Rudy Posted Friday at 12:26 PM Share Posted Friday at 12:26 PM Il 17/04/2025 at 11:00, Alex ha scritto: Bucare il pistone è sintomo di una carburazione non adatta a quel tipo di anticipo, non vuol dire che sei troppo anticipato. Soprattutto parlando di valori relativamente tranquilli. Per farti capire, sul mio BFA con pvl polini ho 29 gradi da 2000 a 8000.. Comunque, in questo caso, la prima cosa da fare è proprio togliere il filtro e ingrassare parecchio sia di passaggio che di max. Ti chiedo inoltre, hai il tubo del troppo pieno della vaschetta collegato all'inserto presente sul collettore del carburatore? Vite aria da chiuso quanti giri? Valvola ti consiglierei di portare lo smusso a 50. Mi dispiace ma non e' vero. Bucare il pistone e' sintomo di anticipo errato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Friday at 12:29 PM Share Posted Friday at 12:29 PM 23 ore fa, Lonza92 ha scritto: il problema è che è ammirevole che un produttore ti dia delle linee guida per fare una configurazione del motore, ma spesso commercialmente questa è la miglior soluzione ma stando in un range di sicurezza.. poi se tutti dovessimo fare i motori tutti uguali, sai che noia? li la bravura del preparatore è capire il limite e cercare di avvicinarsi il piu possibile e cucire il motore alle esigenze del cliente.. è inutile avere un motore da strip per uno che ambisce ad andare a prendere il pane, ma è anche vero che non fa un quattrini.. in ogni modo io la vedo cosi.. all'epoca che facevo gare di hifi car ( impianti stereo su auto), i produttori dichiaravano potenze massime per i loro altoparlanti che erano meno del 50% di quello che erogavamo noi, e non si è mai rotto nulla.. stava all orecchio di chi ti fa i lavori capire fino a dove si può arrivare, idem anche qui! Concordo con te. Un conto e' saperlo fare e quindi farlo andare veramente forte e un conto e' indicare di settare un'anticipo a 27 gradi a una persona che la vespa la usa per strada. Se va bene fa danni e butta un botto di soldi, se va male si fa pure male. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Posted 18 hours ago Share Posted 18 hours ago Il 18/04/2025 at 14:26, Rudy ha scritto: Mi dispiace ma non e' vero. Bucare il pistone e' sintomo di anticipo errato. Fidati che è cosi. Piu anticipi più benzina ci vuole (che sia motore a 2 o 4t). Poi giustamente devi mettere in conto il limite della conformazione della testa (come in questo caso specifico che non ti permette di andare troppo oltre) e dell'utilizzo che si fa della vespa. Non è detto che andando oltre i 25° di anticipo spacchi tutto per forza.. Diciamo che se si va a passeggio riscalda sicuramente di più con maggiore anticipo, ma per passeggiare consiglierei un altro tipo di configurazione sinceramente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted 16 hours ago Share Posted 16 hours ago Io l'M1L56 GTR lo uso per strada con Vespa Omologata TUV, tutto riportato sul libretto. Sono all'attivo con quasi 10 k km e il motore è molto affidabile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts