Jump to content

Dubbio/Problema su crociera crimaz easy 50,2mm

Gianmarco Favaretto
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, invoco il vostro sacro consiglio in quanto oggi, mentre assemblavo un cambio special 4 marce mi sono bloccato all'inserimento sull'asse ruota special della nuova crociera 50.2 crimaz easy acquistata qualche giorno fa con lo scopo di sostituire la vecchia. La vecchia non è proprio da buttare, ma per precauzione l'ho voluta sostituire.

Nella fase di test e primo inserimento sull'asse ruota mi accorgo di una grande resistenza all'inserimento rispetto alla crociera vecchia (che sicuramente per usura) scorre in maniera totalmente libera (test senza sfere e molla).

In questo stato, considerando che se la spingo tutta dentro mi serve parecchia forza per rimuoverla non può assolutamente essere montata altrimenti neache hulk riuscirebbe a cambiare marce.

La prima cosa che vi chiedo è : a qualcuno è mai successo una cosa del genere?

Seconda domanda: dalle misurazioni che ho fatto con il calibro sembra che i tentacoli (passatemi il termine) siano di 1 decimo più larghi della vecchia e/o che il trattamento applicato all'esterno crei troppo spessore inchiodandola del tutto se provo a mettere la quarta.

Cosa fareste voi ? 

Limereste la crociera di 1 decimo con magari una carta vetrata finissima ? Se togliessi 1 decimo perderei sicuramente nei tentacoli il trattamento effettuato. Perderei in scorrevolezza ? Quel trattamento non viene fatto per ottenere la massima scorrevolezza dalla crociera ? oppure viene fatto per aumentarne resistenza ?

Ho testato la crociera crimaz anche in altri due assi ruota special uguali a quello che devo rimontare stesso problema. Mentre le crociere piaggio scorrono tutte ok (solo che sono ovviamente usurate). 

Grazie a tutti per il vostro sacro parere. 

Buona domenica

29 minutes ago, McKenzie said:

In teoria su asse pk ci sta...

Prova anche a ruotarla e provarla in posizioni diverse.

Se non la vuoi sostituire allora con pazienza limi fin che sta giusta

Ciao @McKenzie, ho provato in mille modi ma purtroppo non scorre per nulla bene.

Leggevo in altri post che sarebbe meglio limare l'asse ruota e non la cemetificazione dei "tentacoli"..

Tu cosa ne pensi ? Io limerei la crociera più che altro perchè poi mi gioco l'asse ruota per il futuro..

Rimuovere la cementificazione leggevo che indebolisce drasticamente la crociera. 

1 ora fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Ciao @McKenzie, ho provato in mille modi ma purtroppo non scorre per nulla bene.

Leggevo in altri post che sarebbe meglio limare l'asse ruota e non la cemetificazione dei "tentacoli"..

Tu cosa ne pensi ? Io limerei la crociera più che altro perchè poi mi gioco l'asse ruota per il futuro..

Rimuovere la cementificazione leggevo che indebolisce drasticamente la crociera. 

ogni asse è diverso, armati di pazienza e lima l'asse un pó per volta. Successo anche a me, non solo con crimaz ma anche con altre marche.

La gente non ha idea di quante cose vanno viste, controllate e sistemate per chiudere un motore.

• Mi Piace 2

1 ora fa, Saka ha scritto:

ogni asse è diverso, armati di pazienza e lima l'asse un pó per volta. Successo anche a me, non solo con crimaz ma anche con altre marche.

La gente non ha idea di quante cose vanno viste, controllate e sistemate per chiudere un motore.

Non si lima l asse ma la crociera...

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

22 minutes ago, Cvfteam said:

Non si lima l asse ma la crociera...

Trovo diversi pareri contrastanti in realtà.  Il motore che sto assemblando è un tranquillo VMC t56 senza lavorazioni con 24/72 , 19.19 e siluro malossi. La crociera l’abbiamo cambiata per salto marce ed usura della vecchia. 

Appuro da molti topic ed i preziosi pareri trovati in questo forum, che la smaltatura / tempratura fatta alle crociere è un elemento fondamentale per la sua resistenza nel tempo. Non saprei giudicare se la limatura di un decimo per lato dei suoi “tentacoli” (o poco meno)che comunque scoprirebbe la crociera dal suo trattamento,  possa pregiudicare la sua resistenza negli anni. Non vorrei riaprire tra un anno il motore per rotture delle crociera. 

tu consigli di limare la crociera ? Hai sempre provveduto in tal senso ? Hai mai avuto problemi di rotture crociera ?  
Grazie per il tuo parere. 

6 minuti fa, Saka ha scritto:

Io a volte trovo degli assi con piccole "bave" che frenano la crociera, in quel caso limo l'asse

Poi aggiungo una cosa. La crociera è cementata, l'asse è temprato,  parlo di asse originali, quindi hanno un trattamento diverso, io se ho un asse originale partirei nel limare, con lima dolce, l'asse. 

• Grazie 1

59 minutes ago, Saka said:

Poi aggiungo una cosa. La crociera è cementata, l'asse è temprato,  parlo di asse originali, quindi hanno un trattamento diverso, io se ho un asse originale partirei nel limare, con lima dolce, l'asse. 

Grazie saka. Si si ho asse originale. Procederò come da suggerimento. Grazie mille ancora.

a presto 

2 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Grazie saka. Si si ho asse originale. Procederò come da suggerimento. Grazie mille ancora.

a presto 

Io ti consiglio di limare le punte della crociera, solo se è dura nello scorrere su tutto l'asse. Altrimenti devi limare un pó anche l'asse dove tende a bloccarsi

• Grazie 1

16 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Ciao ragazzi, invoco il vostro sacro consiglio in quanto oggi, mentre assemblavo un cambio special 4 marce mi sono bloccato all'inserimento sull'asse ruota special della nuova crociera 50.2 crimaz easy acquistata qualche giorno fa con lo scopo di sostituire la vecchia. La vecchia non è proprio da buttare, ma per precauzione l'ho voluta sostituire.

Nella fase di test e primo inserimento sull'asse ruota mi accorgo di una grande resistenza all'inserimento rispetto alla crociera vecchia (che sicuramente per usura) scorre in maniera totalmente libera (test senza sfere e molla).

In questo stato, considerando che se la spingo tutta dentro mi serve parecchia forza per rimuoverla non può assolutamente essere montata altrimenti neache hulk riuscirebbe a cambiare marce.

La prima cosa che vi chiedo è : a qualcuno è mai successo una cosa del genere?

Seconda domanda: dalle misurazioni che ho fatto con il calibro sembra che i tentacoli (passatemi il termine) siano di 1 decimo più larghi della vecchia e/o che il trattamento applicato all'esterno crei troppo spessore inchiodandola del tutto se provo a mettere la quarta.

Cosa fareste voi ? 

Limereste la crociera di 1 decimo con magari una carta vetrata finissima ? Se togliessi 1 decimo perderei sicuramente nei tentacoli il trattamento effettuato. Perderei in scorrevolezza ? Quel trattamento non viene fatto per ottenere la massima scorrevolezza dalla crociera ? oppure viene fatto per aumentarne resistenza ?

Ho testato la crociera crimaz anche in altri due assi ruota special uguali a quello che devo rimontare stesso problema. Mentre le crociere piaggio scorrono tutte ok (solo che sono ovviamente usurate). 

Grazie a tutti per il vostro sacro parere. 

Buona domenica

Considera che se adesso entra ma va dura, per renderla libera basta togliere un centesimo per lato .

Il trattamento penetra in media da 0,1-0,3 millimetri per lato .

Controlla che l'asse è bello ,non presenti ammaccature o grippature  ,se ci sono riprendi ,con lima diamantata/ pietra levigatrice o tela appoggiata su una lima per tenere il piano .

Controlla la crociera ,talvolta ci sono piccoli rigonfiamenti o bave di lavorazione che appunto ostacolano .

Se ancora non basta per risolvere ,passa della tela 400 o simile sulla crociera e togli quel tanto che basta .

La tela usala sempre sopra una lima / pietra o un pezzo di legno ecc ..

Qualcosa che ti consente di asportare in piano.

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

6 ore fa, Saka ha scritto:

Io a volte trovo degli assi con piccole "bave" che frenano la crociera, in quel caso limo l'asse

Sbagli,

Si lima la crociera,lauro,benelli etc fan tutti così... mi fù insegnato così.

La cementazione non c'entra niente in quel punto essendo puramente da guida e non sottoposta a sforzo

La cementizione è importantissima sulle punte crociera e dove lavora la sfera.

Le crociere sono spesso maggiorate per avere meno gioco possibile sull asse.

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

5 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Sbagli,

La cementazione non c'entra niente in quel punto essendo puramente da guida e non sottoposta a sforzo

Condivido questo pensiero ed aggiungo che l'asse si tocca solo se ha dei denti o botte da usura e risulta imperfetto.

• Mi Piace 1

Grazie a tutti. Ho provveduto (e ovviamente me ne assumo piena responsabilità) a limare (e parlo di qualche centesimo) con tela 400 i lati dei tentacoli crociera. Ciò che bastava per farla scorrere liberamente (senza sfere e senza molla). Non ho toccato altro inclusi i denti che sono i principali elementi sottosforzo.

Ho montato il cambio, verificato tutti gli accoppiamenti ingranaggi, il folle e spessorato a 0,2 mm.

Mi sembra che il risultato ottenuto sia pienamente conforme a come dovrebbe essere.

Curioso di testare il tutto a breve su strada.

In caso avessi problemi in futuro, aggionerò tale post.

Un saluto a tutti e grazie.

• Mi Piace 1

10 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Sbagli,

Grazie

• Mi Piace 1

18 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Sbagli,

Dopo 35 anni di motori vespa non cambio idea.

Limare la crociera è la cosa più semplice da fare se l'asse ha le cave perfette, ma uno potrebbe fare anche il contrario che non è sbagliato, ma solo più difficile.

Che poi se ti capita un asse con le cave non parallele all'asse centrale, anche se limi la crociera, poi in punto sarà giusta, ma in un altro o scarsa, o troppo chiusa. 

• Mi Piace 1

13 minuti fa, Riky ha scritto:

Dopo 35 anni di motori vespa non cambio idea.

Limare la crociera è la cosa più semplice da fare se l'asse ha le cave perfette, ma uno potrebbe fare anche il contrario che non è sbagliato, ma solo più difficile.

Che poi se ti capita un asse con le cave non parallele all'asse centrale, anche se limi la crociera, poi in punto sarà giusta, ma in un altro o scarsa, o troppo chiusa. 

Continuerò a fare ciò che fanno i produttori di crociere e di cambi

Se l asse ha le cave rovinate si cestina.

• Mi Piace 2

2 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Continuerò a fare ciò che fanno i produttori di crociere e di cambi

Se l asse ha le cave rovinate si cestina.

Sei libero di fare come credi,

ma se mi dici che sbaglio a dire quel che ho detto perché a te hanno insegnato in un modo diverso mi devi permettere di dissentire e di spiegare. Quindi non la prendere sul personale, non ce l'ho con te. 

Una volta che non c'era nulla di nuovo si recuperava tutto e così si faceva esperienza anche senza avere qualcuno che ti spiegava come fare le cose e non c'erano neanche i forum dove leggere le esperienze di altre persone o dove poter chiedere consiglio.

Adesso è più facile cambiare un asse o limare una crociera che mettere apposto, ogni età vive il suo tempo. 

• Mi Piace 2

2 ore fa, Riky ha scritto:

così si faceva esperienza anche senza avere qualcuno che ti spiegava

Figurati se non si buttava nel "voi giovani avete tutto pronto" 

Non lo avrai detto direttamente ma il succo di quello che hai detto da come recepisco è questo...

Bah passo e chiudo...

• Mi Piace 1