francescop Posted February 23 Author Share Posted February 23 Buon giorno questa mattina ho fatto delle foto al devio luce la freccia rossa è il cavo che viene dal nasello e gira al farò. Il filo con la freccia blu dovrebbe essere il colpevole di tutto esatto? Se lo isolo non c'è la possibilità che si bruci lo statore ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted February 23 Share Posted February 23 Sì quello della freccia blu perché quello della freccia rossa è la massa delle luci, per lo statore tranquillo non succede nulla se stacchi la massa della freccia blu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 23 Share Posted February 23 Interessante adesso si capisce meglio Vedo un filo rosso in basso a cosa è collegato. Ti prego di aver pazienza e fare uno schema così possiamo aiutarti meglio. Per farlo devi scollegare tutti i fili e poi provare cosa è in contatto in base alla posizione dell'interruttore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted February 24 Author Share Posted February 24 Buon giorno amici vespisti. Ho fatto un po di danni sul devio luci. Intanto spiego come è composto Primo pulsante di sinistra è collegato alla massa ed al filo ROSSO che va alla luce di posizione posteriore. Poi questo filo rosso è ponticellato al SECONDO PULSANTE Dove è collegato l'abbigliante con con : un filo MARRONE e un filo VIOLA. 3 pulsante il Clacson Dove sono collegati 2 fili gialli (che dovrebbero essere la corrente che enta ed esce per arrivarevsl clacson) 1 un filo bianco che arriva sl clacson 1 filo rosso collegato insieme col bianco che non so a cosa serve. Questa mattina ho fatto un po di prove scollegato il filo nero della massa , così facendo le frecce si sono messe a funzionare indipendentemente dalle luci. Ma le luci sono peggiorate La luce di posizione rimane sempre accesa se è tutto spento. Il Clacson funziona solo con l'abbigliante acceso. Poi ho scollegato tutti quei fili rossi Ho provato a collegarli in modo diverso, Fin quando mi sono perso. 20250224_112559.heic Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 24 Share Posted February 24 Purtroppo i file heic non li apro. Quindi ok, il pulsante clacson è passante ed il clacson prende massa dal filo rosso immagino. Poi manca un passaggio nel senso che il filo rosso che dici dovrebbe essere il medesimo altrimenti la parte luci non avrebbe alcuna alimentazione. Il pulsante clacson si può "aprire" ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 24 Share Posted February 24 In ogni caso a mio avviso va collegato il positivo al filo nero e così le luci dovrebbero funzionare senza problemi, poi è da vedere per il clacson 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted February 24 Author Share Posted February 24 Il primo buco c'era collegato il filo nero, Il secondo buco c'era collegato il filo rosso. Io ho provato ha mettere il filo rosso nel primo buco ho scollegato l'altro filo rosso dal nasello e ho provato ad scollegare il marrone dalle luci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 24 Share Posted February 24 Puoi fare una foto anche della parte anteriore? Le linguette del clacson si possono alzare? I due punti dove hai staccato i fili immagnino che siano in continuità con l'interruttore su off (non avevi risposto sul fatto che abbia 2 o tre posizioni, ma immagino solo 2 on/off) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted February 24 Author Share Posted February 24 No le linguette del clacson sono saldate nello stesso sistema che sono saldate tutte le altre. Dove ho staccato i fili : se sono su off non hanno contatto tra di loro Se metto ad on praticamente c'è una pianta che li mette in contatto tra loro. In fine si i pulsanti hanno tutti e due 2 posizioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted February 24 Author Share Posted February 24 Voglio provare a ponticellare il giallo di quelli collegati al clacson e metterlo nel primo foro dove c'era collegata la massa, rimettere quel rosso al posto suo e vedere cosa succede. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 24 Share Posted February 24 2 ore fa, francescop ha scritto: Voglio provare a ponticellare il giallo di quelli collegati al clacson e metterlo nel primo foro dove c'era collegata la massa, rimettere quel rosso al posto suo e vedere cosa succede. Succede che funzionano le luci correttamente, da vedere se il clacson così funziona anche a luci spente o no Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted February 26 Author Share Posted February 26 Buon giorno aggiornamento allora : facendo quei collegamenti una luce con qualuque posizione del devio non so spegne cioe con tutto spento respa accesa la posizione se accento il devio si accende l'abbigliante. E il clacson non funziona. Poi ho pensato di sistemare prima solo il Clacson ma appena attacco la massa al clacson non funzionano più le frecce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 26 Share Posted February 26 Dovrebbe funzionare in questo modo: Filo giallo arriva dal regolatore e va al pulsante clacson, da lì scende e si collega al clacson. Filo bianco scende al clacson e si collega ad esso. Filo rosso unito al bianco va al posto del filo nero nel devio luci ed alimenta tutte le luci. Quando esse sono accese e premi il pulsante del clacson si apre il contatto e la corrente è costretta a fluire attraverso il clacson trovando massa su una delle lampadine. Se le luci sono spente in teoria il clacson non va. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted February 26 Author Share Posted February 26 Ok ma come mai con tutte le luci scollegate, se collego solo il Clacson non funzionano più la frecce ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 26 Share Posted February 26 Qualcosa non torna... A meno che il clacson o qualche suo filo non vada a massa da qualche parte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted February 26 Author Share Posted February 26 Mckenzie sto valutando di prendere l'impianto elettrico della pk125s con i suoi devio luci e frecce. Così da togliere tutti i problemi. Penso che adesso con tutti sti tagli e cuci sarà difficile metterla in ordine con quello che c'è. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 26 Share Posted February 26 Devi farti uno schema sia di come funziona il devio sia di come è collegato l'impianto e se ne viene fuori senza comprare altre cose che andrebbero comunque modificate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted February 26 Author Share Posted February 26 È una cosa alla vista molto elementare perché c'è un filo che porta corrente e un filo che va ha massa. Il problema è la massa che manda ko le frecce o il Clacson. Per quando riguarda le luci se collego il giallo al 1 foro funzionano correttamente. Il Clacson è il dilemma perché ripeto manda ha le frecce. L'ultima prova che mi è rimasta da fare è scollegare tutto il Clacson e collegarlo così: Giallo che arriva al devio e giallo che parte dall'altro foro del altro foro per portarlo val clacson. E la massa prenderla dal nasello per il Clacson. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted February 26 Author Share Posted February 26 Più schematico di così non so dove andate a mettere le mani. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 26 Share Posted February 26 Non puoi mandare una massa al clacson altrimenti non funziona più o suona sempre... Infatti il pulsante è chiuso A meno che non pieghi le alette ed apri il contatto così poi puoi mettere una massa fissa al clacson ed alimentare devio luci più pulsante a ponte ed avere il ritorno del positivo dal pulsante. Inoltre se non metti le luci di posizione nel secondo foro come fai a farle funzionare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted February 26 Author Share Posted February 26 Come si fa ad alzare le alette del clacson? Tanto ormai è tutto scollegato. Per le luci: nel 1 foro mando la corrente che quando si mette alla posizione superiore fa contatto col 2 foro dove sono collegati tutte le luci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 26 Share Posted February 26 2 ore fa, francescop ha scritto: Per le luci: nel 1 foro mando la corrente che quando si mette alla posizione superiore fa contatto col 2 foro dove sono collegati tutte le luci. E questo è corretto ed in questo modo dovrebbero funzionare senza problemi sia le luci che le frecce. Se qualcosa non va sta proprio nel clacson, che a sto punto proverei alla buona dandogli il positivo fisso ed una massa volante per capire se suona ed è tutto corretto. Fatto questo resta da collegare il tutto nel migliore dei modi, magari domani carta e penna e si fa uno schemino Dovresti provare a vedere con un piccolo cacciavite se premendo il pulsante del tutto al di sotto della parte circolare ci sono due alette dove sta poggiato a riposo e se si riesce a piegarle verso l'alto facendo in modo che la parte circolare scenda al di sotto. Fatto questo bisogna comunque controllare che sotto alle alette appena sollevate non ci sia comunque contatto quando il pulsante è a riposo e puoi provarlo con un multimetro piuttosto che con una lampadina dando corrente da un lato e vedendo se passa. Se c'è contatto bisogna di nuovo premere il pulsante e sempre con un cacciavitino vedere se sì riesce ad eliminare la parte inferiore. Quando non vi è più contatto da un lato all'altro allora si piegano leggermente le alette in modo che quando si preme il pulsante la parte circolare chiuda il contatto tra le due alette allora sei a posto e basta fare il collegamento dei fili giusto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted February 27 Author Share Posted February 27 Buona sera Mckenzie voglio ringraziarti per la tua pazienza e perseveranza. Insieme siamo riusciti a farlo FUNZIONARE. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted February 27 Author Share Posted February 27 Ora condivido con tutto il forum quello che ho fatto : partendo da un devioluci per vespa pk50s, è stato tutto scollegato al posto del filo di massa e stato messo il filo giallo che porta corrente a tutte le luci,poi in seguito il filo rosso è stato rimesso al proprio posto(alimenta la posizione posteriore), i fili viola e marrone deviano da luce di posizione ad anabagliante. Ed ora il tasto dolente il clacson è stato completamente sventrato perché: era tutto "CHIUSO" quindi a riposo passava corrente. Con varie linguette che ho recuperato togliendole sono riuscito a farlo "APERTO". Ho collegato con un ponte il giallo delle luci al pulsante del clacson in entrata, e poi un altro giallo in uscita per il Clacson. Per la massa ho collegato il nero che avevo isolato all'inizio con il Bianco che era collegato in origine al pulsante del clacson. Purtroppo il pulsante fisco mi si è rotto e mi sono arrangiato con una vite. Sara brutta ma FUNZIONA. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27 Share Posted February 27 In effetti hai fatto esperienza, come sospettavo anche alzando le alette il contatto resta ed è un po' difficile da sistemare, ma con pazienza credo si riesca. Cmq ottimo lavoro finalmente hai quello che volevi e funziona come vuoi te. A questo punto cambiando il lampeggiatore ed il clacson puoi montare una batteria e fare tutto in continua se tu ne avessi voglia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts