Jump to content

Gruppi termico VMC,quale mi consigliate?

special94
 Share

Recommended Posts

Se parti da zero orientati su un aspirato al cilindro e corsa lunga.. maggiori prestazioni e minori sbattimenti nel raccordare e o calcolare le fasi valvola. Mi pare si chiamo kappa 58 l'aspirato al cilindro, oppure valuta un Malossi sempre in ghisa. Altrimenti passi all'alluminio, un cilindro valido per farci turismo allegro è l'elle56 di quattrini.

• Mi Piace 1

I componenti li sceglierò in base al gruppo termico,come budget non vorrei superare i 1500€,proprio per questo stavo valutando vmc visto i prezzi abbastanza bassi.. diciamo che vorrei evitare rifasare e monterei una aspirazione lamellare al carter per evitare sbattimenti con la valvola

36 minuti fa, special94 ha scritto:

I componenti li sceglierò in base al gruppo termico,come budget non vorrei superare i 1500€,proprio per questo stavo valutando vmc visto i prezzi abbastanza bassi.. diciamo che vorrei evitare rifasare e monterei una aspirazione lamellare al carter per evitare sbattimenti con la valvola

Ma parti da zero? Perché in tal caso se fai due conti 1500 non sono un gran budget oggi come oggi, sicuramente non risparmiare sull'albero e sulla campana (un cestello con parastrappi rinforzato secondo me ormai é d'obbligo). Il più economico dei VMC dovrebbe essere il gs58-s (circa 180 euro), se lo fai lamellare al carter valuta il  collettore Italkast doppia cuspide molto buono

4 ore fa, special94 ha scritto:

Se lo monti su special io ti consiglio, vmc kappa58 o cp58, albero anticipato mazzucchelli cono 20, lamellare economico vmc (quello con il pacco lamellare tipo am6), 24 pwk cinese o polini o dell'orto attacco maschio, campana 27/69 dd o 24/61 de, crociera rinforzata evok o bgm o vmc, cluster vmc 18/21, cestello parastrappi dal pieno vmc, marmitta siluro vmc touring o polini original sport, accensione vmc classica 

4 ore fa, markino.82 ha scritto:

Ma parti da zero? Perché in tal caso se fai due conti 1500 non sono un gran budget oggi come oggi, sicuramente non risparmiare sull'albero e sulla campana (un cestello con parastrappi rinforzato secondo me ormai é d'obbligo). Il più economico dei VMC dovrebbe essere il gs58-s (circa 180 euro), se lo fai lamellare al carter valuta il  collettore Italkast doppia cuspide molto buono

Diciamo di si

25 minuti fa, Riky ha scritto:

Se lo monti su special io ti consiglio, vmc kappa58 o cp58, albero anticipato mazzucchelli cono 20, lamellare economico vmc (quello con il pacco lamellare tipo am6), 24 pwk cinese o polini o dell'orto attacco maschio, campana 27/69 dd o 24/61 de, crociera rinforzata evok o bgm o vmc, cluster vmc 18/21, cestello parastrappi dal pieno vmc, marmitta siluro vmc touring o polini original sport, accensione vmc classica 

Come marmitta vorrei una espansione

• McKenzie changed the title to Gruppi termico VMC,quale mi consigliate?

A mio avviso puoi farti appunto un motore con un VMC GS58-R ed abbinarci un'espansione VMC con un cluster 18-20.

Poi appunto ti tocca fare attenzione perchè il budget non è molto se vuoi prenderti primaria, parastrappi, una frizione e pure l'aspirazione.

Dovresti puntare un po' sull'usato probabilmente ed un'accensione tipo IDM che sono più economiche di quelle che van meglio.

5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

A mio avviso puoi farti appunto un motore con un VMC GS58-R ed abbinarci un'espansione VMC con un cluster 18-20.

Poi appunto ti tocca fare attenzione perchè il budget non è molto se vuoi prenderti primaria, parastrappi, una frizione e pure l'aspirazione.

Dovresti puntare un po' sull'usato probabilmente ed un'accensione tipo IDM che sono più economiche di quelle che van meglio.

Come accensione ho visto la cvm sulle 150€

Il 19/04/2025 at 08:33, Riky ha scritto:

Al mio setup sostituisci le marmitte che ho scritto con una vmc tork oppure con la vmc fury. Oppure la vmc fifty, che a me personalmente non piace ma che va molto bene. 

Ok vediamo perchè devo valutare varie cose,anche perchè a breve ho un carter tra le mani con aspirazione lamellare già saldata sul carter,devo vedere le condizioni e se è utilizzabile 

35 minuti fa, Special ha scritto:

Ciao, ma cosa hai in mano??? Carter?? Accensione?? Albero??? Ti serve tutto??

Ciao praticamente mi serve tutto,perchè non voglio toccare il motore originale.. i carter dovrei averli ma sono da controllare 

13 minuti fa, special94 ha scritto:

Ciao praticamente mi serve tutto,perchè non voglio toccare il motore originale.. i carter dovrei averli ma sono da controllare 

I lavori li fai tu?? Secondo me se hai i carter buoni con 1500 euro un Quattrini m1bd60 lo fai......... Sempre se fai tu il lavoro intendo.......

1 minuto fa, Special ha scritto:

I lavori li fai tu?? Secondo me se hai i carter buoni con 1500 euro un Quattrini m1bd60 lo fai......... Sempre se fai tu il lavoro intendo.......

Diciamo che vorrei farli io,ho esperienza su motori scooter ma su vespa no,sinceramente un motore semplice senza toccare fasature ecc.. penso di saperlo fare 

2 minuti fa, special94 ha scritto:

Diciamo che vorrei farli io,ho esperienza su motori scooter ma su vespa no,sinceramente un motore semplice senza toccare fasature ecc.. penso di saperlo fare 

Ti do la mia ricetta...... 🙂 

M1bd60 stock......lamellare al Carter

Sip fissa

Cluster 10-14-17-20

27/69

Phbl 30

Collettore marziali 

Albero mower fabbri

Con 1500 dovresti essere nel budget credo. Ciauuuuu

24 minuti fa, Special ha scritto:

Ti do la mia ricetta...... 🙂 

M1bd60 stock......lamellare al Carter

Sip fissa

Cluster 10-14-17-20

27/69

Phbl 30

Collettore marziali 

Albero mower fabbri

Con 1500 dovresti essere nel budget credo. Ciauuuuu

Non ci arriva come budget e gli mancano cuscinetti, frizione, minuteria e cose varie...

Se ha pazienza con qualcosa di usato forse forse 

1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

Non ci arriva come budget e gli mancano cuscinetti, frizione, minuteria e cose varie...

Stavo valutando pure di fare un motore economico tipo 130dr ma sono parecchio indeciso perchè ne ho visti e non mi ispirano.. al momento la special è completamente originale tranne il gruppo termico che monta un 75cc ma è troppo lenta poi col cambio 3 

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Potrebbe optare per una accensione piu economica  e trovare qualcosa di usato tipo il cluster ed altri componenti che si trovano facilmente, ha un bel motore divertente ed affidabile.......

1 minuto fa, special94 ha scritto:

Stavo valutando pure di fare un motore economico tipo 130dr ma sono parecchio indeciso perchè ne ho visti e non mi ispirano.. al momento la special è completamente originale tranne il gruppo termico che monta un 75cc ma è troppo lenta poi col cambio 3 

Ti vedo un pò confuso.......passi dal quattrini m1L al 130 Dr......... Per carità un mulo ma sono pianeti diversi........Com dice @McKenzie magari cerca qualche compnente usato si trovano begli affari se hai pazienza......I vespisti non stanno mai fermi 🙂 🙂 🙂 

Ciauuuu

2 minuti fa, Special ha scritto:

Ti vedo un pò confuso.......passi dal quattrini m1L al 130 Dr......... Per carità un mulo ma sono pianeti diversi........Com dice @McKenzie magari cerca qualche compnente usato si trovano begli affari se hai pazienza......I vespisti non stanno mai fermi 🙂 🙂 🙂 

Ciauuuu

Si si molto confuso 🤣

Il cuore dice un motore bello allegro,il portafoglio mi dice di risparmiare🤣 anche perchè ho diversi mezzi e praticamente la vespa è quella che uso raramente per fare qualche passeggiata 

Metti un bel dr alluminio che ho sentito funzioni molto bene, non ti serve 3/4 corta, accensione puoi usare una VMC, carburatore ti basta anche il 19, non hai rotture di scatole e ti diverti. Certo un quattrini che si alza di gas è un altra storia........ 🙂 🙂 

Ciauuuuuuu