Jump to content

M1L d60 - Special

Mun91
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Mun91 ha scritto:

Fanno le cose tanto per fare.. non riesco a capire come campano questi qua

Sinceramente su di un carter nuovo , fatto con l'idea di avere area di passaggio per i lamellari anche come quello e sulla  base per i fori del 3 fori pk , non ci vedo tutto questo scandalo se una piastrina del 2 fori ( che è risicata pure se uno ha aperto un po' l'aspirazione ) non monta, anzi mi lamenterei più di non avere la piastra col cilindro anche per 3 fori.:ChainsawMadMan:

• Mi Piace 2

16 minuti fa, eltoni ha scritto:

Sinceramente su di un carter nuovo , fatto con l'idea di avere area di passaggio per i lamellari anche come quello e sulla  base per i fori del 3 fori pk , non ci vedo tutto questo scandalo se una piastrina del 2 fori ( che è risicata pure se uno ha aperto un po' l'aspirazione ) non monta, anzi mi lamenterei più di non avere la piastra col cilindro anche per 3 fori.:ChainsawMadMan:

Il carter non è stato toccato.. la piastrina del 2 fori e se uno ha quello a 3? Insomma tutte cose fatte a caso.. boh

ora facendo i falsi montaggi del cambio mi ritrovo la 4 marcia che sfrega nel carter lato volano talmente tanto da non permettere di ruotare il cambio.

43 minuti fa, Mun91 ha scritto:

Il carter non è stato toccato.. la piastrina del 2 fori e se uno ha quello a 3? Insomma tutte cose fatte a caso.. boh

ora facendo i falsi montaggi del cambio mi ritrovo la 4 marcia che sfrega nel carter lato volano talmente tanto da non permettere di ruotare il cambio.

con tutti i miliardi che vengono spesi su queste vesp,e l'ultima preoccupazione direi sia quella della piastrina, che poi da possessore di pk 3 fori da sempre , è sempre stato un circo trovarla l'unico kit che la aveva era il malossi in ghisa una volta:meaculpa:, ma si sa ci sono decisamente più carter 2 fori che 3 a livello di produzione anche storica . 

Posted (edited)

Ho allineamento il cambio, ho fatto i falsi montaggi e mi sembra tutto apposto.

IMG_5873.jpeg.0b7438f21df7beb0ce308a8ef4f55676.jpegIMG_5875.jpeg.786749d72cf4536163e8ea363af88129.jpeg

Ora mi ritrovo con circa 1 mm di gioco assiale dell'albero motore.

che sia in caso di mettere qualche rasamento?

Edited by Mun91

1 hour ago, Mun91 said:

Ho allineamento il cambio, ho fatto i falsi montaggi e mi sembra tutto apposto.

IMG_5873.jpeg.0b7438f21df7beb0ce308a8ef4f55676.jpegIMG_5875.jpeg.786749d72cf4536163e8ea363af88129.jpeg

Ora mi ritrovo con circa 1 mm di gioco assiale dell'albero motore.

che sia in caso di mettere qualche rasamento?

Se hai due cuscinetti a rulli il gioco assiale é normale ma deve stare tra 0,35 e 0,45 non di piu.

Anche qua vedo robe fatte a caz, e gente che dice ma cosa vuoi che sia.

é un po come se io ti devo 100 euro e te ne do 50 veri e 50 del monopoli cosa vuoi che sia vediamo se dopo la sia pensa ancora allo stesso modo.

La roba non é gratis la fanno pagare ed é un dovere che sia fatta bene senno meglio che vadano a far qualcosa altro

Edited by Barry-60
  • Mi Piace 2

3 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Se hai due cuscinetti a rulli il gioco assiale é normale ma deve stare tra 0,35 e 0,45 non di piu.

Anche qua vedo robe fatte a caz, e gente che dice ma cosa vuoi che sia.

é un po come se io ti devo 100 euro e te ne do 50 veri e 50 del monopoli cosa vuoi che sia

Hai perfettamente ragione. Non capisco ste quote sinceramente.. 

comunque lato volano a rulli lato frizione a sfera 6203 C3

1 ora fa, Mun91 ha scritto:

Hai perfettamente ragione. Non capisco ste quote sinceramente.. 

comunque lato volano a rulli lato frizione a sfera 6203 C3

L'albero è tenuto fermo dal serraggio del pignone...è a pacco e non può muoversi se non per il gioco del cuscinetto.

Spessorare non serve secondo me.

PS: tornerete tutti ad usare carter piaggio ed elaborazioni "umane" ma che con 20 minuti chiudi il motore e lo riapri solo se ti stufi di usarlo...😁 

Ciauz

PPSS: in 35 anni che apro motori vespa non ho mai verificato l'allineamento del cambio col quadruplo....al limite il gioco del cambio se proprio ne aveva bisogno...mai rotto ingranaggi o avuto problemi di sorta.

• Mi Piace 1
  • Grazie 3

10 minuti fa, solovalvola ha scritto:

L'albero è tenuto fermo dal serraggio del pignone...è a pacco e non può muoversi se non per il gioco del cuscinetto.

Spessorare non serve secondo me.

PS: tornerete tutti ad usare carter piaggio ed elaborazioni "umane" ma che con 20 minuti chiudi il motore e lo riapri solo se ti stufi di usarlo...😁 

Ciauz

PPSS: in 35 anni che apro motori vespa non ho mai verificato l'allineamento del cambio col quadruplo....al limite il gioco del cambio se proprio ne aveva bisogno...mai rotto ingranaggi o avuto problemi di sorta.

Ma così facendo con il pignone rischio di spostare l’albero dal lato frizione e basta

Il 24/03/2025 at 16:28, Mun91 ha scritto:

La piastrina è quella del kit Quattrini già forata e “pronta per il montaggio” carter VMC che dovrebbe avere foratura standard 

È la piastrina di quattrini che è solo per i carter 2 fori.

Mentre i carter vmc sono solo a 3 fori.

Il foro in basso a sinistra è in una posizione diversa da quella del 2 fori. 

Vmc per esempio, per il 100 lamella fornisce la piastrina  di chiusura a 3 fori, ma con il foro in basso a sinistra asolato per adattarsi anche ai carter 2 fori. 

Bastava la facesse uguale anche quattrini.

Riguardo le porosità, quando ho preso i primi carter vmc ho scritto subito ad avotecnica per le porosità, mi hanno rassicurato dicendomi che i carter sono trattati con un bagno di resina sigillate specifica.

Io poi faccio sempre il test di tenuta a pressione con il carter chiuso e su due motori con carter vmc che ho fatto non ho trovato problemi.

• Mi Piace 1
  • Sad 1

29 minuti fa, Mun91 ha scritto:

Ma così facendo con il pignone rischio di spostare l’albero dal lato frizione e basta

Ma là deve stare.

La posizione dell'albero come ti hanno già detto la fa il cuscinetto lato frizione una volta avvitato il dado del pignone. 

• Mi Piace 1

2 ore fa, Riky ha scritto:

È la piastrina di quattrini che è solo per i carter 2 fori.

Mentre i carter vmc sono solo a 3 fori.

Il foro in basso a sinistra è in una posizione diversa da quella del 2 fori. 

Vmc per esempio, per il 100 lamella fornisce la piastrina  di chiusura a 3 fori, ma con il foro in basso a sinistra asolato per adattarsi anche ai carter 2 fori. 

Bastava la facesse uguale anche quattrini.

Riguardo le porosità, quando ho preso i primi carter vmc ho scritto subito ad avotecnica per le porosità, mi hanno rassicurato dicendomi che i carter sono trattati con un bagno di resina sigillate specifica.

Io poi faccio sempre il test di tenuta a pressione con il carter chiuso e su due motori con carter vmc che ho fatto non ho trovato problemi.

Bagno di resina sigillante?

Quando li scaldi con fiamma/phon si nota qualche trattamento di questo tipo?

Comunque a me il doppio cuscinetto a rulli su motore Vespa non fa impazzire come soluzione, però forse era da misurare prima e mettere degli spallamenti tra albero e pista interna per centrarlo e ridurre il gioco 

Edited by cinghiale

25 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Comunque a me il doppio cuscinetto a rulli su motore Vespa non fa impazzire come soluzione, però forse era da misurare prima e mettere degli spallamenti tra albero e pista interna per centrarlo e ridurre il gioco 

Ad essere onesto scaldandolo rilascia qualcosa di maroncino.. forse qualcosa ce

1 ora fa, cinghiale ha scritto:

Non ti saprei dire. 

Ho solo riportato quello che mi hanno detto

5 ore fa, Mun91 ha scritto:

Vi faccio vedere una cosa perché se ve la racconto non ci credete nemmeno.

Se non vuoi scomodarti ti prenoto io la gita a Lourdes comunque 😂😂😂.

Comunque qualora avessi 1/10 dei tuoi problemi o quelli di @Diegof12 nel mio nuovo motore butterei via tutto 😁🤪

• Mi Piace 2
  • Haha Copia 1

53 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Chi è il genio che ha ideato il selettore?

Io ho stesso selettore su carter c200 quattrini con il 5 marce ma non ho questo problema.. secondo me il problema è la lavorazione del carter che non è stata fatta correttamente 

6 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Se non vuoi scomodarti ti prenoto io la gita a Lourdes comunque 😂😂😂.

Comunque qualora avessi 1/10 dei tuoi problemi o quelli di @Diegof12 nel mio nuovo motore butterei via tutto 😁🤪

Io sono arrivato al punto che quando ne trovo troppi di questi problemi spengo la luce e vado in casa🙈 il problema è che sto motore non è mio.. e ho dei seri dubbi sul corretto funzionamento.

Lourdes arrivoo!😂

• Haha 1