Ste Posted March 11 Share Posted March 11 Ciao a tutti, sono Stefano , e ho ereditato anni fa una pk 50s di mio nonno. nel 2021 l'ho rifatta tutta , smembrata, sabbiata, verniciata e motorello nuovo attualmente la configurazione che ho è questa carter piaggio (raccordati ,etc) 102 pinasco alu albero originale piaggio anticipato (cono 19) carburatore 21 phbg + filtro malossi campana 25/72 crociera rinforzata frizione 3 dischi con molla polini accensione originale 4 poli pk padellino giannelli motore con cui ho fatto circa 6000km , senza problemi, e l'anno scorso sono arrivato in belgio in 4 giorni di viaggio. il motore va benissimo, e non ha problemi ,solo che leggendo qui sui forum etc, ho notato questo cilindro vmc cp58 , e così mi è scattata in testa la voglia. Inizialmente volevo togliere il mio cilindro e mettere quello (cambiando anche l'albero ovviamente) , poi ,mi sono capitati tra le mani dei carter di una pk ,gemelli, intonsi , e così ho pensato di fare un motore nuovo da 0, poi successivamente posso pensare di vendere il mio blocco attuale. La configurazione che stò facendo è questa carter piaggio (da raccordare) 135 vmc cp58 Albero BGM Pro Anticipato (cono 20) carburatore PHBL 24 campana 27/69 cluster 18/20 frizione polini con molla wave Marmitta "Modern Box" 28 dexter oltre a questo tutto il necessario per il contorno (dadi e bulloni , cuscinetti , paraoli etc etc ) Ora manca all'appello solo l'accensione , essendo passato al cono 20 . Avrei trovato una SIP ad un buon prezzo (290€ comunque) ma sono ancora fermo , in caso potrei avere sotto mano (a pochi € diciamo) una originale vespa HP 6 poli( che leggendo in giro non sarebbe malaccio). Ora ho iniziato a pulire e raccordare i carter , e vedrò di mettere qualche foto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 11 Share Posted March 11 ciao! ho recentemente chiuso il blocco di @nicola_praticamente configurato come dici tu.. dal breve test che ho fatto posso dire che il cluster 18/20 è anche troppo.. è vero che sotto il mio "dolce" peso la quarta risulta un pelo lunga ma al massimo metterei un 18/21 o sennò 17/20 piuttosto.. accensione sip / ygros si certo, hp se in buone condizioni pure ma occhio al peso.. non starei sotto 1,4 kg, senza ghiera è molto molto leggera.. la marmitta in questione non la conosco quindi non so quale rendimento possa avere.. su che carter monterai il tutto? se puoi cura bene il passaggio della sacca travaso anche considerando il pistone al pmi che ostruisce abbastanza il condotto e cura bene la fase di aspirazione, che l'albero bgm ha un anticipo ridicolo! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 11 Share Posted March 11 (edited) Accensione SIP la migliore in commercio e vale tutti i soldi che costa. Valuta marmitta VMC Siluro x Pk che secondo me ti cambia nettamente il carattere del motore--> molto godibile. Io metterei un 10-14-18-21 Crimaz che puoi abbinare al cambio originale. Il risultato è che scorci un po di meno la quarta e ottieni un buon allungo. Secondo me la quarta 46-20 è troppo cortina... Edited March 11 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 11 Share Posted March 11 (edited) 135cc tira bene la 27/69 con il cambio completamente originale e quindi 4a: Z46-22. Se scorci a 46-21 puoi giocare eventualmente con Pignone, se necessario, Z28. Un consiglio: Il motore attuale valuta di tenerlo per scorta...non si sa mai Edited March 11 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted March 11 Author Share Posted March 11 Intanto grazie per le risposte. allora, per il cluster, vedo di farmi sostituire il 18/20 con il 18/21 a questo punto. La marmitta, volevo provare la dexter modern ,1 per tenere l'originalità (antisgamo) e 2 per tenere la ruota di scorta . il motore attuale, se tutto questo nuovo va bene , lo metterò poi in vendita, ho comunque il motore originale immacolato della pk che tengo da parte per i carter , ora ho segnato dove fresare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted March 11 Author Share Posted March 11 la mia pk , a Luglio in viaggio in Belgio 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 11 Share Posted March 11 Al sto motore e cluster li hai già? Come mai hai scelto una configurazione con quarta molto corta se prima eri abituato ad un rapporto più lungo? L'accensione SIP o Ygross la prenderei per una questione di affidabilità. Anche il phbl24 proverei a sostituirlo con un cp24 Polini anche se poi i getti sono costosi, ma potrebbe essere una buona soluzione per una carburazione semplice (non che con il dell'orto una volta trovato la quadra non lo sia). Come albero avrei preso un drt corsa 51 con spalla piena a cui dare la fase voluta. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted March 11 Author Share Posted March 11 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: Al sto motore e cluster li hai già? Come mai hai scelto una configurazione con quarta molto corta se prima eri abituato ad un rapporto più lungo? L'accensione SIP o Ygross la prenderei per una questione di affidabilità. Anche il phbl24 proverei a sostituirlo con un cp24 Polini anche se poi i getti sono costosi, ma potrebbe essere una buona soluzione per una carburazione semplice (non che con il dell'orto una volta trovato la quadra non lo sia). Come albero avrei preso un drt corsa 51 con spalla piena a cui dare la fase voluta. il materiale elencato ho già tutto. manca solo l'accensione . per il cluster , vedo di recuperare il 18/21 al posto del 18/20 (sinceramente non sò cosa mi sia passato in testa quando ho ordinato tutto) carburatore come scritto, ho un phbl24 e albero, ho optato per il bgm , mi sembrava un buona via di mezzo . oltre ero davvero fuori budget Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 11 Share Posted March 11 23 minuti fa, Ste ha scritto: la mia pk , a Luglio in viaggio in Belgio Decisamente bella e del colore che piace a me, complimenti. 29 minuti fa, Ste ha scritto: ora ho segnato dove fresare Come ti hanno detto facendo un falso montaggio puoi sia segnare la fase da dare all'albero che controllare quanto passaggio dare con il pistone al PMI. Puoi farti con un pezzettino di filo di ferro piegato un riferimento da usare quando limi e vedere di farlo a misura che passa nella parte iniziale del travaso riportando poi sotto la medesima larghezza. Sulla valvola con l'albero drt si può limare di fianco, con il bgm non saprei, ma puoi comunque limare in basso e fare un'area poco inferiore al 24 un tempo si limava dalla parte interna un po' di più verso il basso in modo da avere sia area che fase visto che l'albero chiude dopo, ma non ho mai fatto questo tipo di lavorazione alla valvola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted March 11 Author Share Posted March 11 ho già lavorato la valvola e albero per il 102 . su questo farò uguale . poi ovvio misuro le fasi e vedo di fare una buona raccordatura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 11 Share Posted March 11 Vespa bella complimenti. Se il cluster non puoi sostituirlo vai di Pignone Z28 eventualmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 11 Share Posted March 11 (edited) Consiglio personale non utilizzare stucco, raccorda fin dome puoi e lascia margine per una buona tenuta. Albero DRT te lo ritrovi, buon prodotto e migliore bilanciamento con la spalla piena....pensaci!!! Edited March 11 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted March 11 Share Posted March 11 3 ore fa, Ste ha scritto: per il cluster , vedo di recuperare il 18/21 al posto del 18/20 Io, visto che hai il 18/20, andrei di pignone 28. Avresti la stessa velocità in quarta di una 27/69 con 18/21, ma utilizzando il pignone 28 hai una terza più lunga, che nelle salite, un salto inferiore tra terza e quarta non fa mai male 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 11 Share Posted March 11 In effetti non è poi una cattiva idea visto il tipo di motore, perde un filo di brio, ma può andare benone 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted March 14 Author Share Posted March 14 Sono riuscito a farmi cambiare il cluster con il 18/21. quindi non dovrei avere problemi . nel frattempo ho rifatto il supporto motore per lavorare meglio ,e pulito bene i carter. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 20 Share Posted March 20 aggiornaci sui lavori passo passo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted March 22 Author Share Posted March 22 tutto il materiale è arrivato . lunedì comincio a lavorare sui carter (se non ho altre urgenze) cercerò di fare foto e documentare tutto il lavoro! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted March 24 Author Share Posted March 24 metto qualche foto della lavorazione dei carter, 1° fatto grossolanamente 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted Wednesday at 07:57 AM Author Share Posted Wednesday at 07:57 AM carter lato frizione rifinito , stasera comincio lato volano . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted Wednesday at 07:27 PM Author Share Posted Wednesday at 07:27 PM Stasera sono andato avanti con l'altro semicarter . da rifinire ancora . ma ci siamo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Wednesday at 07:55 PM Share Posted Wednesday at 07:55 PM Un buon lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Wednesday at 08:02 PM Share Posted Wednesday at 08:02 PM Mettici i prigionieri e poggiaci il cilindro, se puoi fai un falso montaggio anche con l'albero ed il pistone per vedere come sta al punto morto inferiore e come ti sei raccordato rispetto al cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted Wednesday at 08:47 PM Author Share Posted Wednesday at 08:47 PM 42 minuti fa, McKenzie ha scritto: Mettici i prigionieri e poggiaci il cilindro, se puoi fai un falso montaggio anche con l'albero ed il pistone per vedere come sta al punto morto inferiore e come ti sei raccordato rispetto al cilindro si ovvio che ho provato sia guarnizione che cilindro con i prigionieri. Anzi, ne ho approfittato anche per togliere qualche bavetta sul cilindro e raccordarlo al meglio . non è il primo motore che faccio , Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Thursday at 08:42 AM Share Posted Thursday at 08:42 AM 11 ore fa, Ste ha scritto: si ovvio che ho provato sia guarnizione che cilindro con i prigionieri. Anzi, ne ho approfittato anche per togliere qualche bavetta sul cilindro e raccordarlo al meglio . non è il primo motore che faccio , La mano ce l'hai buona 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted Thursday at 06:34 PM Author Share Posted Thursday at 06:34 PM finito i carter , mi sono dedicato al cilindro, e alla valvola 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts