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HO CAMBIATO SPONDA: Falc 60x54,5 traversinato


Turbo99
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2 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Ciao Rudy, no questo è un cilindro usato che era stato grippato sul traversino (non so se dovuto alla crepa che poi è uscita fuori). Quindi è stato saldato il traversino e poi successivamente cromato da Monardi.

Dopo la cromatura è tornato da Lauro per scaricare il traversino e fare altri 2/3 lavoretti.

Un pò di tempo fa provai un 60x54.5 traversinato e quindi identico al tuo. Ti posso dire se rimasi allucinato dall'erogazione e allungo.....bellissimo e unico per una vespa a parere mio. Vedrai che verrà fuori un gran bel motore godibile.

Provando in seguito un 180 Falc per me il 60x54 è più godibile perchè il 180 è veramente ignorante su strada. 

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2 ore fa, Rudy ha scritto:

Un pò di tempo fa provai un 60x54.5 traversinato e quindi identico al tuo. Ti posso dire se rimasi allucinato dall'erogazione e allungo.....bellissimo e unico per una vespa a parere mio. Vedrai che verrà fuori un gran bel motore godibile.

Provando in seguito un 180 Falc per me il 60x54 è più godibile perchè il 180 è veramente ignorante su strada. 


Son molto contento e rincuorato da queste parole!!! Che configurazione aveva?

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8 ore fa, The King ha scritto:

Turbo hai misurato le fasi per caso? io ho in progetto un 58 x 56,7... poi facciamo il raduno degli ignoranti 🤣

 

Fasi ancora nulla perché lo

scorso weekend ho portato i carter a far barenare e controllare dal santo patrono del Forum: Don @Montepulciano.

Questo sabato dovrebbe arrivarmi il cambio e i finti cuscinetti che mi son realizzato in 3d per iniziare a prendere qualche misura.

 

Per il raduno ci devo pensare, troppa probabilità che ci facciamo male 😅😂

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7 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Fasi ancora nulla perché lo

scorso weekend ho portato i carter a far barenare e controllare dal santo patrono del Forum: Don @Montepulciano.

Questo sabato dovrebbe arrivarmi il cambio e i finti cuscinetti che mi son realizzato in 3d per iniziare a prendere qualche misura.

 

Per il raduno ci devo pensare, troppa probabilità che ci facciamo male 😅😂

Sono scesi dall' auto e entrati in officina stasera ,in modo che l'odore di emulsionante ,dielettrico e grasso danno la giusta tempra ai componenti.

Lo scarico tre volte più alto dei travasi intona la canzone vado al massimo .

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18 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Sono scesi dall' auto e entrati in officina stasera ,in modo che l'odore di emulsionante ,dielettrico e grasso danno la giusta tempra ai componenti.

Lo scarico tre volte più alto dei travasi intona la canzone vado al massimo .

Sei un fenomeno :spocht_2:

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23 ore fa, Turbo99 ha scritto:


Son molto contento e rincuorato da queste parole!!! Che configurazione aveva?

Lui monta:

Carter Quattrini

Marmitta e albero Falc dedicati

VHSB34

Vepsatronic Quattrini

27/69 con 10-14-18-19 e 4a Z47

Frizione Fabbri FB36

 

 

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Seguo il progetto, più che altro per prendere spunto circa la carburazione visto che io ormai ho perso (le speranze) con il phsb.

Ho ancora il 60x56 scarico singolo e me lo tengo stretto. Se fai un raduno dalle tue parti vedo di farmi quei 150 km di spostamento in scioltezza datosi che la scorsa estate ho fatto 700 km in un weekend 

Edited by davide1086
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16 hours ago, davide1086 said:

Seguo il progetto, più che altro per prendere spunto circa la carburazione visto che io ormai ho perso (le speranze) con il phsb.

Ho ancora il 60x56 scarico singolo e me lo tengo stretto. Se fai un raduno dalle tue parti vedo di farmi quei 150 km di spostamento in scioltezza datosi che la scorsa estate ho fatto 700 km in un weekend 

Che taratura hai? Hai il 38?

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14 ore fa, Barry-60 ha scritto:

Che taratura hai? Hai il 38?

Vado a memoria

Minimo 60-62 con emulsionatore cd1 vite aria agitata di un giro e mezzo

Spillo k24 1 tacca e mezza

DQ 272

Valvola gas 50

Galleggiante singolo + vaschetta VHSH

Max 192 

Valvola spillo 350.

Conta che il getto di massimo l'ho montato per un uso prettamente turistico. Il phsb se inizi a far andare il motore allegro più tiri e più ne vuole quindi devi accettare un compromesso. 

Edited by davide1086
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1 ora fa, davide1086 ha scritto:

Vado a memoria

Minimo 60-62 con emulsionatore cd1 vite aria agitata di un giro e mezzo

Spillo k24 1 tacca e mezza

DQ 272

Valvola gas 50

Galleggiante singolo + vaschetta VHSH

Max 192 

Valvola spillo 350.

Conta che il getto di massimo l'ho montato per un uso prettamente turistico. Il phsb se inizi a far andare il motore allegro più tiri e più ne vuole quindi devi accettare un compromesso. 


Eh il phsb ha un mondo tutto suo. Io con M200 ho il 68 (o 70?) di minimo dq274 k36 e 200 di max. Montai un vhsb 39 per prova un giorno ed ero completamente diverso. 

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2 ore fa, davide1086 ha scritto:

Vado a memoria

Minimo 60-62 con emulsionatore cd1 vite aria agitata di un giro e mezzo

Spillo k24 1 tacca e mezza

DQ 272

Valvola gas 50

Galleggiante singolo + vaschetta VHSH

Max 192 

Valvola spillo 350.

Conta che il getto di massimo l'ho montato per un uso prettamente turistico. Il phsb se inizi a far andare il motore allegro più tiri e più ne vuole quindi devi accettare un compromesso. 

Esattamente, se ne vuole di più dagliene di più, anche il mio vecchio malossi era così. Per dirti sul vhsh giravo con un dq270 😅

Aumenta di polverizzatore e vedi come va.

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3 hours ago, davide1086 said:

Vado a memoria

Minimo 60-62 con emulsionatore cd1 vite aria agitata di un giro e mezzo

Spillo k24 1 tacca e mezza

DQ 272

Valvola gas 50

Galleggiante singolo + vaschetta VHSH

Max 192 

Valvola spillo 350.

Conta che il getto di massimo l'ho montato per un uso prettamente turistico. Il phsb se inizi a far andare il motore allegro più tiri e più ne vuole quindi devi accettare un compromesso. 

Io sul 180 col phsb 38 ho

78 minimo col cd1

dq270

k36 alla 3a

225 di max ( l area di passaggio tra spillo e polverizzatore equivale a un 209)

valvola gas 45

valvola spillo 400

 

 

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1 ora fa, Barry-60 ha scritto:

225 di max ( l area di passaggio tra spillo e polverizzatore equivale a un 209)

Per curiosità, che te fai allora di un max da 225 se il passaggio massimo è 209?

Anche 78 di min mi sembra abbastanza strano...

Considera che sui kart pavesi kv95 (mi pare sia questa la sigla della versione a disco rotante) di minimo usavano il 53 e di max 210, spillo K24/K40 e polve 272.

Ciauz

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1 hour ago, solovalvola said:

Per curiosità, che te fai allora di un max da 225 se il passaggio massimo è 209?

Anche 78 di min mi sembra abbastanza strano...

Considera che sui kart pavesi kv95 (mi pare sia questa la sigla della versione a disco rotante) di minimo usavano il 53 e di max 210, spillo K24/K40 e polve 272.

Ciauz

Perchè non ho un getto da 209 semplice poi so anche io che se mettessi un 210 sarebbe a teoria più corretto;

Eh il minimo lo vuole cosi, anchè perchè quando ci tiro non sto li a tirar la frizione quando chiudo il gas. Se metto un 272 o peggio 274 non va avanti 

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Per curiosità, che te fai allora di un max da 225 se il passaggio massimo è 209?

Anche 78 di min mi sembra abbastanza strano...

Considera che sui kart pavesi kv95 (mi pare sia questa la sigla della versione a disco rotante) di minimo usavano il 53 e di max 210, spillo K24/K40 e polve 272.

Ciauz

Era il TM kv95 che nasceva col phsb

 

Comunque anche io sul mio evo traversinato girato dovevo usare getti del minimo esagerati col phsb, avevo un 73 se non ricordo male. 

Gli unici motori su cui ho provato quel carburatore che non mi richiedevano getti del minimo così grandi erano lo zuera a valvola che avevo tanti anni fa e l'husqvarna 144 che ho preparato ad un mio amico, su cui ho usato un 58

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17 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Date da bere agli assettati 

Ci mancherebbe! Lo ha scritto Isaia sulla bibbia e io ne prendo esempio da buon credente..ti dirò il 274 in abbinamento al k24 risulta essere sempre e comunque grasso ma in ogni caso con la taratura da me citata se percorro tratti di strada a velocità costante rimane sempre un po' sporchino.

Nella fattispecie questa estate tornavo verso casa, proprio altezza falconara (se non ricordo male) il tratto di SS16 in falso piano sarà stato il troppo caldo in quarta ero caduto nel buco di coppia e niente...se non scali una marcia non ne viene fuori

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2 ore fa, davide1086 ha scritto:

Ci mancherebbe! Lo ha scritto Isaia sulla bibbia e io ne prendo esempio da buon credente..ti dirò il 274 in abbinamento al k24 risulta essere sempre e comunque grasso ma in ogni caso con la taratura da me citata se percorro tratti di strada a velocità costante rimane sempre un po' sporchino.

Nella fattispecie questa estate tornavo verso casa, proprio altezza falconara (se non ricordo male) il tratto di SS16 in falso piano sarà stato il troppo caldo in quarta ero caduto nel buco di coppia e niente...se non scali una marcia non ne viene fuori


Ed è una cosa più che normale, non è che un motore va forte quando è perfetto in ogni range di giri, anzi in pratica sarebbe il contrario. Se di quarta a (ipotizzo) 6000 giri rapporto comunque non corto, spalanchi è il motore si pianta lì è normale, soprattutto con motori abbastanza spinti con poca cilindrata e con espansioni che funzionano bene nel range di coppia. 
L’unico motore che ho fatto che non aveva questo problema era m200 con la stufa, ma togli la stufa e metti in espansione che gli fa prendere 5/6cv nel range di coppia e ti ritroverai il buco che a tot giri comunque si pianta e devi scalare.

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