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Buongiorno a tutti!
sapete che son sempre molto incuriosito dai nuovi prodotti lanciati sul mercato! 😅

recentemente ho visto 2 nuove frizioni ( la nera è fuori gia da un pochino).. 

nello specifico ci son 2 modelli:
1- Iron clutch

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Un prodotto made in Italy e Plug&Play dedicato a tutti i modelli di Vespa Small Frame in grado di garantire
una migliore resistenza alle sollecitazioni su motori fino a 35 cv.
Si consiglia l'uso con un carter frizione a cremagliera


INFO TECNICHE
Spingidisco anodizzato con cuscinetto e disco raccogli olio integrati;
Corpo frizione in alluminio ricavato dal pieno mediante lavorazione CNC e trattamento di anodizzazione dura di colore nero;
Cestello interno in acciaio bonificato ricavato dal pieno
4 dischi
3 dischi condotti in alluminio
8 molle rinforzate
Il kit include tutta la viteria necessaria al montaggio, manuale di istruzioni e garanzia.
Peso complessivo del kit: 715 gr

 

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l kit frizione EVOK SOFT IRON CLUTCH VESPA SMALL FRAME è composto da:

- 4 Dischi kevlar EVOK by Ferodo Racing (Codice ricambio 100288802)
- 3 Dischi condotti in alluminio EVOK
- 1 Molla rinforzata EVOK
- Cestello interno in acciaio bonificato ricavato dal pieno
- Corpo frizione in alluminio ricavato dal pieno mediante lavorazione cnc e trattamento di anodizzazione dura di colore arancio
- Garanzia

Attenzione: abbinamento con tutti i tipi di campane, può montare anche con doppia molla Evok (Cod. 100220024) per una maggiore tenuta.

E' possibile inoltre utilizzare gli infradfischi in ferro (Cod. 100288803) in sostituzione a quelli forniti in alluminio.
 
dichiarano che la frizione regge fino a 18cv..
 
Qualcuno le ha mai provate??
la versione soft potrebbe essere interessante su elaborazioni non estreme e sarebbe da capire quanto soft è ( il mio polso malandato potrebbe giovarci rispetto alla frizione originale con molla wave 🤣)
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La nera lho montata anche io su un motore di un amico l'anno scorso.

Fa il suo, non ha nulla di diverso dalle varie fabri e blablabla.

 

L'unico appunto che ho su frizioni cosi è che se non si ha un motore da 35cv in su, una frizione con gli infradischi in alluminio non serve a nulla se non a sporcare l'olio motore con i residui dell'alluminio.

 

Aprire un motore e trovare quella paciuga è una delle cose che mi danno più fastidio, soprattutto se è un motore con potenza discreta fatto per far km con poca manutenzione. 

 

 

 

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25 minuti fa, Riky ha scritto:

La nera lho montata anche io su un motore di un amico l'anno scorso.

Fa il suo, non ha nulla di diverso dalle varie fabri e blablabla.

 

L'unico appunto che ho su frizioni cosi è che se non si ha un motore da 35cv in su, una frizione con gli infradischi in alluminio non serve a nulla se non a sporcare l'olio motore con i residui dell'alluminio.

 

Aprire un motore e trovare quella paciuga è una delle cose che mi danno più fastidio, soprattutto se è un motore con potenza discreta fatto per far km con poca manutenzione. 

Leggevo che per la rossa ci sono gli infradischi in acciaio.. non so se con compatibili con la nera anche..

25 minuti fa, Riky ha scritto:

 

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9 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Non ricordo se fosse questa di cui ho letto che dava noie con primaria della stessa marca in cui non entrava nel cestello 

Avevo letto qualcosa anche io ma sembrava sulle primissime uscite.. confido che abbiano risolto 😅

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17 ore fa, Lonza92 ha scritto:

Leggevo che per la rossa ci sono gli infradischi in acciaio.. non so se con compatibili con la nera anche..

La rossa è sicuramente quella "economica" con i classici infradischi realizzati da stampo/trancia che vanno benissimo su motori basici.

sono dischi molto laschi sul ragnetto già da nuovi. 

 

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Il 12/02/2025 at 16:27, Lonza92 ha scritto:

per curiosità che carterino frizione utilizzi?

Frt, lavora benissimo ed è morbida il giusto.

Vi informo che questa frizione ha qualche accorgimento in più rispetto alle classiche commerciali, tipo le sedi/centraggio molle sul mozzetto, inoltre quest'ultimo è di tipo alto (non l'ho misurato,ma a occhio è come quello della Vmc 5 dischi), infatti si spiega il fatto che monta infradischi in alluminio da ben 2 mm, quindi si può facilmente convertire a 5 dischi.. L'unica cosa che non mi fa impazzire sono appunto i dischi sinterizzati gialli classici, non hanno la tacca larga, però al momento tengono bene sul mio motore

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