Jump to content

Vespa pk 50 S 1983 con frecce _ montaggio accensione S.I.P.

gigio
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, avete uno schema elettrico da seguire per collegare impianto elettrico originale della vespa PK 50 S unitamente al volano SIP con regolatore senza batteria.

La problematica è la seguente : accendo le luci mi funzionano le frecce sia dx che sx (commutatore frecce a 8 fili), spegnendo le luci le frecce non funzionano. 

Grazie 1000    

Ciao, 

la vespa ha due impianti da 6 volt ( luci ) e ( Frecce).  

Dal regolatore entra corrente dal volano ed esce dal regolatore corrente 12 volt AC  a questo filo ho collegato :

L'intermittente "C" 12 volt mentre L1 e L2 hanno lo stesso cablaggio originale ( sostituto tutte le lampadine frecce e luci 12 v. 10 W ),  poi ho collegato il filo giallo dell'impianto elettrico della moto posto in cassetta di derivazione sotto motore dove trovo 4 fili dell'impianto di cui nero (massa) ; verde ON OFF chiave bloccasterzo; GIALLO dovrebbe essere da schema il segnalatore acustico ; blù scollegato. Se collego/alimento 12 v anche il blù oltre al giallo, ottengo tale risultante : luci accese anche solo la posizione le frecce accendono  dx e sx mentre con luci spente le frecce NON accendono. Ho anche staccato il filo nero (massa) dal commutatore delle frecce ( 8 poli)  , stessa problematica.   

Scusate per essere precisi forse non mi sono espresso bene se lascio collegato il solo filo giallo e scollegato il blu sempre dell'impianto il problema non cambia anche se collego il filo blu e scollego il giallo.

• Confused 1

2 ore fa, gigio ha scritto:

la vespa ha due impianti da 6 volt ( luci ) e ( Frecce). 

Sbagliato. La vespa ha due impianti, 6V luci e 12V frecce. 

L'impianto originale prevede che:

1) Filo blu (12V) va dritto al relè frecce. 

2) Filo giallo (6V) va al clacson e dal ritorno alimenta le luci

Il pulsante del clacson da schema mi sembra che sia normalmente chiuso, confermi? Se non sbaglio va fatta la modifica al devio con pulsante clacson normalmente aperto, e va cambiata la posizione di alcuni fili. Confermi @McKenzie

Edit: è anche indicato sullo schema di SIP :

296421674_WhatsAppImage2025-03-17at20_40_26.jpeg.bb6d7c0a2bf8ed876e838ebbe4a15ca5_edit_304166237796293.jpg.96882a2e71166761b8f85945001b3a67.jpg

Edited by DoubleG

Buonasera, intanto grazie 1000 per le risposte ed il supporto , prima di rispondere sono andato dal meccanico e con vs schemi e suggerimenti abbiamo provato i vs suggerimenti  durante queste prove non c'era il claxson montato : 

1) il diodo zener lo avevamo già eliminato il filo verde isolato

2) dissaldati i fili neri di massa sia nel devio luci sia nel commutatore frecce totali due fili scollegati ed isolati  

3) non ho capito come modificare fisicamente il pulsante del claxson che passa da na in nc o viceversa ? 

4) filo giallo cassetta derivazione sotto motore collegato ( che da schema giunge al clacson) 

5) filo blu cassetta scollegato in quanto esco dal regolatore sip e vado direttamente sul C intermittente dove è collegato il filo impianto vespa bianco verde, li bianco collegato a L1 ed il bianco rosso L2. Questi tre cavi di tensione arrivano tutti e tre al commutatore frecce ( dimenticavo ho preso dal fili di corrente alimentazione allo stop intercettata dall'interruttore pedale freno post. Mi spiegate stante allo schema imp elettrico moto inviato.. quale filo e colore porta la tensione al commutatore luci , io noto il solo filo giallo del claxson ? se attivo accendendo una sola lampadina le frecce funzionano dx e sx mentre spenta la luce le frecce restano spente. 

Qualcuno ha uno schema di principio con la commutazione dei contatti aperto chiuso sia del devio luci sia del commutatore frecce per capire col tester se per caso anomalia è nei pulsanti/commutatori....

4) ok errore di forma per la classificazione dei due impianti elettrici della vespa uno da 12 volt e uno da 6 volt, mi cospargo il capo di cenere, tuttavia oggi il volano SIP genera energia elettrica con il filo azzurro che esce dal volano arriva ad un capo del regolatore e poi esce con secondo filo giallo dal regolatore con tensione da 12 volt circa AC, di fatto i due impianti vengono alimentati a 12 volt stessa tensione.   

Per concludere perdonatemi il tema e svolgimento,  nulla di fatto,  accendendo le luci funzionano le frecce al contrario le frecce sono morte. 

Grazie 

11 ore fa, gigio ha scritto:

non ho capito come modificare fisicamente il pulsante del claxson che passa da na in nc o viceversa ? 

Viceversa

11 ore fa, gigio ha scritto:

Mi spiegate stante allo schema imp elettrico moto inviato.. quale filo e colore porta la tensione al commutatore luci , io noto il solo filo giallo del claxson

Screenshot_20250322_080707.jpg.9dd7cad4e91273a4b5a34652be69c2d7.jpg

Se guardi lo schema e segui il filo giallo, vedrai che va direttamente a uno dei poli del pulsante del clacson e da lì direttamente al clacson. Il clacson è una bobina elettromagnetica. Quando il pulsante, che è nc, non è premuto, il filo giallo è collegato al filo bianco, il clacson non suona perché la corrente non lo attraversa, ma resta collegata al devio luci tramite il filo bianco e quindi alimenta le luci. Quando si preme il pulsante, l circuito si apre, il filo giallo fa passare la corrente attraverso la bobina del clacson che quindi suona, e ritorna al devio tramite il filo bianco. Questo spiega come mai quando si suona il clacson le luci si abbassano, e succede perché una parte della corrente è assorbita dalla bobina. 

Morale della favola: devi trasformare il pulsante da nc a na, spostare il filo giallo dove ora c'è il bianco, ed il filo bianco lo devi collegare a massa. In questo modo il devio luci è sempre alimentato.

12 ore fa, gigio ha scritto:

Qualcuno ha uno schema di principio con la commutazione dei contatti aperto chiuso sia del devio luci sia del commutatore frecce per capire col tester se per caso anomalia è nei pulsanti/commutatori....

Dallo schema si capisce facilmente quali sono i contatti dei deviatori e come funzionano. Quello delle frecce è un deviatore doppio, ovvero ha due circuiti indipendenti per le frecce anteriori e posteriori. 

• Mi Piace 2

2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Quello delle frecce è un deviatore doppio, ovvero ha due circuiti indipendenti per le frecce anteriori e posteriori

Aggiungo che pure la spia delle frecce funziona come il clacson 

• Mi Piace 1

Buonasera, preventivamente vi voglio sempre ringraziare per l'aiuto che mi state dando , siete tutti molto cordiali . 

In sintesi : dissaldato un solo filo giallo all'interno del devio luci , dissaldato cavo bianco e al suo posto saldato il filo giallo.

Scollegato filo nero che dalla morsettiera foto 3 sale nel manubrio al commutatore e collegato il filo bianco direttamente alla morsettiera, però     

nulla mutato. Se prendo il filo nero che arriva alla morsettiera e gli collego il claxson ( giallo - bianco/nero) suona sempre se digito il pulsante del claxson si spegne.

Domando : la massa che esce dal volano filo nero è preferibile collegarlo al motore o alla carrozzeria ?  

Grazie ancora a tutti , se posso fare altro, Saluto 

Giorgio

WhatsApp Image 2025-03-24 at 21.44.08.jpeg

WhatsApp Image 2025-03-24 at 21.44.08 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-03-24 at 21.44.09.jpeg

WhatsApp Image 2025-03-24 at 21.44.10.jpeg

9 minuti fa, gigio ha scritto:

Se prendo il filo nero che arriva alla morsettiera e gli collego il claxson ( giallo - bianco/nero) suona sempre se digito il pulsante del claxson si spegne.

Succede perché il tuo pulsante è nc e deve essere na. Il tuo devio non si può modificare perché è su circuito stampato, lo devi cambiare. Si può provare ad usare quello della xl ma non credo che i connettori vadano bene per il tuo impianto, bisogna armarsi di pazienza e cercare i vari collegamenti con il tester, e collegare di conseguenza. 

12 minuti fa, gigio ha scritto:

la massa che esce dal volano filo nero è preferibile collegarlo al motore o alla carrozzeria ?  

Motore e telaio devono essere entrambi a massa, quindi il nero mettilo dove vuoi, ma devi mettere anche un cavo che colleghi il motore al telaio. 

Vi ringrazio molto !

se vi viene in mente altro fatemi sapere, pazienza mi devo ricordare di accendere sempre i fari, la cosa che più mi disturba per non dire altro.... è che sia il venditore che SIP a fronte di 350 euro spese....  non scrivono da nessuna parte questa particolarità !!, si limitano a dire si rivolga ad officina autorizzata, non mi sembra corretto ! 

Perdonatemi lo sfogo, buona giornata a tutti un affettuoso abbraccio e grazie ancora. 

Giorgio 

• Grazie 2