davide1086 Posted February 16 Share Posted February 16 Ciao a tutti, come al solito mi tocca mettere le pezze su progetti non fatti da me...detto questo C'era un ragazzo che come me ama i motori 2 tempi (non i Beatles e i Rolling Stones), un annetto fa diede vita ad un progetto. Ecco la configurazione: Polini Evolution d57 al carter Albero parmakit spalle piene 83 c51 b97 Lamellare Polini con vhst 28 Accensione SIP anticipo variabile Marmitta marri Revolution 27/69 con terza e quarta corta. Il motore ad uso turistico é molto regolare ma ahimè non va, ricordo di aver provato un evo con la sua marmitta dedicata (la Polini nera stampata) un misero cp 24 a valvola e girava appena un po' di più ma con un bel tiro sotto. Questo motore non somiglia minimamente nemmeno al mio ex m1d60 vecchio tipo con interasse scarico 52 e fasi basse, niente da fare, sembra più un ghisa con identica configurazione. Detto ciò, le fasi a detta del proprietario rispecchiano quelle citate sulle istruzioni Polini..quindi siamo sotto i 180 gradi di scarico. Anticipo già provato lo scorso anno più volte migliora un po' in ripresa ma passati i 7 Mila linearizza come un ghisa. A giorni apro e controllo le fasi. Mi conviene basettare se sono a quei valori sopracitati? Una volta corrette le fasi adeguo scarico e travaseria? Vorrei tenere il fresino come ultima spiaggia... Sarà la marmitta da screditare? Ci poniamo ora tutte queste domande perché non riusciamo a capire se il setting appunto é errato oppure é stata errata la scelta della termica. Fiducioso nei vostri consigli vi ringrazio anticipatamente . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 16 Share Posted February 16 8 minuti fa, davide1086 ha scritto: Ciao a tutti, come al solito mi tocca mettere le pezze su progetti non fatti da me...detto questo C'era un ragazzo che come me ama i motori 2 tempi (non i Beatles e i Rolling Stones), un annetto fa diede vita ad un progetto. Ecco la configurazione: Polini Evolution d57 al carter Albero parmakit spalle piene 83 c51 b97 Lamellare Polini con vhst 28 Accensione SIP anticipo variabile Marmitta marri Revolution 27/69 con terza e quarta corta. Il motore ad uso turistico é molto regolare ma ahimè non va, ricordo di aver provato un evo con la sua marmitta dedicata (la Polini nera stampata) un misero cp 24 a valvola e girava appena un po' di più ma con un bel tiro sotto. Questo motore non somiglia minimamente nemmeno al mio ex m1d60 vecchio tipo con interasse scarico 52 e fasi basse, niente da fare, sembra più un ghisa con identica configurazione. Detto ciò, le fasi a detta del proprietario rispecchiano quelle citate sulle istruzioni Polini..quindi siamo sotto i 180 gradi di scarico. Anticipo già provato lo scorso anno più volte migliora un po' in ripresa ma passati i 7 Mila linearizza come un ghisa. A giorni apro e controllo le fasi. Mi conviene basettare se sono a quei valori sopracitati? Una volta corrette le fasi adeguo scarico e travaseria? Vorrei tenere il fresino come ultima spiaggia... Sarà la marmitta da screditare? Ci poniamo ora tutte queste domande perché non riusciamo a capire se il setting appunto é errato oppure é stata errata la scelta della termica. Fiducioso nei vostri consigli vi ringrazio anticipatamente . Molto probabilmente è la marmitta. Avere 177 di scarico (fase originale di quel cilindro) non aiuta di sicuro ma almeno 9000 li dovresti vedere facile. Inoltre l'area di scarico è proprio piccola... Intervenendo su area e fase, portandola a 180-182, fa cambiare la storia di questo kit totalmente. Ad occhio ci monterei una vmc fury s1... La s3 svuoterebbe troppo. Oppure, se la trovate usata, una vecchia m3xc con scarico da 29 (le primissime fatte)... Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted February 16 Share Posted February 16 Purtroppo di quelle marmitte se ne vedono pochissime in giro, nonostante il prezzo sia anche onesto di vendita.. non vorrei che ci fosse un perché di questa poca diffusione.. sicuramente un occhiatina generica al gt, fasi ecc la darei appunto, e proverei con qualche altra marmitta, giusto per vedere se si smuove fuori 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted February 16 Author Share Posted February 16 5 ore fa, solovalvola ha scritto: Molto probabilmente è la marmitta. Avere 177 di scarico (fase originale di quel cilindro) non aiuta di sicuro ma almeno 9000 li dovresti vedere facile. Inoltre l'area di scarico è proprio piccola... Intervenendo su area e fase, portandola a 180-182, fa cambiare la storia di questo kit totalmente. Ad occhio ci monterei una vmc fury s1... La s3 svuoterebbe troppo. Oppure, se la trovate usata, una vecchia m3xc con scarico da 29 (le primissime fatte)... Ciauz Aggiornamento un po' di foto e numeri Il pistone arriva a filo travasi perfettamente e fin qui tutto ok Ecco le fasi : 120, 129, 180 Un dubbio..datosi che la Fury pare non si trova. A limite una VMC strada o evo racer potrebbe andare? A questo punto ci troviamo a un bivio...non pretendiamo prestazioni da m1B ma comunque un po' di brio in più rispetto al ghisone rifasato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 16 Share Posted February 16 49 minuti fa, davide1086 ha scritto: Aggiornamento un po' di foto e numeri Il pistone arriva a filo travasi perfettamente e fin qui tutto ok Ecco le fasi : 120, 129, 180 Un dubbio..datosi che la Fury pare non si trova. A limite una VMC strada o evo racer potrebbe andare? A questo punto ci troviamo a un bivio...non pretendiamo prestazioni da m1B ma comunque un po' di brio in più rispetto al ghisone rifasato Ho visto che Marco rover ne ha una disponibile, hai provato a mandargli un messaggio/email? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted February 16 Share Posted February 16 Io monterei la siluro sport vmc 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted Monday at 05:50 AM Author Share Posted Monday at 05:50 AM 14 ore fa, Riky ha scritto: Io monterei la siluro sport vmc Ne parlano tutti bene ma ancora non riesco a vederne una dal vivo, rende come una siluro di sbindola o come un collettore maggiorato proma? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted Monday at 06:10 AM Share Posted Monday at 06:10 AM (edited) Oltre a una marmitta decente, una palatina allo scarico e un pignone più piccolo potrebbero svegliare un po' questo motore. Edited Monday at 06:11 AM by enrico83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted Monday at 06:29 AM Share Posted Monday at 06:29 AM 38 minuti fa, davide1086 ha scritto: Ne parlano tutti bene ma ancora non riesco a vederne una dal vivo, rende come una siluro di sbindola o come un collettore maggiorato proma? Io prima su un quattrini m1b avevo la sbindola, messa la vmc tutt'altro motore, si è svegliato in qualsiasi regime Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Monday at 10:00 AM Share Posted Monday at 10:00 AM da quello che si legge in giro ( e spero di provare verso i primi di marzo) ha la forma di una classica siluro, ma il comportamento è piu simile ad un'espansione.. senza perdere troppo sotto.. appena torna disponibile la metto sul malossi e vediamo cosa dice! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Monday at 12:17 PM Share Posted Monday at 12:17 PM 6 ore fa, davide1086 ha scritto: Ne parlano tutti bene ma ancora non riesco a vederne una dal vivo, rende come una siluro di sbindola o come un collettore maggiorato proma? Va meglio la VMC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Monday at 12:18 PM Share Posted Monday at 12:18 PM Le Siluro sono superiori alle Proma con collettore maggiorato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted Monday at 05:36 PM Share Posted Monday at 05:36 PM 11 ore fa, davide1086 ha scritto: Ne parlano tutti bene ma ancora non riesco a vederne una dal vivo, rende come una siluro di sbindola o come un collettore maggiorato proma? Diciamo che tutte le marmitte stile banana o proma a confronto della siluro vmc fanno pena e anche tante espansioni. Le uniche che si avvicinano come rendimento alla vmc sono la polini original racing e la super banana di egig, ma esteticamente fanno pietà 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted Monday at 09:31 PM Author Share Posted Monday at 09:31 PM Tutto chiaro, in sostanza posso quindi partire raccordando la luce di scarico fino a 32 mm? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted Tuesday at 06:59 AM Share Posted Tuesday at 06:59 AM 9 ore fa, davide1086 ha scritto: Tutto chiaro, in sostanza posso quindi partire raccordando la luce di scarico fino a 32 mm? Attenzione.... Se allarghi solo la parte più esterna dello scarico per raccordarti con il collettore fai solo danni. Va ingrandito tutto lo scarico a partire dalla luce in canna, in maniera ragionata. Ciauz 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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