Jump to content

Quale marmitta siluro "Racing"?

RODZ
 Share

Recommended Posts

Salve. 

Dopo svariate siluro Sito plus, è ora di cambiare anche questa. 

Sia sulla mia Special (motore PK 125, 130 Polini, Mazzucchelli, 24...) che sulla R della signora (motore PK 125, 130 Dr, Mazzucchelli, 19...) mi sono sempre trovata bene con sti tubi. 

Montaggio facile, rumore minimo, non si crepano se non dopo 50.000 km. 

Unico difetto, la verniciatura che dura poco, ma considerando il prezzo, ci sta. 

Ora, volevo provare qualcosa di diverso ma sempre sui generis. 

Tralasciando la VMC che costa troppo (...e pare dia anche qualche problemino...) cosa varrebbe la pena provare? 

Ho visto Sip, Pinasco, Faco... 

Quest'ultima pare identica alla Sito! Varrà la pena provare? 

Chi sa, parli. 

Edited by RODZ
Mancava un pezzo...

1 ora fa, RODZ ha scritto:

Salve. 

Dopo svariate siluro Sito plus, è ora di cambiare anche questa. 

Sia sulla mia Special (motore PK 125, 130 Polini, Mazzucchelli, 24...) che sulla R della signora (motore PK 125, 130 Dr, Mazzucchelli, 19...) mi sono sempre trovata bene con sti tubi. 

Montaggio facile, rumore minimo, non si crepano se non dopo 50.000 km. 

Unico difetto, la verniciatura che dura poco, ma considerando il prezzo, ci sta. 

Ora, volevo provare qualcosa di diverso ma sempre sui generis. 

Tralasciando la VMC che costa troppo (...e pare dia anche qualche problemino...) cosa varrebbe la pena provare? 

Ho visto Sip, Pinasco, Faco... 

Quest'ultima pare identica alla Sito! Varrà la pena provare? 

Chi sa, parli. 

Tralasci l'unica che merita veramente. Le altre al confronto sono solo marmitte che manco arrivano alle prestazioni di una proma. 

• Mi Piace 1

Vmc costa troppo bo. Per le prestazioni che danno rimanendo comunque una siluro per me il prezzo è giusto. La faco, come altre, costeranno la metà ma vanno come una marmitta originale praticamente.

Io ne ho montate tante in pochi mesi, sia su motori tranquilli che su m1l, beh è una bomba di marmitta, hai le prestazioni di una espansione con l'estetica originale. Per quanto riguarda i problemi bo, da ottobre che ho cominciato a montarle nessuno è tornato in officina a dirmi che si è rotta la marmitta. 

• Mi Piace 3

2 ore fa, Saka ha scritto:

Vmc costa troppo bo. Per le prestazioni che danno rimanendo comunque una siluro per me il prezzo è giusto. La faco,

come altre, costeranno la metà ma vanno come una marmitta originale praticamente.

Io ne ho montate tante in pochi mesi, sua su motori tranquilli che si m1l, beh è una bomba di marmitta, hai le prestazioni di una espansione con l'estetica originale. Per quanto riguarda i problemi bo, da ottobre che ho cominciato a montarle nessuno è tornato in officina a dirmi che si è rotta la marmitta. 

Di sicuro sono io asino.....ma ho già rotto 2 collettori sulla siluro VMC......crepati nello  stesso identico punto. Concordo con te al 100% che rende moltissimo.....la migliore...... Ciauuuu

Edited by Special
  • Mi Piace 2

Da dire che sui motori che ha la VMC ci vuole la siluro turing.

Altra scelta la Polini banana nuova 

Poi la solita proma

Poi la faco racing 

Messe in ordine di prestazioni 

Tutto il resto è....

Secondo me la VMC è pure troppo su quei motori, sono praticamente 125 stock mi pare di capire 

Io vorrei fare un blocco per la mia Vespa con cilindro ET3 leggermente limato e penso di prendere la Bgm col collettore Big Bore 

13 ore fa, Riky ha scritto:

Tralasci l'unica che merita veramente. Le altre al confronto sono solo marmitte che manco arrivano alle prestazioni di una proma. 

BGM? 

3 ore fa, RODZ ha scritto:

BGM? 

SIP/BGM non van prese in considerazione visto il rapporto prezzo/prestazioni

Se vuoi ho una sbindola usata con collettore da 30mm... Ma anche lì lascia un po' il tempo che trova, va certamente meglio delle faco e sito da cui deriva e si può confrontare con la proma non modificata.

A mio avviso visto i motori sceglierei la VMC Turing senza dubbi

• Mi Piace 1

Intanto grazie a tutti per le delucidazioni. 

Ho capito che le scelte da fare sono soltanto 2:

Sito plus: economica & super collaudata). 

VMC: resa. 

Tutto il resto non torna sulla bilancia prezzo/prestazioni. 

Corretto? 

• Mi Piace 1

Posted (edited)

Infatti, stavo guardando proprio quella più blanda, la touring. 

Il problema è che poi ti viene voglia di cambiare il cilindro (che con i suoi 60.000 km va discretamente bene...), che poi implica la frizione, e poi i rapporti, e poi ti trovi a chiederti dove siano finiti i risparmi dell'ultimo anno... 

E Pasqua è alle porte! 

Potrebbe essere una buona sorpresa da trovare dentro l'uovo dell'auto regalo... 

Edited by RODZ

Sai che li trovo troppo "feroci"? 

Preferirei qualcosa di più tranquillo, tipo un 200 blando, che permetta di andare anche a spasso... 

Ultimamente comincio ad apprezzare la possibilità di affrontare una rotatoria in terza marcia e poter riprendere senza problemi. 

Sarà che sto invecchiando... 

6 ore fa, McKenzie ha scritto:

SIP/BGM non van prese in considerazione visto il rapporto prezzo/prestazioni

Io sulla Special sto usando la Sip. L'ho presa ancora nel 2019 quando avevo il DR in corsa 53 , e la monto ancora sull'attuale Malossi in ghisa, sempre in corsa 53.

Sia chiaro non è eccezionale. E' una buona alternativa al Siluro originale se uno vuole una marmitta silenziosa quasi come l'originale, ma effettivamente dei leggeri miglioramenti ci sono, specialmente in allungo. 

Ma già col Malossi attuale si sente che mi toglie parecchio potenziale ( ed il Siluro VMC mi farebbe parecchio gola )

Quindi la consiglierei solo per cilindri originali, DR 130 o Polini 130 montato P&P con carburatore originale. Su motori più allegri lasciate perdere.

• Mi Piace 1

Il 04/04/2025 at 20:32, McKenzie ha scritto:

Da dire che sui motori che ha la VMC ci vuole la siluro turing.

Altra scelta la Polini banana nuova 

Poi la solita proma

Poi la faco racing 

Messe in ordine di prestazioni 

Tutto il resto è....

Scusate se mi intrometto...

Ma per quanto riguarda la marmitta Malossi tipo siluro  e la Malossi a banana  (simil proma-giannelli), sapete come vanno, soprattutto in allungo (non sono da alti giri certamente) ? La Giannelli simil proma ? Sento parlare sempre di banana polini contro banana proma... 

1 ora fa, vespista 2024 ha scritto:

Ma per quanto riguarda la marmitta Malossi tipo siluro  e la Malossi a banana  (simil proma-giannelli), sapete come vanno, soprattutto in allungo (non sono da alti giri certamente) ? La Giannelli simil proma ? Sento parlare sempre di banana polini contro banana proma... 

Sono semplicemente marmitte superate che in ogni caso danno nell'occhio e se ti fermano hai problemi. Le Siluro sono anti sgamo, estetica originale, rumore contenuto e prestazioni ottime. Montare una Proma lo si può fare per risparmiare ma hai molto di meno in termini prestazionali. la Giannelli siamo là come prestazioni.

Edited by Rudy
  • Mi Piace 1

6 ore fa, vespista 2024 ha scritto:

Tieni conto che quelle simili alla proma sono appunto simili.

E la siluro Malossi nulla di che puoi prendere la faco racing a confronto risparmiando

• Mi Piace 2

Si ok, solo perché malossi la sento nominare quasi mai. Le siluro, tranne Vmc, sembrano tutte simili  (tranne per l'attacco tra collettore e marmitta) che sia BGM pro/Faco/Sito/Malossi, presumo che sono tutte da medio bassi; anche a ma piace molto la siluro che sia nera o cromata. Diciamo che la mia domanda era solo per sapere quale siluro (tranne la serie Vmc) secondo voi può dare un allungo migliore.

Grazie

ciao! 
partendo dal presupposto che non ho mai avuto modo di provare sul modello specifico ma ho fatto diverse modifiche su ste marmitte, escluse le siluro tipo originale con il collettore con flangia e viti, la faco / malossi e bgm hanno un rendimento migliore della versione normale, ma comunque si attestano sulle prestazioni della proma o giu di li..

io anni fa ( @McKenziepuò confermare) ho modificato una siluro facendomi un raccordo per usare il collettore della proma che è ben piu grosso e con un minimo di espansione.. il tutto è nato solo per un discorso rumore con la revisione..

fatto varie prove ho notato che la resa era molto simile alla proma ma con un rumore nettamente minore.. 

su motori piu grossi ho dovuto modificare il silenziatore interno e ho avuto ulteriori miglioramenti ma comunque stando in linea con le banane convenzionali..

se non hai grosse pretese o comunque motori tranquilli  magari non giustificano il costo di acquisto ma vanno meglio delle siluro originali senza penalizzare l'estetica.. 

la vmc come detto e stradetto è totalmente un altra marmitta e con un altro costo.. mi è arrivata venerdi e a breve spero di provarla che son curioso!

• Mi Piace 2

1 ora fa, vespista 2024 ha scritto:

Diciamo che la mia domanda era solo per sapere quale siluro (tranne la serie Vmc) secondo voi può dare un allungo migliore.

Grazie

Fai come da discussione qui sul forum, ti compri la punta per forare, una faco racing e ti fai il tubo mitraglia maggiorato e recuperando una vecchia proma ci saldi l'attacco e rifai il collettore con tubo e curve da 30mm interne e così hai un po' più allungo, in pratica ti trovi con una sbindola come quella che ho sullo scaffale

• Mi Piace 2