Jump to content

Registro frizione

Wallace
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti 

mi servirebbe un consiglio su come andare a registrare con più facilità la frizione … 

in breve non mi apre bene la frizione 

azionando la leva manubrio e ingranando qualsiasi marcia 

tendendo premuta la leva la vespa comunque rimane in marcia e non ruota libera … questo mi fa pensare ovviamente che la frizione non apre bene …

ho su una frizione Fabbri e carterino  frt su carter quattrini cremagliera … dovrei riuscire a tirare di più il cavo ma da solo con solo le bestemmie di supporto non riesco … consigli 

allego anche il video di quanto apre 

(non prendetemi a parole e primo motore che faccio per vespa informandomi e studiando qua e là 🤣) 

grazie 

Il video serve a poco, non è che si riesca ad apprezzare quanto apre e se stacca. 

Il consiglio che ti posso dare è di tirare la frizione come fai nel video, misurare dalla levetta al supporto dei registi del cambio e tagliare uno spessore di plastica o legno per tenere in posizione tirata la levetta (vedi segno giallo in foto). Fatto questo, lasci la leva al manubrio e sposti il morsetto. Quindi regoli ancora il registro fino a quando la frizione stacca bene e quando è rilasciata non slitta. 

Screenshot_20250414_123433_edit_532400163754697.jpg.f14ed5d661757b866502f04e9a744bd6.jpg

• Mi Piace 1