Jump to content

Verifica rumore cuscinetti di banco

sxmux
 Share

Recommended Posts

Salve, premetto di avere poca esperienza in ambito motoristico, soprattutto per quanto riguarda i rumori provenienti dal motore. L'ultima volta che ho usato la moto, dopo l’accensione, ho notato uno strano rumore (era ancora fredda). Vorrei sapere se qualcuno più esperto di me può aiutarmi a identificarne la causa. Il suono che percepisco somiglia a un fruscio, come se i cuscinetti di banco fossero da sostituire. Allego un video per maggior chiarezza. La moto in questione è una KTM SX 125 del 2019.

Ciao, dal video è più difficile capire bene di cosa possa essere, però a me sembra più rumore del cambio, come se stesse girando con poco olio, hai provato a controllare il livello?

comunque se smonti il carter dell’accensione dovresti riuscire a capire se sta partendo il cuscinetto di banco, controlla se c’è gioco radiale o troppo gioco assiale dell’albero.

Sai quante ore hanno quei cuscinetti?

• Mi Piace 1

Ciao Ale, innanzitutto grazie per avermi risposto. I cuscinetti hanno circa 180 ore, il tagliando l'ho fatto 10 ore fa inserendo la quantità dichiarata da KTM sul manuale d'uso. Grazie dei consigli, appena ho tempo controllo il livello e il gioco che ha l'albero.