Jump to content

M200, ma chi me l’ha fatto fare!!!

Diegof12
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi sto facendo un m200 per un amico, un po’ a rilento ma piano piano si va avanti, ma… quante rogne!!!! Non c’è una e dico una cosa che si monta senza bestemmiare…

Elenco componenti:

M200 sbavato e portato a 186° di scarico

albero LZ

primaria falc 23/59 su parastrappi falc

cambio completo falc 12-16-19-22 su 56-54-50-46, asse ruota falc

mannaia avviamento piaggio

frizione vmc 5 dischi (testiamola)

coperchio frizione hp (scommessa mia)

accensione sip fissa con ventola falc

pacco lamellare standard quattrini

selettore MD completo

marmitta 2L tech

vhsb 34

problema 1 (almeno secondo me), la lubrificazione dei cuscinetti di banco, ho risolto come in foto

problema 2, dopo diversi falsi montaggi ho dovuto spessorare il cuscinetto ruota verso la ruota di 0.5mm per allineare bene il cambio

problema 3, il piatto ganasce non va a battuta sul piano, ma “zoppica” sul cuscinetto in virtù del problema 2

problema 4, il cono del mozzetto frizione vmc non incona su nessun cluster, ne sul falc, se su un vmc, ne su un piaggio, e via di pasta smeriglio, e neanche poco eh. Inoltre l’ultimo disco guarnito va piegato sulle alette esterne altrimenti non prende bene sulla campana

problema 5, serve distanziale sul coperchio frizione nonché una bella slimazzata all’interno (ma questo si sapeva)

problema 6, la ventola tocca sul carter in prossimità di un prigioniero cilindro, non si sa quel rigonfiamento di alluminio che cosa sta li a fare…

problema 7, cuffia motore in vetroresina thomas, secondo me la gente beve forte prima di “progettare” ste schifezze

problema 8, dopo aver speso bei soldoni per una 2L tech, scopriamo che la flangia di scarico non va assolutamente bene per lo scarico del cilindro, avró limato un’ora per adattarla… e questo non mi va bene perché tutto il resto lo tollero, ma qui se fai una marmitta specifica per m200, deve montare bene, senza modificare nulla, e che cazz… cosa ci stanno a fare le asole sulla flangia? Tanto il 200 quello è, e perché la flangia è 4mm più piccola? Il 200 sempre quello è…. E poi neanche l’ombra di un oring sul collettore, non sono per nulla contento, lasciatemelo dire.

problema 9, lo sfiato vapori olio VMC non funziona… cioè è una valvola di non ritorno, se soffi si attappa, se aspiri fa passare l’aria, che ciofeca, tocca modificare pure questo

Non ho finito, vedremo quante altre rogne usciranno fuori…

6efbf01f-3392-4033-86e2-8a8838eb4b9c.jpeg

1b3be29f-8ad8-4ca5-8cac-4d61445c0855.jpeg

4b5318cf-165e-46a8-9f19-acba3d5c6b0e.jpeg

1b4eb744-d20b-4eed-bec3-c968c2e603a9.jpeg

65a59001-c545-43e9-b994-a2bc529bf45f.jpeg

af06f77a-f4f7-43cb-a2c3-2a2dc99ad97f.jpeg

558a0cdf-77b1-4c66-a2e7-17c90b792049.jpeg

IMG_2711.jpeg

IMG_2780.jpeg

IMG_2782.jpeg

IMG_2786.jpeg

IMG_2783.jpeg

IMG_2785.jpeg

IMG_2784.jpeg

IMG_2781.jpeg

• Mi Piace 2

20 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

problema 1 (almeno secondo me), la lubrificazione dei cuscinetti di banco, ho risolto come in foto

Che possa funzionare, non lo so, però un sistema simile lo adoperano lato volano i carter large frame. 

20 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

problema 4, il cono del mozzetto frizione vmc non incona su nessun cluster, ne sul falc, se su un vmc, ne su un piaggio, e via di pasta smeriglio, e neanche poco eh. Inoltre l’ultimo disco guarnito va piegato sulle alette esterne altrimenti non prende bene sulla campana

Spero che hai smerigliato su un cluster originale e non quello falc 😬

21 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

problema 7, cuffia motore in vetroresina thomas, secondo me la gente beve forte prima di “progettare” ste schifezze

Come dici dopo per quanto riguarda la marmitta, va aggiunta anche qui. Uno che progetta una cosa per X cilindro, va fatta bene senza che uno deve smadonnare per montarla. Lo stesso problema si ha per quelle cuffie sulle large frame. 

23 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

problema 8

hai ragione per ciò che hai scritto, ma un m200 lo farei con la sua stufa... È proprio caratteristica per il cilindro in se 

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Il cuscinetto lo puoi tornire quel tanto che basta nel diametro interno , cioè il contrario della foto sotto presa dal web.

Screenshot_20250119-171025.png

Eh ormai è tutto chiuso… peró se non hai un tornio al giorno d’oggi non riesci a chiudere un motore ma che cazz

• Mi Piace 1
  • Haha 1

2 ore fa, Jack FR ha scritto:

Ma anche con i carter c1 si hanno problemi di lubrificazione?

Così ad occhio quel forellino che hanno da originale secondo me non è sufficiente, peró c’è chi ci gira indisturbato da anni. Io ho preso spunto dai carter aprilia rs 125

IMG_2787.jpeg

• Mi Piace 3

Il primo m200 che ho fatto, mi sono accorto solo quando ho montato il cilindro con i carter chiusi, che la biella toccava sugli angoli alti all'interno del carter. 

Le bestemmie ancora me le ricordo.

• Sad 2

Ciao @Diegof12 anche io ho reiscontrato piu o meno i tuoi problemi, alla fine lho chiuso e messo in moto, ma sono daccordo con te che purtroppo fanno cose per m200 e non montano su m200, si spendono tanti soldi per i componenti e 460 euro per una marmitta con fori sulle saldature e sputa miscela dal collettore costringendomi a mettere pasta per marmitte mi girano parecchio 

• Mi Piace 1

Per quanto mi riguarda non mi stupisco più di niente, anzi l'ho metto in preventivo che tutto è da verificare/modificare.

Quando faccio un motore metà del tempo totale lo occupo per fare i falsi montaggi di tutti i componenti ed i controlli necessari prima dell'assemblaggio finale 

• Mi Piace 1

22 ore fa, Diegof12 ha scritto:

secondo me la gente beve forte prima di “progettare” ste schifezze

Scusa Diego ma sta frase mi ha spaccato, la vedo frase veneta 🤣

Ho una domanda, come mai leggo di M200 che da nuovi via a alzare la luce di scarico...con la sua fase originale non ha giri? colpa della espa diversa dove il lamieratore espa dice "devi portar lo scarico a X gradi però..."....colpa del padrone motore che ha letto nei forum che tutti portano o scarico a X gradi e lui ti obbliga minacciandoti che vuole quella fase scarico?

Ps; su un carter pur'io feci quello scherzo di lubrificazione cuscinetto volano e uguale copiato dal Rotax 😜

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

16 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Così ad occhio quel forellino che hanno da originale secondo me non è sufficiente, peró c’è chi ci gira indisturbato da anni. Io ho preso spunto dai carter aprilia rs 125

IMG_2787.jpeg

Sisi ho notato

Ma hai ingrandito anche il foro?

Edited by Jack FR

23 ore fa, Diegof12 ha scritto:

problema 9, lo sfiato vapori olio VMC non funziona… cioè è una valvola di non ritorno, se soffi si attappa, se aspiri fa passare l’aria, che ciofeca, tocca modificare pure questo

Mi ero dimenticato di risponderti a questo: lo sfiato fatto così va bene. Quello sopra al tubo è uno sfiato serbatoio con la pallina dentro per bloccare la perdita di benzina in caso di rovescamento del serbatoio.

Anche se economico funziona sui serbatoi e quindi funziona anche sui carter della vespa.

Dentro carter motore non si crea chissà che pressione da spingere in su la pallina nello sfiato. 

Quello sfiato è utile nei carter largeframe ma inutile nei carter small.

Nei large se aumenti il livello di olio del cambio, con lo sfiato originale, te lo sputa fuori tutto. 

In quelli per small anche se ci metti 400ml o più di olio nei carter, anche con lo sfiato originale, non esce una goccia. 

6 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Scusa Diego ma sta frase mi ha spaccato, la vedo frase veneta 🤣

Ho una domanda, come mai leggo di M200 che da nuovi via a alzare la luce di scarico...con la sua fase originale non ha giri? colpa della espa diversa dove il lamieratore espa dice "devi portar lo scarico a X gradi però..."....colpa del padrone motore che ha letto nei forum che tutti portano o scarico a X gradi e lui ti obbliga minacciandoti che vuole quella fase scarico?

Ps; su un carter pur'io feci quello scherzo di lubrificazione cuscinetto volano e uguale copiato dal Rotax 😜

Da esperienze altrui, e siccome quando un motore è per gli altri deve essere “buona la prima”, abbiamo copiato il motore di Saka, facendo subito le lavorazioni che lui ha visto funzionare bene, tutto qui. E mi trovo daccordo perché con 176° di scarico si trattiene troppo calore nel cilindro e si ha fin troppa scorbuticità ai bassi regimi

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

5 ore fa, Riky ha scritto:

Mi ero dimenticato di risponderti a questo: lo sfiato fatto così va bene. Quello sopra al tubo è uno sfiato serbatoio con la pallina dentro per bloccare la perdita di benzina in caso di rovescamento del serbatoio.

Anche se economico funziona sui serbatoi e quindi funziona anche sui carter della vespa.

Dentro carter motore non si crea chissà che pressione da spingere in su la pallina nello sfiato. 

Quello sfiato è utile nei carter largeframe ma inutile nei carter small.

Nei large se aumenti il livello di olio del cambio, con lo sfiato originale, te lo sputa fuori tutto. 

In quelli per small anche se ci metti 400ml o più di olio nei carter, anche con lo sfiato originale, non esce una goccia. 

Grazie del feedback! Si su small è più un vezzo che una utilità, lo abbiamo preso per provarlo e perché ci mancava il funghetto originale

Il problema 9 non è un problema (anche se secondo me interferisce con l’ammortizzatore… vedremo) e quindi viene sostituito dal foro dei cablaggi accensione che non è abbastanza grande per i cavi dell’accensione sip, e giu a limare…

IMG_2802.jpeg

Problema 10: la ventola falc tocca sul copriventola, quindi serve un distanziale.

intanto ho modificato il piatto delle ganasce per non farlo toccare sul coperchio frizione, abbassando anche il relativo paraolio, che se vi ricordate avevo spessorato il cuscinetto ruota ma così facendo il piatto zoppicava

problema 11: la camma del freno posteriore entra in collisione con il carter… limare anche quello

problema 12: le ganasce sip per special toccano sul tamburo special ovviamente… limare gli spigoli

che due palle

IMG_2795.jpeg

IMG_2799.jpeg

IMG_2800.jpeg

IMG_2797.jpeg

IMG_2798.jpeg

IMG_2801.jpeg

Edited by Diegof12
  • Mi Piace 1

53 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Problema 10: la ventola falc tocca sul copriventola, quindi serve un distanziale.

intanto ho modificato il piatto delle ganasce per non farlo toccare sul coperchio frizione, abbassando anche il relativo paraolio, che se vi ricordate avevo spessorato il cuscinetto ruota ma così facendo il piatto zoppicava

problema 11: la camma del freno posteriore entra in collisione con il carter… limare anche quello

problema 12: le ganasce sip per special toccano sul tamburo special ovviamente… limare gli spigoli

che due palle

IMG_2795.jpeg

IMG_2799.jpeg

IMG_2800.jpeg

IMG_2797.jpeg

IMG_2798.jpeg

IMG_2801.jpeg

Ci sono passato pure io a tutti e 11, ops 12, problemi. 😂

la vendono in fusti da 30lt la pazienza? 🤣

mamma che parto.. non ho mai avuto modo di fare un motore del genere ( e penso di aver l'occasione di farne mai uno), ma è davvero frustrante lavorare cosi.. come ben sappiamo ogni produttore lavora coi suoi standard e pezzi di altri vanno ripresi per mano, ma cheddoccohones😱

dai diego che ormai il grosso è fatto👊

• Mi Piace 1

Sta sera abbiamo fatto qualche falso montaggio sul telaio perché insieme all’accensione sip presa usata abbiamo un kit vezzolla per montare bobina e regolatore ma per carter piaggio, quindi volevo vedere se riuscivo, con qualche accorgimento, a far stare tutto al suo posto, e si, con poco ci sta tutto. Lo sfiato VMC non tocca se si taglia il tubicino corto corto, montiamo ammortizzatore carbone hi tech tutto alto, e arretratore MD.

La marmitta monta bene a livello dimensionale sul telaio, non tocca da nessuna parte, facendo “ammortizzare” il motore dentro la scocca, arriva prima a toccare il cilindro sul telaio che la marmitta da qualche parte, abbiamo addirittura il rinforzo sulla pancia e non tocca neanche li, almeno questa ce la siamo scampata…

Problema 13: il collettore quattrini non ha senso di esistere su telaio special, a meno che non si sventri e di molto anche, ma questo lo sapevamo in partenza, ci rivolgeremo sempre a MD per un collettore su specifiche

80f50da7-deba-4d72-88d0-d8a22d5946ee.jpeg

13301dda-e96b-49f8-a1e3-40ad397ae2fb.jpeg

Edited by Diegof12
  • Mi Piace 1