Jump to content

Differenze tra accensioni 4 poli e 6 poli

Dany59
 Share

Recommended Posts

Salve, c'è qualcuno che può gentilmente spiegarmi la differenza tra un'accensione 4 poli e una 6 poli? Parlo sempre di accensioni elettroniche, inoltre le centraline per 6 poli sono istalabili su'accensione 4 poli? Premetto che le mie conoscenze di elettronica sono molto vicine allo 0, quindi se ho scritto cazzate abbiate pietà di me, grazie.

Beh la differenza principale sta nella configurazione delle bobine luci.

In genere erogano più corrente quelle 6 poli. Le dimensioni e l'installazione non cambiano.

I volani credo sia difficile trovarne cono 20 per 4 poli come è quasi introvabile lo statore 4 poli tutto 12V nominali.

Le centraline non sono compatibili tra i due modelli.

Le 6 poli in genere non hanno i problemi di tagliare corrente a giri molto elevati, si trovano diversi volani tra cui quello da 1,6kg che è molto versatile per i motori turistici ed in genere sono 12V.

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Beh la differenza principale sta nella configurazione delle bobine luci.

In genere erogano più corrente quelle 6 poli. Le dimensioni e l'installazione non cambiano.

I volani credo sia difficile trovarne cono 20 per 4 poli come è quasi introvabile lo statore 4 poli tutto 12V nominali.

Le centraline non sono compatibili tra i due modelli.

Le 6 poli in genere non hanno i problemi di tagliare corrente a giri molto elevati, si trovano diversi volani tra cui quello da 1,6kg che è molto versatile per i motori turistici ed in genere sono 12V.

Grazie, la mia era una domanda generica, ho postato qui qui perchè penso che ci siano più persone e più ferrate che possono rispondere, come avrai letto stò cercando di adattare un'accensione a 12 V. su un motore malanca bicilindrico e vorrei usare delle centraline di derivazione vespa o scooter piaggio, ho un volano al quale i magneti non si vedono ma dalla polvere magnetica che si deposita all'interno mi fa lensare che sia composto da 4 magnetii, poi il discorso sarebbe lungo ma non vorrei andare fuori OT......comunque grazie per le info.