desiree Posted Friday at 08:51 AM Share Posted Friday at 08:51 AM Buongiorno a tutti,spero di aver azzeccato la categoria. Ho un problema con la mia vespa che mi sta portando all esaurimento. Ho smontato e pulito il carburatore(shb16/10 dell orto) sostituito lo spillo e il filtro dentro la vaschetta dove va la miscela( scusate i termini,cerco di farmi capire perché non so effettivamente come vengono chiamati). la vespa si accende a fatica a spinta, perché ogni maledetta mattina la candela é imbrattata di miscela nonostante il cambio a nuovo del tutto. cosa può essere? All appello manca solo il galleggiante,ma prima di rismontare tutto vorrei capire se le cause possono essere altre ,aiuto per favore 🥹 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Friday at 09:38 AM Share Posted Friday at 09:38 AM ciao! tutte le prove sono corrette, ma dubito ci sia un problema allo spillo o alla sua sede ( anche se lo hai sostituito).. io di solito per capire se tiene, a carburatore svuotato e in mano, magari aiutandoti con un tubo della benzina attaccato al suo raccordo sul carburatore, provo a soffiare e vedo cosa succede.. a carburatore in posizione corretta dovrebbe passare l'aria, rovesciandolo a testa in giu dovrebbe fermarsi.. se anche un minimo di aria passa ecco svelato l'arcano..ovvio, non devi soffiare come un compressore.. magari basta solo sostituire la sede di ottone dello spillo.. il galleggiante prova ad immergerlo in acqua e vedi se si allaga ma dubito sia la causa del nostro problema.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted Friday at 11:13 AM Author Share Posted Friday at 11:13 AM 1 ora fa, Lonza92 ha scritto: ciao! tutte le prove sono corrette, ma dubito ci sia un problema allo spillo o alla sua sede ( anche se lo hai sostituito).. io di solito per capire se tiene, a carburatore svuotato e in mano, magari aiutandoti con un tubo della benzina attaccato al suo raccordo sul carburatore, provo a soffiare e vedo cosa succede.. a carburatore in posizione corretta dovrebbe passare l'aria, rovesciandolo a testa in giu dovrebbe fermarsi.. se anche un minimo di aria passa ecco svelato l'arcano..ovvio, non devi soffiare come un compressore.. magari basta solo sostituire la sede di ottone dello spillo.. il galleggiante prova ad immergerlo in acqua e vedi se si allaga ma dubito sia la causa del nostro problema.. Grazie, proverò cosi o le darò direttamente fuoco,non ce la faccio più a trainarla 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Friday at 11:19 AM Share Posted Friday at 11:19 AM Ma nooo, nel frattempo prova a vedere se il rubinetto chiude (anche se appunto è un palliativo) ma quando la parcheggi chiudile la benzina... Poi risolvi con calma Sicura sia perché si allaga di benzina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted Friday at 11:23 AM Author Share Posted Friday at 11:23 AM Adesso, McKenzie ha scritto: Ma nooo, nel frattempo prova a vedere se il rubinetto chiude (anche se appunto è un palliativo) ma quando la parcheggi chiudile la benzina... Poi risolvi con calma Sicura sia perché si allaga di benzina? Sisi il rubinetto lo chiudo sempre 🥹 Deduco sia quello il problema perché trovo pozzetta di miscela,marmitta sporca e la candela sempre bagnatissima. Ho provato pure a carburarla un po' più magra dalla farfallina(?) La calma l ho lasciata sulla rampa del garage dopo che l ho portata su una decina di volte😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Friday at 01:05 PM Share Posted Friday at 01:05 PM non fare la cazzata che ho fatto io, ovvero togliere la candela per "spurgare" la benzina dal suo foro, ma dimenticandomi che lo special spedalando fa comunque scintilla.. e indovina un pò cos'è successo?🤣🔥🔥🔥 a parte le boiate, vedrai che risolvi si, non possono essere altre cose.. basta perderci mezzoretta e sistemi tutto👌 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted Friday at 01:07 PM Author Share Posted Friday at 01:07 PM Adesso, Lonza92 ha scritto: non fare la cazzata che ho fatto io, ovvero togliere la candela per "spurgare" la benzina dal suo foro, ma dimenticandomi che lo special spedalando fa comunque scintilla.. e indovina un pò cos'è successo?🤣🔥🔥🔥 a parte le boiate, vedrai che risolvi si, non possono essere altre cose.. basta perderci mezzoretta e sistemi tutto👌 S é data fuoco Direttamente da sola?😂😂 sisi, però son esasperata,domani rismonto e faccio quelle prove suggerite 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted Saturday at 04:35 PM Author Share Posted Saturday at 04:35 PM Spero di strapparvi una risata, molto probabilmente il problema era che avevo rimontato il carburatore storto 😂 domani mattina vedo se parte senza storie,sperando sia stato solo sto stupido errore far passare miscela 🙃 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Saturday at 05:47 PM Share Posted Saturday at 05:47 PM Può benissimo essere così il galleggiante non chiudeva bene. Fai sapere 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Saturday at 06:06 PM Share Posted Saturday at 06:06 PM Certo che può essere! Speriamo bene, mal che vada hai dato una revisione al carburatore che male non fa😂 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted Sunday at 11:25 AM Author Share Posted Sunday at 11:25 AM Nulla,punto e a capo,perde ancora 😢 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Sunday at 11:39 AM Share Posted Sunday at 11:39 AM Ok dunque spillino gommato nuovo (preso da un'altra parte) e controllino al tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted Sunday at 11:48 AM Author Share Posted Sunday at 11:48 AM 3 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ok dunque spillino gommato nuovo (preso da un'altra parte) e controllino al tutto Ieri l abbiamo dinuovo sostituito lo spillo,nel dubbio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted Sunday at 12:16 PM Share Posted Sunday at 12:16 PM Controlla che la sede dove va a chiudere lo spillino sia ok e non ci siano incrostazioni o addirittura righe. Controlla/sostituisci anche la guarnizione della vaschetta... Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Sunday at 06:56 PM Share Posted Sunday at 06:56 PM Sfiati aria vaschetta (non ricordo se li ha) se sì ci va una bella soffiata. Facendo molta attenzione vedere se con una punta di trapano tenuta con le dita e ruotata delicatamente si può pulire la battuta dello spillino (ocio che è facile rovinarlo) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted Sunday at 07:16 PM Author Share Posted Sunday at 07:16 PM 6 ore fa, solovalvola ha scritto: Controlla che la sede dove va a chiudere lo spillino sia ok e non ci siano incrostazioni o addirittura righe. Controlla/sostituisci anche la guarnizione della vaschetta... Ciauz Fatto pure quello 😭 grazie però 🙏 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted Sunday at 07:17 PM Author Share Posted Sunday at 07:17 PM 20 minuti fa, McKenzie ha scritto: Sfiati aria vaschetta (non ricordo se li ha) se sì ci va una bella soffiata. Facendo molta attenzione vedere se con una punta di trapano tenuta con le dita e ruotata delicatamente si può pulire la battuta dello spillino (ocio che è facile rovinarlo) Ci viene il dubbio che sia proprio quello ad essere rovinato infatti, perché pulito é pulito,abbiamo soffiato aria e controllato ,oltre che li, tutto il carburatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted Sunday at 07:34 PM Share Posted Sunday at 07:34 PM Controlla anche il galleggiante, che possa muoversi liberamente, che non si blocchi o peggio che non sia bucato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Sunday at 07:37 PM Share Posted Sunday at 07:37 PM E fu così che si montò il solito collettore ed un CP21 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted Sunday at 07:41 PM Author Share Posted Sunday at 07:41 PM Adesso, DoubleG ha scritto: Controlla anche il galleggiante, che possa muoversi liberamente, che non si blocchi o peggio che non sia bucato. Il galleggiante era ok,ho fatto la prova come consigliato da Lonza,e si comportava bene,anche una volta rimesso al suo posto si muoveva in libertà..Per questo dopo aver sostituito praticamente tutto,avevo sperato fosse solo dovuto al fatto che avevo messo il carburatore storto..ma i pezzi son o nuovi o controllati..che poi,una volta che la faccio partire a spinta e si pulisce da tutto il ristagno,la vespa va perfettamente,anche la candela "post passeggiata" ha una bella faccia ... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted Monday at 07:01 AM Share Posted Monday at 07:01 AM In ogni caso, prendi l'abitudine di chiudere il rubinetto della miscela una decina di secondi prima di spegnere il motore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted Monday at 09:45 AM Author Share Posted Monday at 09:45 AM Proverò a sostituire il rubinetto..se ancora non si risolve comprerò un nuovo carburatore 😔 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted Monday at 11:26 AM Share Posted Monday at 11:26 AM Su quei carburatori la sede dello spillo è il corpo stesso del carburatore non ha seggio, su un carburatore simile il 19-19 ho avuto lo stesso problema, dopo che ci ho lottato per più di un anno alla fine ho preso un carburatore nuovo, probabile che le nuove benzine che facilmente assorbono umidità (contengono etanolo) alla lunga corrode il seggio dello spillo e perdono sempre 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted Monday at 11:47 AM Author Share Posted Monday at 11:47 AM 20 minuti fa, Vito.73 ha scritto: Su quei carburatori la sede dello spillo è il corpo stesso del carburatore non ha seggio, su un carburatore simile il 19-19 ho avuto lo stesso problema, dopo che ci ho lottato per più di un anno alla fine ho preso un carburatore nuovo, probabile che le nuove benzine che facilmente assorbono umidità (contengono etanolo) alla lunga corrode il seggio dello spillo e perdono sempre Quindi mi sa che mi devo rassegnare e fare questa spesa 😂 che la sede si sia possibilmente rovinata,é molto probabile,quel carburatore é la su dal 85 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desiree Posted Monday at 06:36 PM Author Share Posted Monday at 06:36 PM Prima che sbaglio a comprare il ricambio,potete confermarmi essere il suo?🙏 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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