Gianmarco Favaretto Posted February 10 Share Posted February 10 Buongiorno a tutti ragazzi, dopo il grandissimo supporto ricevuto per il restauro della mia Special Azzurra (della quale ho quasi finito il rodaggio) di cui metterò updates nel suo post originale, in questi mesi sto lavorando sul restauro della mia Sprint Veloce (seconda serie) che fatalità dovrebbe essere gemella di quella del mitico @Saka. Non è la prima large frame su cui metto le mani ma così profondamente non ne ho mai fatta una e soprattutto, non ho mai aperto un motore largeframe. Apro dunque due post (uno per telaio ed uno per motore) perchè ho visto che ci sono due sezioni differenti e sono quindi umilmente a chiedere un consiglio/opinione su alcune domande o dubbi che mi sorgono dopo aver intrapreso questo progetto. Nel momento in cui scrivo questo post il motore è stato rimosso in blocco dalla Sprint e si trova nel mio banco da lavoro pronto per essere restaurato. Il motore è stato smontato funzionante, si presenta sporco ma non troppo e al momento non ho alcuna idea del suo stato di salute. Ci ho fatto qualche giro lo scorso autunno andava discretamente bene (max 85kmh) anche se mi è sembrato poco brillante. Durante la rimozione del blocco, gli accessori secondari si presentavano abbastanza male come per esempio tubo benzina estremamente duro (mi è toccato tagliarlo), gommini vari secchi che si sono spezzati al mio gentil tocco ecc. ecc. Questo solo per dire che a colpo d'occhio sembra molto tempo che non viene toccato. Classica premessa con definizione obiettivo per vostri consigli: L'obbiettivo è quello di avere un motore affidabile per questa stagione estiva / autunnale e farci qualche giro di medio raggio (mi hanno invitato per esempio col VC Jesolo a girare un pò di passi a luglio tra Trentino e Veneto qualche giorno). Quest'inverno valuterà se seguire le orme del buon Saka e fare un blocco secondario con un pò più di pepe ma nel frattempo un motore mi serve dunque con l'occasione direi che è il caso di prendersi cura del suo motore originale. Vorrei che questo motore rimanesse "stile originale" pertanto escluderei qualsiasi tipo di lavorazione dei carter o modifica irreversibile. La prima domanda stupida (scusatemi) che faccio è: al netto dei soliti attrezzi comuni, che attrezzi specifici servono per rifare completamente un blocco largeframe ? Estrattore volano ? (il mio ha filetto) Estrattore frizione dedicato ? Quello delle small va bene ? Altri attrezzi particolari che vi vengono in mente ? Così ordino il tutto subito. La seconda domanda è: conto di iniziare a smontare il motore questo fine settimana e a prescindere dallo stato dei componenti di cui vi porterò foto e parere dettagliato (le marce per esempio si cambiavano perfettamente e pure la frizione mi sembra perfetta), cosa consigliate di farci ? Montiamo un 177 giusto per renderlo leggermente più moderno ? Non ho ancora evidenza se sia il suo cilindro originale (ma le probabilità sono molto basse) cosa consigliate qualora esso sia in buone condizioni? Terza domanda: c'è un modo scientifico per un profano non meccanico, di capire se un albero è ancora in buone condizioni o è ora di sostituirlo ? esempio: misurare gioco di biella ha senso ? Consigli per capire se l'albero che troverò all'interno è ok o no? Quarta domanda: la marmitta è il componente che si presenta peggio, tutta ruggine e non so quanto senso abbia provare a restaurarla. Cosa consigliate ? Esiste qualcosa di migliorativo su cui ha senso spendere ma tenga linea originale ? Quinta domanda: al netto di quanto menzionato sopra, e non citando i classici kit cuscinetti, guarnizioni, paraoli e dischi frizioni, ci sono altri componenti che secondo voi in un restauro del genere ha senso sostituire ? Per quanto riguarda il carburatore, provvederei a fargli una revisione completa di guarnizione e filtri. Procedo inoltre ad aprire un post per la parte Telaio. Ringrazio fin da ora tutti coloro che mi daranno un parere o consiglio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 10 Share Posted February 10 17 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: La prima domanda Ti serve l'estrattore volano classico per vespa e l'estrattore per frizione dedicato ai motori large frame, che ti serve per togliere il dado a castelletto. Altri attrezzi credo di no. 19 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: La seconda domanda Dipende quello che vuoi fare(e quello che sei disposto a spendere). Se il tuo motore è un 2 travasi, puoi montare o il pinasco o il parmakit adatto (andrei più su quest'ultimo). Oppure puoi rivedere un attimino il tuo cilindro, rettificandolo con un pistone 130 Polini, rivedendo squish e sistemandoti le fasi. Se hai un 3 travasi, puoi fare quello che ti pare, pure montare un 177 qualsiasi a tua scelta. Se il cilindro è in buone condizioni, darei una ritoccatina a pistone, scarico e testata, magari mettendo una basetta sotto tra carter e cilindro. Per la frizione, per 20/30 euro la cambierei. Bastano dei dischi nuovi, una boccola BGM o sip o simili e un rasamento nuovo(quello sotto la boccola) 23 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Terza domanda Tieni l'albero "sospeso" con una mano dalla biella, e con l'altra mano(o un martello di gomma) batti sulla stessa. Se fa rumore, come se sbattesse qualcosa, sicuramente è da cambiare. In questo caso, visto che vuoi dare un leggero sprint al motore, potresti tagliarlo un pochino, in modo tale da arrivare a 55/60 gradi di ritardo che non fanno male. 26 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Quarta domanda A che ci sei ti consiglio di comprare la Polini original adatta per la sprint. 26 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Quinta domanda Crociera, parastrappi (consiglio i Polini), la boccola della frizione insieme al rasamento che ho citati prima, metterei inoltre un carburatore 20/20 di px 125, insieme al suo filtro (che è più grande di quello sprint), nottolino carterino frizione, ganasce, da controllare le condizioni del tamburo e a che ci sei pure i silent block. Per l'accensione, se la tua funziona non la toccherei. I ricambi attuali (condensatore e puntine) non sono dei migliori. Ritornando all'elaborazione, ti consiglio soprattutto di comprare il 20/20, con la marmitta, di ritoccare un attimino il cilindro e di dare quei 55/60 gradi di ritardo. Non avrai un motore da 15cv, ma secondo me riesci ad avere un motore pari ad un px 150 se non migliore. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted February 10 Author Share Posted February 10 8 minutes ago, Mariom said: Ti serve l'estrattore volano classico per vespa e l'estrattore per frizione dedicato ai motori large frame, che ti serve per togliere il dado a castelletto. Altri attrezzi credo di no. Dipende quello che vuoi fare(e quello che sei disposto a spendere). Se il tuo motore è un 2 travasi, puoi montare o il pinasco o il parmakit adatto (andrei più su quest'ultimo). Oppure puoi rivedere un attimino il tuo cilindro, rettificandolo con un pistone 130 Polini, rivedendo squish e sistemandoti le fasi. Se hai un 3 travasi, puoi fare quello che ti pare, pure montare un 177 qualsiasi a tua scelta. Se il cilindro è in buone condizioni, darei una ritoccatina a pistone, scarico e testata, magari mettendo una basetta sotto tra carter e cilindro. Per la frizione, per 20/30 euro la cambierei. Bastano dei dischi nuovi, una boccola BGM o sip o simili e un rasamento nuovo(quello sotto la boccola) Tieni l'albero "sospeso" con una mano dalla biella, e con l'altra mano(o un martello di gomma) batti sulla stessa. Se fa rumore, come se sbattesse qualcosa, sicuramente è da cambiare. In questo caso, visto che vuoi dare un leggero sprint al motore, potresti tagliarlo un pochino, in modo tale da arrivare a 55/60 gradi di ritardo che non fanno male. A che ci sei ti consiglio di comprare la Polini original adatta per la sprint. Crociera, parastrappi (consiglio i Polini), la boccola della frizione insieme al rasamento che ho citati prima, metterei inoltre un carburatore 20/20 di px 125, insieme al suo filtro (che è più grande di quello sprint), nottolino carterino frizione, ganasce, da controllare le condizioni del tamburo e a che ci sei pure i silent block. Per l'accensione, se la tua funziona non la toccherei. I ricambi attuali (condensatore e puntine) non sono dei migliori. Ritornando all'elaborazione, ti consiglio soprattutto di comprare il 20/20, con la marmitta, di ritoccare un attimino il cilindro e di dare quei 55/60 gradi di ritardo. Non avrai un motore da 15cv, ma secondo me riesci ad avere un motore pari ad un px 150 se non migliore. Ciao Mario, grazie per i preziosi consigli. Inizio a prendere appunti. La Sprint Veloce dovrebbe essere il primo modello a montare un cilindro a tre travasi ed essendo che il codice motore è il suo non dovrei trovare sorprese. Ovviamente a breve ti confermerò. In caso che marca di 177 consiglieresti ? così mi guardo prezzi e dettagli. Per il resto grazie mille! ora prendo appunti e mi segno tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 10 Share Posted February 10 Adesso, Gianmarco Favaretto ha scritto: Ciao Mario, grazie per i preziosi consigli. Inizio a prendere appunti. La Sprint Veloce dovrebbe essere il primo modello a montare un cilindro a tre travasi ed essendo che il codice motore è il suo non dovrei trovare sorprese. Ovviamente a breve ti confermerò. In caso che marca di 177 consiglieresti ? così mi guardo prezzi e dettagli. Per il resto grazie mille! ora prendo appunti e mi segno tutto. La sigla del motore è la stessa sia su sprint che sprint veloce. Potresti risalire dal numero di motore (forse). Un amico ha avuto il problema inverso del tuo, ha comprato una sprint veloce, ma dal numero di telaio si è accorto fosse una sprint e non una veloce. Comunque non credo che tutte la sprint veloci abbiano i 3 travasi. Soprattutto le prime ad essere prodotte. Magari qualcuna delle ultime era già a 3 travasi. Se fosse 3 travasi, io andrei di VMC stelvio. Anche su carter p&p funziona. A parer mio ad oggi non conviene più investire su di un 177 dr e/o Polini. Costano troppo e sono progetti vecchissimi. Piuttosto se devo risparmiare vado di VMC super g, che se non sbaglio, dovrebbe uscire quello con travasi di base "più piccoli" adatto proprio a motori stock. Non so come si chiami, non so se e quando uscirà. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 10 Share Posted February 10 Io sulla mia sprint ho montato lo stelvio senza raccordare nulla. Montato controllato lo squish e basta. Cambiato il getto al carburatore, polini original e cestello con anello di rinforzo. 120kmh buttato giu e una bella coppia per girare 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted February 10 Author Share Posted February 10 40 minutes ago, Saka said: Io sulla mia sprint ho montato lo stelvio senza raccordare nulla. Montato controllato lo squish e basta. Cambiato il getto al carburatore, polini original e cestello con anello di rinforzo. 120kmh buttato giu e una bella coppia per girare Grazie mille Saka! Prendo appunti! 47 minutes ago, Mariom said: La sigla del motore è la stessa sia su sprint che sprint veloce. Potresti risalire dal numero di motore (forse). Un amico ha avuto il problema inverso del tuo, ha comprato una sprint veloce, ma dal numero di telaio si è accorto fosse una sprint e non una veloce. Comunque non credo che tutte la sprint veloci abbiano i 3 travasi. Soprattutto le prime ad essere prodotte. Magari qualcuna delle ultime era già a 3 travasi. Se fosse 3 travasi, io andrei di VMC stelvio. Anche su carter p&p funziona. A parer mio ad oggi non conviene più investire su di un 177 dr e/o Polini. Costano troppo e sono progetti vecchissimi. Piuttosto se devo risparmiare vado di VMC super g, che se non sbaglio, dovrebbe uscire quello con travasi di base "più piccoli" adatto proprio a motori stock. Non so come si chiami, non so se e quando uscirà. A breve lo smonto e vediamo quanti travasi ha... Grazie per il resto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 10 Share Posted February 10 Come ti han detto già intanto smonta, ti serve l'attrezzo per svitare il dado frizione a castello che va bene sulle large, puoi avere l'inconveniente del prigioniero che passa nel braccio motore ossidato, lì puoi provare a mettere dello sbloccante dentro al braccio motore tenendo il tutto sollevato e vedere se scaldando ti esce. Altre grosse noie non dovresti averne, se vuoi ti fai un attrezzino per bloccare volano e frizione quando li monti e smonti, ma se hai una pistola elettrica o pneumatica in teoria non ti serve. Poi cosa montare te lo han già detto... Una bella cosa spesso è passare ai carter px e farci una bella valvola con un 24 e soprattutto montarci l'accensione px elettronica a 12v... Dovrebbero esistere ancora dei kit di volani con il cono per il tuo albero e statore px in caso. Poi forse c'è da rivedere la primaria se vai su di cilindrata con uno Stelvio e Polini original, la frizione la fai semplice e revisionata bene, parastrappi Polini, crociera o bfa o crimaz se puoi ed hai finito, ti viene un motore semplice e molto affidabile che dice pure la sua come prestazioni tanto che poi puoi tenerlo così senza ripensamenti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted February 11 Share Posted February 11 ciao! in 3/4 delle domande ti hanno già risposto e quoto quanto scritto.. io volevo soffermarmi sul discorso motore.. io sulla gtr di mio papà abbiamo fatto un motore cosi configurato: - 150 3t derivazione px ( il gtr è 2t, abbiamo messo dello stucco metallico sul piano e raccordato un pelo per aprire il 3t) -albero appena toccato nelle fasi -valvola squadrata con la lima ma non toccata in lunghezza - travasi stock -accensione originale con condensatore esterno al poliestere - si 20/20 derivazione px con conetto e filtro fatto da noi - marmitta px originale, ma col senno del poi avrei montato la polini original. - rapporti originali con pignone da 23 se non ricordo male -frizia dr 6 molle cosi com'è fa 100 passa km/h, consuma nulla e nelle mie zone anche in montagna sale in 3a e 4a in certi punti.. il motore è sostanzialmente uno originale ottimizzato.. non ci siamo mai risparmiati e non ha mollato 1 metro.. la miglioria del condensatore e conetto è stata tangibile su rotondità di utilizzo e affidabilità.. in alternativa se devi passare ai 177 andrei di stelvio o superG che per come son fatti anche di scatola hanno un bel passaggio sui travasi.. e chi ti dice che il superG non va o grippa sulla scatola non è vero😅 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted February 13 Author Share Posted February 13 On 2/11/2025 at 12:53 AM, McKenzie said: Come ti han detto già intanto smonta, ti serve l'attrezzo per svitare il dado frizione a castello che va bene sulle large, puoi avere l'inconveniente del prigioniero che passa nel braccio motore ossidato, lì puoi provare a mettere dello sbloccante dentro al braccio motore tenendo il tutto sollevato e vedere se scaldando ti esce. Altre grosse noie non dovresti averne, se vuoi ti fai un attrezzino per bloccare volano e frizione quando li monti e smonti, ma se hai una pistola elettrica o pneumatica in teoria non ti serve. Poi cosa montare te lo han già detto... Una bella cosa spesso è passare ai carter px e farci una bella valvola con un 24 e soprattutto montarci l'accensione px elettronica a 12v... Dovrebbero esistere ancora dei kit di volani con il cono per il tuo albero e statore px in caso. Poi forse c'è da rivedere la primaria se vai su di cilindrata con uno Stelvio e Polini original, la frizione la fai semplice e revisionata bene, parastrappi Polini, crociera o bfa o crimaz se puoi ed hai finito, ti viene un motore semplice e molto affidabile che dice pure la sua come prestazioni tanto che poi puoi tenerlo così senza ripensamenti Nei blocchi PX la primaria è simile alla small ? pignone e campana ? nel weekend inizio a lavorare sull'apertura blocco così mi rendo conto. Se il GT si presentasse in cattive condizioni sicuramente lo Stelvio sarebbe la mia prima scelta.. a breve capiamo tutto. On 2/11/2025 at 9:08 AM, Lonza92 said: ciao! in 3/4 delle domande ti hanno già risposto e quoto quanto scritto.. io volevo soffermarmi sul discorso motore.. io sulla gtr di mio papà abbiamo fatto un motore cosi configurato: - 150 3t derivazione px ( il gtr è 2t, abbiamo messo dello stucco metallico sul piano e raccordato un pelo per aprire il 3t) -albero appena toccato nelle fasi -valvola squadrata con la lima ma non toccata in lunghezza - travasi stock -accensione originale con condensatore esterno al poliestere - si 20/20 derivazione px con conetto e filtro fatto da noi - marmitta px originale, ma col senno del poi avrei montato la polini original. - rapporti originali con pignone da 23 se non ricordo male -frizia dr 6 molle cosi com'è fa 100 passa km/h, consuma nulla e nelle mie zone anche in montagna sale in 3a e 4a in certi punti.. il motore è sostanzialmente uno originale ottimizzato.. non ci siamo mai risparmiati e non ha mollato 1 metro.. la miglioria del condensatore e conetto è stata tangibile su rotondità di utilizzo e affidabilità.. in alternativa se devi passare ai 177 andrei di stelvio o superG che per come son fatti anche di scatola hanno un bel passaggio sui travasi.. e chi ti dice che il superG non va o grippa sulla scatola non è vero😅 Grazie per i consigli... l'unica cosa che non vorrei fare è toccare il blocco. mi accontento senza pretese delle prestazioni a me basta un buon motore che abbia coppia da portare due persone e farmi tranquillamente fare giri lunghi quest'estate in montagna e/o varie.. Mi appunto tutto e inizio a ragionarci bene. Poi una volta che avrò la bozza della configurazione la riporterò per i vostri consigli. Grazie a tutti ci aggiorniamo tra qualche giorno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted February 13 Share Posted February 13 il gruppo campana / pignone è contrario rispetto alle small.. su small hai pignone sull'albero, campana con la frizione e cluster collegato alla frizione.. su large la frizione è sul pignone e il cluster è collegato direttamente al cluster.. ma sostanzialmente non cambia nulla.. niente di impossibile😄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted February 28 Author Share Posted February 28 Ciao ragazzi ! spero tutto bene ! Motore sprint veloce aperto e sul banco, originale e (credo abbastanza sicuramente) mai aperto. GT ed albero originale piaggio. Pistone con scaldata, albero con gioco di biella non indifferente per me tutto da cambiare. Sul resto non vedo particolari rogne se NON che la sede di quel maledetto seeger per estrarre il volano è messa molto male, infatti credo di esser riuscito ad estrarlo per miracolo. Sicuramente un'altra "estrazione" mi costerà la sede completa. Prima domanda: secondo voi ha senso cercare un estrattore che mi faccia leva sul bordo del volano per future estrazioni ? come detto poco fa se lo chiudo un altra volta non lo tolgo più, però per il resto il volano con il suo gruppo statore mi sembra sano ed in ottime condizioni, al massimo controllo le puntine. Seconda domanda più succosa, iniziamo a riordinare le idee su dove spendere il prossimo stipendio 🤣: Prerequisito fondamentale: no lavorazioni al carter li voglio mantenere intonsi. Obiettivo del motore: motore turistico per girare in tranquillità (anche in due), andare in montagna serenamente con affidabilità e robustezza. (coppia in basso) - GT : Stelvio o Stelvio 2.0 ? Cosa consigliate tra i due? tenete conto che non tocco i travasi. - CARBU: attualmente ho il suo 20/20 da restaurare. Se mettessi il 24, pur non lavorando la valvola ci sarebbero comunque miglioramenti ? Ha senso secondo voi ? - Primaria: da quel che mi risulti la campana originale è una 64/23. Ha senso intervenire allungando un pelo ? Cosa consigliate ? - Albero: direi da cambiare assolutamente con almeno un anticipato. Consigli ? BGM è un buon compromesso ? Oppure ? - Frizione: quale kit dischi consigliate ? Dischi BGM ? boccola BGM e rasamento nuovo. @Saka consigliava un cestello con anello di rinforzo. Di quale marca consigliate ? - Crocera: Crimaz ? sulla mia small mi son trovato bene con il brand Crimaz. - preselettore: FA ? O revisiono l'originale ? - Parastrappi : Polini. - Marmitta: tutti mi consigliano Polini Original per Sprint che non dovrebbe avere problemi di montaggio con cavalletto. - Opzionale se avanzo budget: accensione ygros/sip 12v. - Componenti Carter: Ingranaggio avv, Cuscinetti nuovi, paraoli, silent block, guarnizioni, oring : C'è qualche upgrade sensato che vale la pena fare rispetto alle parti originali ? Sui paraoli un amico mi diceva che con il KIT DRT si possono trasformare i paraolio da interni ad esterni quindi in caso di necessità di sost. non serve aprire il motore. Ha senso secondo voi ? Mi scuso per le domande davvero banali e a volte generiche, ma sui motori large la mia competenza è bassissima. Questo è il primo che faccio 🤞 Ringrazio tutti quanto per i preziosi consigli come sempre ! Buon pomeriggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted February 28 Share Posted February 28 ciao.. cerco di risponderti step by step: io uno un estrattore a 2 gambe per togliere i volani con seeger, basta stare attento e si fa.. 1- se devi farla sporca ormai che ci sei direi 2.0.. il tuo motore è già 3t o è 2t? 2-vuoi bassi? 20/20.. una revisionata fatta bene, tiratina ai piani con della carta vetrata e va come un cannone.. se ti serve il conetto scrivimi! 3- in origine se non son del tutto lesso, sui motori large vecchi dovresti avere la 22/67 denti elicoidali.. lo stelvio tira agevole i 23/64 dd, ma secondo me tutto stock non so quanto senso abbia.. piuttosto pignone z23 e via andare che alla fine è una mezza via rispetto al rapporto DD. 4- albero occhio che se devi montare il volano originale va scelto un albero bello solido che senno si trancia sicuro.. è cono 20 o 17? se 20 magari un bgm può essere anche una buona soluzione.. anche jasil.. tanti parlano male ma al momento ne ho usati già 7 e al momento sono tutti ok.. 5- frizione Dr tipo originale va già bene.. o un kit rinforzato newfren alla peggio ma non penso dia noie. anello di rinforzo sulla frizione vivamente consigliato 6-crociera non lesinare ma non serve spendere milioni.. crimaz va bene sicuro.. 7-specialmente su large vecchie, sconsiglio come la peste di cambiare il preselettore se non per rotture gravi.. è sempre meglio usare e revisionare il suo alla peggio perchè quelli nuovi hanno quote fatte a caso e poi iniziano a saltar fuori le marce.. ci ho perso la vita sul Gtr di mio papà.. credimi.. 8- parastrappi puoi prendere i classici rinforzati con molle gialle a sezione quadra.. costano 3/4 euro e vanno una cannonata 9-polini original tutta la vita.. la marmitta commerciale piu equilibrata a mio parere.. si puo sostituire il tubetto finale con uno piu grosso se fosse "stretta" ma non penso sia necessario.. accensione ygros magari non necessaria ma sicuramente un bel prodotto.. se posso consigliare nel caso decidi di tenere l'accensione originale, installa un condensatore al poliestere esterno.. ci giro da anni su tutte le mie vespe originali e ho risolto tutti i problemi di accensione ( ne ho già fatti che posso darti se ti interessano dato che siamo " vicini"). 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 28 Share Posted February 28 E fu così che ti han detto tutto, se vuoi puoi prendere silent block e gommini interni md-racing E carter Malossi così tieni i tuoi originalissimi non limati sullo scaffale 🤣 Se puoi spendere guarda un albero SIP, oppure Zani oppure Benelli oppure DRT senza dubbio è sempre una buona cosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale1509 Posted February 28 Share Posted February 28 1 ora fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Ciao ragazzi ! spero tutto bene ! Motore sprint veloce aperto e sul banco, originale e (credo abbastanza sicuramente) mai aperto. GT ed albero originale piaggio. Pistone con scaldata, albero con gioco di biella non indifferente per me tutto da cambiare. Sul resto non vedo particolari rogne se NON che la sede di quel maledetto seeger per estrarre il volano è messa molto male, infatti credo di esser riuscito ad estrarlo per miracolo. Sicuramente un'altra "estrazione" mi costerà la sede completa. Prima domanda: secondo voi ha senso cercare un estrattore che mi faccia leva sul bordo del volano per future estrazioni ? come detto poco fa se lo chiudo un altra volta non lo tolgo più, però per il resto il volano con il suo gruppo statore mi sembra sano ed in ottime condizioni, al massimo controllo le puntine. Seconda domanda più succosa, iniziamo a riordinare le idee su dove spendere il prossimo stipendio 🤣: Prerequisito fondamentale: no lavorazioni al carter li voglio mantenere intonsi. Obiettivo del motore: motore turistico per girare in tranquillità (anche in due), andare in montagna serenamente con affidabilità e robustezza. (coppia in basso) - GT : Stelvio o Stelvio 2.0 ? Cosa consigliate tra i due? tenete conto che non tocco i travasi. - CARBU: attualmente ho il suo 20/20 da restaurare. Se mettessi il 24, pur non lavorando la valvola ci sarebbero comunque miglioramenti ? Ha senso secondo voi ? - Primaria: da quel che mi risulti la campana originale è una 64/23. Ha senso intervenire allungando un pelo ? Cosa consigliate ? - Albero: direi da cambiare assolutamente con almeno un anticipato. Consigli ? BGM è un buon compromesso ? Oppure ? - Frizione: quale kit dischi consigliate ? Dischi BGM ? boccola BGM e rasamento nuovo. @Saka consigliava un cestello con anello di rinforzo. Di quale marca consigliate ? - Crocera: Crimaz ? sulla mia small mi son trovato bene con il brand Crimaz. - preselettore: FA ? O revisiono l'originale ? - Parastrappi : Polini. - Marmitta: tutti mi consigliano Polini Original per Sprint che non dovrebbe avere problemi di montaggio con cavalletto. - Opzionale se avanzo budget: accensione ygros/sip 12v. - Componenti Carter: Ingranaggio avv, Cuscinetti nuovi, paraoli, silent block, guarnizioni, oring : C'è qualche upgrade sensato che vale la pena fare rispetto alle parti originali ? Sui paraoli un amico mi diceva che con il KIT DRT si possono trasformare i paraolio da interni ad esterni quindi in caso di necessità di sost. non serve aprire il motore. Ha senso secondo voi ? Mi scuso per le domande davvero banali e a volte generiche, ma sui motori large la mia competenza è bassissima. Questo è il primo che faccio 🤞 Ringrazio tutti quanto per i preziosi consigli come sempre ! Buon pomeriggio Ciao, hai misurato il gioco assiale dell’albero con lo spessimetro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 28 Share Posted February 28 2 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: - CARBU: attualmente ho il suo 20/20 da restaurare. Se mettessi il 24, pur non lavorando la valvola ci sarebbero comunque miglioramenti ? Ha senso secondo voi ? - Primaria: da quel che mi risulti la campana originale è una 64/23. Ha senso intervenire allungando un pelo ? Cosa consigliate ? - Albero: direi da cambiare assolutamente con almeno un anticipato. Consigli ? BGM è un buon compromesso ? Oppure ? - Frizione: quale kit dischi consigliate ? Dischi BGM ? boccola BGM e rasamento nuovo. @Saka consigliava un cestello con anello di rinforzo. Di quale marca consigliate ? - Crocera: Crimaz ? sulla mia small mi son trovato bene con il brand Crimaz. - preselettore: FA ? O revisiono l'originale ? - Parastrappi : Polini. - Marmitta: tutti mi consigliano Polini Original per Sprint che non dovrebbe avere problemi di montaggio con cavalletto. - Opzionale se avanzo budget: accensione ygros/sip 12v. - Componenti Carter: Ingranaggio avv, Cuscinetti nuovi, paraoli, silent block, guarnizioni, oring : C'è qualche upgrade sensato che vale la pena fare rispetto alle parti originali ? Sui paraoli un amico mi diceva che con il KIT DRT si possono trasformare i paraolio da interni ad esterni quindi in caso di necessità di sost. non serve aprire il motore. Ha senso secondo voi ? -Per il 24/24 andrebbe quanto meno raccordata la scatola al carburatore -Primaria, posso dirti che ho un motore di scorta, su base px a puntine (il cambio dovrebbe essere lo stesso) con un dr e una 23/65 che tira perfettamente. Quindi su uno Stelvio, con il cambio a denti stretti che è leggermente più corto, va benissimo. -Albero, sulla sprint devi stare attento al fatto che hai un paraolio diverso. Vendono un Mazzucchelli CONO 20 adatto per i motori sprint/gt. Cercalo, se no ti trovo io il codice del prodotto. Inoltre Mazzucchelli è superiore al BGM/jasil a parer mio. -Frizione, una 6 molle con l'anello sul cestello saldato. Va bene la boccola che vuoi mettere tu. Metterei una classica 3 dischi, con 2 molle Malossi. Più che sufficienti (o prendi il kit Malossi 3 dischi, e usi solo 2 molle delle 6, il resto metti quelle originali, perché 6 molle Malossi ti creano un mattone e non una frizione) -Crociera, andrei di Bfa. Quella bombata l'ho montata su un 210 Malossi, ha avuto parecchie sfollate (e non sto scherzando, il mio amico ha prestato la vespa ad un incompetente🤦) e ancora funziona benissimo. -Preselettore, revisioni quello originale. Metti la leva drt rossa con una molla leggermente più dura -Parastrappi polini perfetti Sui paraoli non mi esprimo (non sono né contrario, ne a favore, ma è una parte critica, quindi non posso consigliare senza aver provato tale modifica) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 28 Share Posted February 28 @Mariomio sui motori senza pretese con anello di rinforzo sul cestello e 3 molle Malossi + 3 molle originali, boccola drt o SIP e rasamento nuovo mi trovo bene e la frizione è comunque morbida, ovviamente con guaina e cavo giusti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 28 Share Posted February 28 2 ore fa, McKenzie ha scritto: @Mariomio sui motori senza pretese con anello di rinforzo sul cestello e 3 molle Malossi + 3 molle originali, boccola drt o SIP e rasamento nuovo mi trovo bene e la frizione è comunque morbida, ovviamente con guaina e cavo giusti Sisi, io intendevo con "mattone" inserendo tutte e 6 le molle Malossi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 4 Author Share Posted March 4 On 2/28/2025 at 3:14 PM, Ale1509 said: Ciao, hai misurato il gioco assiale dell’albero con lo spessimetro? Ciao, misurato ieri sera 0,45mm. On 2/28/2025 at 4:47 PM, Mariom said: -Per il 24/24 andrebbe quanto meno raccordata la scatola al carburatore -Primaria, posso dirti che ho un motore di scorta, su base px a puntine (il cambio dovrebbe essere lo stesso) con un dr e una 23/65 che tira perfettamente. Quindi su uno Stelvio, con il cambio a denti stretti che è leggermente più corto, va benissimo. -Albero, sulla sprint devi stare attento al fatto che hai un paraolio diverso. Vendono un Mazzucchelli CONO 20 adatto per i motori sprint/gt. Cercalo, se no ti trovo io il codice del prodotto. Inoltre Mazzucchelli è superiore al BGM/jasil a parer mio. -Frizione, una 6 molle con l'anello sul cestello saldato. Va bene la boccola che vuoi mettere tu. Metterei una classica 3 dischi, con 2 molle Malossi. Più che sufficienti (o prendi il kit Malossi 3 dischi, e usi solo 2 molle delle 6, il resto metti quelle originali, perché 6 molle Malossi ti creano un mattone e non una frizione) -Crociera, andrei di Bfa. Quella bombata l'ho montata su un 210 Malossi, ha avuto parecchie sfollate (e non sto scherzando, il mio amico ha prestato la vespa ad un incompetente🤦) e ancora funziona benissimo. -Preselettore, revisioni quello originale. Metti la leva drt rossa con una molla leggermente più dura -Parastrappi polini perfetti Sui paraoli non mi esprimo (non sono né contrario, ne a favore, ma è una parte critica, quindi non posso consigliare senza aver provato tale modifica) Grazie mille Mario. Ora prendo nota di tutto e faccio lista completa a mò di recap. On 2/28/2025 at 2:36 PM, McKenzie said: E fu così che ti han detto tutto, se vuoi puoi prendere silent block e gommini interni md-racing E carter Malossi così tieni i tuoi originalissimi non limati sullo scaffale 🤣 Se puoi spendere guarda un albero SIP, oppure Zani oppure Benelli oppure DRT senza dubbio è sempre una buona cosa Dopo guardo prezzi e caratteristiche degli alberi. La domanda è : che cono devo ricercare ? Tenete conto che sono assolutamente contento di tenere (per il momento) l'accensione originale ma ho grossi dubbi sul volano che ha la sede chiavetta estremamente rovinata.. e visto che in fase di setting anticipo il volano qualche volta lo dovrò togliere ho paura di non riuscire a toglierlo più e filetto non ne ha... Per quanto riguarda il carter malossi, sicuramente l'idea mi stuzzica ma preferisco rimanere conservativo sul carter in quanto quest'inverno se i pianeti sono allineati e mi rientra il mio secondo telaio special bianco dal carrozziere, mi vorrei cimentare nel male dei mali (indirizzando li il mio budget) ossia in un bel M200 che so essere un motore molto difficile da assemblare e con parecchi problemi da risolvere in corso d'opera. Per la Sprint mi accontento di un mezzo da passeggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 4 Share Posted March 4 Io farei la sprint da viaggio e la special più o meno simile, ma ovviamente non decido per te Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 4 Author Share Posted March 4 6 minutes ago, McKenzie said: Io farei la sprint da viaggio e la special più o meno simile, ma ovviamente non decido per te in che senso ? perchè dici anche la special ? 🤣 aggiungo in coda un quesito che mi è sorto ora mentre componevo la lista componenti. Questione albero : - é meglio un DRT in cono 17 ? (vedo che esiste per un futuro upgrade l'accensione SIP 510061RA che ha cono 17) cod prodotto: am OLDasp MOD.57-105/Ø95-98 DRT sport - oppure un mazzucchelli anticipato corsa 57 cono 20 ? Quest'opzione mi permetterebbe di installare se non vado errato (in secondo momento) l'accesione completa SIP con cono 20. Su un motore così (che sottolineo non subirà upgrade maggiori rispetto all'accoppiata Stelvio 177, polini original ecc) cosa consigliate come soluzione ? Ho contato inoltre i denti della mia primaria e ho una 22-67 elicoidali. Per sfruttare questo motore al meglio ha senso cambiare primaria o mi basterebbe un pignone da 23 ? se si, avete brand da consigliare ? On 2/28/2025 at 2:30 PM, Lonza92 said: ciao.. cerco di risponderti step by step: io uno un estrattore a 2 gambe per togliere i volani con seeger, basta stare attento e si fa.. 1- se devi farla sporca ormai che ci sei direi 2.0.. il tuo motore è già 3t o è 2t? 2-vuoi bassi? 20/20.. una revisionata fatta bene, tiratina ai piani con della carta vetrata e va come un cannone.. se ti serve il conetto scrivimi! 3- in origine se non son del tutto lesso, sui motori large vecchi dovresti avere la 22/67 denti elicoidali.. lo stelvio tira agevole i 23/64 dd, ma secondo me tutto stock non so quanto senso abbia.. piuttosto pignone z23 e via andare che alla fine è una mezza via rispetto al rapporto DD. 4- albero occhio che se devi montare il volano originale va scelto un albero bello solido che senno si trancia sicuro.. è cono 20 o 17? se 20 magari un bgm può essere anche una buona soluzione.. anche jasil.. tanti parlano male ma al momento ne ho usati già 7 e al momento sono tutti ok.. 5- frizione Dr tipo originale va già bene.. o un kit rinforzato newfren alla peggio ma non penso dia noie. anello di rinforzo sulla frizione vivamente consigliato 6-crociera non lesinare ma non serve spendere milioni.. crimaz va bene sicuro.. 7-specialmente su large vecchie, sconsiglio come la peste di cambiare il preselettore se non per rotture gravi.. è sempre meglio usare e revisionare il suo alla peggio perchè quelli nuovi hanno quote fatte a caso e poi iniziano a saltar fuori le marce.. ci ho perso la vita sul Gtr di mio papà.. credimi.. 8- parastrappi puoi prendere i classici rinforzati con molle gialle a sezione quadra.. costano 3/4 euro e vanno una cannonata 9-polini original tutta la vita.. la marmitta commerciale piu equilibrata a mio parere.. si puo sostituire il tubetto finale con uno piu grosso se fosse "stretta" ma non penso sia necessario.. accensione ygros magari non necessaria ma sicuramente un bel prodotto.. se posso consigliare nel caso decidi di tenere l'accensione originale, installa un condensatore al poliestere esterno.. ci giro da anni su tutte le mie vespe originali e ho risolto tutti i problemi di accensione ( ne ho già fatti che posso darti se ti interessano dato che siamo " vicini"). Grazie mille Lonza ! Sicuramente ci sentiremo per il condesatore esterno! al momento vorrei tenere accensione originale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted March 4 Share Posted March 4 (edited) Io ho fatto a un amico una sprint veloce 76 (se non ricordo male) carter originali non toccati, 2 cuscinetti di banco a sfere, 3 travasi. Polini in alluminio corsa 60, albero Mazzucchelli dedicato C60 per i suoi carter, 23/65 Pinasco ho dovuto mettere la primaria denominata "farobasso" in quanto il multiplo monta molle parastrappi piccole. Polini original e carburatore originale con qualche accorgimento+ torretta maggiorata Accensione BGM 2,2 kg cono 20 e impianto rifatto da me tutto in alternata + devio NA Il cambio a denti piccoli va bene, c'é da abituarsi un po' al salto terza/quarta se si montano primarie lunghe. Occhio alle boccole in bronzo, meglio rifarle se il motore ha percorso molta strada. Il Polini é fondamentalmente un turistico, meglio rispetto al ghisa sicuramente (come resa chilometrica del pistone ecc) Sicuramente se vuoi andare un po' più forte é preferibile lo Stelvio. C60 indubbiamente aiuta molto Edited March 4 by davide1086 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 4 Share Posted March 4 17 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Grazie mille Lonza ! Sicuramente ci sentiremo per il condesatore esterno! al momento vorrei tenere accensione originale. a disposizione 😉 sul fatto albero / accensione, io non prenderei un accensione cono 17.. per il semplice fatto che poi è limitata al solo utilizzo di quell albero ( volendo puoi cambiare volano ma non costa poco).. piuttosto accensione cono 20 che torna buona in qualsiasi circostanza e adattatore cono crimaz da 17 a 20.. ci giro da diversi anni senza il minimo problema con accensione px su gl.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 4 Author Share Posted March 4 14 minutes ago, Lonza92 said: a disposizione 😉 sul fatto albero / accensione, io non prenderei un accensione cono 17.. per il semplice fatto che poi è limitata al solo utilizzo di quell albero ( volendo puoi cambiare volano ma non costa poco).. piuttosto accensione cono 20 che torna buona in qualsiasi circostanza e adattatore cono crimaz da 17 a 20.. ci giro da diversi anni senza il minimo problema con accensione px su gl.. Grazie mille per i preziosi consigli ! Sono sempre stato dubbioso sull'adattatore cono ma se mi dici che non da problemi (con il giusto serraggio) ne valuto assolutamente l'implementazione. Interessante la proposta di fare il motore in corsa 60 ma ciò comporta la necessità di barenature varie o lavorazionie extra (non intendo misurazioni fasi, valutazione basetta, check squish sui quali non ho problemi) ? o basta tra virgolette prendere l'albero corretto con biella più lunga (non ricordo la lunghezza esatta della biella necessaria) ed andare si Stelvio 2.0 ? Quello mi pare venga fornito con tutto il necessario per farlo in corsa 60 no ? 35 minutes ago, davide1086 said: Io ho fatto a un amico una sprint veloce 76 (se non ricordo male) carter originali non toccati, 2 cuscinetti di banco a sfere, 3 travasi. Polini in alluminio corsa 60, albero Mazzucchelli dedicato C60 per i suoi carter, 23/65 Pinasco ho dovuto mettere la primaria denominata "farobasso" in quanto il multiplo monta molle parastrappi piccole. Polini original e carburatore originale con qualche accorgimento+ torretta maggiorata Accensione BGM 2,2 kg cono 20 e impianto rifatto da me tutto in alternata + devio NA Il cambio a denti piccoli va bene, c'é da abituarsi un po' al salto terza/quarta se si montano primarie lunghe. Occhio alle boccole in bronzo, meglio rifarle se il motore ha percorso molta strada. Il Polini é fondamentalmente un turistico, meglio rispetto al ghisa sicuramente (come resa chilometrica del pistone ecc) Sicuramente se vuoi andare un po' più forte é preferibile lo Stelvio. C60 indubbiamente aiuta molto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 4 Share Posted March 4 in linea di massima se prendi un albero c60 biella 105 per carter 125/150 non ci sono necessità di barenare ne niente.. compensi i 3mm di corsa in piu con gli appositi spessori e via dicendo.. ma a parer mio su un motore senza raccordi ne niente sicuramente aiuta ma non è quello che ti fa "svoltare" il motore.. già di suo uno stelvio è un bel trattorino.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 4 Author Share Posted March 4 25 minutes ago, Lonza92 said: in linea di massima se prendi un albero c60 biella 105 per carter 125/150 non ci sono necessità di barenare ne niente.. compensi i 3mm di corsa in piu con gli appositi spessori e via dicendo.. ma a parer mio su un motore senza raccordi ne niente sicuramente aiuta ma non è quello che ti fa "svoltare" il motore.. già di suo uno stelvio è un bel trattorino.. Concordo sulla carta pur non avendo testato mai una configurazione di questo tipo. Non punto al risparmio ma ad una configurazione "semplice". Direi che uno stelvio normale (non 2.0) è più che ottimo per il mio scopo credo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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