Diegof12 Posted February 8 Share Posted February 8 Ciao ragazzi sto facendo un m200 per un amico, un po’ a rilento ma piano piano si va avanti, ma… quante rogne!!!! Non c’è una e dico una cosa che si monta senza bestemmiare… Elenco componenti: M200 sbavato e portato a 186° di scarico albero LZ primaria falc 23/59 su parastrappi falc cambio completo falc 12-16-19-22 su 56-54-50-46, asse ruota falc mannaia avviamento piaggio frizione vmc 5 dischi (testiamola) coperchio frizione hp (scommessa mia) accensione sip fissa con ventola falc pacco lamellare standard quattrini selettore MD completo marmitta 2L tech vhsb 34 problema 1 (almeno secondo me), la lubrificazione dei cuscinetti di banco, ho risolto come in foto problema 2, dopo diversi falsi montaggi ho dovuto spessorare il cuscinetto ruota verso la ruota di 0.5mm per allineare bene il cambio problema 3, il piatto ganasce non va a battuta sul piano, ma “zoppica” sul cuscinetto in virtù del problema 2 problema 4, il cono del mozzetto frizione vmc non incona su nessun cluster, ne sul falc, se su un vmc, ne su un piaggio, e via di pasta smeriglio, e neanche poco eh. Inoltre l’ultimo disco guarnito va piegato sulle alette esterne altrimenti non prende bene sulla campana problema 5, serve distanziale sul coperchio frizione nonché una bella slimazzata all’interno (ma questo si sapeva) problema 6, la ventola tocca sul carter in prossimità di un prigioniero cilindro, non si sa quel rigonfiamento di alluminio che cosa sta li a fare… problema 7, cuffia motore in vetroresina thomas, secondo me la gente beve forte prima di “progettare” ste schifezze problema 8, dopo aver speso bei soldoni per una 2L tech, scopriamo che la flangia di scarico non va assolutamente bene per lo scarico del cilindro, avró limato un’ora per adattarla… e questo non mi va bene perché tutto il resto lo tollero, ma qui se fai una marmitta specifica per m200, deve montare bene, senza modificare nulla, e che cazz… cosa ci stanno a fare le asole sulla flangia? Tanto il 200 quello è, e perché la flangia è 4mm più piccola? Il 200 sempre quello è…. E poi neanche l’ombra di un oring sul collettore, non sono per nulla contento, lasciatemelo dire. problema 9, lo sfiato vapori olio VMC non funziona… cioè è una valvola di non ritorno, se soffi si attappa, se aspiri fa passare l’aria, che ciofeca, tocca modificare pure questo Non ho finito, vedremo quante altre rogne usciranno fuori… 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 8 Share Posted February 8 20 minuti fa, Diegof12 ha scritto: problema 1 (almeno secondo me), la lubrificazione dei cuscinetti di banco, ho risolto come in foto Che possa funzionare, non lo so, però un sistema simile lo adoperano lato volano i carter large frame. 20 minuti fa, Diegof12 ha scritto: problema 4, il cono del mozzetto frizione vmc non incona su nessun cluster, ne sul falc, se su un vmc, ne su un piaggio, e via di pasta smeriglio, e neanche poco eh. Inoltre l’ultimo disco guarnito va piegato sulle alette esterne altrimenti non prende bene sulla campana Spero che hai smerigliato su un cluster originale e non quello falc 😬 21 minuti fa, Diegof12 ha scritto: problema 7, cuffia motore in vetroresina thomas, secondo me la gente beve forte prima di “progettare” ste schifezze Come dici dopo per quanto riguarda la marmitta, va aggiunta anche qui. Uno che progetta una cosa per X cilindro, va fatta bene senza che uno deve smadonnare per montarla. Lo stesso problema si ha per quelle cuffie sulle large frame. 23 minuti fa, Diegof12 ha scritto: problema 8 hai ragione per ciò che hai scritto, ma un m200 lo farei con la sua stufa... È proprio caratteristica per il cilindro in se Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 8 Share Posted February 8 Secondo me era da sentire sia VMC che 2Ltech. Quello che mi fa strano è il cambio che va spessorato in quel modo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 8 Share Posted February 8 Il cuscinetto lo puoi tornire quel tanto che basta nel diametro interno , cioè il contrario della foto sotto presa dal web. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted February 8 Share Posted February 8 (edited) Ma anche con i carter c1 si hanno problemi di lubrificazione? Edited February 8 by Jack FR Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 8 Author Share Posted February 8 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Il cuscinetto lo puoi tornire quel tanto che basta nel diametro interno , cioè il contrario della foto sotto presa dal web. Eh ormai è tutto chiuso… peró se non hai un tornio al giorno d’oggi non riesci a chiudere un motore ma che cazz 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 8 Author Share Posted February 8 2 ore fa, Jack FR ha scritto: Ma anche con i carter c1 si hanno problemi di lubrificazione? Così ad occhio quel forellino che hanno da originale secondo me non è sufficiente, peró c’è chi ci gira indisturbato da anni. Io ho preso spunto dai carter aprilia rs 125 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted February 9 Share Posted February 9 Il primo m200 che ho fatto, mi sono accorto solo quando ho montato il cilindro con i carter chiusi, che la biella toccava sugli angoli alti all'interno del carter. Le bestemmie ancora me le ricordo. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MichelePK21 Posted February 9 Share Posted February 9 Ciao @Diegof12 anche io ho reiscontrato piu o meno i tuoi problemi, alla fine lho chiuso e messo in moto, ma sono daccordo con te che purtroppo fanno cose per m200 e non montano su m200, si spendono tanti soldi per i componenti e 460 euro per una marmitta con fori sulle saldature e sputa miscela dal collettore costringendomi a mettere pasta per marmitte mi girano parecchio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted February 9 Share Posted February 9 Per quanto mi riguarda non mi stupisco più di niente, anzi l'ho metto in preventivo che tutto è da verificare/modificare. Quando faccio un motore metà del tempo totale lo occupo per fare i falsi montaggi di tutti i componenti ed i controlli necessari prima dell'assemblaggio finale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 9 Share Posted February 9 22 ore fa, Diegof12 ha scritto: secondo me la gente beve forte prima di “progettare” ste schifezze Scusa Diego ma sta frase mi ha spaccato, la vedo frase veneta 🤣 Ho una domanda, come mai leggo di M200 che da nuovi via a alzare la luce di scarico...con la sua fase originale non ha giri? colpa della espa diversa dove il lamieratore espa dice "devi portar lo scarico a X gradi però..."....colpa del padrone motore che ha letto nei forum che tutti portano o scarico a X gradi e lui ti obbliga minacciandoti che vuole quella fase scarico? Ps; su un carter pur'io feci quello scherzo di lubrificazione cuscinetto volano e uguale copiato dal Rotax 😜 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted February 9 Share Posted February 9 (edited) 16 ore fa, Diegof12 ha scritto: Così ad occhio quel forellino che hanno da originale secondo me non è sufficiente, peró c’è chi ci gira indisturbato da anni. Io ho preso spunto dai carter aprilia rs 125 Sisi ho notato Ma hai ingrandito anche il foro? Edited February 9 by Jack FR Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted February 9 Share Posted February 9 23 ore fa, Diegof12 ha scritto: problema 9, lo sfiato vapori olio VMC non funziona… cioè è una valvola di non ritorno, se soffi si attappa, se aspiri fa passare l’aria, che ciofeca, tocca modificare pure questo Mi ero dimenticato di risponderti a questo: lo sfiato fatto così va bene. Quello sopra al tubo è uno sfiato serbatoio con la pallina dentro per bloccare la perdita di benzina in caso di rovescamento del serbatoio. Anche se economico funziona sui serbatoi e quindi funziona anche sui carter della vespa. Dentro carter motore non si crea chissà che pressione da spingere in su la pallina nello sfiato. Quello sfiato è utile nei carter largeframe ma inutile nei carter small. Nei large se aumenti il livello di olio del cambio, con lo sfiato originale, te lo sputa fuori tutto. In quelli per small anche se ci metti 400ml o più di olio nei carter, anche con lo sfiato originale, non esce una goccia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MichelePK21 Posted February 9 Share Posted February 9 @Diegof12 Alla fine sono riuscito a parlare con Luca di 2Ltech e ho risolto, contattalo che è disponibile 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 9 Author Share Posted February 9 6 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Scusa Diego ma sta frase mi ha spaccato, la vedo frase veneta 🤣 Ho una domanda, come mai leggo di M200 che da nuovi via a alzare la luce di scarico...con la sua fase originale non ha giri? colpa della espa diversa dove il lamieratore espa dice "devi portar lo scarico a X gradi però..."....colpa del padrone motore che ha letto nei forum che tutti portano o scarico a X gradi e lui ti obbliga minacciandoti che vuole quella fase scarico? Ps; su un carter pur'io feci quello scherzo di lubrificazione cuscinetto volano e uguale copiato dal Rotax 😜 Da esperienze altrui, e siccome quando un motore è per gli altri deve essere “buona la prima”, abbiamo copiato il motore di Saka, facendo subito le lavorazioni che lui ha visto funzionare bene, tutto qui. E mi trovo daccordo perché con 176° di scarico si trattiene troppo calore nel cilindro e si ha fin troppa scorbuticità ai bassi regimi 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 9 Author Share Posted February 9 5 ore fa, Riky ha scritto: Mi ero dimenticato di risponderti a questo: lo sfiato fatto così va bene. Quello sopra al tubo è uno sfiato serbatoio con la pallina dentro per bloccare la perdita di benzina in caso di rovescamento del serbatoio. Anche se economico funziona sui serbatoi e quindi funziona anche sui carter della vespa. Dentro carter motore non si crea chissà che pressione da spingere in su la pallina nello sfiato. Quello sfiato è utile nei carter largeframe ma inutile nei carter small. Nei large se aumenti il livello di olio del cambio, con lo sfiato originale, te lo sputa fuori tutto. In quelli per small anche se ci metti 400ml o più di olio nei carter, anche con lo sfiato originale, non esce una goccia. Grazie del feedback! Si su small è più un vezzo che una utilità, lo abbiamo preso per provarlo e perché ci mancava il funghetto originale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 9 Author Share Posted February 9 5 ore fa, Jack FR ha scritto: Sisi ho notato Ma hai ingrandito anche il foro? Solo sulla sommità quando ho fatto lo scavo a V 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 9 Share Posted February 9 Dico solo che una marmitta dedicata solo per un cilindro, avere la flangia del collettore con le asole fa capire tante cose….che neanche il produttore si fida di se stesso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 11 Author Share Posted February 11 Il problema 9 non è un problema (anche se secondo me interferisce con l’ammortizzatore… vedremo) e quindi viene sostituito dal foro dei cablaggi accensione che non è abbastanza grande per i cavi dell’accensione sip, e giu a limare… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 11 Author Share Posted February 11 (edited) Problema 10: la ventola falc tocca sul copriventola, quindi serve un distanziale. intanto ho modificato il piatto delle ganasce per non farlo toccare sul coperchio frizione, abbassando anche il relativo paraolio, che se vi ricordate avevo spessorato il cuscinetto ruota ma così facendo il piatto zoppicava problema 11: la camma del freno posteriore entra in collisione con il carter… limare anche quello problema 12: le ganasce sip per special toccano sul tamburo special ovviamente… limare gli spigoli che due palle Edited February 11 by Diegof12 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 11 Share Posted February 11 53 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Problema 10: la ventola falc tocca sul copriventola, quindi serve un distanziale. intanto ho modificato il piatto delle ganasce per non farlo toccare sul coperchio frizione, abbassando anche il relativo paraolio, che se vi ricordate avevo spessorato il cuscinetto ruota ma così facendo il piatto zoppicava problema 11: la camma del freno posteriore entra in collisione con il carter… limare anche quello problema 12: le ganasce sip per special toccano sul tamburo special ovviamente… limare gli spigoli che due palle Ci sono passato pure io a tutti e 11, ops 12, problemi. 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 11 Author Share Posted February 11 1 ora fa, Saka ha scritto: Ci sono passato pure io a tutti e 11, ops 12, problemi. 😂 Rincuorante 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted February 12 Share Posted February 12 la vendono in fusti da 30lt la pazienza? 🤣 mamma che parto.. non ho mai avuto modo di fare un motore del genere ( e penso di aver l'occasione di farne mai uno), ma è davvero frustrante lavorare cosi.. come ben sappiamo ogni produttore lavora coi suoi standard e pezzi di altri vanno ripresi per mano, ma cheddoccohones😱 dai diego che ormai il grosso è fatto👊 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 12 Author Share Posted February 12 (edited) Sta sera abbiamo fatto qualche falso montaggio sul telaio perché insieme all’accensione sip presa usata abbiamo un kit vezzolla per montare bobina e regolatore ma per carter piaggio, quindi volevo vedere se riuscivo, con qualche accorgimento, a far stare tutto al suo posto, e si, con poco ci sta tutto. Lo sfiato VMC non tocca se si taglia il tubicino corto corto, montiamo ammortizzatore carbone hi tech tutto alto, e arretratore MD. La marmitta monta bene a livello dimensionale sul telaio, non tocca da nessuna parte, facendo “ammortizzare” il motore dentro la scocca, arriva prima a toccare il cilindro sul telaio che la marmitta da qualche parte, abbiamo addirittura il rinforzo sulla pancia e non tocca neanche li, almeno questa ce la siamo scampata… Problema 13: il collettore quattrini non ha senso di esistere su telaio special, a meno che non si sventri e di molto anche, ma questo lo sapevamo in partenza, ci rivolgeremo sempre a MD per un collettore su specifiche Edited February 12 by Diegof12 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 12 Author Share Posted February 12 (edited) Ci sarà poi un bel capitolo dedicato al problema 7 che mi obbligherà ahimè a bere qualche birra in lattina di lamiera… A chi possiede o ha assemblato un M200 @Saka @Piomboz @Riky @MichelePK21 @Turbo99 come avete fatto per la cuffia? Edited February 12 by Diegof12 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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