da et3 in ogni caso ho giusto messo mano al mio polini 102 che prima configurato cosi e andato bene per anni e arrivava a oltre 100 di contakilometri : Il motore gira dal 2008 polini 102 di scatola albero mazzucchelli anticipato primaria polini in alluminio senza parastrappi ma non ricordo il ratiomi sembra 23-60 carbu dell'orto 24 filtro polini e lamellare polini 24 marmitta polini espansione (quella che esce a destra) cambio originale 4 marce valvola di aspirazione allargata a misura poi la cannibalizzai sostituendo il carbu e lamellare con tutto da 19mm e polini a banana e li ho perso 10 kmh..... poi ho fatto di peggio... ma lasciamo perdere ecco perche ci ho rimesso le mani visto che non va una mazza e manco parte piu..... vi metto una foto della vespa che in origine era una 100 special e fu trasformata nel 2008 in un 90ss look 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted July 25, 2017 Share Posted July 25, 2017 (edited) 1 ora fa, baxbali dice: marmitta polini espansione (quella che esce a destra) ma dici che rende così bene questa? molto meglio della banana? questa dovrebbe essere una VERA espansione solo stampata confermi? Ci sto facendo un pensierino perchè verrebbe anche più comodo smontare la ruota posteriore o rifare la frizione rispetto ad ora Edited July 25, 2017 by Funkytarro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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