RODZ Posted April 4 Share Posted April 4 (edited) Salve. Dopo svariate siluro Sito plus, è ora di cambiare anche questa. Sia sulla mia Special (motore PK 125, 130 Polini, Mazzucchelli, 24...) che sulla R della signora (motore PK 125, 130 Dr, Mazzucchelli, 19...) mi sono sempre trovata bene con sti tubi. Montaggio facile, rumore minimo, non si crepano se non dopo 50.000 km. Unico difetto, la verniciatura che dura poco, ma considerando il prezzo, ci sta. Ora, volevo provare qualcosa di diverso ma sempre sui generis. Tralasciando la VMC che costa troppo (...e pare dia anche qualche problemino...) cosa varrebbe la pena provare? Ho visto Sip, Pinasco, Faco... Quest'ultima pare identica alla Sito! Varrà la pena provare? Chi sa, parli. Edited April 4 by RODZ Mancava un pezzo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted April 4 Share Posted April 4 (edited) Ci sono anche le BGM che non vanno male, Faco lascerei perdere, se cerchi un minimo di prestazione Edited April 4 by markino.82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted April 4 Share Posted April 4 1 ora fa, RODZ ha scritto: Salve. Dopo svariate siluro Sito plus, è ora di cambiare anche questa. Sia sulla mia Special (motore PK 125, 130 Polini, Mazzucchelli, 24...) che sulla R della signora (motore PK 125, 130 Dr, Mazzucchelli, 19...) mi sono sempre trovata bene con sti tubi. Montaggio facile, rumore minimo, non si crepano se non dopo 50.000 km. Unico difetto, la verniciatura che dura poco, ma considerando il prezzo, ci sta. Ora, volevo provare qualcosa di diverso ma sempre sui generis. Tralasciando la VMC che costa troppo (...e pare dia anche qualche problemino...) cosa varrebbe la pena provare? Ho visto Sip, Pinasco, Faco... Quest'ultima pare identica alla Sito! Varrà la pena provare? Chi sa, parli. Tralasci l'unica che merita veramente. Le altre al confronto sono solo marmitte che manco arrivano alle prestazioni di una proma. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted April 4 Share Posted April 4 Nuova polini....... brutta ma rende e una volta montata non da piu rogne....... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 4 Share Posted April 4 Vmc costa troppo bo. Per le prestazioni che danno rimanendo comunque una siluro per me il prezzo è giusto. La faco, come altre, costeranno la metà ma vanno come una marmitta originale praticamente. Io ne ho montate tante in pochi mesi, sia su motori tranquilli che su m1l, beh è una bomba di marmitta, hai le prestazioni di una espansione con l'estetica originale. Per quanto riguarda i problemi bo, da ottobre che ho cominciato a montarle nessuno è tornato in officina a dirmi che si è rotta la marmitta. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted April 4 Share Posted April 4 (edited) 2 ore fa, Saka ha scritto: Vmc costa troppo bo. Per le prestazioni che danno rimanendo comunque una siluro per me il prezzo è giusto. La faco, come altre, costeranno la metà ma vanno come una marmitta originale praticamente. Io ne ho montate tante in pochi mesi, sua su motori tranquilli che si m1l, beh è una bomba di marmitta, hai le prestazioni di una espansione con l'estetica originale. Per quanto riguarda i problemi bo, da ottobre che ho cominciato a montarle nessuno è tornato in officina a dirmi che si è rotta la marmitta. Di sicuro sono io asino.....ma ho già rotto 2 collettori sulla siluro VMC......crepati nello stesso identico punto. Concordo con te al 100% che rende moltissimo.....la migliore...... Ciauuuu Edited April 4 by Special 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 4 Share Posted April 4 Da dire che sui motori che ha la VMC ci vuole la siluro turing. Altra scelta la Polini banana nuova Poi la solita proma Poi la faco racing Messe in ordine di prestazioni Tutto il resto è.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted April 4 Share Posted April 4 Secondo me la VMC è pure troppo su quei motori, sono praticamente 125 stock mi pare di capire Io vorrei fare un blocco per la mia Vespa con cilindro ET3 leggermente limato e penso di prendere la Bgm col collettore Big Bore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RODZ Posted April 5 Author Share Posted April 5 13 ore fa, Riky ha scritto: Tralasci l'unica che merita veramente. Le altre al confronto sono solo marmitte che manco arrivano alle prestazioni di una proma. BGM? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 5 Share Posted April 5 3 ore fa, RODZ ha scritto: BGM? SIP/BGM non van prese in considerazione visto il rapporto prezzo/prestazioni Se vuoi ho una sbindola usata con collettore da 30mm... Ma anche lì lascia un po' il tempo che trova, va certamente meglio delle faco e sito da cui deriva e si può confrontare con la proma non modificata. A mio avviso visto i motori sceglierei la VMC Turing senza dubbi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted April 5 Share Posted April 5 3 ore fa, RODZ ha scritto: BGM? Intendo la vmc 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RODZ Posted April 5 Author Share Posted April 5 Intanto grazie a tutti per le delucidazioni. Ho capito che le scelte da fare sono soltanto 2: Sito plus: economica & super collaudata). VMC: resa. Tutto il resto non torna sulla bilancia prezzo/prestazioni. Corretto? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 5 Share Posted April 5 Al posto della sito prova a veder della faco racing anche se tutto sommato dovrebbe esser simile. Poi di VMC come detto vi sono più versioni e nel tuo caso quella Turing è quella più adatta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RODZ Posted April 5 Author Share Posted April 5 (edited) Infatti, stavo guardando proprio quella più blanda, la touring. Il problema è che poi ti viene voglia di cambiare il cilindro (che con i suoi 60.000 km va discretamente bene...), che poi implica la frizione, e poi i rapporti, e poi ti trovi a chiederti dove siano finiti i risparmi dell'ultimo anno... E Pasqua è alle porte! Potrebbe essere una buona sorpresa da trovare dentro l'uovo dell'auto regalo... Edited April 5 by RODZ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 5 Share Posted April 5 Rodz ma fatti un falc e non ci pensi più 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RODZ Posted April 5 Author Share Posted April 5 Sai che li trovo troppo "feroci"? Preferirei qualcosa di più tranquillo, tipo un 200 blando, che permetta di andare anche a spasso... Ultimamente comincio ad apprezzare la possibilità di affrontare una rotatoria in terza marcia e poter riprendere senza problemi. Sarà che sto invecchiando... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 5 Share Posted April 5 Per quello c'è il 170egig con la siluro VMC sport Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 5 Share Posted April 5 6 ore fa, McKenzie ha scritto: SIP/BGM non van prese in considerazione visto il rapporto prezzo/prestazioni Io sulla Special sto usando la Sip. L'ho presa ancora nel 2019 quando avevo il DR in corsa 53 , e la monto ancora sull'attuale Malossi in ghisa, sempre in corsa 53. Sia chiaro non è eccezionale. E' una buona alternativa al Siluro originale se uno vuole una marmitta silenziosa quasi come l'originale, ma effettivamente dei leggeri miglioramenti ci sono, specialmente in allungo. Ma già col Malossi attuale si sente che mi toglie parecchio potenziale ( ed il Siluro VMC mi farebbe parecchio gola ) Quindi la consiglierei solo per cilindri originali, DR 130 o Polini 130 montato P&P con carburatore originale. Su motori più allegri lasciate perdere. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RODZ Posted April 5 Author Share Posted April 5 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Per quello c'è il 170egig con la siluro VMC sport Anche lì, ottima scelta! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespista 2024 Posted April 7 Share Posted April 7 Il 04/04/2025 at 20:32, McKenzie ha scritto: Da dire che sui motori che ha la VMC ci vuole la siluro turing. Altra scelta la Polini banana nuova Poi la solita proma Poi la faco racing Messe in ordine di prestazioni Tutto il resto è.... Scusate se mi intrometto... Ma per quanto riguarda la marmitta Malossi tipo siluro e la Malossi a banana (simil proma-giannelli), sapete come vanno, soprattutto in allungo (non sono da alti giri certamente) ? La Giannelli simil proma ? Sento parlare sempre di banana polini contro banana proma... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 7 Share Posted April 7 (edited) 1 ora fa, vespista 2024 ha scritto: Scusate se mi intrometto... Ma per quanto riguarda la marmitta Malossi tipo siluro e la Malossi a banana (simil proma-giannelli), sapete come vanno, soprattutto in allungo (non sono da alti giri certamente) ? La Giannelli simil proma ? Sento parlare sempre di banana polini contro banana proma... Sono semplicemente marmitte superate che in ogni caso danno nell'occhio e se ti fermano hai problemi. Le Siluro sono anti sgamo, estetica originale, rumore contenuto e prestazioni ottime. Montare una Proma lo si può fare per risparmiare ma hai molto di meno in termini prestazionali. la Giannelli siamo là come prestazioni. Edited April 7 by Rudy 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 7 Share Posted April 7 6 ore fa, vespista 2024 ha scritto: Scusate se mi intrometto... Ma per quanto riguarda la marmitta Malossi tipo siluro e la Malossi a banana (simil proma-giannelli), sapete come vanno, soprattutto in allungo (non sono da alti giri certamente) ? La Giannelli simil proma ? Sento parlare sempre di banana polini contro banana proma... Tieni conto che quelle simili alla proma sono appunto simili. E la siluro Malossi nulla di che puoi prendere la faco racing a confronto risparmiando 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespista 2024 Posted April 8 Share Posted April 8 Si ok, solo perché malossi la sento nominare quasi mai. Le siluro, tranne Vmc, sembrano tutte simili (tranne per l'attacco tra collettore e marmitta) che sia BGM pro/Faco/Sito/Malossi, presumo che sono tutte da medio bassi; anche a ma piace molto la siluro che sia nera o cromata. Diciamo che la mia domanda era solo per sapere quale siluro (tranne la serie Vmc) secondo voi può dare un allungo migliore. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted April 8 Share Posted April 8 ciao! partendo dal presupposto che non ho mai avuto modo di provare sul modello specifico ma ho fatto diverse modifiche su ste marmitte, escluse le siluro tipo originale con il collettore con flangia e viti, la faco / malossi e bgm hanno un rendimento migliore della versione normale, ma comunque si attestano sulle prestazioni della proma o giu di li.. io anni fa ( @McKenziepuò confermare) ho modificato una siluro facendomi un raccordo per usare il collettore della proma che è ben piu grosso e con un minimo di espansione.. il tutto è nato solo per un discorso rumore con la revisione.. fatto varie prove ho notato che la resa era molto simile alla proma ma con un rumore nettamente minore.. su motori piu grossi ho dovuto modificare il silenziatore interno e ho avuto ulteriori miglioramenti ma comunque stando in linea con le banane convenzionali.. se non hai grosse pretese o comunque motori tranquilli magari non giustificano il costo di acquisto ma vanno meglio delle siluro originali senza penalizzare l'estetica.. la vmc come detto e stradetto è totalmente un altra marmitta e con un altro costo.. mi è arrivata venerdi e a breve spero di provarla che son curioso! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 8 Share Posted April 8 1 ora fa, vespista 2024 ha scritto: Diciamo che la mia domanda era solo per sapere quale siluro (tranne la serie Vmc) secondo voi può dare un allungo migliore. Grazie Fai come da discussione qui sul forum, ti compri la punta per forare, una faco racing e ti fai il tubo mitraglia maggiorato e recuperando una vecchia proma ci saldi l'attacco e rifai il collettore con tubo e curve da 30mm interne e così hai un po' più allungo, in pratica ti trovi con una sbindola come quella che ho sullo scaffale 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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