Cvfteam Posted March 18 Share Posted March 18 10 ore fa, Special ha scritto: aria non era tirata….🤣🤣 ma la cosa troppo strana è che se apro dolcemente il gas in movimento, sale e va benissimo……. Booooo Hai decisamente qualche problema di fondo...per me (ma forse sbaglio) hai un problema elettrico che non ti permette di carburare a dovere, tipo pick up o centralina andata che ti costringe a usare getti piccolissimi per via della scarsa qualità della scintilla compensi con una carburazione iper magra. Ma il fatto che se tieni il gas a metà prende tutti i giri significa che sei decisamente magro di passaggio (quindi di spillo e/o polverizzatore). Complicato comunque carburare via schermo... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 18 Share Posted March 18 è la stessa sensazione che ho anche io.. mi vien quasi da dire che può anche avere una scintilla tanto debole da non riuscire a incendiare tutta la benzina che arriva.. e spiegherebbe i 20/30 numeri di massimo aggiunti senza notare grosse variazioni di carburazione.. probabilmente è un mix di cause.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 18 Share Posted March 18 A sentirlo così, sembra grasso a bestia al massimo....con 120 di max non può essere altrimenti e si sente anche quando sale di giri parzializzando, che poi alla fine spernacchia e fuma. Di conseguenza sembra anche essere magro di spillo/polve.... per quello dicevo di alzare ancora lo spillo e DIMINUIRE il max (da 110 di ieri a 105), ma ci troviamo un bel 120...mah... La messa a punto generale va fatta con gli strumenti giusti e con metodo, senza cambiare 20 cose tutte insieme. Per me, meglio che cominci a settare l'anticipo giusto a 20°....metti una candela nuova e parti con una taratura di base standard del tuo carburatore....Le modifiche al getto max io di solito le faccio cambiando di 5 punti in 5 punti, a meno che non ci siano problemi enormi. Per quello del minimo vado di 2 in 2... Ciauz e buona fortuna !! 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 18 Share Posted March 18 come dice @solovalvolaanche io alla fine ho girato attorno a un setting errato del carburatore ma ogni volta toccavo piu variabili.. ora son partito dal setting di serie del phbl24 e la vespa praticamente di min e max è già giusta.. poi appunto di transitorio è magra da morire tanto da dover provare uno spillo abbastanza piu grasso del d22 di serie.. magari anche a te si pulisce parzializzando essendo tanto magro.. anche il malossi di @Diegof12ha una taratura abbastanza standard ma spillo piu grasso.. probabilmente sti cilindri girano bene settati cosi suppongo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted March 18 Author Share Posted March 18 Buongiorno a tutti..... Facciamo il punto della situazione. Malossi consiglia per lamellare al cilindro: Min 50, Max 107, aq264, spillo d26 2 tacca (che ho ordinato) Candela Iridium iw27 (equivale a Grado 9) ne ho una in garage....... Proverò a calare al 110 di max, cambio candela e spillo, rimetto lo statore sui riferimenti di prima e via andare...... Unico dubbio la taratura di malossi è per il suo collettore.....io monto il Marziali...... Settimana prossima vi faccio sapere, ora mi tocca andare a lavorare 🙂 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted March 18 Share Posted March 18 1 ora fa, Special ha scritto: Malossi consiglia per lamellare al cilindro: Min 50, Max 107, aq264, spillo d26 2 tacca (che ho ordinato) Questo non ha assolutamente senso da prendere in esame, malossi con configurazione consiglia questa carburazione? Ovviamente non è dato minimamente saperlo ma nessun componente che potrebbero aver messo in esame (quindi marmitta malossi accensione malossi carburatore 25 e aspirazione a valvola(?) O lamellare al cilindro con un collettore totalmente diverso dal tuo) coincide con la tua configurazione e tutti questi condizionano la carburazione oltre che di solito essere fatte con carter raccordati.... Ergo sono dati totalmente inutili che portano solamente fuori strada. 1 ora fa, Special ha scritto: Candela Iridium iw27 Sono candele inutili nella maggioranza dei motori,nel tuo caso che sei totalmente sballato di carburazione la piomberesti molto velocemente... candela nuova,classica al rame senza fronzoli...non è un dea con una pvl.... 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted March 18 Author Share Posted March 18 32 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Questo non ha assolutamente senso da prendere in esame, malossi con configurazione consiglia questa carburazione? Ovviamente non è dato minimamente saperlo ma nessun componente che potrebbero aver messo in esame (quindi marmitta malossi accensione malossi carburatore 25 e aspirazione a valvola(?) O lamellare al cilindro con un collettore totalmente diverso dal tuo) coincide con la tua configurazione e tutti questi condizionano la carburazione oltre che di solito essere fatte con carter raccordati.... Ergo sono dati totalmente inutili che portano solamente fuori strada. Sono candele inutili nella maggioranza dei motori,nel tuo caso che sei totalmente sballato di carburazione la piomberesti molto velocemente... candela nuova,classica al rame senza fronzoli...non è un dea con una pvl.... Dunque Malossi stampa questo per niente?? Leggilo…. https://wemalossistore.blob.core.windows.net/files/montaggio/pdm/73 5261.pdf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted March 18 Share Posted March 18 6 minuti fa, Special ha scritto: Dunque Malossi stampa questo per niente?? Leggilo…. https://wemalossistore.blob.core.windows.net/files/montaggio/pdm/73 5261.pdf Stampa questo per dare una idea carburazione (e un pò perché sono obbligati) se monti una configurazione completa loro....ma senza specificare nulla di nulla...nè marmitta nè accensione nè nulla. Dovresti leggerlo tu secondo me ma leggere anche fra le righe di quello che viene detto. Ti ho scritto esaustivamente perché è una totale follia prendere in esame la taratura del foglietto illustrativo.... Mi sembra un concetto veramente semplice da capire e nemmeno troppo opinabile. Comunque libero di prendere lo spillo d26 senza nemmeno guardare cosa cambia dal d22 ma solo perché lo dice malossi😉 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted March 18 Author Share Posted March 18 Adesso, Cvfteam ha scritto: Stampa questo per dare una idea carburazione (e un pò perché sono obbligati) se monti una configurazione completa loro....ma senza specificare nulla di nulla...nè marmitta nè accensione nè nulla. Dovresti leggerlo tu secondo me ma leggere anche fra le righe di quello che viene detto. Ti ho scritto esaustivamente perché è una totale follia prendere in esame la taratura del foglietto illustrativo.... Mi sembra un concetto veramente semplice da capire e nemmeno troppo opinabile. Comunque libero di prendere lo spillo d26 senza nemmeno guardare cosa cambia dal d22 ma solo perché lo dice malossi😉 Ti vedo un pò agguerrito....... lasciami divertire un pò dai...... non devo girare al Mugello....... 🙂 🙂 Il d26 igrassa un pò prima...... settimana prossima ti dico. Peace and love......... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted March 18 Share Posted March 18 Che per la cronaca d22 e d26 sono praticamente identici se non il d26 la conicità parte 2mm prima...praticamente è uguale al d22 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted March 18 Share Posted March 18 1 minuto fa, Special ha scritto: Ti vedo un pò agguerrito....... lasciami divertire un pò dai...... non devo girare al Mugello....... 🙂 🙂 Il d26 igrassa un pò prima...... settimana prossima ti dico. Peace and love......... Non ingrassa di piu è come se avessi dato una tacca in più al d22.... ma i risulta che tu sia alla prima dall alto....ergo hai preso uno spillo totalmente sballato e senza logica dietro. Non devi girare al mugello ma devi girare decentemente per strada e ora come ora mi sembra che sei ben lontano dalla decenza 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted March 18 Author Share Posted March 18 1 minuto fa, Cvfteam ha scritto: Non ingrassa di piu è come se avessi dato una tacca in più al d22.... ma i risulta che tu sia alla prima dall alto....ergo hai preso uno spillo totalmente sballato e senza logica dietro. Non devi girare al mugello ma devi girare decentemente per strada e ora come ora mi sembra che sei ben lontano dalla decenza Osteria sei acido 🙂 🙂 ...... sono alla 2 tacca comuque...... ripeto......peace and love....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 20 Share Posted March 20 Ascolta chi ha esperienza e segui i consigli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 20 Share Posted March 20 Se vuoi fare di testa tua, libero di farlo ma allora non scrivere sul forum Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 20 Share Posted March 20 State calmiiiiiiiiii, dai su che tra qualche settimana inizia il tempo bello, si scalda l’aria e le pischelle iniziano a mettere gli shorts……resistete ancora un po’, su fate i buoni😘. E se proprio non riuscite a stare buoni piuttosto che aprire il sito del forum, aprite Onlyfans e vi scaricate un po’ lì 🤍💙 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 20 Share Posted March 20 19 minuti fa, Rudy ha scritto: Ascolta chi ha esperienza e segui i consigli. Hai esperienza anche con le tipe? Perché a me servirebbe un po’ di consigli 🥲🤪 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted March 20 Author Share Posted March 20 2 minuti fa, Turbo99 ha scritto: State calmiiiiiiiiii, dai su che tra qualche settimana inizia il tempo bello, si scalda l’aria e le pischelle iniziano a mettere gli shorts……resistete ancora un po’, su fate i buoni😘. E se proprio non riuscite a stare buoni piuttosto che aprire il sito del forum, aprite Onlyfans e vi scaricate un po’ lì 🤍💙 Gli sto antipatico........ se vuoi guarda il video che postato piu su....... mi dicono che potrebbe essere un problema elettrico..... Impianto originale del 1981 🙂 ........ forse ho tranciato qualche filo dello statore???? Settimana prossima controllo Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 20 Share Posted March 20 15 minuti fa, Special ha scritto: Gli sto antipatico Solo perché non ti chiami max anche tu, io mi chiamo come lui e infatti andiamo d’accordo, sta tutto lì…..😌 Tutti qui dentro cerca di aiutare il prossimo, chi più chi meno, chi con parole più tranquille chi meno, ma nessuno ti consiglia come grippare ecco 😁. Al limite ogni tanto ci si prende un po’ per i fondelli, ma serve pure quello ahahha 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 20 Share Posted March 20 24 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Hai esperienza anche con le tipe? Perché a me servirebbe un po’ di consigli 🥲🤪 Con le tipe è difficile dare consigli...meglio di no 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 20 Share Posted March 20 (edited) 25 minuti fa, Special ha scritto: Gli sto antipatico........ se vuoi guarda il video che postato piu su....... mi dicono che potrebbe essere un problema elettrico..... Impianto originale del 1981 🙂 ........ forse ho tranciato qualche filo dello statore???? Settimana prossima controllo Grazie mille Non si tratta di aver tranciato qualche filo ma se l'accenzione stà per morire...ovvero la scintilla è anomala con il cavolo che riesci atrovare la quadra alla carburazione. Ci diventi matto e alla fine ingrippi pure. Cambiando i getti il motore deve rispondere diversamente, se non lo osservi c'è qualcosa veramente sull'accensione. Unico modo è sostituirla. Edited March 20 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 20 Share Posted March 20 Ti dico a me qualche hanno fa è successo sulla special in cui monto M1L e Vespatronic. In pratica ha iniziato a pimbarmi le cangele ogni 400/500 Km e tutte le volte non riuscivo a trovare la quadra con la carburazione. Sai cosa è successo alla fine Grip e via il cilindro. Scoperto che l'accensione tanto amata da tanti (IDM) era a fine vita in effetti ha smesso di dare la scintilla. Buttata nel secchio e montata una SIP variabile e tutto è cambiato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted Sunday at 04:10 PM Author Share Posted Sunday at 04:10 PM Allora dopo giorni di esperimenti e cambiamenti......... Rimesso candela non iridium....... Cambiato centralina........ Rimesso statore al posto giusto.......18-20 gradi TOLTO IL FILTRO E RIMESSO IL CORNETTO Il buon @McKenzie aveva ragione da subito........ il ramair mi ha salvato dal grippaggio......(non prendeva tutti i giri) usando sempre il quattrini questo malossi sulla Et3 non la strizzavo piu di tanto....... Messo il d26 di spillo (molto molto meglio) 2 tacca 50 minimo 110 massimo polverizzatore di serie La vespa va che è una bellezza............. La causa di tutto era il filtro che tappava troppo Esperienza fatta e mi sono divertito un pò a sporcarmi le mani......... Grazie a tutti 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Sunday at 08:41 PM Share Posted Sunday at 08:41 PM Molto bene, molte volte ci vuole un sacco di tempo nella messa a punto, ma è necessaria anche se delle volte passa la voglia... Vedrai che ti ci diverti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted yesterday at 07:39 AM Share Posted yesterday at 07:39 AM Capita che ci si incasina in un particolare. Se uno però ci si mette alla fine risolve e c'è pure soddisfazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts