special94 Posted Thursday at 11:19 PM Share Posted Thursday at 11:19 PM Salve a tutti, ho una special a cui vorrei fare un motore un po divertente, sto valutando l'acquisto di un gruppo termico VMC, ma non saprei quale visto i vari modelli che propongono.. qual'è il migliore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted Friday at 04:31 AM Share Posted Friday at 04:31 AM Se parti da zero orientati su un aspirato al cilindro e corsa lunga.. maggiori prestazioni e minori sbattimenti nel raccordare e o calcolare le fasi valvola. Mi pare si chiamo kappa 58 l'aspirato al cilindro, oppure valuta un Malossi sempre in ghisa. Altrimenti passi all'alluminio, un cilindro valido per farci turismo allegro è l'elle56 di quattrini. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Friday at 06:56 AM Share Posted Friday at 06:56 AM A mio avviso servono un po' di informazioni su cosa terrai, che carter userai, che altri pezzi utilizzerai, che lavori sai fare, che ci vuoi fare e se puoi spendere cifre consistenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
special94 Posted Friday at 07:07 AM Author Share Posted Friday at 07:07 AM I componenti li sceglierò in base al gruppo termico,come budget non vorrei superare i 1500€,proprio per questo stavo valutando vmc visto i prezzi abbastanza bassi.. diciamo che vorrei evitare rifasare e monterei una aspirazione lamellare al carter per evitare sbattimenti con la valvola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted Friday at 07:52 AM Share Posted Friday at 07:52 AM 36 minuti fa, special94 ha scritto: I componenti li sceglierò in base al gruppo termico,come budget non vorrei superare i 1500€,proprio per questo stavo valutando vmc visto i prezzi abbastanza bassi.. diciamo che vorrei evitare rifasare e monterei una aspirazione lamellare al carter per evitare sbattimenti con la valvola Ma parti da zero? Perché in tal caso se fai due conti 1500 non sono un gran budget oggi come oggi, sicuramente non risparmiare sull'albero e sulla campana (un cestello con parastrappi rinforzato secondo me ormai é d'obbligo). Il più economico dei VMC dovrebbe essere il gs58-s (circa 180 euro), se lo fai lamellare al carter valuta il collettore Italkast doppia cuspide molto buono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted Friday at 11:32 AM Share Posted Friday at 11:32 AM 4 ore fa, special94 ha scritto: I componenti li sceglierò in base al gruppo termico,come budget non vorrei superare i 1500€,proprio per questo stavo valutando vmc visto i prezzi abbastanza bassi.. diciamo che vorrei evitare rifasare e monterei una aspirazione lamellare al carter per evitare sbattimenti con la valvola Se lo monti su special io ti consiglio, vmc kappa58 o cp58, albero anticipato mazzucchelli cono 20, lamellare economico vmc (quello con il pacco lamellare tipo am6), 24 pwk cinese o polini o dell'orto attacco maschio, campana 27/69 dd o 24/61 de, crociera rinforzata evok o bgm o vmc, cluster vmc 18/21, cestello parastrappi dal pieno vmc, marmitta siluro vmc touring o polini original sport, accensione vmc classica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
special94 Posted Friday at 11:57 AM Author Share Posted Friday at 11:57 AM 4 ore fa, markino.82 ha scritto: Ma parti da zero? Perché in tal caso se fai due conti 1500 non sono un gran budget oggi come oggi, sicuramente non risparmiare sull'albero e sulla campana (un cestello con parastrappi rinforzato secondo me ormai é d'obbligo). Il più economico dei VMC dovrebbe essere il gs58-s (circa 180 euro), se lo fai lamellare al carter valuta il collettore Italkast doppia cuspide molto buono Diciamo di si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
special94 Posted Friday at 11:57 AM Author Share Posted Friday at 11:57 AM 25 minuti fa, Riky ha scritto: Se lo monti su special io ti consiglio, vmc kappa58 o cp58, albero anticipato mazzucchelli cono 20, lamellare economico vmc (quello con il pacco lamellare tipo am6), 24 pwk cinese o polini o dell'orto attacco maschio, campana 27/69 dd o 24/61 de, crociera rinforzata evok o bgm o vmc, cluster vmc 18/21, cestello parastrappi dal pieno vmc, marmitta siluro vmc touring o polini original sport, accensione vmc classica Come marmitta vorrei una espansione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Friday at 03:21 PM Share Posted Friday at 03:21 PM A mio avviso puoi farti appunto un motore con un VMC GS58-R ed abbinarci un'espansione VMC con un cluster 18-20. Poi appunto ti tocca fare attenzione perchè il budget non è molto se vuoi prenderti primaria, parastrappi, una frizione e pure l'aspirazione. Dovresti puntare un po' sull'usato probabilmente ed un'accensione tipo IDM che sono più economiche di quelle che van meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
special94 Posted Friday at 03:27 PM Author Share Posted Friday at 03:27 PM 5 minuti fa, McKenzie ha scritto: A mio avviso puoi farti appunto un motore con un VMC GS58-R ed abbinarci un'espansione VMC con un cluster 18-20. Poi appunto ti tocca fare attenzione perchè il budget non è molto se vuoi prenderti primaria, parastrappi, una frizione e pure l'aspirazione. Dovresti puntare un po' sull'usato probabilmente ed un'accensione tipo IDM che sono più economiche di quelle che van meglio. Come accensione ho visto la cvm sulle 150€ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted yesterday at 06:33 AM Share Posted yesterday at 06:33 AM 18 ore fa, special94 ha scritto: Come marmitta vorrei una espansione Al mio setup sostituisci le marmitte che ho scritto con una vmc tork oppure con la vmc fury. Oppure la vmc fifty, che a me personalmente non piace ma che va molto bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
special94 Posted 8 hours ago Author Share Posted 8 hours ago Il 19/04/2025 at 08:33, Riky ha scritto: Al mio setup sostituisci le marmitte che ho scritto con una vmc tork oppure con la vmc fury. Oppure la vmc fifty, che a me personalmente non piace ma che va molto bene. Ok vediamo perchè devo valutare varie cose,anche perchè a breve ho un carter tra le mani con aspirazione lamellare già saldata sul carter,devo vedere le condizioni e se è utilizzabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
special94 Posted 8 hours ago Author Share Posted 8 hours ago Diciamo che la mia testa si era fissata col quattrini m1l ma facendo 2 conti la spesa è troppo allevata,magari comprare il gruppo termico non è un problema ma fare tutto il contorno sono dolori 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted 7 hours ago Share Posted 7 hours ago Ciao, ma cosa hai in mano??? Carter?? Accensione?? Albero??? Ti serve tutto?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
special94 Posted 6 hours ago Author Share Posted 6 hours ago 35 minuti fa, Special ha scritto: Ciao, ma cosa hai in mano??? Carter?? Accensione?? Albero??? Ti serve tutto?? Ciao praticamente mi serve tutto,perchè non voglio toccare il motore originale.. i carter dovrei averli ma sono da controllare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted 6 hours ago Share Posted 6 hours ago 13 minuti fa, special94 ha scritto: Ciao praticamente mi serve tutto,perchè non voglio toccare il motore originale.. i carter dovrei averli ma sono da controllare I lavori li fai tu?? Secondo me se hai i carter buoni con 1500 euro un Quattrini m1bd60 lo fai......... Sempre se fai tu il lavoro intendo....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
special94 Posted 6 hours ago Author Share Posted 6 hours ago 1 minuto fa, Special ha scritto: I lavori li fai tu?? Secondo me se hai i carter buoni con 1500 euro un Quattrini m1bd60 lo fai......... Sempre se fai tu il lavoro intendo....... Diciamo che vorrei farli io,ho esperienza su motori scooter ma su vespa no,sinceramente un motore semplice senza toccare fasature ecc.. penso di saperlo fare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted 6 hours ago Share Posted 6 hours ago 2 minuti fa, special94 ha scritto: Diciamo che vorrei farli io,ho esperienza su motori scooter ma su vespa no,sinceramente un motore semplice senza toccare fasature ecc.. penso di saperlo fare Ti do la mia ricetta...... 🙂 M1bd60 stock......lamellare al Carter Sip fissa Cluster 10-14-17-20 27/69 Phbl 30 Collettore marziali Albero mower fabbri Con 1500 dovresti essere nel budget credo. Ciauuuuu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 5 hours ago Share Posted 5 hours ago 24 minuti fa, Special ha scritto: Ti do la mia ricetta...... 🙂 M1bd60 stock......lamellare al Carter Sip fissa Cluster 10-14-17-20 27/69 Phbl 30 Collettore marziali Albero mower fabbri Con 1500 dovresti essere nel budget credo. Ciauuuuu Non ci arriva come budget e gli mancano cuscinetti, frizione, minuteria e cose varie... Se ha pazienza con qualcosa di usato forse forse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
special94 Posted 5 hours ago Author Share Posted 5 hours ago 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Non ci arriva come budget e gli mancano cuscinetti, frizione, minuteria e cose varie... Se ha pazienza con qualcosa di usato forse forse Stavo valutando pure di fare un motore economico tipo 130dr ma sono parecchio indeciso perchè ne ho visti e non mi ispirano.. al momento la special è completamente originale tranne il gruppo termico che monta un 75cc ma è troppo lenta poi col cambio 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted 5 hours ago Share Posted 5 hours ago 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: Non ci arriva come budget e gli mancano cuscinetti, frizione, minuteria e cose varie... Se ha pazienza con qualcosa di usato forse forse Potrebbe optare per una accensione piu economica e trovare qualcosa di usato tipo il cluster ed altri componenti che si trovano facilmente, ha un bel motore divertente ed affidabile....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted 5 hours ago Share Posted 5 hours ago 1 minuto fa, special94 ha scritto: Stavo valutando pure di fare un motore economico tipo 130dr ma sono parecchio indeciso perchè ne ho visti e non mi ispirano.. al momento la special è completamente originale tranne il gruppo termico che monta un 75cc ma è troppo lenta poi col cambio 3 Ti vedo un pò confuso.......passi dal quattrini m1L al 130 Dr......... Per carità un mulo ma sono pianeti diversi........Com dice @McKenzie magari cerca qualche compnente usato si trovano begli affari se hai pazienza......I vespisti non stanno mai fermi 🙂 🙂 🙂 Ciauuuu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
special94 Posted 5 hours ago Author Share Posted 5 hours ago 2 minuti fa, Special ha scritto: Ti vedo un pò confuso.......passi dal quattrini m1L al 130 Dr......... Per carità un mulo ma sono pianeti diversi........Com dice @McKenzie magari cerca qualche compnente usato si trovano begli affari se hai pazienza......I vespisti non stanno mai fermi 🙂 🙂 🙂 Ciauuuu Si si molto confuso 🤣 Il cuore dice un motore bello allegro,il portafoglio mi dice di risparmiare🤣 anche perchè ho diversi mezzi e praticamente la vespa è quella che uso raramente per fare qualche passeggiata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 5 hours ago Share Posted 5 hours ago Se la usi poco beh puoi fare una cosa semplice ed affidabile, tanto hai altro con cui divertirti. Già a trovare gli ingranaggi per il cambio hai una bella spesa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted 5 hours ago Share Posted 5 hours ago Metti un bel dr alluminio che ho sentito funzioni molto bene, non ti serve 3/4 corta, accensione puoi usare una VMC, carburatore ti basta anche il 19, non hai rotture di scatole e ti diverti. Certo un quattrini che si alza di gas è un altra storia........ 🙂 🙂 Ciauuuuuuu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts