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M1L d60 - Special


Mun91
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55 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Non c'è niente di sbagliato ,la biella lunga serve per mettere la basetta che ha due funzioni 

1 riuscire a raccordare i travasi su carter originali 

2 non dover barenare l'imbocco cilindro 

 

Certo ma è un modo comodo per montare il tutto tenendo d'occhio pure squish ed RC senza variare le fasi se non di un minimo il time area, ma detto questo gran parte di quelli che han fatto esperienza con questi cilindri si son trovati meglio con la biella corta anche su corse maggiori dove si và ad aver spinta laterale maggiore ed anche pistone che si usura nella parte bassa per lo stesso motivo, eppure secondo loro aveva più prestazioni.

 

A me la biella lunga non dispiace proprio per quei vantaggi al montaggio, ma seppur io sia convinto che un lamellare al carter di cilindrata grossa sia la soluzione stradale migliore per tipo di erogazione, beh non ho dati oggettivi che possano giustificare una scelta piuttosto che l'altra.

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Scusate io dico solo una cosa. Quattrini come l'ha progettato il cilindro ? Corsa 51 Biella 97 mm. Preso montato bene e con tutti i parametri indicati nelle istruzioni il motore Vola. A cosa serve basettarlo per metterlo in Biella 105, per non barenare mah fate voi secondo me è follia.

A prescindere dal fatto che quando uno ha un'esperienza consolidata lo può modificare e montare come meglio crede e magari ci tira fuori anche qualcosa in più.

Io l'ho montato quasi di scatola e va veramente bene e forte.

La marmitta stessa cosa, va benissimo la sua m3XC io ho pure omologato la vespa con la dedicata senza problemi di dB. Siamo attorno ai 84-85 dB.

 

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2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Non c'è niente di sbagliato ,la biella lunga serve per mettere la basetta che ha due funzioni 

1 riuscire a raccordare i travasi su carter originali 

2 non dover barenare l'imbocco cilindro 

1. I travasi si raccordano infatti Quattrini ha fatto due scalini per non bucare il Carter.

2. Io bareno 1000 volte prima di basettarlo e montarlo in biella 105. Chi cambia l'interasse biella progetta anche il cilindro nativo per tale interasse. Infatti Lauro (Falc) i cilindri erano progettati nativi in B 105 o 110. io ho il 58x54.5 in Biella 110 mm. Cambiano le altezze e non solo sulla base del cilindro.

 

Ovviamente pensiero personale.

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6 ore fa, Rudy ha scritto:

1. I travasi si raccordano infatti Quattrini ha fatto due scalini per non bucare il Carter.

2. Io bareno 1000 volte prima di basettarlo e montarlo in biella 105. Chi cambia l'interasse biella progetta anche il cilindro nativo per tale interasse. Infatti Lauro (Falc) i cilindri erano progettati nativi in B 105 o 110. io ho il 58x54.5 in Biella 110 mm. Cambiano le altezze e non solo sulla base del cilindro.

 

Ovviamente pensiero personale.

Il motore funziona e anche bene in entrambe le situazioni.

Lasciare lo scalino sul cilindro è un vorrei ma non posso .

Sono soluzioni commerciali per fare comprare il cilindro anche a chi non lo merita .

Non stiamo parlando di cilindri top con configurazioni da gara, quindi tutto è ammesso ,tollerato e migliorabile secondo le modeste configurazioni del produttore per contentare la massa.

Sottostare a tali restrizioni e pensare che sono il meglio, è per me mancanza di competenza,fantasia ,sapere .

 

Ovviamente pensiero personale.

 

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17 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Il motore funziona e anche bene in entrambe le situazioni.

Lasciare lo scalino sul cilindro è un vorrei ma non posso .

Sono soluzioni commerciali per fare comprare il cilindro anche a chi non lo merita .

Non stiamo parlando di cilindri top con configurazioni da gara, quindi tutto è ammesso ,tollerato e migliorabile secondo le modeste configurazioni del produttore per contentare la massa.

Sottostare a tali restrizioni e pensare che sono il meglio, è per me mancanza di competenza,fantasia ,sapere .

 

Ovviamente pensiero personale.

 

Non sono restrizioni ma parametri progettuali e conoscendo Quattrini so bene le ragioni.

Ripeto se uno ha molte conoscenze può anche migliorarne il funzionamento ma non è cosa semplice e molto spesso lo si rompe con estrema facilità.

Lui stesso mi faceva notare che molti lo montano in corsa 54 ma i danni sono all'ordine del giorno.

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Se notate ad esempio nelle istruzioni dell'M1L 60 versione "s" riporta espressamente di non aumentare la corsa.

Conosco persone che per aumentare la corsa all'M244 rompono il pistone ai primi 10 k Km. Una scelta, un rischio calcolato ? può essere ci mancherebbe.

 

L'M1L è un cilindro da montare in corsa e biella standard, va forte ed è affidabile.

Edited by Rudy
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