Jump to content

[APP] VespApp!

LukeD
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Premessa:

Sono un informatico, ma non sono un programmatore, sono un sistemista, per chi non sapesse la differenza sono due specializzazioni diverse e una non implica necessariamente l'altra... quindi mi sto cimentando in una cosa nuova. I risultati e le aspettative sono tutte da scoprire 😅

L'idea:

Realizzare un'app che permetta la condivisione di percorsi interessanti  "per vespisti", quindi prevalentemente passi di montagna o itinerari interessanti da percorrere anche in compagnia. Oltre a questo per dare un pò di pepe (SENZA AGONISMO 👼🏻) viene registrato anche il "tempo di percorrenza"... con i decimi 😂 viene registrata anche la forza G per una futura telemetria ma per il momento chiudiamo qui il discorso 😬😂. Saranno probabilmente implementati anche degli eventi da condividere in modo che chi si trova in una determinata zona possa partecipare a raduni ufficiali o improvvisati per fare qualche giro in compagnia.

Stato attuale:

L'app al momento è in sviluppo da circa 1 mese, varie vicissitudini personali mi hanno impedito di dedicarci il tempo che serve ma adesso sto recuperando. Al momento siamo in uno stadio ALPHA, il che significa che la distribuzione è su invito ai fini di test, non è disponibile pubblicamente. E' sviluppata per iOS e Android di natura non troppo esigente, dispositivi di 5-6 anni sono in grado di gestirla.

Funzioni attualmente disponibili:

- Creare il proprio utente con Nome, Nickname ed una foto profilo.

- Aggiungere fino a 2 Vespe nel proprio garage con tutte le caratteristiche tecniche ed 1 foto

- Registrare ed eliminare in autonomia i propri percorsi.

- Cercare i percorsi tramite parole chiave

- Filtro per la selezione dei percorsi in base alla distanza dell'utente

- "Sfidare" un tempo registrato di un percorso

- Radar: cercare utenti nella zona per aggregarsi o mandare un SOS (funzione in fase di sviluppo)

Funzioni in fase di sviluppo (quindi non ancora disponibili):

- Gestione degli eventi

- "Gamification": assegnare dei badge o dei titoli al raggiungimento di obiettivi

- Affiliazione a Clan/Vespa Club

- Gestione dei piani Premium/Pubblicità: purtroppo i database sono gratuiti fino ad un certo punto, Apple vuole 99$ l'anno per registrarsi come sviluppatore e andando avanti scopriremo altre spese immagino 😥

Bug noti:

- Spegnere lo schermo durante la registrazione di un percorso può interrompere la registrazione dei punti GPS, mentre il tempo viene registrato correttamente (RISOLTO PER ANDROID su 10.0.12, in test su iOS)

- In mancanza di segnale dati (4G/5G/WIFI) il percorso può non venire registrato (RISOLTO PER ANDROID su 10.0.13, in testi su iOS)

- Su alcuni dispositivi Android potrebbe esserci una sovrapposizione della barra di navigazione in basso

Detto questo ditemi cosa ne pensate dell'idea intanto 😊 poi se siete interessati aprirò una pagina dove effettuare le iscrizioni per partecipare al test. Ben accetti suggerimenti premesso sempre che per me è un mondo nuovo e devo capire quali saranno i miei limiti nello sviluppo.

ATTENZIONE:

- Essendo una versione di test i percorsi registrati potrebbero venire eliminati per aggiornamenti o cambiamenti nel codice

ISCRIZIONE AL BETA TESTING QUI

IMPORTANTE: le attivazioni vengono eseguite manualmente, quindi se non avete accesso all'app subito vi prego di pazientare un pò :)

IMPORTANTE 2: nel caso di Android fornire la mail abbinata al Play Store

Ultima versione su Android: 1.0.14 - 21/04/2025

Ultima versione su iOS: 1.0.0+17 - 21/04/2025

IMG_1648.PNG

IMG_1646.PNG

IMG_1645.PNG

IMG_1644.PNG

IMG_1642.PNG

IMG_1641.PNG

IMG_1640.PNG

• Mi Piace 9

Ciao! Trovo carina l idea!

Sarebbe fico, se già non è cosi, anche avere la possibilità di vedere gli altri utenti nella mappa ( magari a mo' di strava per le bici occultando la tua posizione entro un tot di km dal tuo domicilio) in modo da potersi aggregare vedendosi in giro!

Se serve supporto per i test volentieri 😉

• Mi Piace 2

Bella idea devo dire! Previa fattibilità (è tutta una scoperta 😅) potrei aggiungere un pulsante "radar" dove l'utente decide di farsi vedere e vedere gli altri utenti in zona. Lo aggiungo alla "to-do" list 😉

• Mi Piace 2

5 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Carina l'idea!

Questo percorso l'ho a pochi chilometri da casa. Posso già sfidarti! 😂

Peri-Fosse è un circuito di riferimento 😂 scalata bellissima da fare (con poco traffico)…ma generalmente tutta la zona Lago-Lessinia. La registrazione l’ho simulata con l’emulatore però, altrimenti ci sarebbero velocità medie un po’ diverse 😇 

27 minuti fa, LukeD ha scritto:

Chiedo ai moderatori se c’è un modo in cui io possa modificare il primo post per aggiornarlo, grazie.

Scherzo naturalmente...... ripeto complimenti per l’ idea. Ciauuu

• Grazie 1

8 ore fa, Special ha scritto:

Ciao, complimenti, bella idea. Aggiungerei in funzioni disponibili numero di grippate...... 🙂 :)  Facci sapere dove registrarsi per fare i test. Grazie e buona giornata 

A turbo ci mandiamo la coppa prima di cominciare 

• Haha 3

Grazie a tutti per la partecipazione al thread intanto 😊 vedo se entro sera riesco ad imbastire una pagina di iscrizione ai test. L’inserimento poi viene effettuato manualmente quindi riceverete una notifica non appena possibile. Dovrebbe anche esserci un limite sotto le 100 persone per questo tipo di test quindi è a numero limitato, poi in caso vi saprò dire meglio. 

• Mi Piace 3

Lo sviluppo continua. Ci sono continue migliorie per la gestione degli itinerari: ho introdotto la possibilità di salvare il percorso "offline" affinchè in caso di assenza di segnale internet l'itinerario non venga perso. Una volta che avrò ottimizzato al meglio questo aspetto, che è il principale dell'app, passerò allo sviluppo delle altre funzioni. Ricordo che chi vuole partecipare ai test è ben accetto e trova il link nel primo post 😉

• Mi Piace 3

Il 06/04/2025 at 11:26, Lonza92 ha scritto:

Ciao! Trovo carina l idea!

Sarebbe fico, se già non è cosi, anche avere la possibilità di vedere gli altri utenti nella mappa ( magari a mo' di strava per le bici occultando la tua posizione entro un tot di km dal tuo domicilio) in modo da potersi aggregare vedendosi in giro!

Se serve supporto per i test volentieri 😉

Aggiunta la funzione Radar 😉

• Mi Piace 1