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Blocco turistico 3 marce


Mv33
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Ciao a tutti, devo rifare un motore a una 50r. Il cliente vuole spendere poco a sto punto volevo provare a fare un motore 3 marce. Cosa dite 

102 polini, dr, vmc

Albero originale anticipato( doveri averne uno ancora bello bello)

Carburatore 21 phbg

Accensione vmc 1.4kg

22/63

3 dischi semplice con molla polini classica

Marmitta siluro faco o sito.

Cosa dite per rapporti e cambio? Mai provato a fare qualsiasi cosa con il 3 marce.

Se non ho l albero e devo investire per prenderglielo a sto punto andrò diretto di 130 dr con stessa configurazione che dite?

 

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20 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Ciao a tutti, devo rifare un motore a una 50r. Il cliente vuole spendere poco a sto punto volevo provare a fare un motore 3 marce. Cosa dite 

102 polini, dr, vmc

Albero originale anticipato( doveri averne uno ancora bello bello)

Carburatore 21 phbg

Accensione vmc 1.4kg

22/63

3 dischi semplice con molla polini classica

Marmitta siluro faco o sito.

Cosa dite per rapporti e cambio? Mai provato a fare qualsiasi cosa con il 3 marce.

Se non ho l albero e devo investire per prenderglielo a sto punto andrò diretto di 130 dr con stessa configurazione che dite?

 

Se non ha ancora tutti quei componenti, su un 3 marce e un 102 non andrei a mettere una 22/63, ma una 24/72

Poi se vuole risparmiare non ha senso mettere una idm, metto una 6 poli classica, con 100 euro se me esce (con il resto potrebbe fare un piccolo sacrificio così ci esce un cambio 4 marce) 

Per il resto, se l'albero è da cambiare, conviene passare a corsa lunga, sempre e comunque. 

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3 minuti fa, Mariom ha scritto:

Se non ha ancora tutti quei componenti, su un 3 marce e un 102 non andrei a mettere una 22/63, ma una 24/72

Poi se vuole risparmiare non ha senso mettere una idm, metto una 6 poli classica, con 100 euro se me esce (con il resto potrebbe fare un piccolo sacrificio così ci esce un cambio 4 marce) 

Per il resto, se l'albero è da cambiare, conviene passare a corsa lunga, sempre e comunque. 

Campana pensavo di essere corto con 24/72.

Per l accensione sono abbastanza d'accordo con te ma con 50€ in più ho tutto nuovo con zero problemi.

L obbiettivo era tenere il 3 marce altrimenti se dovevo prendere un 4 marce facevo le solite 2 3 configurazioni classiche e ero apposto

Edited by Mv33
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2 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Campana pensavo di essere corto con 24/72.

Per l accensione sono abbastanza d'accordo con te ma con 50€ in più ho tutto nuovo con zero problemi.

L obbiettivo era tenere il 3 marce altrimenti se dovevo prendere un 4 marce facevo le solite 2 3 configurazioni classiche e ero apposto

A parer mio un 102 è pure lungo con una 24/72 😂😅. Metterei un quartino sempre e comunque. 

Ma se uno è vincolato, glielo butta con la 24/72, poi si può sempre regolare di pignone. Ma tanto il salto seconda terza si sentirà comunque. 

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3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Come ti han detto non prendere la IDM e poi se hai l'albero prendi un VMC T56 altrimenti un VMC GS58 li monti standard e via per la rapportatura poi con un 100cc e 3m 24/72 per forza, ti puoi permettere la 22/63 in pianura e con il 4m oppure è perfetta con le gomme da 9"

 

Motore e da pianura al 100%. Accensione vediamo se trovo qualcosa. A casa ho uno statore et3 e bobina ma mi manca il volano, però non mi piace l idea di farlo con 3 kg di volano. Per il cilindro si infatti l ho messo nelle opzioni, ho già fatto un motore con quello e va abbastanza bene dai, molto meglio rispetto agli altri. Per le gomme facile che le vorra da 10, quindi con il 102 e siluro andrò di 24-72 se invece farò corsalunga sempre 24_72 o azzardo 22/63 con gomme sempre da 10? (Sempre con 3 marce)

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Corsa lunga sempre in pianura con la siluro beh minimo minimo 27/69 non si discute, ovvio con il cambio 3m senti un gran salto, ma in pianura "pazienza" e con calma tira lo stesso, sembrerà fiacco, ma va... farlo corto non ha alcun senso, se non aver brio in partenza e seconda e poi andar più piano in terza

 

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Si si con il 4 marce faccio solito 27/69 21 phbg ho già in garage da dargli valvola tranquillo e via. Cambio lo so benissimo anche io che e una grossa limitazione ahaha però vediamo cosa mi dirà lui. Per corsalunga se lo farò gli è lo farò sicuramente in ghisa andrò sul classico polini dr o qualche vmc in ghisa tipo il gs58 ma voglio fargli proprio una cosa tranquilla.

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Ciao, circa 15 anni fa ho fatto un motore in economia per un amico 

 

102 Polini limato lievemente e lievemente rifasato, albero originale anticipato, testa scooter piaggio adattata, 19 phbg su collettore originale con boccola, accensione special puntine con volano leggermente tornito, marmitta banana Polini tipo proma e campana 22/63 saldata e rigorosamente cambio 3M per risparmiare, con ruota da 10" su cerchio adattatore al posteriore e 9" all'anteriore 

 

È stato un motore che mi ha stupito per come girava, salto 2/3 si sentiva appena ma il motore riprendeva bene e saliva di giri senza sedersi 

La seconda bellissima, molto lunga e molto sfruttabile soprattutto nelle strade di paese/centri abitati

 

Andava circa come la mia vespa con 112 Polini, Proma e 22 lamellare, sia in allungo che in ripresa 

 

Considera che abitiamo in piena pianura padana quindi zero salite 

 

 

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Il Polini non vale la pena come rapporto qualità/prezzo. Un VMC sia ghisa che alluminio costa quasi uguale ed è anni luce migliore.

Polini 102 è ormai molto ma molto superato sotto vari aspetti. Se prendi il corsa corta ghisa 56 VMC è già molto migliore anche solo preso in mano.

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Anche il DR ghisa non è più una scelta senzata a mio parere.....sono da scaffale della memoria.

Su 50 Special per essere anti-sgamo monterei sempre un CP58 corsa lunga con la sua cuffietta 50, una siluro e via andare.

Su ET3 un Kappa 58 fatto per il montaggio P&P senza modifica alcuna, siluro Vmc e via andare.

 

Poca spesa buona resa---> anti-sgamo

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Si si sicuramente sono cilindri anni avanti li ho già fatti anche io adesso sulla mia da passeggio ho su il d60 in ghisa fatto molto bene mi piace, l anno prossimo penso che lo farò in c54 per giocarci un po. Volevo stare sul ghisa perché se fa lo stupido e grippa voglio che almeno riesca a tornare a casa cosa che con l alluminio difficile si riesce a fare. Fatto con criterio non si grippa né uno né l altro ma questo è un amico e conosco molto bene i miei polli😂 adesso devo solo vedere cosa vuol fare com sto cambio. Pero grazie delle sulle esperienze con il cambio a 3 marce possono sempre servire a qualcuno che vuole cimentarsi 

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Il cambio a 3m non è il demonio in pianura perché la terza è uguale alla quarta del cambio originale, per questo motivo però bisogna pensare ad un motore che non ha alcun fastidio a tirare la quarta originale senza necessità di un rapporto corto.

 

Ad esempio il mio 58x53 usa un cambio originale e gomma da 90/90 su 27/69, ovviamente non fa molti giri in quarta e non è di certo un motore prestazionale come quelli odierni, ma puoi metterti oltre i 100km/h e tenere così per km e km che non ha mai fastidi.

 

Se trovi un VMC 60 ghisa beh cercando di montarlo con fase bassa e siluro puoi tirare anche la 29/68 senza paura.

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