Popular Post solovalvola Posted February 5, 2017 Popular Post Share Posted February 5, 2017 Buonasera gente , riprendo quello che avevo lasciato a meta' altrove... arricchendo il topic di alcune cosucce non standard per questa configurazione : parliamo del 177 polini che andra' ad equipaggiare la mia pi-ics 125... La configurazione , a prima vista , e' piuttosto tranquilla ma nasconde alcune soluzioni che non ho visto su altri motori di questo tipo. Cominciamo con l'elenco dei componenti : - gruppo termico stufone 177 polini ghisa , grippato (ma in ottimo stato) concesso dall'amico abruzzese silvio82 - testa autocostruita - pistone Asso , codice 4843 (credo di un suzuki) - albero motore Tameni per vespa px200 , quindi corsa 57 biella 110 - rapporti 23/64 polini , cambio originale denti grossi (credo) , con 4a da 35 - carburo per ora 20/20 SI originale - marmitta sara' la nuova malossi per px - accensione 6 poli originale piaggio , peso 76889 tonnellate L'obiettivo e' ottenere un mezzo veloce ed affidabile , che non giri moltissimo ma tiri piu' del solito 177 polini Quindi e' stato pensato di mantere l'albero 200 originale nella larghezza della spalla di aspirazione e ricavato il posto per il labbro di tenuta scavando il carter , come si vede in foto. In questo modo e' uscita fuori una bella valvolina che verra'alimentata, in futuro , da un 24 phbl rivolto indietro. ma ora un po' do fotuzze... Come si vede , ho usato una maschera fatta al tornio per lavorare la gola per il labbro dell'albero... Poi altre immagini della valvola "standard" e a lavoro finito ...ed infine cilindro , pistone ed albero. Il cilindro e' stato solo aperto alla base dei travasi e sistemato nel condotto di scarico , ma non e' stato toccato nulla nelle luci in canna quindi fasature standard... I carter sono stati stuccati per permetterne la lavorazione nelle sacche travaso ed il pistone lavorato sulla fresa per ricavare la finestra che alimenta il frontescarico... Fasatura aspirazione : 126/68 Domani o dopodomani metto foto della testa , emisferica , con RC di 12:1 , squish a 1.3 con area al 50%... Il motore e' andato subito in moto e gira molto bene , ma per testarlo a dovere devo aspettare il telaio che e' a verniciare... Ciauzz 11 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia09 Posted February 5, 2017 Share Posted February 5, 2017 Bene bene, un bel progettino anche su px, ci vuole qualcuno che sperimenta, oltre al caro muttley che ci sta dando dentro, anche se ha un difetto grosso, gli piacciono i pacchi! A noi invece ci piace la... Valvola! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted February 5, 2017 Share Posted February 5, 2017 Gran bel lavoro...!😀 con i 126 gradi di aspirazione hai qualche grado di incrocio pure? credi che su questi motori l incrocio faccia lo stesso effetto come sulle small? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 6, 2017 Share Posted February 6, 2017 Il pacco a cuspide e un triangolo .... che a seconda di come lo guardi anche esso può sembrare . Comunque mi sa che devo imparare ad ascoltare quando mi parlano ... 126-68 non e una fase da spericolati ma neanche da lenti ...68 già qualcosa da meglio 69 .. per il carburatore io non capisco molto questa manina corta , alla fine c'è la manopola , ed un 30 va su allo stesso modo e si carbura bene uguale . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted February 7, 2017 Share Posted February 7, 2017 trattalo bene quel cilindro!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 7, 2017 Author Share Posted February 7, 2017 (edited) 28 minuti fa, Silvio82 dice: trattalo bene quel cilindro!!! Guarda che bel servizietto che gli ho regalato.... Per il discorso carburo : Muttley , e' vero che potrei piazzarci qualcosa di piu' generoso , ma per scelta questo motore dovra' essere "il solito polini 177 standard" che va piu' degli altri.. Invece per l'incrocio....e' pur sempre un motore 2 tempi , quindi secondo me serve averne una certa quantita' a seconda della marmitta che si usa. In questo caso siamo sui 5-6 gradi , poca roba , anche perche' andare oltre con l'albero px e' praticamente inutile ... a meno che non si esagera , ma non serve per lo scopo di questo motore. Ecco le foto della testa... ciauz Edited February 7, 2017 by solovalvola 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 7, 2017 Share Posted February 7, 2017 Bello il lavoro della testa. Ma hai usato qualche software per il calcolo della testa o l'hai fatto tu? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 7, 2017 Author Share Posted February 7, 2017 (edited) 1 ora fa, GreenHornet dice: Bello il lavoro della testa. Ma hai usato qualche software per il calcolo della testa o l'hai fatto tu? Si chiama HEAD DESIGN , lo trovi in rete...sicuro c'é di meglio in giro visto che con questo si realizzano solo teste emisferiche....pero' e' molto utile per calcolare almeno il volume che ti serve per avere l'RC desiderato e le misure per la banda di squish....Poi la forma della camera di combustione , quando diversa da emisferica, in genere me la faccio a mano su carta millimetrata....ad usare il cad non sono capace ... Aggiungo foto del piccolo collettore che verra' usato , quando mi arrivera' dalla cina, per montare il carburozzo... Cia'... Edited February 7, 2017 by solovalvola 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted February 10, 2017 Share Posted February 10, 2017 Ottimo lavoro luca! Ma non vedo l'incasso nel cilindro...come mai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted February 10, 2017 Share Posted February 10, 2017 S'e dimenticato l incasso perche ha la testa tra le nuvole , e spesso anche ... Poi non raccontar idiozie te sei tirchio e vuoi consumar poco quella e la verita che non esageri con la fasatura valvola perche' sai bene cosa succede se ampi essa di piu lasciando le fasi cilindro" basse " . Cmq la vespa mia non le stai davanti ..... quindi , bei lavori ma se sempre ancora con la chiesa ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted February 10, 2017 Share Posted February 10, 2017 bella la testa.... ma il pistone asso monta senza nessuna modifica?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 11, 2017 Author Share Posted February 11, 2017 22 ore fa, will78 dice: bella la testa.... ma il pistone asso monta senza nessuna modifica?? Si...devi solo procurarti una gabbietta rulli più larga...credo sia cagiva...è larga 22.8 ma alcuni la riportano da 23... Per il resto, avendo una altezza di compressione più bassa di 5mm, si compensa facilmente con la biella del 200, con tutti i vantaggi del caso Ciao Ps: sull'affidabilità non garantisco perchè lo devo portare ancora su strada 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 18, 2017 Author Share Posted March 18, 2017 Ritiro su questo post , visto che ci sono stati gli ultimi aggiornamenti alla configurazione finale di questo motorello che spero di provare presto in strada. Dopo il lavoro alla testa , mi sono dedicato all'adattamento del collettore in gomma/aluminio che finalmente a meta' febbraio e' arrivato. Dopo aver ripulito le inevitabili bave di fusione interna , ho provveduto a realizzare una flangia per poter montare il collettore sfruttando i fori di fissaggio del carburatore originale SI. Il risultato e' questo... Poi , per poter montare il carburatore nella posizione che ho scelto , ho dovuto asportare una parte di conchiglia per il raffreddamento che pero' verra' ricostruita in lamiera opportunamente sagomata. Questo e' il risultato finale : Qualcuno ovviamente si chiedera' il perche' di questa modifica cosi' radicale su un motore che alla fine non e' nulla di che....il motivo principale e' la mia volonta' di realizzare qualcosa di diverso , mentre la seconda ragione e' che non sopporto di vedere il carburatore sopra al cilindro (rischio di andare a fuoco...) e soprattutto nella posizione meno favorevole dal punto di vista fluidodinamico.... Ora non mi resta che verifiare l'ingombro rispetto al telaio e sperare di aver preso le giuste misure....al limite rifaccio la flangia spostando il carburatore un po' piu' verso il volano.... Ah , ultima cosa : montero' su questo motore la marmitta Malossi a serpentone , quella nuova uscita lo scorso anno o un paio d'anni fa....quando poi avro' modo di lavorarci su nel prossimo inverno , vorrei realizzare una marmittina ad espansione come si deve... Ciao 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted March 18, 2017 Share Posted March 18, 2017 lo sai che mi piace molto, anche io vorrei il carburatore montato così, ma la flangia sul carter te la sei fatta tu? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 18, 2017 Author Share Posted March 18, 2017 1 ora fa, GreenHornet dice: lo sai che mi piace molto, anche io vorrei il carburatore montato così, ma la flangia sul carter te la sei fatta tu? Si...realizzata da me , sgrossandola con la fresa che ho in garage e rifinendola un po' con la mola e un po' con la lima. Se la dovessi rifare , gli darei una forma quadrata in modo da farla tutta con la fresa e bon... Non ha motivo di essere sagomata in quel modo. Ciao 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted March 19, 2017 Share Posted March 19, 2017 Sempre ottimi lavori!! Braga tu che hai "occhio" per le marmitte credo che la scelta della malossi non cada a caso,secondo te é valido come prodotto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted March 20, 2017 Share Posted March 20, 2017 spettacolo..... mi piace un sacco il carburatore così...... se con il mio 177 continua la rogna di carburazione con l si passo anche io al 24 in quel modo e ti chiederò più informazioni al riguardo..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted April 12, 2017 Share Posted April 12, 2017 Bello il. Lavoro!! Volendo puoi darti fare la flangia da qualcuno che le fa a cnc. Volendo su fb ci sta qualcuno che le. Fa anche solo dando il disegno in pdf.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 12, 2017 Author Share Posted April 12, 2017 Bhè impegnare un cnc per una flangetta...mi sembra troppo..su faccialibbro poi.... avendo la fresa a casa , faccio da solo. Comunque, per aggiornare il post in attesa del telaio , ho montato questa mattina la marmitta malossi a serpentone e con grande stupore ho riscontrato una rumorosità degna di una vera espansione...in effetti il peso contenuto mi lascia supporre che all'interno sia vuota. Il motore comunque gira regolare ma grasso col 24 tarato così : getto max 104 getto min 50 polverizzatore AQ 264 spillo D36 Ovvio che sul banchetto non è attendibile , quindi aspetto con ansia il telaio per provare sto motorello. ciao 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 13, 2017 Share Posted April 13, 2017 Phigo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted May 9, 2017 Share Posted May 9, 2017 Mi piacciono questi lavori fuori standard. Seguo con interesse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted May 10, 2017 Share Posted May 10, 2017 In effetti, quando arriva sto telaio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 10, 2017 Author Share Posted May 10, 2017 Salve gente...purtroppo l'amico che doveva verniciarmi la vespa ha avuto un problema fisico , quindi settimana scorsa l'ho portata da un altro carrozziere...spero sia pronta per fine settimana...avendola a casa per un paio di giorni, ho potuto verificare gli ingombri del carburatore e constatare che urtava contro il telaio. Così ho rifatto un'altra flangia di attacco per il collettore ed ora è tutto ok... Nel pomeriggio metto due foto, che ora sono in giro... Ho anche riassemblato la forcella e il mozzo anteriore , quindi non manca molto...confido di metterla in strada per fine mese! ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 10, 2017 Author Share Posted May 10, 2017 Ecco qui le foto del motore messo sotto al telaio e col carburo in posizione finale. Speriamo sia pronto presto...così monto e provo. Ciauzz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted May 10, 2017 Share Posted May 10, 2017 Mi piace moltissimo, se mi gira in futuro ti copio e mi dai poi qualche consiglio sul costruirmi la flangia. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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