DoubleG Posted March 21 Share Posted March 21 15 minuti fa, desiree ha scritto: Buona sera,confermo il problema elettronico,come dovrei muovermi? Devo sostituire tutto? O c é possibilità che qualcosa si sia salvato? Perché tirando il copri cavi più indietro possibile abbiamo visto che il verde é cotto 😕 Ovvero? Hai dei valori sballati? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 21 Share Posted March 21 Ciao! Il tutto è risolvibile anche senza sostituire nulla se il problema è solo dei cavi.. So che 10 pollici vende dei kit per le varie accensioni dove vengono forniti i cavi già giusti per la tua accensione e devi "solo" sostituirli.. Io e mio papà lo facciamo praticamente di default su tutti gli statori vecchi e ci siamo risolti molti grattacapi.. se non vuoi farlo tu sarebbe da sentire qualche meccanico se ha voglia di mettersi.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 21 Share Posted March 21 Per fare un bel lavoro ti serve l'estrattore per il volano ed uno stagnatore... Del filo (se possibile siliconico) e dei faston nuovi, con un po' di pazienza si fa. Mi hai ricordato l'ultima pk che ho fatto e non avendo ricablato lo statore mi ha dato problemi simili ai tuoi (non di allagamento) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 22 Share Posted March 22 Serve uno stagnatore grosso, almeno da 200w per fare quelle saldature. L'alternativa è cambiare lo statore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted March 22 Author Share Posted March 22 Scusate se rispondo solo ora,giornataccia. per il momento lo tiriamo tutto giù e valutiamo..quanto dev essere la chiave per il volano? Perché ne ho visti di diversi tra 24 e 28 mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 22 Share Posted March 22 Intendi l'estrattore...che io ricordi, dovrebbe essere M28, ma per sicurezza prendi il calibro e misuralo. Se misuri poco meno di 27mm, il filetto è M28, se invece misuri meno di 23mm il filetto è M24. L'M24 so che è utilizzato per la vespa HP e per le pk automatiche, ma mi pare che pk, pks, xl abbiano il filetto grande. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted March 22 Author Share Posted March 22 1 minuto fa, DoubleG ha scritto: Intendi l'estrattore...che io ricordi, dovrebbe essere M28, ma per sicurezza prendi il calibro e misuralo. Se misuri poco meno di 27mm, il filetto è M28, se invece misuri meno di 23mm il filetto è M24. L'M24 so che è utilizzato per la vespa HP e per le pk automatiche, ma mi pare che pk, pks, xl abbiano il filetto grande. Sisi l estrattore,grazie mille! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 22 Share Posted March 22 L'estrattore è come quello dei px con il filetto a passo fine 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted March 23 Author Share Posted March 23 Mi han dato questo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 23 Share Posted March 23 Va bene in teoria, se sei in 2 forse riesci a tenere il volano e svitarlo, se no con la pneumatica o a batteria battente fai anche da sola. Io uso un blocca volano un po' "pericoloso" ovvero è una piastra che si avvita ad una delle viti del copri volano e si appoggia alla base di un'aletta del volano, a bene un po' qualunque piastrina spessa che abbia un foro, ma va fatta attenzione a non rompere l'aletta. Intanto libera i fili che devono entrare nel carter e ci dai una spruzzata di WD 40. Poi ricordati di segnare bene la posizione in cui è lo statore ed il resto sono solo 3 viti facendo attenzione alla chiavetta del volano. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted March 23 Author Share Posted March 23 3 ore fa, McKenzie ha scritto: Va bene in teoria, se sei in 2 forse riesci a tenere il volano e svitarlo, se no con la pneumatica o a batteria battente fai anche da sola. Io uso un blocca volano un po' "pericoloso" ovvero è una piastra che si avvita ad una delle viti del copri volano e si appoggia alla base di un'aletta del volano, a bene un po' qualunque piastrina spessa che abbia un foro, ma va fatta attenzione a non rompere l'aletta. Intanto libera i fili che devono entrare nel carter e ci dai una spruzzata di WD 40. Poi ricordati di segnare bene la posizione in cui è lo statore ed il resto sono solo 3 viti facendo attenzione alla chiavetta del volano. Sisi siam in due,ho visto qualche video ieri per non far danno 😂 mi segno la posizione con l uniposca 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted March 23 Author Share Posted March 23 Ma come lo tiro fuori lo statore?abbiamo tolto le viti,segnato e tutto.. però giustamente é collegato al tubo che passa dentro la vespa,devo tagliare i fili? Su youtube ho trovato tutorial con tutto il gruppo già staccato dalla vespa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted March 23 Author Share Posted March 23 Vi faccio vedere direttamente per farmi capire VID_20250323_134945.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 23 Share Posted March 23 Aspetta come ti dicevo ci sono due fori dove passano i fili e lubrificando li fai passare... Non devi tagliare nulla a destra sul braccio motore dovrebbe esserci un lamierino fissato con una vite e da sopra entra il cavo che vorresti tagliare e da sotto esce per andare al telaio, beh quello è uno spinotto... Se non c'è lo spinotto c'è una scatola contatti o con i faston o con le vitine In questo modo si può sfilare lo statore. Il segno lo hai fatto per rimontare il suo nello stesso punto dopo averlo ricablato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted March 23 Author Share Posted March 23 Il problema é che ci son solo cavi senza spinotti né nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted March 23 Author Share Posted March 23 Nulla, siamo scemi,forse é l ansia😂 abbiamo trovato lo spinotto 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted March 23 Author Share Posted March 23 Domani lo lascio direttamente al meccanico,cosi se la vede lui,grazie a tutti della pazienza 🙏 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 23 Share Posted March 23 Di solito i meccanici non li ricablano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 23 Share Posted March 23 Meglio un elettrauto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted March 23 Author Share Posted March 23 25 minuti fa, McKenzie ha scritto: Di solito i meccanici non li ricablano Ha un ragazzo in officina che si occupa di queste cose,non lo conosco personalmente,lo lascio al meccanico e se la vedono loro,io mi arrendo prima di far danni😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted March 23 Author Share Posted March 23 20 minuti fa, DoubleG ha scritto: Meglio un elettrauto. Ha proprio uno che si occupa delle parti elettriche li 😊 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 23 Share Posted March 23 Spero non ti chiedano molto per 3 fili e faston Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted March 24 Author Share Posted March 24 Nulla lo statore é da buttare perché l ha testato e andava a massa,cosa che non son riuscita a verificare perché avevo testato la bobina ma poi mio padre s era ripreso il multimetro😂 però ora ho un dubbio,prendendo lo statore nuovo..quello vecchio era anticipato,ma avendo un 80 di motore,é giusto così? Devo anticipare anche quello nuovo? O lo monto normalmente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 24 Share Posted March 24 6 minuti fa, desiree ha scritto: Nulla lo statore é da buttare perché l ha testato e andava a massa,cosa che non son riuscita a verificare perché avevo testato la bobina ma poi mio padre s era ripreso il multimetro😂 però ora ho un dubbio,prendendo lo statore nuovo..quello vecchio era anticipato,ma avendo un 80 di motore,é giusto così? Devo anticipare anche quello nuovo? O lo monto normalmente? Al meccanico non andava di metterci le mani ....😁 Quello nuovo rimontalo nella stessa posizione...e spera che sia decente e che almeno un paio d'anni duri... Ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted March 24 Author Share Posted March 24 Adesso, solovalvola ha scritto: Al meccanico non andava di metterci le mani ....😁 Quello nuovo rimontalo nella stessa posizione...e spera che sia decente e che almeno un paio d'anni duri... Ciauz Ma guarda,non lo biasimo nemmeno,aveva una brutta faccia,ma me l'ha ridato,appena riesco una verifica la faccio lo stesso, che nel caso con più calma lo faccio fare a mio fratello..per ora il nuovo ha dovuto ordinarlo...Quindi lo monto sempre anticipato come il vecchio👍 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts