Jump to content

M200 - Problema con l’allineamento telaio-motore e sfregamento marmitta – Soluzioni?

Marchetto
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

abbiamo iniziato questo progetto sapendo già che il telaio della Vespa era storto. Dopo aver montato il nuovo blocco motore, ci siamo subito accorti che lo scarico toccava.

IMG_8780.jpeg.94484761e0117b9e0f15f1d2bccdb767.jpeg

Per provare a raddrizzare il telaio, abbiamo costruito una placca da 0.7 mm con un tubo saldato, in modo da poter infilare un altro tubo e torcere la Vespa. Dopo vari tentativi siamo riusciti a raddrizzare il posteriore, ma il problema principale persiste: la curva della marmitta continua a sfregare internamente, proprio dietro al faro.

IMG_8843.jpeg.5b9dff9d5f66d3a8f9729de97bbc8a72.jpeg

Abbiamo fatto mille prove, usando rialzi per l’ammortizzatore e testando il movimento del blocco senza la molla per osservare meglio la corsa e i punti di contatto, ma niente da fare. Per montare questa marmitta senza sfregamenti, dovrebbe stare molto più sporgente del normale. Per farvi un’idea, il collettore senza il gommotto risulta circa 1 cm fuori dal foro del telaio, in modo che, quando l’ammortizzatore affonda i suoi 10 cm di corsa, la marmitta non tocchi.

IMG_8844.jpeg.6cbd99f310903d9e9f7b4a0236b052bd.jpeg

IMG_8845.jpeg.1ba53747c0e24f08169c28fdf92332fa.jpeg

IMG_8781.jpeg.cf9902714413bf9c6d6e2df857ebed7e.jpeg

IMG_8782.jpeg.6138c341c160d552a3b892f9e9103346.jpegIMG_8783.jpeg.2a7c95029b786a041c4b00c833bad017.jpeg

Stiamo valutando anche l’idea di scaldare la marmitta con il cannello per creare una piccola bozza e ridurre il contatto.
Qualcuno ha già affrontato un problema simile?

Come l’avete risolto?

Grazie in anticipo!

122C4DF5-DEE9-44C0-B79E-A698D593B7E8.jpeg

Bel problema, ma d'altronde state procedendo nel migliore dei modi adattando con pazienza.

A questo punto se tentate di spingere facile che il telaio stringa sulle pance e tocca di nuovo.

Andrebbe limitata un po' la corsa dell'ammortizzatore e trovato un compromesso con punti piccolo bozzetto, anche se ho paura possa innescare crepe, cosa che succede anche se tocca.

Grazie @McKenzie, si, abbiamo provato in mille modi diversi. Sapendo dall'inizio che aveva il telaio storto gli dissi sin da subito al proprietario che avrebbe dovuto prima di tutto raddrizzarle il telaio e probabilmente cambiare scarico, ma non ha voluto ascoltarmi (molto impaziente di provarla). L'idea era appunto continuare con il monta/smonta e vedere un pó alla volta fino ad ottenere il giusto compromesso, ma è veramente un lavoraccio. Il telaio dopo averlo raddrizzato è stato allargato con un sollevatore a forbice per auto, molto semplice e comodo. Il problema appunto resta il punto superiore, cioè anche se fosse dritto, quella prima piega del telaio tra faro posteriore ed ipotetica freccia, mi da la sensazione che adrebbe cmq a sbattere anche se fosse tutto dritto. Da lì nasce la mia perplessità sel capire come puó calzare l'M3 sulle special e su telaio et3 dare sti casini...

Stavamo pensando di montare in caso due gommotti di fine corsa sul bitubo, in modo da frenare drasticamente la corsa quando entra nella "danger zone"... Non ho idea peró se possa funzionare...

5 hours ago, solovalvola said:

Bell'idea andare in giro col 200 e telaio storto....io manco col 50cc originale...

Buona fortuna!

Ciauz

Ps : che poi sembra pure sua stata riverniciata col telaio storto....😑

Ah sicuramente guarda. Personalmente mi ritengo abbastanza preciso ed attento ai particolari, non avrei mai montato un motore cosi senza prima aver fatto un lavoro come quello di @Mun91che secondo me è IL lavoro da fare quando gli butti sotto cv ad una smallframe. Ma sai com'è,  quando hai un amico che ne capisce relativamente poco di meccanica/estetica, e lo vuole tutto subito solo per provarlo, perche dopo sa che dovrà cmq smontare tutto? ecco...
Gli avevo spiegato la situazione, lui volle continuare, la vespa non è mia... avanti...

• Mi Piace 1

4 hours ago, Diegof12 said:

In tutto cio, andare in giro con un posteriore così alto è veramente dura, non sta in strada la vespa

si sono d'accordo. Ma quello che non mi è chiaro è appunto come farà a non toccare quando sarà dritto? Ci vedo cmq l'intoppo della sanca con l'angolo del telaio, anche se fosse dritta...

3 hours ago, McKenzie said:

Io penserei a tagliare e raddrizzare il tutto al meglio, rifacendo anche il lavoro sul cassetto, un buon battilastra e tanta pazienza e modificate il telaio fin che viene come volete, poi si rinforza e si vernicia 

si si ma gliel'ho detto infatti. Un amico mi ha detto che c'è un meccanico che raddrizza telai di vespe, ma dubito abbia la dima della piaggio, piuttosto credo avrà una roba come quella degli indonesiani... Voglio dire, siamo cmq al punto di partenza....

22 minuti fa, Marchetto ha scritto:

si sono d'accordo. Ma quello che non mi è chiaro è appunto come farà a non toccare quando sarà dritto? Ci vedo cmq l'intoppo della sanca con l'angolo del telaio, anche se fosse dritta...

Sai che mi sa che ste marmitte non montano sulle vespe con cassettino?

Vendi tutto e rifai il motore originale...

🤣

• Haha 1

Posted (edited)
1 hour ago, solovalvola said:

Sai che mi sa che ste marmitte non montano sulle vespe con cassettino?

Vendi tutto e rifai il motore originale...

🤣

Non é mio! 
il telaio a grandi linee dovrebbe essere lo stesso, sbaglio? 😅
comunque non mi sarei mai imbarcato su un progetto simile. 
sono più di m1b 😊👍

Edited by Marchetto