sxmux Posted March 5 Share Posted March 5 Salve, premetto di avere poca esperienza in ambito motoristico, soprattutto per quanto riguarda i rumori provenienti dal motore. L'ultima volta che ho usato la moto, dopo l’accensione, ho notato uno strano rumore (era ancora fredda). Vorrei sapere se qualcuno più esperto di me può aiutarmi a identificarne la causa. Il suono che percepisco somiglia a un fruscio, come se i cuscinetti di banco fossero da sostituire. Allego un video per maggior chiarezza. La moto in questione è una KTM SX 125 del 2019. 436553381_WhatsAppVideo2025-03-05at09_49_58.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted Sunday at 10:59 PM Share Posted Sunday at 10:59 PM Ciao, dal video è più difficile capire bene di cosa possa essere, però a me sembra più rumore del cambio, come se stesse girando con poco olio, hai provato a controllare il livello? comunque se smonti il carter dell’accensione dovresti riuscire a capire se sta partendo il cuscinetto di banco, controlla se c’è gioco radiale o troppo gioco assiale dell’albero. Sai quante ore hanno quei cuscinetti? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sxmux Posted Monday at 03:12 PM Author Share Posted Monday at 03:12 PM Ciao Ale, innanzitutto grazie per avermi risposto. I cuscinetti hanno circa 180 ore, il tagliando l'ho fatto 10 ore fa inserendo la quantità dichiarata da KTM sul manuale d'uso. Grazie dei consigli, appena ho tempo controllo il livello e il gioco che ha l'albero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Monday at 04:57 PM Share Posted Monday at 04:57 PM In effetti si sente il motore e non è facile capire, ma appunto se ne hai modo fai un controllo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted Monday at 10:20 PM Share Posted Monday at 10:20 PM Sui ktm spesso cede la gabbia che blocca i rullini del cuscinetto lato volano, mandando in giro poi i residui, mi è capitato di vederlo su un 300 di un mio collega, avevo aperto il blocco per una modifica al cambio ed ho trovato questo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts