V89 Posted 14 hours ago Share Posted 14 hours ago Ciao ragazzi Da sempre avuto questo dubbio Con i nuovi carter oggi in produzione tipo i VMC, è realistico aspettarsi prestazioni migliori con un cilindro aspirato al carter (dato la generosità di materiale sull'aspirazione che permette di orientare il flusso) oppure il classico lamellare al cilindro vince sempre? Ad esempio sempre superiore un m1l al cilindro oppure su carter tipo vcm un m1b potrebbe dare prestazioni uguali o superiori su questi carter? Il buon Gnani disse in un video che l'aspirazione al carter è sempre superiore ma ovviamente lui ragiona su carter progettati in maniera giusta. Ho visto pochi carter quattrini C1 sfruttati con aspirazione al carter... È già questa una risposta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted 14 hours ago Share Posted 14 hours ago Forse su carter c1 pro, l’m1b potrebbe andare più del m1l. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 13 hours ago Share Posted 13 hours ago Dipende da che tipo di prestazioni vai cercando. A mio avviso se sul mondo vespa cerchi di fare un buon motore stradale senza prestazioni esasperate, beh sceglierei il lamellare al carter fatto bene e con più cilindrata possibile. Poi concordo che i motori più prestazionali a due tempi su cui han fatto sviluppo sono aspirati al carter o con le lamelle o con il disco Detto questo la gran parte dei motori che vanno molto forte sempre su vespa sono aspirati al cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted 13 hours ago Share Posted 13 hours ago 41 minuti fa, V89 ha scritto: Ciao ragazzi Da sempre avuto questo dubbio Con i nuovi carter oggi in produzione tipo i VMC, è realistico aspettarsi prestazioni migliori con un cilindro aspirato al carter (dato la generosità di materiale sull'aspirazione che permette di orientare il flusso) oppure il classico lamellare al cilindro vince sempre? Ad esempio sempre superiore un m1l al cilindro oppure su carter tipo vcm un m1b potrebbe dare prestazioni uguali o superiori su questi carter? Il buon Gnani disse in un video che l'aspirazione al carter è sempre superiore ma ovviamente lui ragiona su carter progettati in maniera giusta. Ho visto pochi carter quattrini C1 sfruttati con aspirazione al carter... È già questa una risposta? Il dubbio che dovresti avere, parlando di carter nuovi con ciccia al posto giusto, è se va di più un aspirato lamellare al cilindro o un valvola con albero a spalla larga da 20-21 mm (invece che 17 scarsi) fatto a modo... 😁 Ovviamente se nell'equazione inserisci il grado di sbattimento necessario alla realizzazione, lamellare al cilindro vince sempre e comunque, poi viene il lamellare al carter ed infine il vetusto valvola.... Se poi inserisci anche la variabile costi, allora è un altro discorso.... Ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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