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Pro Cup 3 girato a valvola.


ilovespecial
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Buongiorno ragazzi, qualche mesetto fa ho iniziato a lavorare su questo progetto oramai in fase di ultimazione.

Dopo vari consigli sono arrivato a questa configurazione:

 

Pro cup 3 fasi: 190s 130t 

Albero ets fasato 136/80, eh lo so un po' troppo incrocio, ma vedremo come andrà..

34 vhsb

27/69 con parastrappi rsp

Cluster pinasco 10-14-17-20

Accensione HP 6 poli da 1kg

Frizione 6 molle rivista

Proma per girato.

 

Il motore vero è che è in fase di ultimazione, ma anche in pieno sviluppo, infatti molto probabilmente ci saranno dei cambiamenti. Un esempio la proma verrà sostituita al più presto da una espansione by Duccio (mi è piaciuta molto quella di zambe) e le fasi del cilindro sono ancora dubbie, come anche la misura e la forma dello scarico.

 

Al momento le fasi del cilindro sono: 185s 130p 128sec 128fs. La misura esterna dello scarico è di 28mm, invece la luce più tardi la misuro.

 

Come sempre si accettano consigli e critiche di ogni tipo! Grazie :icon_mrgreen:

 

Un paio di foto:

 

 

 

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Secondo me appunto se lavori sulla luce di scarico non dovresti aver problemi e monti una marmitta seria....

 

Forse potrebbe servire un pignoncino da 26 per la primaria.

 

Credo che gli step futuri potrebbero essere

Frizione

Accensione

 

Se hai tempo piuttosto controlla bene bene la testa e misura un po' gli angoli e la forma calcolando il rapporto di compressione che hai... una testa fatta bene potrebbe portarti notevoli vantaggi, ma magari va già bene la sua

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Si sicuramente al prossimo step ci sarà una bella accensione o un modulo per la mia 6 poli, visto che ho sentito parlare molto bene del gpx, ma ancora non ho letto il prezzo :Confused08:... Per la frizione, se questa regge (sempre se regge) perché cambiarla?

 

Comunque la luce di scarico è da 36mm e quindi è al 64% circa... Ancora qualcosa si può fare, magari portarla ad un 68-69%? Mantenendo la stessa forma?

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Poi per quanto riguarda la testa ovviamente darò una controllata a rdc e squish. E comunque su questa serie di pro cup  la testa sembra ben fatta e ben rifinita.P_20170408_141033_1_p.thumb.jpg.7e6c8e98f2a13a0c22ee2014ee8bf6e4.jpg

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Buongiorno ragazzi, domani porto i carter a saldare, ma ho qualche dubbio riguardo i travasi: in sostanza i carter che ho erano già lavorati per un 130 polini con travasi di base totalmente aperti (male) e quindi in alcuni punti (lateralmente e sulla parte della camicia) sono un po' troppo aperti rispetto a quelli del pro cupP_20170725_105911_1_p_1.thumb.jpg.f42ff31bf578ceac9f606031722b92f1.jpgP_20170725_105921_1_p_1.thumb.jpg.a43007805a9373b0065831e9b00fddaf.jpg

Mi conviene farli riempire un po con la saldatura oppure vado di stucco verde?

 

Poi ovviamente a che ci sono gli faccio dare pure una saldata alla valvola, che a dir la verità tiene, ma non mi fa tanta simpatia.

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Edited by ilovespecial
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Mi chiedo perché prima hai lavorato i Carter e spianati e poi saldi??? 

Di solito si fa prima la saldatura, poi si barena e spiana. Saldando i Carter si deformano e hai il rischio che il piano non sia dritto e che la valvola tocchi l'albero..

A sto punto credo sia meglio lavorare con lo stucco piuttosto che saldare.

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11 minuti fa, ilovespecial dice:

Oggi sono andato dal saldatore, ma non mi ha fatto nulla perché vuole il carter chiuso con albero e cuscinetti montanti per evitare che si deformino...  Quindi domani devo andarci di nuovo.

E tu pensi che cn i carter chiusi non si deformino......vabbe farai esperienza;)

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3 minuti fa, turbo99 dice:

E tu pensi che cn i carter chiusi non si deformino......vabbe farai esperienza;)

Si ancora sinceramente non ho esperienza in questo campo:sweatdrop: , ma tanto alla fine devo rifare il piano e barenare la valvola...

Però saldando con l'albero montato le sedi dei cuscinetti dovrebbero restare centrate (spero).

Facendo questi lavori pensi che avrò ancora problemi?

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Ragazzi finalmente oggi ho portato i carter a fare il riporto... Ho fatto fare un lavoro un po esagerato per un pro cup, ma sinceramente mi sono messo al sicuro e mi sono preparato per un possibile step successivo con un cilindro più performante.

Da ignorante, vi chiedo com'è la saldatura? A me sembra buona.

E tenendo conto che si è preso 50€ è stato un buon prezzo?

 

Grazie sempre e buona serata! :icon_mrgreen:

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Spero di no... Il saldatore mi ha detto che stando chiuso con albero e cuscinetti, visto che poi devo spianare e barenare non avrò problemi di nessun tipo...

Comunque quando in questi giorni andrò in centro rettifica per fare il piano, farò dare anche una controllata alle tolleranze del Pro cup finalmente, per confermare o sventare le brutte voci che circolano in giro... Sono fiducioso 9_9

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Cmq quando si fanno riporti così si salda anche sotto alla valvola e in parte allargando il piano di questa in modo da poter montare un collettore serio fatto artigianalmente...

In fine si rinforza il piano lato pignone facendo delle nervature verso il basso perchè se parte una crepa facile si tacchi tutto il banco...

 

Con una saldatura così invasiva mi sa che è meglio lo mandi a spianare da qualcuno che ha esperienza su carter vespa e non da una rettifica qualunque

 

Poi appunto se non si prova non si sa mai.....

 

 

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Buona sera ragazzi, che brutte notizie che mi date :icon_toilet: ... Ma dobbiamo essere realisti, io sinceramente non sapevo dove riportare, mckenzie in mp tempo fa mi aveva dato qualche dritta che io ho cercato di seguire, ma alla fine mi sono fatto consigliare dal saldatore, che dovrebbe avere esperienza visto che riporta carter a molti preparatori della mia provincia, ma a quanto pare ho fatto male... Io gli avevo detto se poteva riempire la parte sotto la valvola, ma mi ha detto che la punta non entrava bene e quindi non avrebbe attaccato bene... Per quanto riguarda il piano del collettore sinceramente non ho pensato ad ampliarlo.

 

Beh sinceramente sono un po pentito, visto che tanto avrei deformato ugualmente, potevo benissimo risparmiare questi soldi e saldare alla vecchia maniera: con ossiacitilene e bacchette create dalla fusione di vari pezzi di alluminio (pezzi di testate, leve, carter, ecc...), sicuramente avrei deformato, ma quantomeno avrei risparmiato questi soldi, visto che il cannello l'ho in garage e anche un ottimo saldatore (mio padre), ormai siamo qua e male che vada più di buttare i carter non posso fare. 

Se magari avete foto di come e dove si riporta ve ne sarei grato (se non chiedo troppo)

 

Ovviamente il piano lo vado a fare da un centro rettifica che ha esperienza in campo vespa, ma prima però voglio capire se i carter sono ancora buoni o li posso buttare, oppure se magari si possono riprendere in qualche modo (se sono deformati)

 

Comunque per quanto riguarda il collettore monterò questo:

P_20170728_210515_1_p.thumb.jpg.e0fab02103e8215cd9a51ad7393f5299.jpgP_20170728_210503_1_p.thumb.jpg.48767311bece0c8371526fcdc7995fd9.jpgP_20170728_210413_1_p.thumb.jpg.8bc1abe7c7bc21685a2f63234c1578a3.jpgP_20170728_210404.thumb.jpg.b9fe6bc5f90bbc5322bd29ebfcd3247a.jpg

 

 

Invece qui le foto della campana e parastrappi arrivati oggi:

P_20170728_210551_1_p.thumb.jpg.ff7cacb58ef70df3bbaac75acf8deccd.jpg P_20170728_210617_1_p.thumb.jpg.fa315952c52dff0c5303b30203b0d738.jpg

 

Grazie sempre ragazzi dell'enorme aiuto che mi date :)

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Tutto si verifica... e ormai che sei in ballo non buttare nulla e prova...

 

Se in rettifica ti possono verificare l'allineamento delle sedi cuscinetto e che non si siano deformate mantenendo la giusta interferenza a forma già è una buona cosa... poi fai vedere i piani e spianare sopra, barenare internamente e tutto

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4 ore fa, McKenzie dice:

Tutto si verifica... e ormai che sei in ballo non buttare nulla e prova...

 

Se in rettifica ti possono verificare l'allineamento delle sedi cuscinetto e che non si siano deformate mantenendo la giusta interferenza a forma già è una buona cosa... poi fai vedere i piani e spianare sopra, barenare internamente e tutto

Vedremo... In centro rettifica hanno un attrezzo (dima) che si posiziona nelle sedi dei cuscinetti per spianare perfettamente in asse il piano del carter, quindi credo e spero che possono controllare anche l'asse e interferenza.

 

Poi ho da porvi un altra domanda, siccome sto per prendere le ultime cose che mancano e sono ancora indeciso su quale crociera prendere... prima avevo deciso di prendere la faio eco visto che in molti me ne hanno parlato bene, ma adesso ho visto la falc che costa solo 4€ in più e sono indeciso tra una e l'altra. Cosa mi consigliate?

 

Grazie sempre e buon weekend! :biker:

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2 ore fa, McKenzie dice:

Senza dubbio la faio eco... visto che la falc dicono vada meglio sugli alberi ruota PK e alla fine forse risulta leggermente più duretta da azionare

Beh se fosse per l'albero del cambio, ne ho molti: sia pk, special, hp, vespa 50...

Però se mi consigli faio eco, vada per faio eco!

Ah e la molla rinforzata per la crociera la prendo?

 

23 ore fa, Cico80 dice:

Altro consiglio prendi quella marmitta e buttala

 Si come avevo già detto verrà sostituita al più presto da una espansione by Duccio, forse ancor prima della prima accensione.

E la proma la conserverò per qualche altro progetto (non si butta mai nulla :Cool1:).

 

Grazie sempre! :biker:

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