Jump to content

ETTwin

Architito
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ci siamo quasi. Sto facendo un bicilindrico per Vespa…..dove ho avuto aiuti anche dal fratello forum di Et3. Sto cercando un collaboratore per la produzione per non togliere troppo tempo al mio lavoro che c’entra poco con i due tempi!!😂

1E5286A6-3E2D-492B-B867-3564BD18EAF7.jpeg

854DD25D-B72C-4B2C-A8DB-C27FA3E44E7A.jpeg

Edited by Architito
  • Mi Piace 5

Posted (edited)

Per adesso ho provato a chiedere per la collaborazione a Sassin Motorsports e Quattrini…….sto aspettando una risposta.

Ma chiederò a tutti: Sip, Vmc, Bfa, Crimaz, ……a chi ci crede. Se non avrò una risposta mi toccherà produrli in autonomia e lo farò.

Edited by Architito
  • Mi Piace 1

Posted (edited)

Sai cosa, mi son fatto l’idea che nel mondo Vespa il costoso è relativo perché rappresenta un sogno. Altrimenti con o soldi che spendiamo avremmo tutti l’R1. E comunque grazie, perché ogni vostra risposta mi permette di capire la strada

Edited by Architito

3 minuti fa, Architito ha scritto:

Sai cosa, mi son fatto l’idea che nel mondo Vespa il costoso è relativo perché rappresenta un sogno. Altrimenti con o soldi che spendiamo avremmo tutti l’R1

Avendo sempre più di una moto a fianco il paragone non lo faccio, la vespa resta per passione e mi accontento di prestazioni che al giorno d'oggi sono medio/basse sui 15cv alla ruota.

Detto questo magari trovi degli interessati che hanno un banco su cui sviluppare il tutto comprese le marmitte e fare poi un kit su misura come lo hai pensato tu 

• Mi Piace 1

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Avendo sempre più di una moto a fianco il paragone non lo faccio, la vespa resta per passione e mi accontento di prestazioni che al giorno d'oggi sono medio/basse sui 15cv alla ruota.

Detto questo magari trovi degli interessati che hanno un banco su cui sviluppare il tutto comprese le marmitte e fare poi un kit su misura come lo hai pensato tu 

Esatto, ho una moto anche io, la uso per viaggiare, per tutti i giorni Vespa tutta la vita, anche se ti diró.... farei un viaggio anche in Vespa, mi piacerebbe provare con la mia Sprint. Scusate l'O.T.

• Mi Piace 2

48 minuti fa, cinghiale ha scritto:

I miei più sinceri complimenti @Architito, veramente un progetto della madonna 

Ti sei occupato sia degli stampi che delle fusioni?

Sai dirci qualcosa in più sui cilindri che userai, sulla cilindrata e altri dettagli?

Ciao Cinghiale, sì ho fatto io il modello, gli stampi e li ho portati a colare. Per adesso userò due cilindri del booster da 75cc ma portati in corsa 47 per un totale di 85cc x 2. Ma ho in mente di fare anche i cilindri. Dopo che lo avrò messo sotto il telaio vedrò se è possibile aumentare ancora la corsa per montare cilindri di maggiore cubatura. 

• Mi Piace 4

Ciao, complimenti per tutto il tuo progetto! Davvero bello e molto interessante..

se ti serve aiuto o qualche consiglio su prototipi da realizzare di questo tipo ci sarebbe anche Sprocatti che a livelli tecnico è una persona con molta esperienza.. ecco ti consiglio di non dare lavori da fare a lui perché a livello di tempistiche non è affidabile ma per quanto riguarda la consulenza può fare davvero la differenza.

• Mi Piace 1

Posted (edited)

Per adesso monterò due cilindri del Booster da 75cc portati a 85cc. I carburatori sono due a depressione con sezione Venturi da 22mm, se ricordo bene, che possono essere montati in qualsiasi posizione e che rimarranno in mezzo alla V

Edited by Architito
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

13 minuti fa, Architito ha scritto:

Per adesso monterò due cilindri del Booster da 75cc portati a 85cc. I carburatori sono due a depressione con sezione Venturi da 22mm, se ricordo bene, che possono essere montati in qualsiasi posizione e che rimarranno in mezzo alla V

Tanta roba i carburatori a depressione bravo avrei fatto la stessa scelta, anche se rompono il cazzo con il parzializzato ma a pari diametro non c'è storia

• Mi Piace 2

Posted (edited)
43 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Tanta roba i carburatori a depressione bravo avrei fatto la stessa scelta, anche se rompono il cazzo con il parzializzato ma a pari diametro non c'è storia

Si leggevo dei problemi quando parzializzato ma ho anche letto qui che modificando la farfalla si riesce a migliorare la situazione. E diventa anche più facile settarli, credo….

Edited by Architito

Posted (edited)

Il tutto è partito da una scansione sulla stampante!😂

Che mi ha permesso di determinare la posizione dei prigionieri. Le profondità e le distanze degli assi le ho misurate con un. Semplice calibro centesimale. Negli assi dell’esistente ho inserito dei tamponi fatti al tornio e così son riuscito a misurare gli interassi. Misure che poi ho approssimato a quelle che penso che fossero le nominali. E poi ho creato il modello in 3d prima per gli stampi e poi per le lavorazioni meccaniche.

cb36a783-018e-4c57-b1cf-58a54cdf50e3.jpeg

Edited by Architito

Ciao .

Complimenti e obbligo farteli .

Io ho però un paio di curiosità che non ho ben capito guardando il disegno ;

Dalle foto i cilindri sembrano poco disassati , e perché  l'albero motore ha un unico asse con una biella a fianco l altra ?

La camera di manovella sarà comune?

2 carburatori a membrana , (che se ho capito userai 2 cilindri booster cioè quelli con la aspirazione con le 2 lamelle ) mi viene da pensare che sarà un problema regolare uguali  , o hai una soluzione ?

L ultima foto che hai messo ..! Cosa e ? Una basetta lamellare ,da usare nel caso montassi 2 cilindri vespa ?

• Mi Piace 1

Posted (edited)

Ciao Tempesta, sì sono due bielle affiancate ma la camera di manovella non è unica. La regolazione dei carburatori non sarà facile e forse dovrò usare due manometri per misurare la pressione nei due carburatori.

L’ultima foto è una porzione del cilindro che sto disegnando, tagliato orizzontalmente all’altezza della parte superiore delle luci di travaso.

Edited by Architito

Scusa ma non ho capito ancora come possono essere separate le camere manovella , fai un asse ricavato dal pieno cioè un tondo grande come l albero lavorato fuori centro  ..lasciandoci un dico che sfiora il carter ?

Se puoi dirlo , come fai ?

Solo per curiosità , perché credo che funzionerebbe ugualmente anche con camera unica .

Per i carburatori , io credo più che l allineamento , fattibile facile con lo strumento , sia la carburazione stechiometrica  mediante viti ... Che viene difficile farla uguale come con dei carburatori con i vari getti calibrati .

Nella mia ignoranza metterei un solo carburatore a membrana ma più grande .

• Mi Piace 1