McKenzie Posted February 18 Share Posted February 18 55 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Non c'è niente di sbagliato ,la biella lunga serve per mettere la basetta che ha due funzioni 1 riuscire a raccordare i travasi su carter originali 2 non dover barenare l'imbocco cilindro Certo ma è un modo comodo per montare il tutto tenendo d'occhio pure squish ed RC senza variare le fasi se non di un minimo il time area, ma detto questo gran parte di quelli che han fatto esperienza con questi cilindri si son trovati meglio con la biella corta anche su corse maggiori dove si và ad aver spinta laterale maggiore ed anche pistone che si usura nella parte bassa per lo stesso motivo, eppure secondo loro aveva più prestazioni. A me la biella lunga non dispiace proprio per quei vantaggi al montaggio, ma seppur io sia convinto che un lamellare al carter di cilindrata grossa sia la soluzione stradale migliore per tipo di erogazione, beh non ho dati oggettivi che possano giustificare una scelta piuttosto che l'altra. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 18 Share Posted February 18 1 ora fa, McKenzie ha scritto: gran parte di quelli che han fatto esperienza con questi cilindri si son trovati meglio con la biella corta anche su corse maggiori Peccatori offuscati dal diavolo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted February 18 Share Posted February 18 Scusate io dico solo una cosa. Quattrini come l'ha progettato il cilindro ? Corsa 51 Biella 97 mm. Preso montato bene e con tutti i parametri indicati nelle istruzioni il motore Vola. A cosa serve basettarlo per metterlo in Biella 105, per non barenare mah fate voi secondo me è follia. A prescindere dal fatto che quando uno ha un'esperienza consolidata lo può modificare e montare come meglio crede e magari ci tira fuori anche qualcosa in più. Io l'ho montato quasi di scatola e va veramente bene e forte. La marmitta stessa cosa, va benissimo la sua m3XC io ho pure omologato la vespa con la dedicata senza problemi di dB. Siamo attorno ai 84-85 dB. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted February 18 Share Posted February 18 2 ore fa, Montepulciano ha scritto: Non c'è niente di sbagliato ,la biella lunga serve per mettere la basetta che ha due funzioni 1 riuscire a raccordare i travasi su carter originali 2 non dover barenare l'imbocco cilindro 1. I travasi si raccordano infatti Quattrini ha fatto due scalini per non bucare il Carter. 2. Io bareno 1000 volte prima di basettarlo e montarlo in biella 105. Chi cambia l'interasse biella progetta anche il cilindro nativo per tale interasse. Infatti Lauro (Falc) i cilindri erano progettati nativi in B 105 o 110. io ho il 58x54.5 in Biella 110 mm. Cambiano le altezze e non solo sulla base del cilindro. Ovviamente pensiero personale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 18 Share Posted February 18 6 ore fa, Rudy ha scritto: 1. I travasi si raccordano infatti Quattrini ha fatto due scalini per non bucare il Carter. 2. Io bareno 1000 volte prima di basettarlo e montarlo in biella 105. Chi cambia l'interasse biella progetta anche il cilindro nativo per tale interasse. Infatti Lauro (Falc) i cilindri erano progettati nativi in B 105 o 110. io ho il 58x54.5 in Biella 110 mm. Cambiano le altezze e non solo sulla base del cilindro. Ovviamente pensiero personale. Il motore funziona e anche bene in entrambe le situazioni. Lasciare lo scalino sul cilindro è un vorrei ma non posso . Sono soluzioni commerciali per fare comprare il cilindro anche a chi non lo merita . Non stiamo parlando di cilindri top con configurazioni da gara, quindi tutto è ammesso ,tollerato e migliorabile secondo le modeste configurazioni del produttore per contentare la massa. Sottostare a tali restrizioni e pensare che sono il meglio, è per me mancanza di competenza,fantasia ,sapere . Ovviamente pensiero personale. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 18 Share Posted February 18 In ogni caso le interpretazioni delle configurazioni sono molteplici, affidabilità, rendimento,progressione ,cattiveria . Non c'è giusto o sbagliato in assoluto . Solo piccole note che convergono da un senso o l'altro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted February 19 Share Posted February 19 17 ore fa, Montepulciano ha scritto: Il motore funziona e anche bene in entrambe le situazioni. Lasciare lo scalino sul cilindro è un vorrei ma non posso . Sono soluzioni commerciali per fare comprare il cilindro anche a chi non lo merita . Non stiamo parlando di cilindri top con configurazioni da gara, quindi tutto è ammesso ,tollerato e migliorabile secondo le modeste configurazioni del produttore per contentare la massa. Sottostare a tali restrizioni e pensare che sono il meglio, è per me mancanza di competenza,fantasia ,sapere . Ovviamente pensiero personale. Non sono restrizioni ma parametri progettuali e conoscendo Quattrini so bene le ragioni. Ripeto se uno ha molte conoscenze può anche migliorarne il funzionamento ma non è cosa semplice e molto spesso lo si rompe con estrema facilità. Lui stesso mi faceva notare che molti lo montano in corsa 54 ma i danni sono all'ordine del giorno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted February 19 Share Posted February 19 (edited) Se notate ad esempio nelle istruzioni dell'M1L 60 versione "s" riporta espressamente di non aumentare la corsa. Conosco persone che per aumentare la corsa all'M244 rompono il pistone ai primi 10 k Km. Una scelta, un rischio calcolato ? può essere ci mancherebbe. L'M1L è un cilindro da montare in corsa e biella standard, va forte ed è affidabile. Edited February 19 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted March 1 Author Share Posted March 1 Buonasera a tutti! eccoci qua.. stamattina sono andato a ritirare questo carter VMC. ora si procede! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted March 5 Author Share Posted March 5 IMG_5503.mov 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 5 Share Posted March 5 Con pistone al PMI come è il passaggio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted March 5 Author Share Posted March 5 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Con pistone al PMI come è il passaggio? Immenso praticamente.. domani ci faccio una foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 5 Share Posted March 5 Ragazzi ,pensare che da quelle porosità di produzione, non esca niente di strano ,mi mette un compulsivo stato di cacherella . Merda a profusione= fusione di merda . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 5 Share Posted March 5 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Ragazzi ,pensare che da quelle porosità di produzione, non esca niente di strano ,mi mette un compulsivo stato di cacherella . Merda a profusione= fusione di merda . Non sono porosità le ha fatte lui col fresino 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted March 5 Author Share Posted March 5 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Non sono porosità le ha fatte lui col fresino No no, è porosità.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted March 18 Author Share Posted March 18 Il 05/03/2025 at 19:53, McKenzie ha scritto: Con pistone al PMI come è il passaggio? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted March 24 Author Share Posted March 24 Sto chiudendo il motore e mi accordo di questo.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 24 Share Posted March 24 #maifarelemmedueciento Che poi ti porta rogna e non finisci neanche con i fori strani dei carter vmc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 24 Share Posted March 24 Un'altra cosa che non va molto bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted March 24 Author Share Posted March 24 24 minuti fa, Rudy ha scritto: Un'altra cosa che non va molto bene Ma possibile che di tutti i componenti non ce ne sia UNO che va bene? Tutto da prendere in mano.. ma questi che fanno sti pezzi che fanno pagare oro, sono del mestiere? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted March 24 Author Share Posted March 24 40 minuti fa, McKenzie ha scritto: #maifarelemmedueciento Che poi ti porta rogna e non finisci neanche con i fori strani dei carter vmc La piastrina è quella del kit Quattrini già forata e “pronta per il montaggio” carter VMC che dovrebbe avere foratura standard Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 24 Share Posted March 24 (edited) Sai cosa mi è successo recentemente ? Centralina SI VAPE x T5 costata 385 Euro, presa montata la ventola strucia nel carter. Tocca abbondantemente tanto da bloccarsi nella circonferenza carter in cui sta dentro lo statore. Contatto il fornitore, non riporto il nome per evitare polemiche, mi chiede delle foto. Il venditore le gira a SIP. Secondo step chiedono alcuni codici. Fine della storia questa la risposta: "avvolte succede si consiglia di limare il carter" Vi rendete conto. Per fortuna ho un tornio in casa per tornire la ventola e trovare la quadra perchè per loro mi dovevo arrangiare. Edited March 24 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 24 Share Posted March 24 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 24 Share Posted March 24 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 24 Share Posted March 24 Io sono rimasto senza parole 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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