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Accensione Kast


Mun91
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Allora, problemi vari risolti.. non avevo mai preso in mano un’accensione elettronica AC.

 

voltaggio alto che mi faceva scoppiare le lampadine era causato da una mancanza di massa a telaio del cavo nero uscente dallo statore (convinto che l’impianto elettrico fosse a già a massa).


non ho dovuto modificare il devio e funziona tutto.

ho costruito una lampadina anteriore da una posteriore da 21w che avevo in casa, insomma il risultato è questo.

 

ah per @Special che mi aveva chiesto come va, il motore è di un amico che me l’ha portata smontata da sistemare perché il precedente “meccanico” non era riuscito a farla da un’anno a sta parte, quindi non ho un metro di paragone.. è un 130 polini che a mio parere non va.. fa i 91 di GPS

 

 

  • Grazie 1
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9 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ottimo che hai risolto...

Se poi vuoi fare andare un po' il motore per quanto sia un vecchio reperto ci sono mille mila esempi e puoi farlo andare un po' di più 

Guarda è grasso di massimo minimo minimo di 5 punti ma il proprietario non ha voluto che lo sistemasse perché ha detto che lo preferisce grasso.. poi secondo me e stato proprio messo su come esce di scatola

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3 ore fa, Mun91 ha scritto:

Sono rimasto parecchio deluso

Polini vecchio e superato. C'è a chi piace e lo prende sempre nuovo pagandolo 200 euro.

Oggi ci sono termiche a pari costo nettamente migliori e molto più affidabili.

Edited by Rudy
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Il 22/3/2025 at 11:09, Mun91 ha scritto:

Allora, problemi vari risolti.. non avevo mai preso in mano un’accensione elettronica AC.

 

voltaggio alto che mi faceva scoppiare le lampadine era causato da una mancanza di massa a telaio del cavo nero uscente dallo statore (convinto che l’impianto elettrico fosse a già a massa).


non ho dovuto modificare il devio e funziona tutto.

ho costruito una lampadina anteriore da una posteriore da 21w che avevo in casa, insomma il risultato è questo.

 

ah per @Special che mi aveva chiesto come va, il motore è di un amico che me l’ha portata smontata da sistemare perché il precedente “meccanico” non era riuscito a farla da un’anno a sta parte, quindi non ho un metro di paragone.. è un 130 polini che a mio parere non va.. fa i 91 di GPS

 

 

Ciao ti posso chiedere come hai messi i cavi di massa ? Sopratutto quello al telaio , ho un accensione ygros ma mi brucia subito le lampadine.

Con la piastra Vezzola ho messo a massa il regolatore assieme alla bobina e dalla bobina su carter motore insieme al marrone fissandolo tra piastra carter motore e viti di fissaggio della piastra  , ho seguito tutto da istruzione ma non capisco , l’unica cosa che non ho fatto e modificare il devio luci , grazie 

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9 minuti fa, Nicola4 ha scritto:

Ciao ti posso chiedere come hai messi i cavi di massa ? Sopratutto quello al telaio , ho un accensione ygros ma mi brucia subito le lampadine.

Con la piastra Vezzola ho messo a massa il regolatore assieme alla bobina e dalla bobina su carter motore insieme al marrone fissandolo tra piastra carter motore e viti di fissaggio della piastra  , ho seguito tutto da istruzione ma non capisco , l’unica cosa che non ho fatto e modificare il devio luci , grazie 

Ciao, intanto l’accensione è AC o DC?

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6 minuti fa, Nicola4 ha scritto:

È AC con centralina ad anticipo fisso 

Bene.. hai 2 cavi che escono dallo statore per il regolatore, di solito uno blu e uno nero giusto? Quello blu va al regolatore e quello nero va attaccato al nero dell’impianto elettrico e anche a massa del telaio

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5 minuti fa, Mun91 ha scritto:

Bene.. hai 2 cavi che escono dallo statore per il regolatore, di solito uno blu e uno nero giusto? Quello blu va al regolatore e quello nero va attaccato al nero dell’impianto elettrico e anche a massa del telaio

Esattamente ho collegato così è il nero l’ho messo nella scatoletta , ma quindi devo fare uscire dal nero della scatoletta un altro filo e collegarlo a telaio ? Più che altro dove l’ho collego al telaio ? Grazie 

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1 minuto fa, Nicola4 ha scritto:

Esattamente ho collegato così è il nero l’ho messo nella scatoletta , ma quindi devo fare uscire dal nero della scatoletta un altro filo e collegarlo a telaio ? Più che altro dove l’ho collego al telaio ? Grazie 

Io l’ho messo a massa nel manubrio.. l’importante che metti quel cavo a massa perché di serie va nella parabola del fanale anteriore senza andare a massa.. ti conviene fare come ho fatto io, sdoppi il cavo che arriva al faro anteriore e lo metti a massa a telaio con un occhiello 

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1 minuto fa, Mun91 ha scritto:

Io l’ho messo a massa nel manubrio.. l’importante che metti quel cavo a massa perché di serie va nella parabola del fanale anteriore senza andare a massa.. ti conviene fare come ho fatto io, sdoppi il cavo che arriva al faro anteriore e lo metti a massa a telaio con un occhiello 

Grazie mille allora provo a fare così , sdoppio un cavo del nero del fanale e lo collego alla piastra dei cavi del accelerato e cambio con una rondella , dici che così va a massa ? O l’ho collego sotto la vita che regola il “telaio” del faro ? 

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1 minuto fa, Nicola4 ha scritto:

Grazie mille allora provo a fare così , sdoppio un cavo del nero del fanale e lo collego alla piastra dei cavi del accelerato e cambio con una rondella , dici che così va a massa ? O l’ho collego sotto la vita che regola il “telaio” del faro ? 

Mettilo pure a massa con la vite che fissa la piastra dei cavi marce/acceleratore e vedrai che funziona tutto.

ricordati che se lo stacchi e non sarai più a massa salteranno subito le lampadine di nuovo.

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19 ore fa, Mun91 ha scritto:

Mettilo pure a massa con la vite che fissa la piastra dei cavi marce/acceleratore e vedrai che funziona tutto.

ricordati che se lo stacchi e non sarai più a massa salteranno subito le lampadine di nuovo.

Fatto , ti ringrazio ora non mi brucia le lampadine , l’unica cosa tu riuscivi a spegnerle con l’interruttore ? Perché rimangono sempre accese 

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11 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Dipende da che devio luci stai usando e come lo hai collegato

Sto usando il suo originale , come da originale ho seguito il solito schema , ho aggiunto un filo al nero del impianto sul manubrio che poi si sdoppia al nero del fanale , l’unica cosa che ho aggiunto ma non penso centri qualcosa è il nuovo coperchiò devio luci della Evok con la chiave , che ha un collegamento a massa e il classico rosso dello spegnimento 

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1 ora fa, Nicola4 ha scritto:

Fatto , ti ringrazio ora non mi brucia le lampadine , l’unica cosa tu riuscivi a spegnerle con l’interruttore ? Perché rimangono sempre accese 

Ma di nulla figurati!

 

si, da me si spengono normalmente

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17 minuti fa, Nicola4 ha scritto:

Sto usando il suo originale , come da originale ho seguito il solito schema , ho aggiunto un filo al nero del impianto sul manubrio che poi si sdoppia al nero del fanale , l’unica cosa che ho aggiunto ma non penso centri qualcosa è il nuovo coperchiò devio luci della Evok con la chiave , che ha un collegamento a massa e il classico rosso dello spegnimento 

Con quello non saprei proprio.. ma penso sia per quello che ti rimangono accese

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Ok sono riuscito a far funzionare il tutto (ora si spengono le luci), praticamente con l’altra accensione che avevo , una malossi , per far funzionare il faro dietro avevo dovuto collegare il cavo grigio assieme a quello nero della massa , ora l’ho ricollegato come in origine con il cavo bianco , grazie del aiuto per la massa 

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