Iceman.83 Posted July 21, 2017 Share Posted July 21, 2017 (edited) Non è una moto, ma parlando di 2 tempi non è possibile non menzionare i motori che probabilmente ne rappresentano la massima espressione... Quelli dei Kart... Inserisco qualche foto di uno IAME Reedster 3 KF, 125cc ad immissione lamellare con contralbero di bilanciamento, avviamento elettrico e frizione centrifuga limitato da centralina a 15000 giri/min. Edited July 21, 2017 by Iceman.83 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 21, 2017 Share Posted July 21, 2017 Qualche dato in piu' di questo motore? Ps : bellissimo il banco attrezzi..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 21, 2017 Author Share Posted July 21, 2017 (edited) Qualche dato? Uhm... Pacco lamellare orizzontale con 2 lamelle per un totale di 4 petali, scarico con booster e valvola parzializzatrice. Posso dirti all'incirca le fasi! Aspirazione: Principali: 127° - Secondari 125° Scarico: 190° (a valvola completamente aperta) Poi si possono variare di qualche grado con gli spessori delle guarnizioni. Edited July 21, 2017 by Iceman.83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 21, 2017 Share Posted July 21, 2017 Interessante e officina super ordinata appunto!!! Spesso si impara molto anche dalla forma dei travasi, dalle aree che essi hanno e facendo dei port map e calchi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 21, 2017 Author Share Posted July 21, 2017 Purtroppo son cose impossibili da riprodurre sui motori vespa a meno di riprogettare completamente il basamento ed il cilindro... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted July 21, 2017 Share Posted July 21, 2017 Però due bei calchi e port-map per curiosare.... Riusciresti a fare 2 foto dell' immissione al carter? È con che carburatore viene alimentato?? Cmq bel banco.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted July 21, 2017 Share Posted July 21, 2017 Scusate l intromissione ma se si vuole parlare di massima espressione del kart cosa ne pensi del cinghietta italsistem ne ho visto uno a banco girare a 20000 giri erano altri tempi e si accendeva a spinta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 21, 2017 Share Posted July 21, 2017 Penso il sistema BFA sia simile... Anche se non so se lo usano ancora... Cmq è interessante appunto l'ammissione al carter che il rolla stava studiando delle basette simili con portapacco e finestra che punta alta e verso i travasi... come aveva fatto muttley sul polini evo. Credo l'unico problema sia la lubrificazione scarsa dell'albero che non puoi permetterti di scendere sotto al 4% di miscela altrimenti ti fa gli spinotti viola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted July 22, 2017 Share Posted July 22, 2017 Penso che l'italsistem fosse 100 quindi completamente diverso come fattura dai 125, MC dici che il pacco alto crea problemi di lubrificazione? Io non direi, pensa hai lamellari al cilindro Comunque sono d'accordo che al momento la massima espressione del 2 tempi sia il disco frontale (RSA 125) ma c' è ancora molto da sperimentare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 22, 2017 Share Posted July 22, 2017 Non crea problemi... ma su vespa anche gli aspirati al cilindro soffrono un po' di lubrificazione del banco specie se le bielle non hanno il taglio di lubrificazione e se non si ha un bel passaggio verso il cuscinetto.... Se si fa una paratia sopra ll'albero facendo apssare solo la biella bisogna tener conto anche della lubrificazione del sotto.... tutto qui Niente di esoterico, un buon olio e una percentuale non scarsa nella miscela e problemi non dovrebbero essercene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 26, 2017 Author Share Posted July 26, 2017 L'Italsistem SV31, detto anche Italsistem cinghietta, l'SV21 era quello ad aria. E' un motore del 1998, 100cc a valvola frontale. Non ho vissuto il karting di quegli anni, ma da quello che so era uno dei più potenti, aveva sui 35 cv. Difficile da mettere a punto, erogazione appuntita con pochi bassi. In un mezzo come il kart, specie monomarcia, l'erogazione del motore è molto importante per andare forte, non ci sono scalate di marcia, le traiettorie sono importantissime per non far calare di giri il motore e poter uscire forte, quindi un pelo di bassi in più alla fine del giro sono decimi. Anche gli ultimi 100 lamellari arrivavano a 20000 giri/min. Poi sono stati soppiantati dai KF (quello sopra). 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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