Andread Posted April 13 Share Posted April 13 Buongiorno a tutti ragazzi, sono nuovo inscritto volevo avere qualche consiglio da persone più esperte, partiamo dalla configurazione ho un m1ld56 su carter quattrini in corsa 51 con campana 27/69, con cluster 17/20, come carburazione, partiamo dal getto del massimo che è un 155,come getto di minimo ho un 42, il polverizzatore dq 266 valvola 40,con spillo k57, monto un filtro fabbri, accensione malossi 24 gradi, diciamo che la vespa non prende subito coppia, dovrei aumentare un po’ il getto del massimo? Dopo una bella scannata quando e mi fermo sembra magra di carburazione?Oppure sostituire il pignone da 27 con uno inferiore ps prima avevo una 25/72 ma era troppo corta per le mie zone, avete qualche consiglio per carburarla al meglio ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted April 13 Share Posted April 13 Buongiorno......ma non è troppo grande un 34?? Non basterebbe un 30?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted April 13 Share Posted April 13 Che espansione hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andread Posted April 13 Author Share Posted April 13 Quella della quattrini m3xc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andread Posted April 13 Author Share Posted April 13 18 minuti fa, MattyR ha scritto: Che espansione hai? 1 ora fa, Special ha scritto: Buongiorno......ma non è troppo grande un 34?? Non basterebbe un 30?? Ho misurato il collettore interno con il carburatore 34 ed è il suo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 13 Share Posted April 13 Monta Pignone da 26, togli il filtro, monta un dq267/268, max 165, accensione dettala a 27 gradi. Sarà tutto un’altro motore. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andread Posted April 13 Author Share Posted April 13 50 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Monta Pignone da 26, togli il filtro, monta un dq267/268, max 165, accensione dettala a 27 gradi. Sarà tutto un’altro motore. La prova che volevo fare del pignone da 26 la farò, ma perché dici di togliere il filtro e anticipare ancora ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 13 Share Posted April 13 Per farlo andare più forte... Ti ha consigliato senza filtro di darci benzina se guardi bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andread Posted April 13 Author Share Posted April 13 Secondo me non è un alternativa giusta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 14 Share Posted April 14 10 ore fa, Andread ha scritto: Secondo me non è un alternativa giusta 24 grado di anticipo sono pochi ... Già a 5000 giri (sottocoppia) la centralina ha ritardato tutti gli 8 gradi facendoti girare a 16 di anticipo che sono proprio pochini. Fai delle prove a step, salendo di 1° alla volta e vedrai che il motore si sveglia. Occhio però che devi anche dargli progressivamente benzina, arrivando a qualcosa di simile a quello che suggeriva Turbo99...magari se tieni il filtro, il getto massimo sarà qualche punto in meno del 165 in funzione di quanto è permeabile. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andread Posted April 14 Author Share Posted April 14 54 minuti fa, solovalvola ha scritto: 24 grado di anticipo sono pochi ... Già a 5000 giri (sottocoppia) la centralina ha ritardato tutti gli 8 gradi facendoti girare a 16 di anticipo che sono proprio pochini. Fai delle prove a step, salendo di 1° alla volta e vedrai che il motore si sveglia. Occhio però che devi anche dargli progressivamente benzina, arrivando a qualcosa di simile a quello che suggeriva Turbo99...magari se tieni il filtro, il getto massimo sarà qualche punto in meno del 165 in funzione di quanto è permeabile. Ciauz Grazie mille del consiglio ci proverò, ma cosa ne pensi della centralina sip anticipo fisso sarebbe meglio ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted April 14 Share Posted April 14 11 ore fa, Andread ha scritto: Secondo me non è un alternativa giusta io q8 quello che ti ha consigliato @Turbo99 Prova anche uno spillo k36 o k24 La centralina Sip non penso tu possa montarla con accensione Malossi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Posted April 14 Share Posted April 14 (edited) Ciao, se può esserti d'aiuto, il mio M1L56GTR era settato così con VHSB34 senza filtro: POLVE DQ268 MAX 180 MIN 40 e EMU B40 K24 2A TACCA VITE ARIA 1,5 GIRI ACCENSIONE IDM POLINI ANTICIPO 27 GRADI Edited April 14 by Alex 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andread Posted April 14 Author Share Posted April 14 4 ore fa, EdoMas ha scritto: io q8 quello che ti ha consigliato @Turbo99 Prova anche uno spillo k36 o k24 La centralina Sip non penso tu possa montarla con accensione Malossi! Perché no smonto tutto e monto una sip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted April 14 Share Posted April 14 20 minuti fa, Andread ha scritto: Perché no smonto tutto e monto una sip se hai la possibilità sarebbe buona cosa 👌 puoi comprarla già con la ventola alleggerita Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andread Posted April 14 Author Share Posted April 14 1 ora fa, EdoMas ha scritto: se hai la possibilità sarebbe buona cosa 👌 puoi comprarla già con la ventola alleggerita Dici che faccia la differenza? Va meglio ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted April 14 Share Posted April 14 sì va meglio di una idm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 14 Share Posted April 14 Sinceramente fossi in te farei così, metti a punto il motore con i pezzi che hai ora, se una volta messa a punto ti va bene così lascia pure così. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted April 14 Share Posted April 14 Il 13/04/2025 at 12:55, Andread ha scritto: Buongiorno a tutti ragazzi, sono nuovo inscritto volevo avere qualche consiglio da persone più esperte, partiamo dalla configurazione ho un m1ld56 su carter quattrini in corsa 51 con campana 27/69, con cluster 17/20, come carburazione, partiamo dal getto del massimo che è un 155,come getto di minimo ho un 42, il polverizzatore dq 266 valvola 40,con spillo k57, monto un filtro fabbri, accensione malossi 24 gradi, diciamo che la vespa non prende subito coppia, dovrei aumentare un po’ il getto del massimo? Dopo una bella scannata quando e mi fermo sembra magra di carburazione?Oppure sostituire il pignone da 27 con uno inferiore ps prima avevo una 25/72 ma era troppo corta per le mie zone, avete qualche consiglio per carburarla al meglio ? Togli il filtro e adegua poi la carburazione 👋🏻 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andread Posted April 14 Author Share Posted April 14 Ma senza filtro non mi dura tanto il pistone, piuttosto fare una cassa filtro nel vano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 14 Share Posted April 14 Certo rivestendo in basso e dove entra il collettore con della spugna per filtri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted April 14 Share Posted April 14 1 ora fa, Andread ha scritto: Ma senza filtro non mi dura tanto il pistone, piuttosto fare una cassa filtro nel vano Nah non è vero, da quando ho 14 anni sempre girato con motori senza filtro mai avuto un problema 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted April 15 Share Posted April 15 Non sono proprio d’accordo, abitando in zona mare a pochi metri dalle spiagge 🏖️ non è molto igienico e l’ho capito dopo un po’ di pistoni lavorati artigianali 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andread Posted April 15 Author Share Posted April 15 16 ore fa, Mv33 ha scritto: Nah non è vero, da quando ho 14 anni sempre girato con motori senza filtro mai avuto un problema Credimi a me è durato una stagione senza filtro, comunque ognuno ha il suo modo di pensare , io uso il filtro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted April 15 Share Posted April 15 1 ora fa, Andread ha scritto: Credimi a me è durato una stagione senza filtro, comunque ognuno ha il suo modo di pensare , io uso il filtro Si si certo se non è ben sigillato il tutto ovvio che ti crea problemi, io l ho usata anche un paio di volte in mezzo ai campi mai entrato niente. Secondo me già il carburatore non prende abbastanza aria nel pozzetto, con il filtro non parliamone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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