Mv33 Posted Sunday at 05:56 PM Share Posted Sunday at 05:56 PM Ciao a tutti, devo rifare un motore a una 50r. Il cliente vuole spendere poco a sto punto volevo provare a fare un motore 3 marce. Cosa dite 102 polini, dr, vmc Albero originale anticipato( doveri averne uno ancora bello bello) Carburatore 21 phbg Accensione vmc 1.4kg 22/63 3 dischi semplice con molla polini classica Marmitta siluro faco o sito. Cosa dite per rapporti e cambio? Mai provato a fare qualsiasi cosa con il 3 marce. Se non ho l albero e devo investire per prenderglielo a sto punto andrò diretto di 130 dr con stessa configurazione che dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted Sunday at 06:18 PM Share Posted Sunday at 06:18 PM 20 minuti fa, Mv33 ha scritto: Ciao a tutti, devo rifare un motore a una 50r. Il cliente vuole spendere poco a sto punto volevo provare a fare un motore 3 marce. Cosa dite 102 polini, dr, vmc Albero originale anticipato( doveri averne uno ancora bello bello) Carburatore 21 phbg Accensione vmc 1.4kg 22/63 3 dischi semplice con molla polini classica Marmitta siluro faco o sito. Cosa dite per rapporti e cambio? Mai provato a fare qualsiasi cosa con il 3 marce. Se non ho l albero e devo investire per prenderglielo a sto punto andrò diretto di 130 dr con stessa configurazione che dite? Se non ha ancora tutti quei componenti, su un 3 marce e un 102 non andrei a mettere una 22/63, ma una 24/72 Poi se vuole risparmiare non ha senso mettere una idm, metto una 6 poli classica, con 100 euro se me esce (con il resto potrebbe fare un piccolo sacrificio così ci esce un cambio 4 marce) Per il resto, se l'albero è da cambiare, conviene passare a corsa lunga, sempre e comunque. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted Sunday at 06:22 PM Author Share Posted Sunday at 06:22 PM (edited) 3 minuti fa, Mariom ha scritto: Se non ha ancora tutti quei componenti, su un 3 marce e un 102 non andrei a mettere una 22/63, ma una 24/72 Poi se vuole risparmiare non ha senso mettere una idm, metto una 6 poli classica, con 100 euro se me esce (con il resto potrebbe fare un piccolo sacrificio così ci esce un cambio 4 marce) Per il resto, se l'albero è da cambiare, conviene passare a corsa lunga, sempre e comunque. Campana pensavo di essere corto con 24/72. Per l accensione sono abbastanza d'accordo con te ma con 50€ in più ho tutto nuovo con zero problemi. L obbiettivo era tenere il 3 marce altrimenti se dovevo prendere un 4 marce facevo le solite 2 3 configurazioni classiche e ero apposto Edited Sunday at 06:23 PM by Mv33 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted Sunday at 06:25 PM Share Posted Sunday at 06:25 PM 2 minuti fa, Mv33 ha scritto: Campana pensavo di essere corto con 24/72. Per l accensione sono abbastanza d'accordo con te ma con 50€ in più ho tutto nuovo con zero problemi. L obbiettivo era tenere il 3 marce altrimenti se dovevo prendere un 4 marce facevo le solite 2 3 configurazioni classiche e ero apposto A parer mio un 102 è pure lungo con una 24/72 😂😅. Metterei un quartino sempre e comunque. Ma se uno è vincolato, glielo butta con la 24/72, poi si può sempre regolare di pignone. Ma tanto il salto seconda terza si sentirà comunque. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Sunday at 07:43 PM Share Posted Sunday at 07:43 PM Come ti han detto non prendere la IDM e poi se hai l'albero prendi un VMC T56 altrimenti un VMC GS58 li monti standard e via per la rapportatura poi con un 100cc e 3m 24/72 per forza, ti puoi permettere la 22/63 in pianura e con il 4m oppure è perfetta con le gomme da 9" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted Sunday at 07:50 PM Author Share Posted Sunday at 07:50 PM 3 minuti fa, McKenzie ha scritto: Come ti han detto non prendere la IDM e poi se hai l'albero prendi un VMC T56 altrimenti un VMC GS58 li monti standard e via per la rapportatura poi con un 100cc e 3m 24/72 per forza, ti puoi permettere la 22/63 in pianura e con il 4m oppure è perfetta con le gomme da 9" Motore e da pianura al 100%. Accensione vediamo se trovo qualcosa. A casa ho uno statore et3 e bobina ma mi manca il volano, però non mi piace l idea di farlo con 3 kg di volano. Per il cilindro si infatti l ho messo nelle opzioni, ho già fatto un motore con quello e va abbastanza bene dai, molto meglio rispetto agli altri. Per le gomme facile che le vorra da 10, quindi con il 102 e siluro andrò di 24-72 se invece farò corsalunga sempre 24_72 o azzardo 22/63 con gomme sempre da 10? (Sempre con 3 marce) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Sunday at 07:54 PM Share Posted Sunday at 07:54 PM Corsa lunga sempre in pianura con la siluro beh minimo minimo 27/69 non si discute, ovvio con il cambio 3m senti un gran salto, ma in pianura "pazienza" e con calma tira lo stesso, sembrerà fiacco, ma va... farlo corto non ha alcun senso, se non aver brio in partenza e seconda e poi andar più piano in terza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Monday at 12:56 PM Share Posted Monday at 12:56 PM VMC D58 corsa lunga quello nuovo che stà sotto la cuffia 50. Ti occorre un'lbero corsa 51 mm ma viene un bel motorello godibile. Il 3 marce è una grossa limitazione ti pentirai di averlo lasciato. Consiglio poi fai avviamente cio che meglio credi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Monday at 12:57 PM Share Posted Monday at 12:57 PM Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Monday at 12:58 PM Share Posted Monday at 12:58 PM 4 marce: 27/69 Carburatore PHBL24 Frizione meglio la VMC 4 dischi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted Monday at 01:26 PM Author Share Posted Monday at 01:26 PM Si si con il 4 marce faccio solito 27/69 21 phbg ho già in garage da dargli valvola tranquillo e via. Cambio lo so benissimo anche io che e una grossa limitazione ahaha però vediamo cosa mi dirà lui. Per corsalunga se lo farò gli è lo farò sicuramente in ghisa andrò sul classico polini dr o qualche vmc in ghisa tipo il gs58 ma voglio fargli proprio una cosa tranquilla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Monday at 01:46 PM Share Posted Monday at 01:46 PM Beh il CP58 è fatto per essere tranquillo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted Monday at 02:35 PM Share Posted Monday at 02:35 PM Ciao, circa 15 anni fa ho fatto un motore in economia per un amico 102 Polini limato lievemente e lievemente rifasato, albero originale anticipato, testa scooter piaggio adattata, 19 phbg su collettore originale con boccola, accensione special puntine con volano leggermente tornito, marmitta banana Polini tipo proma e campana 22/63 saldata e rigorosamente cambio 3M per risparmiare, con ruota da 10" su cerchio adattatore al posteriore e 9" all'anteriore È stato un motore che mi ha stupito per come girava, salto 2/3 si sentiva appena ma il motore riprendeva bene e saliva di giri senza sedersi La seconda bellissima, molto lunga e molto sfruttabile soprattutto nelle strade di paese/centri abitati Andava circa come la mia vespa con 112 Polini, Proma e 22 lamellare, sia in allungo che in ripresa Considera che abitiamo in piena pianura padana quindi zero salite 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Monday at 04:15 PM Share Posted Monday at 04:15 PM Il Polini non vale la pena come rapporto qualità/prezzo. Un VMC sia ghisa che alluminio costa quasi uguale ed è anni luce migliore. Polini 102 è ormai molto ma molto superato sotto vari aspetti. Se prendi il corsa corta ghisa 56 VMC è già molto migliore anche solo preso in mano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Monday at 04:15 PM Share Posted Monday at 04:15 PM Pensiero mio....poi se uno vuole montare il Polini 102 libero di farlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Monday at 04:19 PM Share Posted Monday at 04:19 PM Anche il DR ghisa non è più una scelta senzata a mio parere.....sono da scaffale della memoria. Su 50 Special per essere anti-sgamo monterei sempre un CP58 corsa lunga con la sua cuffietta 50, una siluro e via andare. Su ET3 un Kappa 58 fatto per il montaggio P&P senza modifica alcuna, siluro Vmc e via andare. Poca spesa buona resa---> anti-sgamo 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted Monday at 07:08 PM Author Share Posted Monday at 07:08 PM Si si sicuramente sono cilindri anni avanti li ho già fatti anche io adesso sulla mia da passeggio ho su il d60 in ghisa fatto molto bene mi piace, l anno prossimo penso che lo farò in c54 per giocarci un po. Volevo stare sul ghisa perché se fa lo stupido e grippa voglio che almeno riesca a tornare a casa cosa che con l alluminio difficile si riesce a fare. Fatto con criterio non si grippa né uno né l altro ma questo è un amico e conosco molto bene i miei polli😂 adesso devo solo vedere cosa vuol fare com sto cambio. Pero grazie delle sulle esperienze con il cambio a 3 marce possono sempre servire a qualcuno che vuole cimentarsi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Monday at 11:55 PM Share Posted Monday at 11:55 PM Il cambio a 3m non è il demonio in pianura perché la terza è uguale alla quarta del cambio originale, per questo motivo però bisogna pensare ad un motore che non ha alcun fastidio a tirare la quarta originale senza necessità di un rapporto corto. Ad esempio il mio 58x53 usa un cambio originale e gomma da 90/90 su 27/69, ovviamente non fa molti giri in quarta e non è di certo un motore prestazionale come quelli odierni, ma puoi metterti oltre i 100km/h e tenere così per km e km che non ha mai fastidi. Se trovi un VMC 60 ghisa beh cercando di montarlo con fase bassa e siluro puoi tirare anche la 29/68 senza paura. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted 16 hours ago Share Posted 16 hours ago Concordo viene fuori un bel motore da viaggi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts