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M200, ma chi me l’ha fatto fare!!!


Diegof12
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9 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Dovevo far una guida per chiudere un motore con i c1 pro, ma scrivere piu bestemmie che parole non mi sembrava il caso😂

La maggior parte dei problemi probabilmente e’ dovuta all’unione dei carter c1 pro con i 200 in un unico processo di lavorazione.

Tralasciando che probabilmente sono i modelli venduti di meno sfusi.

 

21 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Prima volta per me che prendo in mano carter quattrini, e vado a sviscerare tutti i problemi che mano mano incontro, diciamo che è una guida a quello che c'è da sapere e limare prima di assemblare il motore. Peccato che prima d'ora non avevo mai letto di nessun problema.................................

 Si è passati da non montare i pezzi nei carter a non montare i carter attorno ai pezzi . 
 

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Non c'entra una cippa ma volevo dirvi questa: in U.S.A. vendono motori completi, chiusi, pronto montaggio, i famosi "crate engine". 

 

Spesso sono assemblati da reparti "interni" delle stesse case (Ford, Chevrolet, Dodge...) anche se non ufficialmente. Vengono forniti blueprintati, con garanzia di un anno o 50.000 miglia, e... Volete sapere i prezzi? 

6.000 € per uno small block "nudo"

8.000 € small block "half" comprendente accensione e collettori. 

9.500 € small block "turn-key". 

Parliamo di un 5.700 cc. con basamento e testate in alluminio, montati e controllati da tecnici specializzati, pronti da avvitare sulle Muscle, Pick-up, hot-rod più conosciute, che cacano 300/350 cv a regimi ridicoli, con una coppia sufficiente a trainare una casa! 

 

Tornando a noi: ci sarà mai la possibilità di acquistare un motore completo, pronto montaggio, affidabile ad un prezzo onesto, per le nostre amate Vespe? 

 

Vedendo cosa offre il mercato, temo proprio di no. 

 

Scusate l'o.t.

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2 minuti fa, RODZ ha scritto:

Non c'entra una cippa ma volevo dirvi questa: in U.S.A. vendono motori completi, chiusi, pronto montaggio, i famosi "crate engine". 

 

Spesso sono assemblati da reparti "interni" delle stesse case (Ford, Chevrolet, Dodge...) anche se non ufficialmente. Vengono forniti blueprintati, con garanzia di un anno o 50.000 miglia, e... Volete sapere i prezzi? 

6.000 € per uno small block "nudo"

8.000 € small block "half" comprendente accensione e collettori. 

9.500 € small block "turn-key". 

Parliamo di un 5.700 cc. con basamento e testate in alluminio, montati e controllati da tecnici specializzati, pronti da avvitare sulle Muscle, Pick-up, hot-rod più conosciute, che cacano 300/350 cv a regimi ridicoli, con una coppia sufficiente a trainare una casa! 

 

Tornando a noi: ci sarà mai la possibilità di acquistare un motore completo, pronto montaggio, affidabile ad un prezzo onesto, per le nostre amate Vespe? 

 

Vedendo cosa offre il mercato, temo proprio di no. 

 

Scusate l'o.t.

Mi sembra che rover venda motori già chiusi 

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1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Prima volta per me che prendo in mano carter quattrini, e vado a sviscerare tutti i problemi che mano mano incontro, diciamo che è una guida a quello che c'è da sapere e limare prima di assemblare il motore. Peccato che prima d'ora non avevo mai letto di nessun problema.................................


Purtroppo io anche su componenti originali ho sempre trovato problemi, qualsiasi marca, qualsiasi ricambio, c'è da adattare tutto.

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5 ore fa, Rivv ha scritto:

Mi sembra che rover venda motori già chiusi 

sip

rover

zirri (che sicura non ha tribolato come qua )

egig

bfa

motor art

pg 360

 


Di motori prendi e monta è pieno , anche su vespa.

Discorso è poi se ti confermano le garanzie su quello che acquisti.

In quanto già l’utente medio probabilmente non sa usare un 2t.

 

Quindi figuriamoci chi ha voglia di tutelarsi sulle garanzie di pezzi..

 

che tra l’altro sono “””illegali “”” da usare su strada .

2 ore fa, Rudy ha scritto:

La passione vince sempre. Non opterei mai per un motore assemblato.

Bho dipende. 

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4 ore fa, Rudy ha scritto:

La passione vince sempre. Non opterei mai per un motore assemblato.

Si capisco la passione, ma oggi il mercato è pieno di proposte, più o meno valide. 

 

Carter Pinasco? 

Carburatori Si? 

Espansioni espanse? 

 

Molti prodotti non valgono una ceppa già di base. 

Molti prodotti per funzionare bene, o comunque discretamente, abbisognano di ore di lavoro tra pulizia di fusioni che fanno cacare e/o spessori da aggiungere/togliere per azzeccare le giuste fasi. 

Il 90% di ciò che viene venduto come "bolt-on" non lo è affatto. 

 

Per questo, se una ditta fornisce un motore completo già assemblato, o comunque su specifiche dettate dal cliente, sarebbe un gran risparmio di tempo/incazzature (e alla fine anche denaro...) per chi, come me ad esempio, non ha né tempo, ne capacità, né attrezzature e sopratutto voglia di mettersi lì come un alchimista a provare configurazioni o adattare prodotti (che tra l'altro, non costano poco...) con la speranza di ottenere un risultato probabilmente irraggiungibile. 

 

Tutto qua. 

 

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Bestemmie serali, alle prese con l’adattamento della cuffia. Sul posteriore non corrisponde alla forma del carter, sull’anteriore è molto chiusa a ridosso del pacco, e se non si da un facile sfogo all’aria, questa tenderà a scappare dove trova meno resistenza, vale a dire sul lato ruota, visto che sta parecchio distante dalle alette e non è sigillata sotto. Anche qui si doveva fare un prodotto su misura di un solo cilindro ma non ci siamo riusciti, poveri noi… da una parte Quattrini poteva darci sulla fusione una prominenza che potevamo forare e filettare, dall’altra Thomas poteva fare una cuffia almeno aderente per bene, ma forse sono io che chiedo troppo…

 

(Ps: si quella è lamiera dei pannelli sandwich dei capannoni)

IMG_2910.jpeg

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20 ore fa, RODZ ha scritto:

Vedendo cosa offre il mercato, temo proprio di no. 

 

Il mercato offre motori pseudo patacca assemblati da gente che vuole guadagnarci con zero garanzie e prestazioni ridicole.

 

Oppure alcuni venditori aggiungono il servizio di lavorazioni o assemblaggio

 

Oppure ci sono preparatori rivenditori che ti danno pacchetti completi e ce ne sono diversi per tutti i gusti, ovviamente prediligono i loro prodotti e non vi è margine di personalizzazione, oltre al fatto che costano una fucilata 

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17 ore fa, RODZ ha scritto:

Si capisco la passione, ma oggi il mercato è pieno di proposte, più o meno valide. 

 

Carter Pinasco? 

Carburatori Si? 

Espansioni espanse? 

 

Molti prodotti non valgono una ceppa già di base. 

Molti prodotti per funzionare bene, o comunque discretamente, abbisognano di ore di lavoro tra pulizia di fusioni che fanno cacare e/o spessori da aggiungere/togliere per azzeccare le giuste fasi. 

Il 90% di ciò che viene venduto come "bolt-on" non lo è affatto. 

 

Per questo, se una ditta fornisce un motore completo già assemblato, o comunque su specifiche dettate dal cliente, sarebbe un gran risparmio di tempo/incazzature (e alla fine anche denaro...) per chi, come me ad esempio, non ha né tempo, ne capacità, né attrezzature e sopratutto voglia di mettersi lì come un alchimista a provare configurazioni o adattare prodotti (che tra l'altro, non costano poco...) con la speranza di ottenere un risultato probabilmente irraggiungibile. 

 

Tutto qua. 

 

O te lo fa un preparatore che conosci e sai come lavora oppure meglio lasciar perdere un motore del genere. Cilindretto P&P, marmittina e carburatore....

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11 hours ago, Rudy said:

Un M200 o lo si sa montare o ci si affida a chi lavora con cognizione di causa altrimenti si rischia di spendere un botto di soldi e di buttarli.

Capisco la storia del o lo si sa montare o si lascia perdere ma si parla di cose “progettate” da 0.

non di un trapianto carter pompa.

Percio non capisco perché su roba nuova bisogna diventare coglioni per montarla.

Tutta roba fatta da cul da adattare che uno paga per buona e che in teoria dovrebbe essere dedicata/pensata per i componenti odierni che prontamente non montano.

 

Sembra roba fatta con misure alla cazzo e via andare. Ma io mi domando un finto montaggio non lo fanno prima di vendere? Poi detto sinceramente con i processi produttivi odierni la scusa delle tolleranze non tiene a meno che non li facciano i tizi in ciabatte che raddrizzano gli assi dei camion.

Anche perché se fai un carter che quando crei la sede prigioniero cilindro vai a sfondare nella

sede prigioniero del carter vuol proprio dire che vai a caso

 

 

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15 ore fa, Turbo99 ha scritto:


Fai aderire meglio il coprivolano al carter, senno tutto il lavoro fatto va a quel paese.

So che è uno sbattimento e che sei verso la fine però il raffreddamento su quel motore è molto importante.

Si sto aspettando che mi arrivi il giusto spessore, così era montato con dei dadi per simulare la posizione finale del copriventola

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11 ore fa, Barry-60 ha scritto:

Capisco la storia del o lo si sa montare o si lascia perdere ma si parla di cose “progettate” da 0.

non di un trapianto carter pompa.

Percio non capisco perché su roba nuova bisogna diventare coglioni per montarla.

Tutta roba fatta da cul da adattare che uno paga per buona e che in teoria dovrebbe essere dedicata/pensata per i componenti odierni che prontamente non montano.

 

Sembra roba fatta con misure alla cazzo e via andare. Ma io mi domando un finto montaggio non lo fanno prima di vendere? Poi detto sinceramente con i processi produttivi odierni la scusa delle tolleranze non tiene a meno che non li facciano i tizi in ciabatte che raddrizzano gli assi dei camion.

Anche perché se fai un carter che quando crei la sede prigioniero cilindro vai a sfondare nella

sede prigioniero del carter vuol proprio dire che vai a caso

 

 

Semplicemente perchè non monti tutto Quattrini perchè lui ha fatto Carter albero, cilindro e marmitta. Il cambio, la primaria, la frizione ecc si utilizza altri prodotti...quindi o lo si sa montare o si fanno casini/danni.

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11 ore fa, Barry-60 ha scritto:

Capisco la storia del o lo si sa montare o si lascia perdere ma si parla di cose “progettate” da 0.

non di un trapianto carter pompa.

Percio non capisco perché su roba nuova bisogna diventare coglioni per montarla.

Tutta roba fatta da cul da adattare che uno paga per buona e che in teoria dovrebbe essere dedicata/pensata per i componenti odierni che prontamente non montano.

 

Sembra roba fatta con misure alla cazzo e via andare. Ma io mi domando un finto montaggio non lo fanno prima di vendere? Poi detto sinceramente con i processi produttivi odierni la scusa delle tolleranze non tiene a meno che non li facciano i tizi in ciabatte che raddrizzano gli assi dei camion.

Anche perché se fai un carter che quando crei la sede prigioniero cilindro vai a sfondare nella

sede prigioniero del carter vuol proprio dire che vai a caso

 

 

Concordo...

Nel 2025 non esiste che componenti dedicati ad un certo kit possano creare tutti questi problemi di montaggio. Quello della cuffia motore è assurdo! io l'avrei rispedita al mittente senza pensarci....

Chi realizza cambi, frizioni, multipli, accensioni ecc ecc ha a disposizione tecnologia talmente avanzata che le misure possono essere precise al milionesimo di millimetro.

Come pure hanno a disposizione tecnologia per la progettazione che consente di andare su Marte.

E poi avranno pensato di comprare carter e cilindri per cui vanno a realizzare altri componenti per provarli, o no?

Avranno fatto dei falsi montaggi per verificare che tutto fosse in ordine, o no?

Mi sa di no....

Però, ahimè, finchè hanno un così alto numero di acquirenti disposti a spendere e spandere per questa tipologia di prodotti fanno bene a fare come fanno...

Ciauz

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1 ora fa, Rudy ha scritto:

Semplicemente perchè non monti tutto Quattrini perchè lui ha fatto Carter albero, cilindro e marmitta. Il cambio, la primaria, la frizione ecc si utilizza altri prodotti...quindi o lo si sa montare o si fanno casini/danni.

...o si passa oltre! 

 

Questi si accontentano di vendere agli "appassionati"* che hanno voglia di sperimentare/tribolare e tagliare fuori una quantità sconosciuta di possibili acquirenti, scoraggiati già in partenza! 

 

Pare di vedere il mercato di performance Parts per i motori VW-Air-cooled: un milione di possibili configurazioni, from "mild to wild", e azzeccare quella giusta è roba per specialisti. 

 

I turn-key peggio ancora... Montati da personale incompetente al quale viene fornita la lista delle parti coi codici di dove sono scaffalate, il carrello del supermarket per recuperarle, 2 ferri per l'assemblaggio e... 2 ore di tempo per la consegna! 

 

Inutile dire che molti di questi motori, ad andare bene nemmeno vanno in moto. 

 

Ad andare male, crepano dopo 3 km perché non arriva bene l'olio! 

 

* Massimo rispetto per gli appassionati che si dedicano a testare e spesso migliorare tutti i prodotti. 

 

 

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1 hour ago, Rudy said:

Semplicemente perchè non monti tutto Quattrini perchè lui ha fatto Carter albero, cilindro e marmitta. Il cambio, la primaria, la frizione ecc si utilizza altri prodotti...quindi o lo si sa montare o si fanno casini/danni.

Tu perdonami ma vivi nel tuo mondo se non vedi la realtà o comunque non capisci il discorso.

Ti spiego, uno dei problemi che ho avuto con i c1 pro é che il cluster non montava, toccava nel carter in zona albero motore, zona pompa dell acqua e anche in un altro punto.

Adesso io voglio dire come l han progettato sto carter? Anche perché in vari c1 standard l ho montato normalmente.

 

Altra cosa. Li vendono con i segni appositi per la foratura prigionieri cilindro del tm ( leggi bene nascono con le tracce)

se tu fori sfondi nel prigioniero del carter e poi come se non bastasse il diametro della barenatura non c entra na mazza con il diametro esterno della camicia del cilindro ci saran un 8mm buoni sul diametro di differenza.

E volendo son solo all inizio.

 

Poi tu dici di fare tutto quattrini.

ok fai un m1l tutto dedicato. Nel 2025 hai ancora la marmitta che tocca dappertutto nel telaio e non trovarmi la scusa che é perché gira dietro l ammortizzatore perché io ho una marmitta che é molto piu grande dell m3xc che non tocca da nessuna parte.

 

Non ce l ho con quattrini sia chiaro é che almeno in sto post si stava tirando fuori i problemi.

Scusa @Diegof12 per il casotto ma a parlare con @Turbo99 oltre lo xanax mi serve lo psicologo anche😂

Edited by Barry-60
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