Lonza92 Posted February 12 Share Posted February 12 Buongiorno a tutti! sapete che son sempre molto incuriosito dai nuovi prodotti lanciati sul mercato! 😅 recentemente ho visto 2 nuove frizioni ( la nera è fuori gia da un pochino).. nello specifico ci son 2 modelli: 1- Iron clutch Un prodotto made in Italy e Plug&Play dedicato a tutti i modelli di Vespa Small Frame in grado di garantireuna migliore resistenza alle sollecitazioni su motori fino a 35 cv.Si consiglia l'uso con un carter frizione a cremaglieraINFO TECNICHESpingidisco anodizzato con cuscinetto e disco raccogli olio integrati;Corpo frizione in alluminio ricavato dal pieno mediante lavorazione CNC e trattamento di anodizzazione dura di colore nero;Cestello interno in acciaio bonificato ricavato dal pieno4 dischi3 dischi condotti in alluminio8 molle rinforzateIl kit include tutta la viteria necessaria al montaggio, manuale di istruzioni e garanzia.Peso complessivo del kit: 715 gr l kit frizione EVOK SOFT IRON CLUTCH VESPA SMALL FRAME è composto da: - 4 Dischi kevlar EVOK by Ferodo Racing (Codice ricambio 100288802) - 3 Dischi condotti in alluminio EVOK - 1 Molla rinforzata EVOK - Cestello interno in acciaio bonificato ricavato dal pieno - Corpo frizione in alluminio ricavato dal pieno mediante lavorazione cnc e trattamento di anodizzazione dura di colore arancio - Garanzia Attenzione: abbinamento con tutti i tipi di campane, può montare anche con doppia molla Evok (Cod. 100220024) per una maggiore tenuta. E' possibile inoltre utilizzare gli infradfischi in ferro (Cod. 100288803) in sostituzione a quelli forniti in alluminio. dichiarano che la frizione regge fino a 18cv.. Qualcuno le ha mai provate?? la versione soft potrebbe essere interessante su elaborazioni non estreme e sarebbe da capire quanto soft è ( il mio polso malandato potrebbe giovarci rispetto alla frizione originale con molla wave 🤣) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted February 12 Share Posted February 12 Ciao! Io ho su quella nera nel mio Parmakit 60x54 girato e si comporta egregiamente 👌🏼 Qualità prezzo ottima secondo me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted February 12 Author Share Posted February 12 per curiosità che carterino frizione utilizzi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted February 12 Share Posted February 12 La nera lho montata anche io su un motore di un amico l'anno scorso. Fa il suo, non ha nulla di diverso dalle varie fabri e blablabla. L'unico appunto che ho su frizioni cosi è che se non si ha un motore da 35cv in su, una frizione con gli infradischi in alluminio non serve a nulla se non a sporcare l'olio motore con i residui dell'alluminio. Aprire un motore e trovare quella paciuga è una delle cose che mi danno più fastidio, soprattutto se è un motore con potenza discreta fatto per far km con poca manutenzione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 12 Share Posted February 12 Non ricordo se fosse questa di cui ho letto che dava noie con primaria della stessa marca in cui non entrava nel cestello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted February 12 Share Posted February 12 (edited) Confermo era questa Edited February 12 by Jack FR 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted February 12 Author Share Posted February 12 25 minuti fa, Riky ha scritto: La nera lho montata anche io su un motore di un amico l'anno scorso. Fa il suo, non ha nulla di diverso dalle varie fabri e blablabla. L'unico appunto che ho su frizioni cosi è che se non si ha un motore da 35cv in su, una frizione con gli infradischi in alluminio non serve a nulla se non a sporcare l'olio motore con i residui dell'alluminio. Aprire un motore e trovare quella paciuga è una delle cose che mi danno più fastidio, soprattutto se è un motore con potenza discreta fatto per far km con poca manutenzione. Leggevo che per la rossa ci sono gli infradischi in acciaio.. non so se con compatibili con la nera anche.. 25 minuti fa, Riky ha scritto: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted February 12 Author Share Posted February 12 9 minuti fa, McKenzie ha scritto: Non ricordo se fosse questa di cui ho letto che dava noie con primaria della stessa marca in cui non entrava nel cestello Avevo letto qualcosa anche io ma sembrava sulle primissime uscite.. confido che abbiano risolto 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted February 13 Share Posted February 13 17 ore fa, Lonza92 ha scritto: Leggevo che per la rossa ci sono gli infradischi in acciaio.. non so se con compatibili con la nera anche.. La rossa è sicuramente quella "economica" con i classici infradischi realizzati da stampo/trancia che vanno benissimo su motori basici. sono dischi molto laschi sul ragnetto già da nuovi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted February 13 Share Posted February 13 Il 12/02/2025 at 16:27, Lonza92 ha scritto: per curiosità che carterino frizione utilizzi? Frt, lavora benissimo ed è morbida il giusto. Vi informo che questa frizione ha qualche accorgimento in più rispetto alle classiche commerciali, tipo le sedi/centraggio molle sul mozzetto, inoltre quest'ultimo è di tipo alto (non l'ho misurato,ma a occhio è come quello della Vmc 5 dischi), infatti si spiega il fatto che monta infradischi in alluminio da ben 2 mm, quindi si può facilmente convertire a 5 dischi.. L'unica cosa che non mi fa impazzire sono appunto i dischi sinterizzati gialli classici, non hanno la tacca larga, però al momento tengono bene sul mio motore 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandro82 Posted April 8 Share Posted April 8 Buongiorno a tutti. Io sto avendo un po’ di problemi nel montaggio. Mi spiego meglio. Monto e chiudo tutto. Accendo la vespa inserisco la prima e parte di colpo spegnendosi come se non avessi premuto la frizione. Già controllato regolazioni cavo frizione. Campana originale. Cambiato rallino con quello a cremagliera su carter frizione originale. Smontando vedo che la parte superiore della frizione ha raschiato di poco sul carter. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 8 Share Posted April 8 Il carterino frizione va lavorato internamente perchè potrebbe strusciare e non poco. Io ho avuto lo stesso problema con la Frizione Falc. Provai a mettere anche due guarnizioni ma niente strusciava tanto da bloccarsi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted April 8 Author Share Posted April 8 ciao! da quello che si legge in giro ( purtroppo non ho potuto provare di persona) la frizione in questione lavora su frizioni evok o comunque non originali per una questione di spazi fra frizione e cestello.. probabilmente non va d'accordo con la primaria originale.. eventualmente prova a scrivere anche ad evok che mi hanno già risposto in tempi brevi per altre informazioni! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted April 8 Share Posted April 8 (edited) Anche io ho avuto lo stesso problema, una volta stretto il dado il mozzetto va a toccare sulla campana (cif nel mio caso) e si blocca, peccato perchè la frizione in sè è fatta bene, qualitativamente pari alle Fabbri e VMC. Comunque se interessa un'ottima frizione è la Vespa Italia Racing (6+6 molle), costa sulle 150 euro (quindi anche qualcosa meno delle altre) e abbinata a carterino leva corta con kit leva lunga è morbidissima, già testata su M1L e B60, 170 egig, Zuera 135 e 144 Edited April 8 by markino.82 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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