popperse Posted March 8 Share Posted March 8 ciao a tutti, nuovo giorno nuovo problema, oggi sembrerebbe più grave del solito. Ho trovato rotta la parte superiore di dove stringe la vite del manubrio. È di un faro tondo 3m. Allego delle foto e video, per favore ditemi cosa ne pensate e come dovrei procedere. Grazie 20250308_174016.mp4 VID-20250308-WA0007.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 8 Share Posted March 8 Difficile saldarlo lì.. e poi se stringi può tornarsi a rompere, meglio che cerchi un manubrio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 8 Author Share Posted March 8 (edited) 21 minuti fa, McKenzie ha scritto: Difficile saldarlo lì.. e poi se stringi può tornarsi a rompere, meglio che cerchi un manubrio mi sa che tocca. Aftermarket l ho trovato a 200€ completo, ricambi originali usati siamo lì o qualcosa in più, cosa consigliate? Edited March 8 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted March 8 Share Posted March 8 C'è su facebook un signore "saldatura service" che ne ha fatti molti Per farli, significa sicuramente che funzionano Se cerchi su facebook, trovi i vari post e vedi come fa quel lavoro Addirittura spesso sistema carter rotti nella parte dove va il silent block posteriore ad anche loro funzionano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 8 Author Share Posted March 8 1 ora fa, Mariom ha scritto: C'è su facebook un signore "saldatura service" che ne ha fatti molti Per farli, significa sicuramente che funzionano Se cerchi su facebook, trovi i vari post e vedi come fa quel lavoro Addirittura spesso sistema carter rotti nella parte dove va il silent block posteriore ad anche loro funzionano molti in quel punto lì? perché mi sembra un punto fragile e difficile da raggiungere... e sulla sicurezza meglio andare sul sicuro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 8 Author Share Posted March 8 lo sono andato a cercare, fa veramente dei bei lavori, l unico dubbio che mi rimane è tiene? o rischia di tornare a rompersi? economicamente sarebbe molto più vantaggioso farlo saldare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted March 8 Share Posted March 8 1 ora fa, popperse ha scritto: lo sono andato a cercare, fa veramente dei bei lavori, l unico dubbio che mi rimane è tiene? o rischia di tornare a rompersi? economicamente sarebbe molto più vantaggioso farlo saldare. Non lo so. Lo avevo contattato per fare un manubrio di una sprint (no veloce). Addirittura a me mancava il pezzo e nonostante ciò, riusciva a ripararlo. Non so ne prezzo, ne quanto possa resistere, perché poi ho deciso di lasciare tutto originale (stavo valutando di mettere una forcella a disco, e quindi dovevo avere un manubrio modificato) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 9 Author Share Posted March 9 come prezzo avevo letto sulla 60ina di €, se resiste... aspettiamo di vedere cosa dicono gli altri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted March 9 Share Posted March 9 Ciao, non so di dove sei, ma prova a sentire anche Marco Rover, credo faccia quelle lavorazioni. È molto attrezzato. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 9 Share Posted March 9 A Verona c'è MR Works che fa questo genere di lavori, ma la mia opinione è che ti conviene cambiare il manubrio, non sarà mai sicuro saldato in quel punto, tra l'altro poco accessibile per fare una saldatura tutto attorno alla rottura. Attenzione al montaggio a sgrassare bene le superfici di contatto tra manubrio e forcella, se c'è dell'unto/olio/grasso occorre maggiore forza di serraggio per evitare che slittino tra loro e questa è una delle cause di rottura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 9 Author Share Posted March 9 7 minuti fa, DoubleG ha scritto: A Verona c'è MR Works che fa questo genere di lavori, ma la mia opinione è che ti conviene cambiare il manubrio, non sarà mai sicuro saldato in quel punto, tra l'altro poco accessibile per fare una saldatura tutto attorno alla rottura. Attenzione al montaggio a sgrassare bene le superfici di contatto tra manubrio e forcella, se c'è dell'unto/olio/grasso occorre maggiore forza di serraggio per evitare che slittino tra loro e questa è una delle cause di rottura. esatto, preferisco andare sul sicuro e prendere il manubrio nuovo, quello del link può andare bene? Molto spesso si fanno le boccole sul manettino del cambio, questo che è nuovo è apposto o ha gioco come l originale? https://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Manubrio-Completo-Vespa-50-R-L-N-Faro-Tondo-Nuovo-4-V-?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=google_shopping_ppc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 9 Author Share Posted March 9 ho letto recensione molto diverse tra di loro, consigliate? Da loro trovo il manubrio nuovo completo a 200 euro, mentre su altri venditori vanno da 280 a salire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 9 Share Posted March 9 6 ore fa, popperse ha scritto: esatto, preferisco andare sul sicuro e prendere il manubrio nuovo, quello del link può andare bene? Molto spesso si fanno le boccole sul manettino del cambio, questo che è nuovo è apposto o ha gioco come l originale? https://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Manubrio-Completo-Vespa-50-R-L-N-Faro-Tondo-Nuovo-4-V-?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=google_shopping_ppc Questo non va bene, è 4 marce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 9 Author Share Posted March 9 24 minuti fa, DoubleG ha scritto: Questo non va bene, è 4 marce. se è diverso il modello che non si adatta al telaio/forcella ok, se è solo per il manettino poco importa, il motore gli ho messo il 4m 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 9 Share Posted March 9 Contatta Beppe di "Saldatura Service". Lo trovi su facebook. Ne ho visti riparati di diversi e nessuno ha mai avuto rogne. Lavora molto bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 9 Author Share Posted March 9 fa bei lavori, si, ma preferisco non rischiare, è comunque una saldatura e in un punto difficile, c'è sempre il rischio che torni a mollare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted March 9 Share Posted March 9 Ne ho fatto riparare uno anni fa ad uno bravo. Per fare un bel lavoro ha tagliato e poi risaldato la parte esterna che copre il bracciale del manubrio che si fissa sulla forcella, così ha potuto saldare più comodamente il pezzo del bracciale che si era staccato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 9 Author Share Posted March 9 14 minuti fa, Riky ha scritto: Ne ho fatto riparare uno anni fa ad uno bravo. Per fare un bel lavoro ha tagliato e poi risaldato la parte esterna che copre il bracciale del manubrio che si fissa sulla forcella, così ha potuto saldare più comodamente il pezzo del bracciale che si era staccato. Tiene? il mio dubbio è che poi si torni a rompere e sono punto da capo, ma metti che si rompa per strada... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted March 9 Share Posted March 9 4 minuti fa, popperse ha scritto: Tiene? il mio dubbio è che poi si torni a rompere e sono punto da capo, ma metti che si rompa per strada... La vespa è stata usata tanto da allora e ha fatto anche una piccola caduta in strada, il manubrio è ancora integro. Se trovi uno bravo fallo sistemare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 9 Author Share Posted March 9 (edited) ci penso su, visto che ne ho trovato uno usato a un buon prezzo, sennò anche quello di motoricambi soviero ha un buon prezzo, è un venditore affidabile? Quello che mi lascia perplesso è il costo basso rispetto agli altri manubri nuovi e il fatto che come marca indica sip, ma sip non produce manubri Edited March 9 by popperse 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 9 Share Posted March 9 1 ora fa, popperse ha scritto: motoricambi soviero... è un venditore affidabile? Acquisto spesso da lui, buoni prezzi, mai un problema e spedizioni veloci. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 9 Share Posted March 9 1 ora fa, popperse ha scritto: come marca indica sip, ma sip non produce manubri È solo pubblicità che mette sulle sue pagine 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts