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primo motore... M1B d60


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Se monti la F36 Fabbri e il suo cestello le modifiche da fare sono quasi pari a zero.

Montata personalmente sulla mia e l'unica cosa che ho dovuto fare--> limare internamente il carterino frizione perchè strusciava. te ne accorgi quando lo chiudi.

Stessa storia quando ho montato la Falc strusciava nel carterino HP Piaggio.

 

Cestello Falc oppure Fabbri a vai tranquillo.

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53 minuti fa, Rudy ha scritto:

Se monti la F36 Fabbri e il suo cestello le modifiche da fare sono quasi pari a zero.

Montata personalmente sulla mia e l'unica cosa che ho dovuto fare--> limare internamente il carterino frizione perchè strusciava. te ne accorgi quando lo chiudi.

Stessa storia quando ho montato la Falc strusciava nel carterino HP Piaggio.

 

Cestello Falc oppure Fabbri a vai tranquillo.

mannaggia ho già preso la crimaz Easy e probabilmente prenderò mi sa la VMC 4 dischi, speriamo bene..

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Il 07/03/2025 at 12:11, Cvfteam ha scritto:

Su questo non sono minimamente d'accordo,le frizioni "aftermarket" complete e anodizzose non ti riparano in nessun modo da un "p&p" sicuro.

Spesso anche con questo c'è da limare,sistemare vedere le altezze conicità etc.

Spesso sono anche più complesse da settare di una base originale "migliorata" con un kit semplice tipo multispring o wave.

Quindi se la tua idea è "spendo un pò di più ma la monto senza problemi" non posso fare che dirti che è una cosa assolutamente falsa.

ASSOLUTAMENTE tutto vero , conicità sbagliate ,dischi diversi ogni 2 mesi, altezze seeger diverse, e ne avrei da raccontare.

 

La nostra frizione, che c'è la fa cristian, 

 

È SODDISFATTI O RIMBORSATI

 

se la monti e non ti piace lo stacco o non ti piace la durezza o hai anche un solo problema di montaggio con TUTTI i cestelli in commercio 

TE LA RIMBORSO, PAGO il corriere a spese mie e ti pago anche un caffe e guarnizioni per il disturbo

 

Dopo centinaia  e non lo dico per dire centinaia la configurazioni e giusti accoppiamenti posso dire che li abbiamo provati tutti, anche fatto da TEST per marchi rinomati

 

 

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9 ore fa, Rudy ha scritto:

Il Cestello Crimaz verifica se monta la frizione

si ho verificato e monta..

 

2 ore fa, MarcoRover ha scritto:

ASSOLUTAMENTE tutto vero , conicità sbagliate ,dischi diversi ogni 2 mesi, altezze seeger diverse, e ne avrei da raccontare.

 

La nostra frizione, che c'è la fa cristian, 

 

È SODDISFATTI O RIMBORSATI

 

se la monti e non ti piace lo stacco o non ti piace la durezza o hai anche un solo problema di montaggio con TUTTI i cestelli in commercio 

TE LA RIMBORSO, PAGO il corriere a spese mie e ti pago anche un caffe e guarnizioni per il disturbo

 

Dopo centinaia  e non lo dico per dire centinaia la configurazioni e giusti accoppiamenti posso dire che li abbiamo provati tutti, anche fatto da TEST per marchi rinomati

 

 

ciao Marco! allora molto probabilmente prenderei la tua frizione ma, parlando personalmente sforerei il budget e andrei fuori dal l'obbiettivo che mi ero prefissato, sempre parlando personalmente, se la frizione fosse stata Almeno 40€ in meno ci avrei fatto un pensierino.. attenzione non voglio giudicare assolutamente il prezzo che gli hai dato, ti ho spiegato la situazione ecco

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24 minuti fa, francescotasso ha scritto:

si ho verificato e monta..

 

ciao Marco! allora molto probabilmente prenderei la tua frizione ma, parlando personalmente sforerei il budget e andrei fuori dal l'obbiettivo che mi ero prefissato, sempre parlando personalmente, se la frizione fosse stata Almeno 40€ in meno ci avrei fatto un pensierino.. attenzione non voglio giudicare assolutamente il prezzo che gli hai dato, ti ho spiegato la situazione ecco

Stiamo parlando comunque di 40 euro, se uno deve fare un m1b, non credo sia un problema. 

Preferisti spendere 150/160 euro per poi magari spenderne altri 200 perché quella da 150 non funziona? Così piuttosto che spendere 40 euro in più, ne hai spesi 150 in più 

Se stessimo parlando di una differenza di 500 euro, allora si ti darei ragione

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8 ore fa, Mariom ha scritto:

Stiamo parlando comunque di 40 euro, se uno deve fare un m1b, non credo sia un problema. 

Preferisti spendere 150/160 euro per poi magari spenderne altri 200 perché quella da 150 non funziona? Così piuttosto che spendere 40 euro in più, ne hai spesi 150 in più 

Se stessimo parlando di una differenza di 500 euro, allora si ti darei ragione

no io intendevo che comunque va fuori l'obiettivo che mi ero prefissato, ovvero di risparmiare il possibile su i componenti in cui c'è la disponibilità, per esempio la campana crimaz, anziché prenderla a 170, l'ho presa a 115 usata in perfette condizioni, o il cluster, anziché 75, l'ho preso a 50 nuovo mai usato... non so se mi hai capito, nel senso di si risparmiare ma senza prendere spazzatura e andando a fortuna diciamo, così risparmia qua, riaparmia là già con Diversi euro su ogni componente si arriva a "risparmiare" senza fare un motore a "risparmio", scusate il gioco di parole spero di essermi fatto capire😂 certo è ovvio che dove è prettamente sconsigliato andare sull'usato non ci vado, tipo la frizione che, come dici tu, io non prenderei una a caso da 140€... qui parliamo di 180 circa €.. tipo la VMC 4 dischi o fabbri, però parlando di quella di rover io intendevo che "annullo" tutto questo lavoraccio che sto facendo di mettere da parte qualcosina in più..

 

13 minuti fa, enrico83 ha scritto:

 Se va bene al primo colpo a conti fatti risparmi rispetto ad una che necessita di successivi upgrade

perché per esempio così giusto per informazione che upgrade dovrebbe richiedere la vmc ad esempio?

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Li è  da vedere una volta montata e provata. Ad esempio ad una vecchia fabbri ho dovuto  far tonire l'interno del mozzetto perché non c'era abbastanza spazio per far aprire bene i dischi e trascinava sempre un filo. Ad altre ho sostituito molle e olio per farla tenere. In alcune bisogna trovare la giusta combinazione di dischi ed infradischi per far funzionare tutto per bene. A volte si rende necessario dover sostituire o modificare la leva della frizione per farla aprire  del tutto o per renderla più  leggera da tirare. E potrei  andare avanti.  Non sto dicendo  che quello che hai comprato ti darà noie ma solamente che se per una volta volta è  in commercio un prodotto colladaudato e con garanzia  "soddisfatti o riborsati" io la prenderei in considerazione.  Poi giustamente i soldi sono i tuoi i li spedì come meglio credi.

Edited by enrico83
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1 ora fa, enrico83 ha scritto:

Li è  da vedere una volta montata e provata. Ad esempio ad una vecchia fabbri ho dovuto  far tonire l'interno del mozzetto perché non c'era abbastanza spazio per far aprire bene i dischi e trascinava sempre un filo. Ad altre ho sostituito molle e olio per farla tenere. In alcune bisogna trovare la giusta combinazione di dischi ed infradischi per far funzionare tutto per bene. A volte si rende necessario dover sostituire o modificare la leva della frizione per farla aprire  del tutto o per renderla più  leggera da tirare. E potrei  andare avanti.  Non sto dicendo  che quello che hai comprato ti darà noie ma solamente che se per una volta volta è  in commercio un prodotto colladaudato e con garanzia  "soddisfatti o riborsati" io la prenderei in considerazione.  Poi giustamente i soldi sono i tuoi i li spedì come meglio credi.

iL problema ci stà e fa incazzare. Pure vero che personalmente ho montato tre frizioni negli ultimi mesi.

1. Falc presa e monata il TOP in maniera assoluta...la Frizione "la Prima intendo a 16 molle" l'ha progettata Lauro e gli altri stavano tutti a guardare....progetto suo fatto e testato...ovvio costa 400 euro. Sono Tanti $.

2. Fabbri FB36 e devo dire a parte due cavolatine come il prendi Olio ecc è la Falc Replica. Presa montata e via andare...su M1L 56 GTR con 27 Cv a banco. Regge alla grande e Olio SAE90.

3. VMC 4 Dischi. Identica alla FB36 presa monatata e via andare.

 

Unica cosa il carterino Frizione da levigare...almeno il piaggio HP. Io ho solo quel tipo.

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2 ore fa, francescotasso ha scritto:

no io intendevo che comunque va fuori l'obiettivo che mi ero prefissato, ovvero di risparmiare il possibile su i componenti in cui c'è la disponibilità, per esempio la campana crimaz, anziché prenderla a 170, l'ho presa a 115 usata in perfette condizioni, o il cluster, anziché 75, l'ho preso a 50 nuovo mai usato... non so se mi hai capito, nel senso di si risparmiare ma senza prendere spazzatura e andando a fortuna diciamo, così risparmia qua, riaparmia là già con Diversi euro su ogni componente si arriva a "risparmiare" senza fare un motore a "risparmio", scusate il gioco di parole spero di essermi fatto capire😂 certo è ovvio che dove è prettamente sconsigliato andare sull'usato non ci vado, tipo la frizione che, come dici tu, io non prenderei una a caso da 140€... qui parliamo di 180 circa €.. tipo la VMC 4 dischi o fabbri, però parlando di quella di rover io intendevo che "annullo" tutto questo lavoraccio che sto facendo di mettere da parte qualcosina in più..

 

perché per esempio così giusto per informazione che upgrade dovrebbe richiedere la vmc ad esempio?

Quanto vuoi spendere ? La VMC 4 dischi è la meno costosa e la montano in tanti

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1 ora fa, enrico83 ha scritto:

Li è  da vedere una volta montata e provata. Ad esempio ad una vecchia fabbri ho dovuto  far tonire l'interno

io credo che la vmc o fabbri che sia su questa campana non sono il primo a montarla, ho sentito chi ha montato queste frizioni senza problemi sulla crimaz

 

31 minuti fa, Rudy ha scritto:

Unica cosa il carterino Frizione da levigare...almeno il piaggio HP.

questo sarà da vedere, io spero di no, ma in tal caso che fare, si leviga!

 

29 minuti fa, Rudy ha scritto:

Quanto vuoi spendere ? La VMC 4 dischi è la meno costosa e la montano in tanti

ma guarda su per giù al prezzo che hanno la vmc e la fb24evo che costano uguale 180 circa (penso di trovarla anche a meno tipo 175) e tra le due penso sia sensato prendere la vmc se è identica alla fb36, migliore della fb24evo

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1 ora fa, francescotasso ha scritto:

io credo che la vmc o fabbri che sia su questa campana non sono il primo a montarla, ho sentito chi ha montato queste frizioni senza problemi sulla crimaz

 

questo sarà da vedere, io spero di no, ma in tal caso che fare, si leviga!

 

ma guarda su per giù al prezzo che hanno la vmc e la fb24evo che costano uguale 180 circa (penso di trovarla anche a meno tipo 175) e tra le due penso sia sensato prendere la vmc se è identica alla fb36, migliore della fb24evo

Si concordo sulla VMC. In ogni caso monta carter frizione a Cremagliera tipo HP o ti fai male alle mani.....

Edited by Rudy
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1 ora fa, francescotasso ha scritto:

io credo che la vmc o fabbri che sia su questa campana non sono il primo a montarla, ho sentito chi ha montato queste frizioni senza problemi sulla crimaz

 

questo sarà da vedere, io spero di no, ma in tal caso che fare, si leviga!

 

ma guarda su per giù al prezzo che hanno la vmc e la fb24evo che costano uguale 180 circa (penso di trovarla anche a meno tipo 175) e tra le due penso sia sensato prendere la vmc se è identica alla fb36, migliore della fb24evo

La vmc ha gli infradischi in ferro che le varie frizioni alternative di pari capacità non hanno. 

Questo lo sottovalutano in tanti ed invece, il non utilizzare dischi in alluminio, tiene l'olio motore più pulito e ti fa durare più a lungo tutti i cuscinetti del carter. 

 

Edited by Riky
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io come gia dissi a @francescotasso trovo che le vie logiche per una frizione adatta a questo motore sono solamente 2:

o si risparmia sul serio,facendo un kit utilizzando il pacco originale quindi con una molla wave o un multispring con un kit dischi bgm da 20 euro che è una frizione funzionale e che regge tranquillamente la potenza di un m1b. sicuramente non eterna ma che risolve il problema con un costo pressochè ridicolo.

oppure si compra una frizione seria,con seria intendo una frizione che ti porti vitanaturaldurante su qualsiasi motore uno potrebbe volere anche in futuro.

nello specifico mi riferisco a bfa 4 dischi e falc,il resto son copie piuù o meno buone di questultima....ma peggiori. io spenderei una vola per tutte per avere una frizione definitiva.

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Precisiamo pure che la mamma delle frizioni multimolla moderne è la Falc, tutte le altre sono copie più o meno simili ma grosso modo tutte buone uguali. 

Le uniche frizioni veramente diverse ed innovative nel tempo sono state: la plc, la mmw hartz e la nuova di vesparacing.

 

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Concordo la frizione è stata progettata più di diaci anni fa da Falc (Lauro) e da allora problema frizione vespe small finito.

La Falc è il TOP ce l'ho e funziona veramente bene.

 

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59 minuti fa, Rudy ha scritto:

Concordo la frizione è stata progettata più di diaci anni fa da Falc (Lauro) e da allora problema frizione vespe small finito.

La Falc è il TOP ce l'ho e funziona veramente bene.

 

Confermo, avuta anche io ed è la top in assoluto (da molla' saranno anche quasi 20 anni..) tra l'altro Lauro mi disse che negli stessi anni anche Max Quattrini tiro fuori la frizione M2, che però al contrario della sua, era sulla base mono/doppia molla centrale, ovviamente migliorata..

In ogni caso io ho sempre preferito frizioni su base 6/8 molle

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  • 2 weeks later...

rieccoci, momentaneamente stavo iniziando a cercare pure l'espansione (perché la siluro non mi garba) e tra usato di qua e di là per risparmiare qualcosina, già questo discorso lo avevamo accennato, però ora vorrei passare a prenderla. dunque le opzioni che avevo in mente sono

-Vmc evo (preferirei non stampata)

-Dexter Summer

-m3xc (però mi sa che escludo perché non ne sento parlare bene)

-raven

volevo chiedere un consiglio su una possibile Raven, perché non saprei se sulla mia configurazione è meglio una s32 o x35, perché come dichiara Raven per la configurazione che sto facendo è meglio la s32, però sento dire che è meglio la x35 non so... ricordiamo il cilindro lo lascio stock

 

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1 ora fa, francescotasso ha scritto:

rieccoci, momentaneamente stavo iniziando a cercare pure l'espansione (perché la siluro non mi garba) e tra usato di qua e di là per risparmiare qualcosina, già questo discorso lo avevamo accennato, però ora vorrei passare a prenderla. dunque le opzioni che avevo in mente sono

-Vmc evo (preferirei non stampata)

-Dexter Summer

-m3xc (però mi sa che escludo perché non ne sento parlare bene)

-raven

volevo chiedere un consiglio su una possibile Raven, perché non saprei se sulla mia configurazione è meglio una s32 o x35, perché come dichiara Raven per la configurazione che sto facendo è meglio la s32, però sento dire che è meglio la x35 non so... ricordiamo il cilindro lo lascio stock

 

Monta senza dubbi la M3xc...è la sua marmitta, calcolata per il Kit.

Se non hai molta esperienza, è molto semplice prendere componenti poco adatti alla configurazione che si sta facendo solo perchè "ne ho sentito parlare bene" e poi restarne delusi.

Ciauz

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20 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Monta senza dubbi la M3xc...è la sua marmitta, calcolata per il Kit.

Se non hai molta esperienza, è molto semplice prendere componenti poco adatti alla configurazione che si sta facendo solo perchè "ne ho sentito parlare bene" e poi restarne delusi.

Ciauz

ma più che altro sia per il prezzo che ha, e sia perché so che da problemi con il telaio special ecc

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Le raven vanno bene. Provata sia la x35 che la s32. Dipende molto da che fasi dai al motore e che cosa vuoi farci con la vespa. La serie X preferisce fasi spinte per sprigionare il massimo dei giri.  Tarda un po' ad entrare in coppia ma poi arriva un bel calcio!La S ha un sottocoppia più  contento, qualche giro i meno ma più  linearità nell'erogazione.

Edited by enrico83
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