Mun91 Posted February 10 Share Posted February 10 Buonasera questa volta mi trovo a fare un Quattrini M1L diametro 60. di seguito vi elenco alcuni componenti: • carter 50 Special originale • cilindro M1L d60 GTR 60x51 • albero Marco Rover corsa 51 biella 105 • carburatore VHSB 38 • accensione SIP anticipo fisso • scarico 2LTech • cluster Benelli 18-20 • campana Fabbri Endurance • rapporti 27/69 • frizione Fabbri FB36 • carterino FRT • crociera Crimaz Easy • preselettore FRT 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 10 Share Posted February 10 Non ti manca proprio nulla, puoi pensare di lavorare un pochino il cilindro sullo scarico, I carter, a mio avviso andrebbero saldati sulle sacche con i cordoncini di rinforzo verso il basso e poi spianati per una basetta generosa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted February 10 Author Share Posted February 10 21 minuti fa, McKenzie ha scritto: Non ti manca proprio nulla, puoi pensare di lavorare un pochino il cilindro sullo scarico, I carter, a mio avviso andrebbero saldati sulle sacche con i cordoncini di rinforzo verso il basso e poi spianati per una basetta generosa. I carter vanno spianati per forza, poi ho acquistato una basetta da 8,80 mm molto larga per poter raccordare al meglio i travasi. vediamo se il ragazzo che mi fa la spianatura se la sente di fare un bel riempimento con la saldatura altrimenti dovrò ricorrere all’Asportec. vi metto qualche foto del cilindro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 10 Share Posted February 10 33 minuti fa, McKenzie ha scritto: Non ti manca proprio nulla, puoi pensare di lavorare un pochino il cilindro sullo scarico, I carter, a mio avviso andrebbero saldati sulle sacche con i cordoncini di rinforzo verso il basso e poi spianati per una basetta generosa. In realtà visto i quasi 9mm di basetta potrebbe non servire saldare... Avendo quella basettona può scavare abbondantemente su quella, senza andare a sfondare sui carter. Si evita cosi le cose negative che possono creare una saldatura 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted February 10 Author Share Posted February 10 7 minuti fa, Mariom ha scritto: In realtà visto i quasi 9mm di basetta potrebbe non servire saldare... Avendo quella basettona può scavare abbondantemente su quella, senza andare a sfondare sui carter. Si evita cosi le cose negative che possono creare una saldatura La basetta è questa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted February 14 Share Posted February 14 Personalmente non farei un M1L60 su carter Piaggio. In troppi casi anche con lavori fatti bene non reggono. Secondo me dovevi valutare i carter Quattrini e di conseguenza eri in Biella 102. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted February 14 Share Posted February 14 M1L60 è un bel mostriciattolo non è un motore tranquillo. Personalmente lo adoro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted February 14 Author Share Posted February 14 57 minuti fa, Rudy ha scritto: Personalmente non farei un M1L60 su carter Piaggio. In troppi casi anche con lavori fatti bene non reggono. Secondo me dovevi valutare i carter Quattrini e di conseguenza eri in Biella 102. Infatti abbiamo già trovato i primi problemi.. ora stiamo valutando come procedere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 14 Share Posted February 14 Crepa lì gran classico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted February 14 Share Posted February 14 E" anche un problema saldare in quel punto. Poroso e difficile quindi da sgrassare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted February 14 Author Share Posted February 14 Il problema è che il carter Quattrini c1 se non ricordo male ha quote di larghezza albero diverse che dal carter originale. correggetemi se sbaglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted February 14 Share Posted February 14 4 minuti fa, Mun91 ha scritto: Il problema è che il carter Quattrini c1 se non ricordo male ha quote di larghezza albero diverse che dal carter originale. correggetemi se sbaglio sì sono diverse. Dovresti andare su carter Sip o Vmc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 14 Share Posted February 14 3 ore fa, Mun91 ha scritto: Infatti abbiamo già trovato i primi problemi.. ora stiamo valutando come procedere. Classico. Ne ho fatto riparare l'anno scorso uno, rotto nello stesso identico punto. Ma visto che dovevi farli saldare zona travasi, a che ci sei perché non li fai saldare li? O hai paura di possano rompere più in là? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Monday at 08:06 AM Share Posted Monday at 08:06 AM (edited) Il 14/02/2025 at 16:08, Mun91 ha scritto: Il problema è che il carter Quattrini c1 se non ricordo male ha quote di larghezza albero diverse che dal carter originale. correggetemi se sbaglio Occorre albero x carter quattrini. il suo è in Biella 102 mm. Cambia la larghezza delle spalle. Edited Monday at 08:13 AM by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Monday at 08:09 AM Share Posted Monday at 08:09 AM Saldare in zona travasi, mettere in asse i cuscinetti di banco e spianare. Ma ne vale la pena in termini di costi/ durata ? Io non credo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted Monday at 11:20 AM Share Posted Monday at 11:20 AM 3 ore fa, Rudy ha scritto: Saldare in zona travasi, mettere in asse i cuscinetti di banco e spianare. Ma ne vale la pena in termini di costi/ durata ? Io non credo. Infatti mediamente chi fa un motore "al risparmio" non si mette a rifare piani e sedi cuscinetti. Fa saldare e fa rifare il piano del cilindro (che comunque anche questo lascia il tempo che trova, non è detto che in rettifica fanno un piano perfettamente dritto) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Monday at 12:12 PM Share Posted Monday at 12:12 PM (edited) M1L è un motore che deve essere fatto bene senza risparmi. Edited Monday at 12:13 PM by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted Monday at 12:41 PM Share Posted Monday at 12:41 PM 28 minuti fa, Rudy ha scritto: M1L è un motore che deve essere fatto bene senza risparmi. Concordo. 1000 più i 1000 meno, se uno deve farlo lo fa Per il fatto della saldatura, consigliavo appunto di non farla visto il basettone. Ma ha il carter spaccato sotto, a che c'è ormai fa saldare anche zona travasi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted Monday at 12:53 PM Author Share Posted Monday at 12:53 PM Allora, avete ragione tutti.. sto aspettando una risposta la ragazzo che vuole sto motore.. in alternativa ho appunto consigliato un Sip oppure un VMC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Monday at 04:48 PM Share Posted Monday at 04:48 PM Posso chiederti come mai hai deciso di farlo in Biella 105 ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted Monday at 06:40 PM Share Posted Monday at 06:40 PM Il 14/02/2025 at 12:00, Rudy ha scritto: Personalmente non farei un M1L60 su carter Piaggio. In troppi casi anche con lavori fatti bene non reggono. Secondo me dovevi valutare i carter Quattrini e di conseguenza eri in Biella 102. Io ne ho fatto tanti di m1l anche di falc classici 60x51 al carter, han sempre retto bene mai rotto nulla, poi lui con il basettone meglio ancora. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted Monday at 08:21 PM Share Posted Monday at 08:21 PM Se uno si arrangia può saldare e riprendere come vuole ,ma se i lavori sono da fare esterni e i carter originali sono anche compromessi ,non esitate a prenderne dei nuovi specifici . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Tuesday at 07:49 AM Share Posted Tuesday at 07:49 AM (edited) 13 ore fa, Mv33 ha scritto: Io ne ho fatto tanti di m1l anche di falc classici 60x51 al carter, han sempre retto bene mai rotto nulla, poi lui con il basettone meglio ancora. Secondo me Fatti bene un po reggono ma siamo a rischio molto a rischio. Quattrini i carter l'ha fatti perchè gli originali se ne sono rotti parecchi. I materiali sono migliori, le sedi molto più precise ecc ecc. Unico lavoro di cui mi sono fidato è quello che faceva Lauro. Semicarter Falc, sedi rifatte e saldature veramente ben fatte. Personalmente ho un M1L 56 GTR con albero e carter Quattrini è quasi eterno. Dico quasi perchè gira a 11.500 rpm quindi manutenzione ogni tanto va fatta. Edited Tuesday at 07:51 AM by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted Tuesday at 09:05 AM Author Share Posted Tuesday at 09:05 AM 16 ore fa, Rudy ha scritto: Posso chiederti come mai hai deciso di farlo in Biella 105 ? Sinceramente non lo so.. non ho idea.. penso sia stata una serie di consigli sbagliati che gli sono stati forniti da un rivenditore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted Tuesday at 09:53 AM Share Posted Tuesday at 09:53 AM 43 minuti fa, Mun91 ha scritto: Sinceramente non lo so.. non ho idea.. penso sia stata una serie di consigli sbagliati che gli sono stati forniti da un rivenditore Non c'è niente di sbagliato ,la biella lunga serve per mettere la basetta che ha due funzioni 1 riuscire a raccordare i travasi su carter originali 2 non dover barenare l'imbocco cilindro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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