ilovespecial Posted July 18, 2017 Share Posted July 18, 2017 Buongiorno ragazzi, finalmente apro una discussione anche qua... Pochi giorni fa un amico mi ha portato un blocco di una pk mezzo smontato, un gt 102 rms nuovo ed un budget di 350€... Così mi sono messo subito a ragionare e cercare di capire cosa si può fare... Al momento ho in mente due possibili configurazioni: 1°: 102 rms totalmente rivisto (scarico, travasi, squish) e rifasato (125t, 185s) Simonini per pk (già presa) 24/72 Collettore lamellare vmc 28 phbh o 24 phbl 4 corta (o originale se secondo voi la regge) Accensione 4 poli 2° 75 dr f1 (10 travasi) rifasato e leggermente rivisto Simonini per pk 21/76 Collettore vmc 28 phbh 4 corta Accensione 4 poli Tutte e due le configurazioni secondo me hanno sia dei pro che dei contro: il 75 più sportivo e da giri, ma poco coppioso... 102 più coppioso, ma ha i suoi limiti... Secondo il vostro parere cosa è più conveniente fare? C'è da tener conto però che dalle mie parti qualche salita c'è, infatti questo mi fa pensare che sarebbe meglio scartare il 75... Boh mi affido ai vostri consigli! Buona giornata! Grazie sempre Qualche foto: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 18, 2017 Share Posted July 18, 2017 Posso dirti ch il 75 alla fine è un buon cilindro, ma se si può è sempre il caso di ragionare su quello che si ha... Il 102 RMS vale i soldi che costa ovvero molto poco... Anche la marmitta della simonini per PK non è che sia quaesto gran che... Come un po' tutte le marmitte per pk Di mio ti avrei detto di montare il classico promino col cambio originale e lavorare soprattutto sul cilindro e sull'albero per avere delle prestazioni decenti senza stravolgere il motore e spendendo il giusto. Contando che in genere fra una bella revisione della frizione, del motore e qualche ricambio con una crociera nuova ed il cambio ben spessorato facile che scappino via 170€ dimezzandoti il budget Un 24 puoi montarlo semnza problemi, usato su subito se hai pazienza lo trovi a 50/60€ con il collettore... Come rifasarlo sarebbe da valutare bene, prima meglio misurare tutto quel che hai... Se devi cambiare albero puoi pensare ad un DRT corsa 45 con spalla piena lato volano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted July 18, 2017 Author Share Posted July 18, 2017 Si questo è anche vero, capisco molto bene che da quel budget non si può volere chissà cosa... Per lo scarico, l'ho preso perché lui non aveva intenzione di tagliare nulla e poi il prezzo era molto buono... Poi invece per quanto riguarda l'aspirazione sono costretto ad andare di lamellare perché la valvola è distrutta e la la spalla dell'albero è tutta rigata... Quindi scartando il 75 per ora inizierò a lavorare sul gt e poi man mano si vedrà cosa fare per la trasmissione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 Se devi fare un lamellare guarda bene i lavori fatti da will sul suo (che usa un pacco grosso) ma in linea di massima è il modo giusto di fare le cose anche per te.... l'albero se è in buono stato tieni quello che hai a sto punto e lavori bene sul carter 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 Scartare il 75......errore madornale!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 4 minuti fa, turbo99 dice: Scartare il 75......errore madornale!!! Forse.... ma alla fine se hai un 100cc già disponibile, anche se di qualità piuttosto bassa... vale davvero la pena con budget risicato spendere per un altro cilindro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 Ma il 75 non lo ha gia a casa?.....rimane comunque meglio di quel cilindro......rms, tolleranze sbagliate, teste storte, squish a 3.2 mm da una parte e 2.7 dall'altra.......rifasa quanto vuoi ma se fa 75/80kmh già è un miracolo;) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted July 19, 2017 Author Share Posted July 19, 2017 No il 75 non l'ho a casa lo dovrei acquistare, però dopo quello che mi hai detto forse sarebbe meglio acquistarlo. Perché come prima cosa, non ho intenzione di fare brutta figura in paese con un 102 rifasato da 70 km/h... E nemmeno voglio deludere il mio amico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 Quanto ti costa un 102 malossi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted July 19, 2017 Author Share Posted July 19, 2017 Su Internet circa 110€, forse se vado da qualche fornitore bello grosso qui dalle mie parti sui gt dovrei risparmiare qualcosa, oppure c'è da valutare qualche usato. Invece il 75 dr f1 (10t) circa 80€... Rifasando però sicuramente ci vorrà una 4 corta o una campana corta. Però ancora devo capire come si comporta questa simonini, ho capito che è una grondaia e sicuramente non sarà chissà cosa, ma è pur sempre un espansione, no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 (edited) Ma è la d&f? Prendi il 75 a occhi chiusi, allarghi i booster e travasi di base, fasi 122-180, phbl 24 a valvola con fasi 130-60 e sei apposto, 21-76 con z48 o 18-67 cambio original Edited July 19, 2017 by turbo99 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted July 19, 2017 Author Share Posted July 19, 2017 No magari fosse la d&f, è come questa qua: Come ho già detto sopra, la valvola è inadoperabile, ha due solchi profondi e la parte superiore è molto danneggiata. Quindi devo andare obbligatoriamente di lamellare e per questa avevo pensato al vmc che costa poco e mi sembra discreto, ma se c'è qualcosa di meglio a questo prezzo ditemi pure. Con questa configurazione a quanti giri si potrebbe arrivare? Così per farmi un idea delle velocità con gear calculator. Sinceramente come già avevo detto l'unica cosa che mi spaventa è la forza, un motore del genere vista la bassa cilindrata e le fasi altine, come si comporta in salita? Grazie sempre per l'aiuto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted July 20, 2017 Author Share Posted July 20, 2017 Ecco le foto della valvola irrecuperabile: Poi come se non bastasse il carter è spaccato ed era incollato con non so cosa , è recuperabile ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 cazz... serve pulirli bene e vedere come son messi... magari usa acetone come sgrassante e poi se trovi una che sa saldare bene gli fai fare il lavoro per poi rivedere il piano d'appoggio che sia dritto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted July 24, 2017 Author Share Posted July 24, 2017 Carter puliti e mercoledì si va a saldare (sperando che si possa fare), ecco qualche foto: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted July 26, 2017 Author Share Posted July 26, 2017 Oggi ho portato il carter a saldare: E poi ho preso anche un 102 polini rettificato al centro rettifica: Mi ha dato un pistone per il rotax da 57mm Ora si che abbiamo una discreta base di partenza... A casa ho anche una 22/63 può andare o è lunghetta dato che c'è l'espansione? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 26, 2017 Share Posted July 26, 2017 Fasato basso magari tira lo stesso visto che con il 57 hai anche un po' di cilindrata... Sistema un po' i travasi di base e misura cosa salta fuori di fasi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted July 29, 2017 Author Share Posted July 29, 2017 Oggi mi è venuta un idea ... Dovrei avere buttato in qualche scaffale un albero c51 con biella 87 che avevo preparato per un progetto che non ho mai iniziato e ho pensato che sarebbe ottimo per questo motore, visto che deve tirare una 22/63 e nel mio paese qualche brutta salita c'è... Ora vorrei trovarlo e misurare le fasi per vedere se è fattibile . Poi ho da chiedervi anche un altro consiglio, come crociera è meglio una Drt felino o una Parmakit nasa? Devo restare sui 75€ per rientrare nel budget. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 29, 2017 Share Posted July 29, 2017 Faio eco e resti nel budget... ma non ci sono più gli annunci su subito.it Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted July 31, 2017 Author Share Posted July 31, 2017 E dove posso reperirla a quel prezzo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 Sarebbe da reperire il numero di Faio e vedere se te ne spedisce una... però con la spedizione forse qualcosa in più costa Oppure scrivere alla mail faioracing@libero.it Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted July 31, 2017 Author Share Posted July 31, 2017 Grazie mille mckenzie, a che ci sono quella per il mio Pro cup la prendo pure da lui, così risparmio qualcosa e faccio un unica spedizione. Vediamo se mi risponde all' email. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted August 3, 2017 Author Share Posted August 3, 2017 Eravamo partititi da un progetto molto semplice e stiamo passando a qualcosa di un po più complesso... Ho provato l'albero c51 con biella 87 che ho, e come si vede bene in foto ovviamente al PMI sbatte sulla spalla dell'albero e al PMS esce fuori di 3mm. Il cilindro si può spessorare e il pistone si può tagliare benessimo, basta che non scopro la luce di scarico in fase di aspirazione (giusto?). Però mettiamo caso che mi escono fasi stellari e quindi di conseguenza sono costretto a tornare al c43, con il pistone tagliato molto probabilmente la luce di scarico si scoprirebbe in fase di aspirazione, quindi sarebbe una cosa non reversibile... Vale la pena rischiare? Perché qualcuno l'ha fatto senza problemi, ma ho veramente paura che mi escano fasi strane. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 3, 2017 Share Posted August 3, 2017 Escono senza dubbio fasi strane... in genere lucone usa dei pistoni apposta per adattare il tutto come anche si può usare una biella diversa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted August 16, 2017 Share Posted August 16, 2017 Come già detto in altri post, il pistone è da modificare come dici tu e devi spessorare la testa. I travasi ti escono senza basetta intorno ai 130 gradi, mentre lo scarico rimane pressoché originale. Basta leggere nei post e un po' di indizi li trovi. Sono lavori che vanno fatti certosini. Se sbagli qualcosa, qui spacchi tutto. Quindi presta attenzione dove ci sono interferenze. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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