Jump to content

Vespa pk50s perde miscela

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,spero di aver azzeccato la categoria.

Ho un problema con la mia vespa che mi sta portando all esaurimento.

Ho smontato e pulito il carburatore(shb16/10 dell orto) sostituito lo spillo e il filtro dentro la vaschetta dove va la miscela( scusate i termini,cerco di farmi capire perché non so effettivamente come vengono chiamati). la vespa si accende a fatica a spinta, perché ogni maledetta mattina la candela é imbrattata di miscela nonostante il cambio a nuovo del tutto. cosa può essere? All appello manca solo il galleggiante,ma prima di rismontare tutto vorrei capire se le cause possono essere altre ,aiuto per favore 🥹

ciao! tutte le prove sono corrette, ma dubito ci sia un problema allo spillo o alla sua sede ( anche se lo hai sostituito)..

io di solito per capire se tiene, a carburatore svuotato e in mano, magari aiutandoti con un tubo della benzina attaccato al suo raccordo sul carburatore, provo a soffiare e vedo cosa succede.. a carburatore in posizione corretta dovrebbe passare l'aria, rovesciandolo a testa in giu dovrebbe fermarsi.. se anche un minimo di aria passa ecco svelato l'arcano..ovvio, non devi soffiare come un compressore..

magari basta solo sostituire la sede di ottone dello spillo..

il galleggiante prova ad immergerlo in acqua e vedi se si allaga ma dubito sia la causa del nostro problema..

• Mi Piace 1

1 ora fa, Lonza92 ha scritto:

ciao! tutte le prove sono corrette, ma dubito ci sia un problema allo spillo o alla sua sede ( anche se lo hai sostituito)..

io di solito per capire se tiene, a carburatore svuotato e in mano, magari aiutandoti con un tubo della benzina attaccato al suo raccordo sul carburatore, provo a soffiare e vedo cosa succede.. a carburatore in posizione corretta dovrebbe passare l'aria, rovesciandolo a testa in giu dovrebbe fermarsi.. se anche un minimo di aria passa ecco svelato l'arcano..ovvio, non devi soffiare come un compressore..

magari basta solo sostituire la sede di ottone dello spillo..

il galleggiante prova ad immergerlo in acqua e vedi se si allaga ma dubito sia la causa del nostro problema..

Grazie, proverò cosi o le darò direttamente fuoco,non ce la faccio più a trainarla 

• Haha 1

Adesso, McKenzie ha scritto:

Ma nooo, nel frattempo prova a vedere se il rubinetto chiude (anche se appunto è un palliativo) ma quando la parcheggi chiudile la benzina...

Poi risolvi con calma

Sicura sia perché si allaga di benzina?

Sisi il rubinetto lo chiudo sempre 🥹 Deduco sia quello il problema perché trovo pozzetta di miscela,marmitta sporca e la candela sempre bagnatissima. Ho provato pure a carburarla un po' più magra dalla farfallina(?) La calma l ho lasciata sulla rampa del garage dopo che l ho portata su una decina di volte😂

non fare la cazzata che ho fatto io, ovvero togliere la candela per "spurgare" la benzina dal suo foro, ma dimenticandomi che lo special spedalando fa comunque scintilla.. e indovina un pò cos'è successo?🤣🔥🔥🔥

a parte le boiate, vedrai che risolvi si, non possono essere altre cose.. basta perderci mezzoretta e sistemi tutto👌

Adesso, Lonza92 ha scritto:

non fare la cazzata che ho fatto io, ovvero togliere la candela per "spurgare" la benzina dal suo foro, ma dimenticandomi che lo special spedalando fa comunque scintilla.. e indovina un pò cos'è successo?🤣🔥🔥🔥

a parte le boiate, vedrai che risolvi si, non possono essere altre cose.. basta perderci mezzoretta e sistemi tutto👌

S é data fuoco Direttamente da sola?😂😂 sisi, però son esasperata,domani rismonto e faccio quelle prove suggerite

• Mi Piace 1

20 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Sfiati aria vaschetta (non ricordo se li ha) se sì ci va una bella soffiata.

Facendo molta attenzione vedere se con una punta di trapano tenuta con le dita e ruotata delicatamente si può pulire la battuta dello spillino (ocio che è facile rovinarlo)

Ci viene il dubbio che sia proprio quello ad essere rovinato infatti, perché pulito é pulito,abbiamo soffiato aria e controllato ,oltre che li, tutto il carburatore 

Adesso, DoubleG ha scritto:

Controlla anche il galleggiante, che possa muoversi liberamente, che non si blocchi o peggio che non sia bucato. 

Il galleggiante era ok,ho fatto la prova come consigliato da  Lonza,e si comportava bene,anche una volta rimesso al suo posto si muoveva in libertà..Per questo dopo aver sostituito praticamente tutto,avevo sperato fosse solo dovuto al fatto che avevo messo il carburatore storto..ma i pezzi son o nuovi o controllati..che poi,una volta che la faccio partire a spinta e si pulisce da tutto il ristagno,la vespa va perfettamente,anche la candela "post passeggiata" ha una bella faccia ...

• Grazie 1

Su quei carburatori la sede dello spillo è il corpo stesso del carburatore non ha seggio, su un carburatore simile il 19-19 ho avuto lo stesso problema, dopo che ci ho lottato per più di un anno alla fine ho preso un carburatore nuovo, probabile che le nuove benzine che facilmente assorbono umidità (contengono etanolo) alla lunga corrode il seggio dello spillo e perdono sempre 

• Mi Piace 2

20 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

Su quei carburatori la sede dello spillo è il corpo stesso del carburatore non ha seggio, su un carburatore simile il 19-19 ho avuto lo stesso problema, dopo che ci ho lottato per più di un anno alla fine ho preso un carburatore nuovo, probabile che le nuove benzine che facilmente assorbono umidità (contengono etanolo) alla lunga corrode il seggio dello spillo e perdono sempre 

Quindi mi sa che mi devo rassegnare e fare questa spesa 😂 che la sede si sia possibilmente rovinata,é molto probabile,quel carburatore é la su dal 85 

• Mi Piace 2