Jump to content

Consigli montaggio Stelvio 177 2.0

Bianluca
 Share

Recommended Posts

Sono un neo Vespista (PX 125 70 anniversario). Vorrei montare un gruppo termico Stelvio 2.0 senza toccare i carter. Ho visto che è dotato di oring e guarnizioni della testa. Vanno montati entrambi? Oppure è sufficiente solo l’oring e poi si va ad aggiustare lo squish scegliendo la giusta guarnizione alla base del cilindro?

Monta appunto l'oring e poi appunto aggiusti con le guarnizioni.

Non so se hai l'accensione quella che limita il motore.

Se puoi abbinaci una Polini original e se è il caso un pignone primaria per allungare un pochino 

• Mi Piace 2

Sì la configurazione che vorrei fare è Polini original, carburatore e filtro originali adeguando ghigliottina e getti. Come pignone meglio 21 o 22 denti? 
Mi puoi spiegare meglio riguardo l’accensione che limita il motore?

Ciao, se non sbaglio lo Stelvio 2.0 viene fornito con delle basette da mettere in testa e fra gt e carter per il montaggio in c60, altrimenti usi solo le guarnizioni ed oring..

Come detto va adeguata la carburazione e la marmitta.. mi accodo al discorso di McKenzie riguardo al discorso accensione che va verificato..

Ciao, in futuro vorrai aprire il motore per fare le lavorazioni del caso? Perché quei gruppi termici li, con travaseria molto generosa, hanno bisogno di lavori ad albero e valvola per funzionare, altrimenti non rendono. Se non vorrai toccare i carter sarebbe meglio orientarsi su altre termiche. Inoltre è necessario rinforzare la frizione, altrimenti può aprirsi dentro ai carter. Hai capacità di lavorazioni con fresino? Riesci a misurare fasi di aspirazione e squish?

• Mi Piace 1

22 minuti fa, Bianluca ha scritto:

Più avanti voglio mettere un albero anticipato, ma non voglio toccare i carter. L’alternativa è il Malossi in ghisa

Ma se esiste lo Stelvio 1.0, perché non prendere quello? Se non è disponibile, tra qualche settimana lo sarà sicuramente.  

Il 2.0 secondo me non lo terrei in conto senza raccordare i travasi. Piuttosto compra un altro paio di carter 

• Mi Piace 1

48 minuti fa, Bianluca ha scritto:

Più avanti voglio mettere un albero anticipato, ma non voglio toccare i carter. L’alternativa è il Malossi in ghisa

Esatto ,per come vuoi configurare vedo meglio il Malossi ghisa che puoi abbinare con la frizione per 6 molle ( ma ne monta 12) sempre Malossi .

• Mi Piace 1

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Esatto ,per come vuoi configurare vedo meglio il Malossi ghisa che puoi abbinare con la frizione per 6 molle ( ma ne monta 12) sempre Malossi .

Per me un 177 p&p, spendere 150 euro per una frizione non ha senso

Oltre al fatto che con tutte e 6 le molle Malossi, la frizione diventa un mattone vero e proprio 

Inoltre, non so se il px del 70esimo ha la 6 molle o la 8 molle

Se avesse la prima andrei a mettere una classica 3 dischi, 2 molle Malossi, un cestello con anello saldato da 20 euro, una boccola BGM e basta. Con meno di 50 euro hai una frizione che tiene per parecchi km

• Mi Piace 3

8 minuti fa, Bianluca ha scritto:

Sinceramente la vespa ha solo 5000 km pensavo di non toccare la frizione

Se tiene quella originale, lasciala così 

Se ti dà problemi, metti dei dischi sip, 2/4 molle più rinforzate e un Seeger maggiorato. Anche qui, spendi sui 50 euro e tiene a sufficienza 

• Mi Piace 1

Il 19/03/2025 at 09:16, Montepulciano ha scritto:

Malossi Ghisa costa di più di uno Stelvio, spendere di più per cosa...per un Ghisa neanche tanto new....per me è un'errore. Pensiero mio ovviamente.

Edited by Rudy

23 minuti fa, Rudy ha scritto:

Malossi Ghisa costa di più di uno Stelvio, spendere di più per cosa...per un Ghisa neanche tanto new....per me è un'errore. Pensiero mio ovviamente.

Perché il Malossi copia molto meglio il travaso originale e nasce con scarico piccolo . però se non è new .....allora niente da fare .

Edited by Montepulciano
  • Mi Piace 3
  • Haha 1

Il 19/03/2025 at 08:48, Mariom ha scritto:

Ma se esiste lo Stelvio 1.0, perché non prendere quello?

Assolutamente d'accordo.

Se è nato il 2.0 non vuol dire che l'1.0 sia diventato improvvisamente pessimo o scadente. Rimane ancora superiore a numerosi kit attualmente in commercio.

Seconda cosa da considerare è che verrà usato con una Polini Original ( quindi bastano i 170 gradi di scarico del 1.0) , senza raccordature e albero originale.

Quindi ripeto, la vecchia versione basta ed avanza.

Il 18/03/2025 at 22:08, Bianluca ha scritto:

Come pignone meglio 21 o 22 denti? 

Vista la (ottima) Polini Original, puoi andare anche di pignone da 23DRT anche se mantieni carburatore e albero originale.

18 ore fa, Rudy ha scritto:

Da quello che mi risulta, il 177 in ghisa avrà 5 o 6 anni di vita, andando a sostituire il "vecchio" 166 mk3. Vecchio fra virgolette visto che il 166 è stato più volte aggiornato da Malossi ( custodisco gelosamente un 166 mk3 in garage per qualche progetto futuro ). Aggiornamenti che Malossi fa spesso sui suoi prodotti al contrario di altre case. Come ad esempio Polini che son diversi lustri che ci "rifila" il suo 177 in ghisa senza alcun aggiornamento ed a un prezzo comunque impegnativo. Ma piuttosto , parlando di ghisa, per 20€ in più prendo un Malossi. O faccio un pensiero la VMC SuperG che, provato di persona, è tanta roba quanto il fratello in alluminio. 

Il 19/03/2025 at 11:09, Bianluca ha scritto:

Sinceramente la vespa ha solo 5000 km pensavo di non toccare la frizione

DOVREBBE tenere finchè rimani P&P. Al massimo se la senti slittare un po' cambi solo le molle. 

Se poi più avanti vuoi fare un step ( albero anticipato, carburatore ecc...) direi di passare ad un cestello rinforzato o una frizione completa migliore.

Il 18/03/2025 at 22:24, McKenzie ha scritto:

Non ne so molto, ma dovrebbe essere che le ultime serie con accensione kokusan van peggio delle 6 poli con centralina ducati...

La Kokusan è la peggior accensione per PX elaborati. Perchè, ma non sempre, ha un effetto limitatore ad un certo regime.

• Mi Piace 1