Jump to content

Impianto 12v

Recommended Posts

47 minuti fa, doppiacuspide ha scritto:

Ocio al cavo giallo in fondo alla foto.E' spellato/rotto, potrebbe dare problemi in un futuro prossimo.

Grazie  doppiacuspide si  l'ho riparato.

Allego lavoro quasi finito.

Devo cambiare solo il regolatore  perché quello non funziona. 

Appena mi arriva vi aggiorno 

22 minuti fa, francescop ha scritto:

In verità  avevo collegato  un piccolo led nel conta chilometri,

ma un poi di accelerate  e si è bruciato.

Per accendere il led devi mettergli in serie all'anodo una resistenza da 2,2 kohm se alimenti a 12V, oppure 1 kohm se sono 6V

schema_led_01.png.4d6fd37ea898dd51d68cc9abad8f72c2.png

Edited by DoubleG
  • Mi Piace 1

Adesso, DoubleG ha scritto:

Si può mettere un diodo 1N4007 in serie e raddrizzare una semionda...meglio di niente. 

Certo e ci sono pure i mini regolatori con la vitina sia in tensione che corrente volendo... Ma poi diventiamo troppo fighi

• Haha 1

Buon giorno quindi senza questi accessori le luci a LED si bruceranno sempre? 

Nella luce  di posizione ho messo un pannellino led perché  la plafoniera era cotta e la lampadina non si incastrava più.

Se saldo una resistenza voi dite che mantiene ho si brucerà?Screenshot_20250301_084617_eBay.jpg.570459df51837ccdaa86139fadf104a6.jpg

Buon giorno  ho montato  il nuovo regolatore  di tensione,

Ma purtroppo  fa la stessa cosa dell' altro. 

La corrente in uscita  verificata con il multimetro impostato a v 200 in continuo, supera abbondantemente  i 15 v.

Dove potrebbe essere  il problema?

Premesso che 

Il regolatore è  collegato in questo modo:

Filo blu dello statore al primo pin

Filo blu e giallo telaio al 2 pin

Filo nero telaio più 

filo nero corpo regolatore  al 3 pin.

Ho preso questo che è  originale pensando  che era più  indicato  essendo  che era solo 3 pin.

Ma è  come se non ci fosse, è  possibile che tra un regolatore  e l'altro c'è  questa differenza.

Screenshot_20250306_204901_eBay.jpg

Ti avevo consigliato quello sopra perché entrata e uscita sono in tandem IMG_4398.jpeg.5f5c6ddfe716b15730e3e32b7a8c18b8.jpegquindi regola sia in uscita che in entrata e ne sono sicuro perché l’ho usato io prima di passare tutto in cc sulla mia, quello originale a tre  pin ha un entrata ed una uscita regolata (almeno originale dell’epoca che era istallato sulla mia) quindi non sono sicuro che regola anche l’ingresso e di conseguenza ti ritrovi con i voltaggi  alti sulle luci 🤷, penso non ne sono sicuro.

Per sicurezza dovresti controllare la tensione sulle frecce per vedere se alle frecce la tensione è corretta o ti ritrovi sempre quella che hai già rilevato. Ha dimenticavo su quello originale l’ingresso è il secondo pin ed il primo dovrebbe essere l’uscita 

Edited by Vito.73

Buon giorno  la tensione col multimetro  l'ho controllata all'uscita del regolatore.

Le frecce sono collegate sempre allo stesso cavo.

Prima di montare il regolatore ,

Alle frecce era collegato il diodo zener 

Ora ho tolto sto diodo e messo il regolatore  .

Che piglia la corrente dal filo dove era collegato  il diodo  e poi si sdoppia per il relè delle frecce e le luci.perché 

3 ore fa, francescop ha scritto:

Si ho provato a invertire i pin ma è  la stessa cosa,

la corrente al regolatore entra ed esce allo stesso modo. Sarà un problema  di questo tipo di regolatore o c'è  qualcosa ancora sull'impianto? 

Controllare le masse di tutte le cose e se non c'è aggiungerne una dal PIN di massa alla vite di fissaggio del regolatore insieme al filo nero di massa che deve essere comunque collegato a quello dello statore.

Poi in ogni caso devi vedere se ti brucia o no le lampadine.

I contatti del positivo sono in parallelo

Come faccio a controllare le masse?

Il filo nero  dell'impianto è  collegato alle luci del manubrio e alle frecce anteriori col telaio sotto il serbatoio, insieme alla posizione posteriore.

Le frecce posteriori  sono collegate a massa direttamente  sul telaio. 

Alla vita sotto il serbatoio dove arrivano le masse ho messo un occhiello che arriva alla massa del regolatore.

Non contento ho aggiunto un altro occhiello che è tra il regolatore e il telaio e va alla massa del regolatore.

I CONTATTI DEL POSITIVO NON SO CHE  VUOL DIRE SE SONO IN PARALLELO.

32 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Sembra tutto corretto anche la masse tutte in comune e sulla vite che fissa il regolatore.

Perché  non funziona?

Ho provato a staccare tutto e ho collegato solo il regolatore  con il blu e solo la sua  massa ma nulla .ho provato a testarlo accendendo  frecce e luce anabagliante, ma sempre alta esce.

E possibile  che sti regolatori  sono così scadenti

Sicuro di aver impostato il multimetro in CA? E soprattutto che il multimetro funzioni bene, nel senso che le misure che rileva sono reali? Perché se la tensione è così alta dovrebbe bruciarti le lampadine.

Regolatori solo Ceab o Ducati...gli altri sono robaccia. 

• Mi Piace 1

Ho montato lampadine con w alti all'anteriore  e quel pannello di led al posteriore  per questo resistono.

Non vorrei  che prima o poi si bruciassero.

Proprio per questo ho montato il regolatore.

Il multimetro  si ne ho usato più di uno ed è  uguale la tensione appena accellero passa i 20v