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Primavera turística (elaborazione easy)


Marchetto
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1 ora fa, Lonza92 ha scritto:

se posso, come hai configurato il tuo malossi

 

Motore ignorantissimo, niente a che vedere con i motoRAZZI di buona parte di quelli che scrivono qui 😁

 

Il motore è stato a valvola ( per il momento non vedo la necessità di prendere collettore lamellare al cilindro ) abbinato ad un vecchio albero DRT corsa 53 reciclato dal vecchio motore che ho fatto rimbiellare per sicurezza. Vabbè poi classica 27/69, frizione 4 dischi con molla rinforzata di non so quale marca ( ne avevo un po' in uno scatolone e ho fatto una selezione di quelle che riuscivano a rimanere dritte in compressione , penso fosse una Malossi) . Reciclato anche l'accensione, una Pinasco Flytech che io non amo ma questo motore doveva esser fatto in economia. E come marmitta un Siluro della Sip. Che come ho scritto in un altro post va bene per configurazioni soft ma per roba cattiva lasciate decisamente perdere.

 

In sintesi, mi piace perchè sale molto lineare fin da bassi giri, è divertente e silenzioso. Unico neo penso sia la marmitta che ho già citato: senti che in alto ne avrebbe molto di più, ma non è tanto il murare presto, ma senti che va in fuori giri in modo molto pigro. 

 

Per il resto è uno step divertente al vecchio DR in ghisa in corsa 53.

 

 

 

Edit: 

 

però chissà con collettore lamellare e la marmittina giusta che cattiveria possa saltar fuori. Anche perchè , per sbaglio, son saltate fuori fase non da motore stradale.

Edited by 500turbo
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1 ora fa, 500turbo ha scritto:

 

Senza tagliare la mezzaluna c'è pure il Malossi in ghisa. Che per uso turistico sulla mia Special mi sta dando molte soddisfazioni per usabilità e guidabilità. 

 

Esiste ancora il Parmakit ECV? C'era pure quello lamellare al cilindro.A memoria non andava tagliata la chiocciola. Scusate la domanda "stupida" ma sono un largeframe-ista e non riesco a rimanere molto aggiornato sulle vespe piccole 😂

Ragazzi io ce l'ho il Parmakit ECV lamellare al cilindro e senza togliere la mezzaluna non monta. O limi il cilindro e non di poco o tagli la mezzaluna.

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@500turbosei nicola tu giusto?

comunque inquino ancora un secondo il post e basta..

il mio l ho provato a vulvola e lamellare malossi al gt.. la fase a valvola è ridicola, ho 117/53 mi pare avendo albero jasil e valvola appena toccata per un altro gt che usavo.. e cosi non va neanche avanti.. veramente un chiodo.. col lamellare suo non sembra neanche lo stesso motore.. molto lineare ma va anche forte.. consumi assurdi ( oltre i 27kml) e bello pieno fin da sotto.. neo che imbroda al minimo quando stai fermo ai semafori e si affoga appena acceleri.. già con la proma agli alti si sente che mura, infatti son passato alla vmc touring.. fasi 122/175 a memoria.. secondo me con collettore mrt e una marmitta moderna va veramente forte per essere comunque un ghisa tranquillo

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5 ore fa, Lonza92 ha scritto:

@500turbosei nicola tu giusto?

comunque inquino ancora un secondo il post e basta..

il mio l ho provato a vulvola e lamellare malossi al gt.. la fase a valvola è ridicola, ho 117/53 mi pare avendo albero jasil e valvola appena toccata per un altro gt che usavo.. e cosi non va neanche avanti.. veramente un chiodo.. col lamellare suo non sembra neanche lo stesso motore.. molto lineare ma va anche forte.. consumi assurdi ( oltre i 27kml) e bello pieno fin da sotto.. neo che imbroda al minimo quando stai fermo ai semafori e si affoga appena acceleri.. già con la proma agli alti si sente che mura, infatti son passato alla vmc touring.. fasi 122/175 a memoria.. secondo me con collettore mrt e una marmitta moderna va veramente forte per essere comunque un ghisa tranquillo

27 km al litro???? Ma giri sempre filo di gas????? :) Che carburatore hai??

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13 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

27km/l fino a quando non fate un giro con me 😂
Se lo ricorda bene @Diegof12 che osannava consumi sui 30km/l ma che per starmi dietro è riuscito a far consumare un misero 24 phbl quanto il mio vhsh (ovvero 15km/l) 😘

Scusate off topic innanzitutto...... Io con lamellare MRT 90 km e vado in riserva....... se tiro di brutto molto prima......

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1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

27km/l fino a quando non fate un giro con me 😂
Se lo ricorda bene @Diegof12 che osannava consumi sui 30km/l ma che per starmi dietro è riuscito a far consumare un misero 24 phbl quanto il mio vhsh (ovvero 15km/l) 😘

Mi sto invecchiando 🤣 pensa che devo montare i terminali al px per fare meno casino

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@marchetto scusa off topic sui consumi.......i discorsi sono sempre i soliti quando si parla di miscela...... 🙂 🙂 

 

 

Per quanto riguarda il tuo motore io ti suggerisco:

 

Malossi ghisone al cilindro, collettore dedicato MRT, 25 phbl, 27/69, marmitta polini nuova o siluro vmc touring, accensione sip fissa. Un buon motore ai bassi e allunga il giusto. Ciauuuuu 

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38 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

@Specialno in realtà tanto tanto piano no, anzi.. ho un phbl25.. fa conto che nei tratti scorrevoli eravamo sempre over 70/80 e in salita abbastanza a fuoco.. mediamente ho fatto fra i 25 e i 30 kml.. quando sono arrivato a casa e ho visto quanta benzina avevo ancora nel serbatoio ci son rimasto male!

Devo ancora fare un test sulla lunga percorrenza…. Io la uso molto accendi e spegni accendi e spegni…. Credo che sul lungo ad andatura normale potrei fare più km anche io…. Devo provare… io sotto gli 80 però giro poco 🤣🤣 

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11 minuti fa, Marchetto ha scritto:

@Specialma scherzi? Io ho solo da imparare, leggo molto volentieri tutti. Grazie della dritta, in effetti in molti consigliano il malossone… si vede che proprio male non va, anzi… 
 

p.s. Con la px e l’m244 con vhsh faccio pure io 16/17 al litro di media, andando allegro. 
 

 

 

Se decidi per il malossi fatti fare il collettore da marziali…. Imbratta molto meno del suo originale malossi… azz 244…… chissà che goduria!! Bravo 

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On 4/16/2025 at 10:53 PM, Special said:

Se decidi per il malossi fatti fare il collettore da marziali…. Imbratta molto meno del suo originale malossi… azz 244…… chissà che goduria!! Bravo 

Eh. 

Gli ho messo fretta all’amico, ma mi sa che mi lascerà il blocco a fine maggio. Quindi se ne riparla tra un po’… 

 

La px va benone con quel blocco, anche se agli inizi pensavo si potesse montare con più parti originali, ed invece ci è rimasto solo il gruppo delle 4 marce. Neanche il cluster ha resistito. Per farla definitiva dovrei montare la cmx con leva e rallino crimaz e direi che ci siamo. Ora monto una BGM superstrong e con la padella di Ragucci ho dovuto sostituire 5 molle dure delle 10 soft. 

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