Special Posted Wednesday at 12:23 PM Share Posted Wednesday at 12:23 PM Buongiorno a tutti, gli sportellini motore after market (quelli neri) hanno bisogno di fondo o si possono verniciare subito?? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted Wednesday at 12:51 PM Share Posted Wednesday at 12:51 PM Sempre meglio una mano di fondo grigio, sul nero la tonalità del colore finale potrebbe variare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Wednesday at 01:51 PM Share Posted Wednesday at 01:51 PM Alla fine è un protettivo, ma una spagliettata, una raddrizzata per farlo copiare bene la posizione che avrà sul telaio e poi una mano di fondo per poi carteggiarlo e verniciarlo male non gli fa. 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted Thursday at 05:42 PM Author Share Posted Thursday at 05:42 PM Il 16/4/2025 at 15:51, McKenzie ha scritto: Alla fine è un protettivo, ma una spagliettata, una raddrizzata per farlo copiare bene la posizione che avrà sul telaio e poi una mano di fondo per poi carteggiarlo e verniciarlo male non gli fa. Ho dato il fondo.......dunque posso dargli una leggera carteggiata?? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted Thursday at 05:45 PM Share Posted Thursday at 05:45 PM 2 minuti fa, Special ha scritto: dunque posso dargli una leggera carteggiata? Puoi??? Devi! Carta almeno grana 1000, meglio se all'acqua. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted Thursday at 05:47 PM Author Share Posted Thursday at 05:47 PM Adesso, DoubleG ha scritto: Puoi??? Devi! Carta almeno grana 1000, meglio se all'acqua. Sono un disastro a livello di carrozziere..... 🙂 🙂 🙂 Ma scusa gli metti il fondo e poi lo carteggi?? 🙂 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted Thursday at 06:35 PM Share Posted Thursday at 06:35 PM Non lo devi togliere il fondo, ma dare una lisciata leggerissima per opacizzarlo. Per questo ti ho detto di usare grana 1000 ad acqua. Devi stare leggero con la mano, senza fare pressione. Più è liscia la superfice e più lo smalto risulterà lucido ed uniforme. Ricordati che tutto ciò che vedi sul fondo poi lo vedi sullo smalto...quindi quando non vedi più nessun grumo, puntino, sbavatura, pelucco, zampa di moscerino, forellino, colatura ecc. sei pronto per lo smalto. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted Thursday at 06:53 PM Share Posted Thursday at 06:53 PM Per vedere la differenza, passa col palmo della mano la superfice prima e dopo averla carteggiata, poi mi dici cosa ne pensi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Thursday at 09:14 PM Share Posted Thursday at 09:14 PM Se vuoi un buon risultato oltre che ad una pistola decente (non serve spendere miliardi) più il bussolotto per togliere l'umido dall'aria compressa. Prenditi la pazienza di carteggiare bene anche dopo il fondo, soffi bene con aria compressa, passi un panno con l'antisiliconico e poi dai un paio di mani di vernice. Una volta asciutta puoi carteggiarla ad acqua in modo da renderla opaca ma liscia e poi dare il trasparente ed una volta asciutto in caso passare alla lucidatura finale. Con pazienza non fai colature e viene un gran bel lavoro, un pezzo come il tuo può essere ottimo per imparare e se va male lo carteggi di nuovo tutto e ricominci 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted yesterday at 03:50 AM Share Posted yesterday at 03:50 AM (edited) A tutti questi gusti consigli aggiungo quello di utilizzare vernici di qualità e non robaccia da brico Edited yesterday at 03:51 AM by enrico83 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted yesterday at 05:37 AM Share Posted yesterday at 05:37 AM 1 ora fa, enrico83 ha scritto: A tutti questi gusti consigli aggiungo quello di utilizzare vernici di qualità e non robaccia da brico Assolutamente si, solo vernici bicomponente da carrozzeria. Poi che siano basi opache con lucido a parte o a lucido diretto non importa. Io mi sono trovato bene con vernice acrilica 2k bicomponente Max Meyer a lucido diretto. 8 ore fa, McKenzie ha scritto: una pistola decente (non serve spendere miliardi) più il bussolotto per togliere l'umido dall'aria compressa Importantissimo! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts