Jump to content

Carburazione ideale M1l d56 carburatore vhsb 34

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi, sono nuovo inscritto volevo avere qualche consiglio da persone più esperte,

partiamo dalla configurazione ho un m1ld56 su carter quattrini in corsa 51 con campana 27/69, con cluster 17/20, come carburazione, partiamo dal getto del massimo che è un 155,come getto di minimo ho un 42, il polverizzatore dq 266 valvola 40,con spillo k57, monto un filtro fabbri, accensione malossi 24 gradi, diciamo che la vespa non prende subito coppia, dovrei aumentare un po’ il getto del massimo? Dopo una bella scannata quando e mi fermo sembra magra di carburazione?Oppure sostituire il pignone da 27 con uno inferiore 

ps prima avevo una 25/72 ma era troppo corta per le mie zone, avete qualche consiglio per carburarla al meglio ?

18 minuti fa, MattyR ha scritto:

Che espansione hai?

1 ora fa, Special ha scritto:

Buongiorno......ma non è troppo grande un 34?? Non basterebbe un 30?? 

Ho misurato il collettore interno con il carburatore 34 ed è il suo 

50 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Monta Pignone da 26, togli il filtro, monta un dq267/268, max 165, accensione dettala a 27 gradi.
Sarà tutto un’altro motore.

La prova che volevo fare del pignone da 26 la farò, ma perché dici di togliere il filtro e anticipare ancora ?

10 ore fa, Andread ha scritto:

Secondo me non è un alternativa giusta 

24 grado di anticipo sono pochi ... Già a 5000 giri (sottocoppia) la centralina ha ritardato tutti gli 8 gradi facendoti girare a 16 di anticipo che sono proprio pochini.

Fai delle prove a step, salendo di 1° alla volta e vedrai che il motore si sveglia.

Occhio però che devi anche dargli progressivamente benzina, arrivando a qualcosa di simile a quello che suggeriva Turbo99...magari se tieni il filtro, il getto massimo sarà qualche punto in meno del 165 in funzione di quanto è permeabile.

Ciauz

54 minuti fa, solovalvola ha scritto:

24 grado di anticipo sono pochi ... Già a 5000 giri (sottocoppia) la centralina ha ritardato tutti gli 8 gradi facendoti girare a 16 di anticipo che sono proprio pochini.

Fai delle prove a step, salendo di 1° alla volta e vedrai che il motore si sveglia.

Occhio però che devi anche dargli progressivamente benzina, arrivando a qualcosa di simile a quello che suggeriva Turbo99...magari se tieni il filtro, il getto massimo sarà qualche punto in meno del 165 in funzione di quanto è permeabile.

Ciauz

Grazie mille del consiglio ci proverò, ma cosa ne pensi della centralina sip anticipo fisso sarebbe meglio ?

Ciao, se può esserti d'aiuto, il mio M1L56GTR era settato così con VHSB34 senza filtro:

POLVE DQ268

MAX 180

MIN 40 e EMU B40

K24 2A TACCA

VITE ARIA 1,5 GIRI

ACCENSIONE IDM POLINI ANTICIPO 27 GRADI 

Edited by Alex
  • Grazie 1

4 ore fa, EdoMas ha scritto:

io q8 quello che ti ha consigliato @Turbo99

Prova anche uno spillo k36 o k24 

La centralina Sip non penso tu possa montarla con accensione Malossi! 

Perché no smonto tutto e monto una sip 

Il 13/04/2025 at 12:55, Andread ha scritto:

Buongiorno a tutti ragazzi, sono nuovo inscritto volevo avere qualche consiglio da persone più esperte,

partiamo dalla configurazione ho un m1ld56 su carter quattrini in corsa 51 con campana 27/69, con cluster 17/20, come carburazione, partiamo dal getto del massimo che è un 155,come getto di minimo ho un 42, il polverizzatore dq 266 valvola 40,con spillo k57, monto un filtro fabbri, accensione malossi 24 gradi, diciamo che la vespa non prende subito coppia, dovrei aumentare un po’ il getto del massimo? Dopo una bella scannata quando e mi fermo sembra magra di carburazione?Oppure sostituire il pignone da 27 con uno inferiore 

ps prima avevo una 25/72 ma era troppo corta per le mie zone, avete qualche consiglio per carburarla al meglio ?

Togli il filtro e adegua poi la carburazione 👋🏻

1 ora fa, Andread ha scritto:

Ma senza filtro non mi dura tanto il pistone, piuttosto fare una cassa filtro nel vano 

Nah non è vero, da quando ho 14 anni sempre girato con motori senza filtro mai avuto un problema

• Mi Piace 1

16 ore fa, Mv33 ha scritto:

Nah non è vero, da quando ho 14 anni sempre girato con motori senza filtro mai avuto un problema

Credimi a me è durato una stagione senza filtro, comunque ognuno ha il suo modo di pensare , io uso il filtro 

• Mi Piace 1

1 ora fa, Andread ha scritto:

Credimi a me è durato una stagione senza filtro, comunque ognuno ha il suo modo di pensare , io uso il filtro 

Si si certo se non è ben sigillato il tutto ovvio che ti crea problemi, io l ho usata anche un paio di volte in mezzo ai campi mai entrato niente. Secondo me già il carburatore non prende abbastanza aria nel pozzetto, con il filtro non parliamone.