blaps_85 Posted February 7 Share Posted February 7 Ciao a tutti. A tempo perso ho da poco realizzato un motore su vespa HP (quindi con CAMBIO MONO FILO) basato essenzialmente su un 130 Polini rifasato con espansione sinonimi e quarta corta VMC. Ebbene.. dopo aver montato tutto ho notato le marce saltare per cui ho cambiato la vecchia crociera piaggio con una economicissima VMC (ma pur sempre garantita sino a 15cv, addirittura 25 se con la molla Fabbri) che ha quote totalmente diverse ma corrette nelle gole. O almeno questo é ciò che asserisce VMC. Escudo l'errore di crociera perché VMC fa solo quella per cambi post 1976. Tuttavia già da appena montata con la nuova crociera la vespa mi ha sempre continuato a far saltare le marce producendo abbondanti sfollate specie di terza (ma anche seconda) superati certi regimi. Ho quindi rismontato tutto per verificare le condizioni di ingranaggi e crociera "nuova" (avrà si e no 5 litri). Crociera VMC Ingranaggio prima Ingranaggio seconda Ingranaggio terza Ingranaggio quarta Ho anche contattato VMC per chiedere la molla aggiuntiva nell'insperato caso avessi superato i 15cv. E VMC mi ha suggerito di fare verificare l'asse ruota perché capita siano storti. Fatto anche questo il tornio ha dato un responso di una stortura di 3 centesimi. Secondo voi é possibile sia la causa? Come vendete marce e crociera? Ultimo appunto: tra rasamento e quarta passano (a forza) gli spessimetri da 0,45. Agevolmente gli 0,40. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 7 Share Posted February 7 22 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Ciao a tutti. A tempo perso ho da poco realizzato un motore su vespa HP (quindi con CAMBIO MONO FILO) basato essenzialmente su un 130 Polini rifasato con espansione sinonimi e quarta corta VMC. Ebbene.. dopo aver montato tutto ho notato le marce saltare per cui ho cambiato la vecchia crociera piaggio con una economicissima VMC (ma pur sempre garantita sino a 15cv, addirittura 25 se con la molla Fabbri) che ha quote totalmente diverse ma corrette nelle gole. O almeno questo é ciò che asserisce VMC. Escudo l'errore di crociera perché VMC fa solo quella per cambi post 1976. Tuttavia già da appena montata con la nuova crociera la vespa mi ha sempre continuato a far saltare le marce producendo abbondanti sfollate specie di terza (ma anche seconda) superati certi regimi. Ho quindi rismontato tutto per verificare le condizioni di ingranaggi e crociera "nuova" (avrà si e no 5 litri). Crociera VMC Ingranaggio prima Ingranaggio seconda Ingranaggio terza Ingranaggio quarta Ho anche contattato VMC per chiedere la molla aggiuntiva nell'insperato caso avessi superato i 15cv. E VMC mi ha suggerito di fare verificare l'asse ruota perché capita siano storti. Fatto anche questo il tornio ha dato un responso di una stortura di 3 centesimi. Secondo voi é possibile sia la causa? Come vendete marce e crociera? Ultimo appunto: tra rasamento e quarta passano (a forza) gli spessimetri da 0,45. Agevolmente gli 0,40. Io proverei una nuova crociera, una faio eco o qualcosa di simile. Spessorato a 0,10/0,15. (Però fatto bene, non preso lo spessore da 0,25 in più e messo, va guardata per bene come si innesta per bene la crociera marcia per marcia) Le marce sono leggermente segnate, ma secondo me (e dico, secondo me, magari qualcunaltro potrebbe dire che fanno schifo e che sono da cambiare) sono ancora buone. Secondo me, non è un problema di potenza, anche perché 15cv con una sinonimi non sono mica tanto poco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 7 Author Share Posted February 7 Io non penso di essere a 15cv... anzi.... Quindi secondo te la crociera VMC anche da nuova é cosi pessima da comportarsi come una piaggio di 31 anni e 18.000km? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted February 7 Share Posted February 7 32 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Ultimo appunto: tra rasamento e quarta passano (a forza) gli spessimetri da 0,45. Agevolmente gli 0,40. Anche per me sarebbe meglio montarlo un po’ più stretto 0,05-0,10 basta che giri Libero con un goccio di olio, per gli ingranaggi i miei erano molto peggio, per la crociera 🤷 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 7 Author Share Posted February 7 Dimenticavo col suo rasamento originale prima, seconda e terza sono a filo e non trascinano tra loro anche mettendo in folle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 7 Share Posted February 7 (edited) 18 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Io non penso di essere a 15cv... anzi.... Quindi secondo te la crociera VMC anche da nuova é cosi pessima da comportarsi come una piaggio di 31 anni e 18.000km? Non lo so, e non so risponderti. Fatto sta che non la rimonterei di certo quella crociera, visto che è molto segnata (a prescindere dalla marca, pure se fosse stata una bfa e aveva quei segni non l'avrei rimontata) Edited February 7 by Mariom 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted February 7 Share Posted February 7 0,40 è un cambio praticamente finito, la Piaggio indica la tolleranza tra 0,10 e 0,40 Lo chiudi tra 0,10 - 0,15 (meglio 0,15) perchè comunque un minimo di dilatazione ce l'ha 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 7 Share Posted February 7 In pratica hai le battute non proprio perfette ed il cambio come se non fosse spessorato in quanto appunto sta oltre le specifiche piaggio. Detto questo la crociera ha preso delle belle botte segnandosi quando ha re innestato l'ingranaggio Se hai voglia ti prendi gli spessori giusti di rasamento per chiudere con un gioco molto più contenuto e fai le prove anche con solo quarta e terza montate e con prima e seconda tenendo il tutto il più a pacco possibile e controllando poi che a mano giri bene senza forzare. Forse tutto è riutilizzabile, altrimenti apri nuovamente e vedi di sostituire tutte le parti non perfette Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 7 Author Share Posted February 7 1 minuto fa, Vito.73 ha scritto: per la crociera 🤷 Aspè, spiegami meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 7 Author Share Posted February 7 Ok, e che mi dite dell'asse "storto"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 7 Author Share Posted February 7 1 ora fa, Mariom ha scritto: non la rimonterei di certo quella crociera, visto che è molto segnata (a prescindere dalla marca, pure se fosse stata una bfa e aveva quei segni non l'avrei rimontata) Solo per sicurezza... La crociera VMC é questa. (La prima é la piaggio). Parliamo della stessa? Metto anche un video va Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 7 Author Share Posted February 7 (edited) Lo chiedo per due ragioni: 1. Saltavano anche da appena messa 2. Ho avuto per anni una DRT messa molto peggio ma con la quale le marce non saltavano Ah, altra cosa. Filo e guaina (quasi 30€) sono nuovi Edited February 7 by blaps_85 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 7 Share Posted February 7 1 ora fa, blaps_85 ha scritto: Lo chiedo per due ragioni: 1. Saltavano anche da appena messa 2. Ho avuto per anni una DRT messa molto peggio ma con la quale le marce non saltavano Ah, altra cosa. Filo e guaina (quasi 30€) sono nuovi Io lo dico perché a che ci sei, ti metti al sicuro con una crociera buona. Il filo secondo me non c'entra nulla, ma se hai paura sia causato da lui, basta staccare il filo, mettere in seconda e/o terza e partire e vedere se scappa. Riassumendo però, se scappavano da appena messa, il cambio va spessorato, e bene non a caso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 7 Author Share Posted February 7 Si, prenderó un rasameno da 1.30 in modo di abbassare al minimo sindacale. Sarò anche io che esagero ma a 0 io non lo chiudo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 7 Share Posted February 7 16 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Si, prenderó un rasameno da 1.30 in modo di abbassare al minimo sindacale. Sarò anche io che esagero ma a 0 io non lo chiudo Chiudilo a 0,10 e stai tranquillo. non succede proprio nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted February 7 Share Posted February 7 2 ore fa, blaps_85 ha scritto: Aspè, spiegami meglio Essendo che le marce scappavano da subito io non la rimonterei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted February 7 Share Posted February 7 40 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Si, prenderó un rasameno da 1.30 in modo di abbassare al minimo sindacale. Sarò anche io che esagero ma a 0 io non lo chiudo Infatti non va chiuso a 0, nessuno ti ha detto questo, ma nemmeno a 0.4! Stai su 0.15 e controlla bene l'allineamento tra griffe crociera e battute ingranaggi, uno per volta. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 7 Share Posted February 7 E soprattutto non prendere un rasamento, ma alcuni in modo da fare un buon allineamento del tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 7 Author Share Posted February 7 Perché dici di prenderne tanti? Col suo da 1 sotto le marce sono allineate. Ma sopra ho oltre lo 0,40. Per andare a 0,10 devo sostituire l'altro da 1 (quello sotto la quarta) con uno da 1.30. Che me ne faccio di tutta la serie? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 7 Share Posted February 7 Giusto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 7 Author Share Posted February 7 Ma qualcuno saprebbe dire quanto un asse cambio può essere storto? 3 centesimi sono molti o pochi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 8 Share Posted February 8 9 ore fa, blaps_85 ha scritto: Ma qualcuno saprebbe dire quanto un asse cambio può essere storto? 3 centesimi sono molti o pochi? Probabilmente in pochi hanno provato a vedere ciò... Ma secondo me 3 centesimi in quella parte non danno problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 11 Author Share Posted February 11 Ragazzi, ho avuto modo di confrontarmi con uno dei più gentili e professionali produttori di crociere, alberi, ingranaggi etc.. e mi ha suggerito di controllare che le sfere stiano perfettamente dentro le cave. Talmente in posizione che mettendo dietro una luce la stessa non dovrebbe passare. Così Ecco. La mia situazione con la crociera VMC invece è diversa. Qualcuno avrebbe per caso per le mani una crociera small buona (drt, falc, banelli, faio, crimaz etc) e una delle sfere della crociera per fare questa verifica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 11 Share Posted February 11 Puoi andare alla casa del cuscinetto e farti dare delle sfere che copiano meglio la crociera, senza dubbio il motivo per cui le marce escono volentieri è quello. Se guardi le crociere son spesso diverse si questo aspetto ed alcune han le cave a V oppure molto pronunciate tanto che il cambio regge coppie importanti, ma risulta molto duro da azionare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 11 Share Posted February 11 1 ora fa, blaps_85 ha scritto: Ragazzi, ho avuto modo di confrontarmi con uno dei più gentili e professionali produttori di crociere, alberi, ingranaggi etc.. e mi ha suggerito di controllare che le sfere stiano perfettamente dentro le cave. Talmente in posizione che mettendo dietro una luce la stessa non dovrebbe passare. Così Ecco. La mia situazione con la crociera VMC invece è diversa. Qualcuno avrebbe per caso per le mani una crociera small buona (drt, falc, banelli, faio, crimaz etc) e una delle sfere della crociera per fare questa verifica? Perché non contatti a VMC? Solitamente sono disponibili a dare chiarimenti, soluzioni o comunque risolvere il problema. Magari è una crociera che è uscita male, oppure le sfere fornite sono troppo grandi. Questo aiuta sia a te, per risolvere il tuo problema, ma pure a loro a controllare più nel dettaglio questi componenti (migliorare non fa mai male a nessuno, ne gioviamo tutti) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts