Jump to content

Se lo dice Max...

enrico83
 Share

Recommended Posts

Ho recentemente letto questo  foglio in cui Quattrini spiega cos'è cambiato da 2018 con le " nuove" benzine.  Anche se per molti di voi non vi sono novità  ho pensato  che si potrebbe  trarre qualche  spunto per una bella chiacchierata sul mondo 2 tempi. IMG-20250312-WA0008.jpg.77aab45c67a9a39056017ca1ff1d1873.jpg

• Mi Piace 3

È già qualcosa che esiste ancora gente che stampa dei fogli e qualcuno li legge anche.

Certo c'è scritto quello che si usa, ma non mi sembra sia preoccupante anche perché appunto senza benzina racing si riesce adattando anticipi e carburazioni e facendo miscela al bisogno ad andare in giro senza problemi

• Mi Piace 2

• 3 weeks later...

Perchè all'aumentare della temperatura, aumenta la velocità dei gas
Quindi a parità di lunghezza della marmitta, questa verrà percorsa più velocemente e in meno tempo, ergo è come se fosse "materialmente" più corta.
Sempre se, i miei ricordi (sono passati diversi lustri) di Fisica siano corretti 😃

• Grazie 1

Infatti credo si sia sbagliato, anche perché a bassi giri si tende ad anticipare anche(non solo per questo) per avere dei gas di scarico più freddi e quindi accordare(camuffando un allungamento) la marmitta per un range più ampio. Idem il posticipare ad alti regimi per avere dei gas di scarico più caldi.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1