Jump to content

Vespa PX125 T5 Pole Position

Rudy
 Share

Recommended Posts

Ciao Volevo condividere con voi alcune migliorie e test che ho fatto sulla mia Vespa T5.

Premetto che comprai la vespa dieci anni fa e montava in 151cc Polini con marmitta Sito.

Dopo 14 k km ho sostituito il cilindro perchè era spompatissima.

Motore Originale:

Cilindro Girardoni nuovo fondo di magazzino con fasce cromate. (Montato in sostituzione)

Albero Originale ripulito in zona apertura valvola

Valvola ben pulita e lucidata (Entrambi i Lavori trovati dal Precedente proprietario)

rapporti originali 20/68 Elicoidali.

La prima cosa che ho fatto è la sostituzione della Testa con una MRP apposita per il cilindro Originale 125.

Durante il montaggio del nuovo cilindro scopro che con il Pistone al PMI i travasi non sono completamente aperti. Decido di mettere doppia guarnizione in alluminio e ottenere i travasi quasi completamente aperti. Lo squish è venuto fuori 1.6 mm---> sarebbe da abbassare la testa e scendere a 1.3 mm (Vedremo più avanti se farlo)

Seconda Miglioria: Frizione VMC ergal 10 Molle. Ben fatta e funziona molto bene. Ho ridotto il peso della frizione non di poco.

Terza Miglioria: Accensione SIP Vape x T5 anticipo Variabile. Peso volano portato a 1.550 Kg. Anticipo settato a -24°.

Quarta: Scatola filtro maggiorata SIP in vetroresina.

Carburatore SI24G Originale con Polv: BE4; Getto Max: 110; Freno aria 120.

Allora i primi test:

Con marmitta Originale Piaggio si arriva max a 98 Km/h (GPS). Carburata bene

Quarta Miglioria: Monto la Megadella x T5 originale SLX e passo dai 98 km/h a 105 km/h (GPS) Questo l'ultimo test----> La devo riprovare ma siamo su questa velocità +o-. Tira benissimo bella lineare come erogazione e allunga molto bene. Colore della candela nocciola--->Carburata perfetta.

Prossimo step Marmitta MDM Marri che sembra vada bene anche sul motore originale.

• Mi Piace 1

1 minuto fa, Rudy ha scritto:

Ciao Volevo condividere con voi alcune migliorie e test che ho fatto sulla mia Vespa T5.

Premetto che comprai la vespa dieci anni fa e montava in 151cc Polini con marmitta Sito.

Dopo 14 k km ho sostituito il cilindro perchè era spompatissima.

Motore Originale:

Cilindro Girardoni nuovo fondo di magazzino con fasce cromate. (Montato in sostituzione)

Albero Originale ripulito in zona apertura valvola

Valvola ben pulita e lucidata (Entrambi i Lavori trovati dal Precedente proprietario)

rapporti originali 20/68 Elicoidali.

La prima cosa che ho fatto è la sostituzione della Testa con una MRP apposita per il cilindro Originale 125.

Durante il montaggio del nuovo cilindro scopro che con il Pistone al PMI i travasi non sono completamente aperti. Decido di mettere doppia guarnizione in alluminio e ottenere i travasi quasi completamente aperti. Lo squish è venuto fuori 1.6 mm---> sarebbe da abbassare la testa e scendere a 1.3 mm (Vedremo più avanti se farlo)

Seconda Miglioria: Frizione VMC ergal 10 Molle. Ben fatta e funziona molto bene. Ho ridotto il peso della frizione non di poco.

Terza Miglioria: Accensione SIP Vape x T5 anticipo Variabile. Peso volano portato a 1.550 Kg. Anticipo settato a -24°.

Quarta: Scatola filtro maggiorata SIP in vetroresina.

Carburatore SI24G Originale con Polv: BE4; Getto Max: 110; Freno aria 120.

Allora i primi test:

Con marmitta Originale Piaggio si arriva max a 98 Km/h (GPS). Carburata bene

Quarta Miglioria: Monto la Megadella x T5 originale SLX e passo dai 98 km/h a 105 km/h (GPS) Questo l'ultimo test----> La devo riprovare ma siamo su questa velocità +o-. Tira benissimo bella lineare come erogazione e allunga molto bene. Colore della candela nocciola--->Carburata perfetta.

Prossimo step Marmitta MDM Marri che sembra vada bene anche sul motore originale.

Ne ho portata una di un amico più volte, però purtroppo non mi è ancora capitato di metterci le mani (sul motore). 

Avrei una curiosità,  che fase di aspirazione ha da originale? L'hai misurata?

La testa che hai messo hai visto che RDC ha? Magari potresti scendere pure di più di 1,3mm visto la "piccola" cilindrata

Quando ho portato la t5 di un mio caro amico, totalmente originale tranne per la marmitta che ha una megadella come la tua (quella originale non venderla, ne buttarla, che non è facile trovarla, ne a buon prezzo. Il mio amico ha messo la megadella proprio perché non aveva quella originale) mi ha colpito molto "l'allungo" che ha da originale. Davvero ottimo per essere un motore di mamma piaggio. Dal contachilometri arrivava ad oltre 8000 giri, e leggermente in discesa riusciva a raggiungerli pure in quarta disteso sulla sella (che è comodissima rispetto alle altre). Non so se il contagiri originale sia affidabile, però per quello che è, ottimo. 

La seconda cosa che mi ha colpito, sono stati i consumi 😂 quelle volte che l'ho guidata, non riuscivo a salire sopra i 18 km/l 

• Mi Piace 1

Ciao senti non l'ho misurata perchè non ho aperto il motore. Da quanto leggo in giro sembra che abbia 120-55 abbastanza conservativa.

unica cosa che si vede bene è che la valvola è bella larga rispetto al PX sia 125 che 200. Ovvero l'albero ha una spalla bella larga.

Sul banco ho una vecchia coppia di Carter T5 che comprai sempre un dieci anni fa e vedo che un pochino di margine di lavorazione sulla valvola c'è. In più qualcosa si può fare sul ritardo nell'albero ottenendo qualcosa in più come prestazioni o almeno credo.....sarebbe comunque da provare a step.

Edited by Rudy

2 minuti fa, Rudy ha scritto:

Ciao senti non l'ho misurata perchè non ho aperto il motore. Da quanto leggo in giro sembra che abbia 120-55 abbastanza conservativa.

unica cosa che si vede bene è che la valvola è bella larga rispetto al PX sia 125 che 200. Ovvero l'albero ha una spalla bella larga.

Sul banco ho una vecchia coppia di Carter T5 che comprai sempre un dieci anni fa e vedo che un pochino di margine di lavorazione sulla valvola c'è. In più qualcosa si può fare sul ritardo nell'albero ottenendo qualcosa in più o almeno credo...

Ah dai pero, 120/55 non male. Ricorda però che avendo una cilindrata piccola, esagerare tanto di fase potrebbe comportare una perdita di coppia ai bassi regimi (che già da originale non è che sia così tanta)