francescop Posted February 4 Share Posted February 4 Buona sere mi chiamo Francesco , Mi sono appena iscritto a questo forum. Grazie di avermi accettato. Spero che insieme a voi riesco a risolvere il mio problema , ho provato a cercare in parecchi forum incluso questo , che poi mi è sembrato anche il più fornito ma senza risultato o senza capirci molto. Comunque arrivo al dunque, Ho una vespa pk 50 s con motore 130 e statore 12 v della vespa pk xl Con tre cavi d'uscita dal motore. Fatti tutti i collegamenti ed isolando il filo nero del deviofrecce funziona tutto ma non come dovrebbe: Nel senso che per far funzionare le frecce devo accendere le luci, E questo è un po FASTIDIOSO. Penso sia una questione di devio luci ma non riesco a risolvere il problema. Il 2 problema è stato il bruciare delle lampade quindi ho comprato un regolatore di tensione con 3 vie che ho montato collegandolo al posto del diodo, ed insieme al filo giallo delle luci. Ma pure questo non funziona la tensione alle lampade arriva intorno hai 20 v. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Grazie anticipatamente per la vostra mano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 4 Share Posted February 4 Collega bene la masse al regolatore ed alla sua parte metallica oltre che allo statore sul motore. Detto questo hai il devio luci pk S che ha la massa per "spendere" le luci mettendo tutto a massa. Cambiando il devio luci con uno normalmente aperto risolvi il problema, se vuoi puoi adattare uno di special e modificarlo oppure uno di pk elestart, cerca di capire quale fa al caso tuo in base ai fili che ha il tuo impianto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted February 5 Author Share Posted February 5 Buon giorno e grazie della risposta oggi verifico la massa. Io ho collegato al regolatore solo la massa che arriva da sotto il serbatoi. Devo aggiungere un filo che si collega al corpo metallico del regolatore esatto? Per quando riguarda la massa dello statore come faccio a prenderla ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariom Posted February 5 Share Posted February 5 18 minuti fa, francescop ha scritto: Buon giorno e grazie della risposta oggi verifico la massa. Io ho collegato al regolatore solo la massa che arriva da sotto il serbatoi. Devo aggiungere un filo che si collega al corpo metallico del regolatore esatto? Per quando riguarda la massa dello statore come faccio a prenderla ? Per il regolatore devi farti un ponte che collega il nero al telaio. Quindi il nero che ti arriva da sotto il serbatoio, e il nero che metterai a massa, devono collegarsi entrambi nel connettore del regolatore. Ovviamente gratta via un po' di vernice dove metti il filo della massa Per quanto riguarda lo statore dovrebbe essere già a massa. Controlla se non si è staccato qualche filo nello statore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted Thursday at 10:39 AM Author Share Posted Thursday at 10:39 AM Buon giorno e perdonatemi per essere sparito ma purtroppo non è semplice conciliare obby e lavoro. Questa mattina mi sono dedicato alla vespa ma senza risultato. Allora ho verificato ulteriormente i collegamenti: tra massa e regolatore, tra statore e regolatore. Ho provato col multimetro a testare il regolatore e: tra i 2 pin G suona, Con un pin ad M e G non suona, con il pin ad M e la massa del telaio suona. Dopo di che ho messo in moto ho collegato il filo blu ad un pin del regolatore ed all'altro pin ho collegato il multimetro con la massa al telaio, Ma esce sempre oltre i 15. Dove potrebbe essere il problema? Tutti gli indicatori cmq funzionano. Allego foto del regolatore 20250220_101352.heic Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted Thursday at 01:42 PM Share Posted Thursday at 01:42 PM Il 04/02/2025 at 20:26, francescop ha scritto: Nel senso che per far funzionare le frecce devo accendere le luci Ho visto oggi, questo ti succede perché nel devio delle luci c’è una massa e quando spegni le luci metti a massa l’impianto, se hai già installato il regolatore devi scollegare il nero dal devio luci e vedere se risolvi. Essendo che fino ad adesso il regolare ha funzionato con l’impianto che a luci spente va a massa non sono sicuro che funzioni ancora, se possibile metti una foto dei collegamenti che hai fatto per far funzionare il tutto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted Thursday at 03:04 PM Author Share Posted Thursday at 03:04 PM Ciao Vito.73, Allora si sarà bruciato il regolatore essendo che la vespa è sicuro a massa con il devio luci originale. Questa mattina quando ho fatto la foto corrente alla morsettiera sotto il nasello non arrivava essendo scollegata, ma cmq la corrente del pin del regolatore usciva sballata. Purtroppo ora altre foto non posso farne ma il collegamento che ho fatto è semplice: dalla foto che vedi arriva il blu dello statore poi ho collegato un altro blu che va alla cassettina vicino il motore per dare corrente al filo giallo delle luci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Thursday at 04:45 PM Share Posted Thursday at 04:45 PM N.b. che è meglio avere tutto collegato può essere che senza un carico il regolatore a vuoto non faccia nulla 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted Thursday at 08:45 PM Author Share Posted Thursday at 08:45 PM Mckenzie anche con tutto collegato i volt al faro arrivano ben oltre i 20. Pensi che ne vale la pena cambiare l'impianto e i commutatori con quelli della pk 125 s o della pk 50 xl? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Thursday at 10:45 PM Share Posted Thursday at 10:45 PM Facile che sia da rivedere le masse del regolatore e cambiarlo. In ogni caso non riesco a dare un consiglio sensato di questi devio luce che purtroppo non conosco bene, per certo so che la pk50n ha il devio normalmente aperto anche sul pulsante clacson, ma senza dubbio va fatta qualche modifica per adattarlo ai fili dell'impianto che hai ora senza cambiare impianto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted Friday at 06:53 AM Share Posted Friday at 06:53 AM (edited) Per me è il regolatore, prova ad usare uno di quelli piccoli tipo per idm, quasi sicuramente è il regolatore andato. Qua @doppiacuspide ti potrebbe aiutare che ha la pks e la modifica ai devio l’ha già fatta Edited Friday at 06:55 AM by Vito.73 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted Friday at 11:36 AM Author Share Posted Friday at 11:36 AM Buon giorno se cambio solo il regolatore, e monto questo modello Non si brucia con il mio impianto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Friday at 12:54 PM Share Posted Friday at 12:54 PM Perché dovrebbe? Certamente va considerato di togliere la massa dal devio luci 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted Friday at 03:51 PM Author Share Posted Friday at 03:51 PM Ma se tolgo la massa dal devioluci e Compro solo il regolatore poi come faccio a far funzionare tutto almeno come prima ? Cioè accendendo le luci funzionano anche le frecce e il Clacson, e la corrente esce a 12 v. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Friday at 04:22 PM Share Posted Friday at 04:22 PM Attualmente ti sta bruciando le lampadine? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted Friday at 04:39 PM Author Share Posted Friday at 04:39 PM Attualmente si la corrente arriva oltre i 20 v . Come dite voi è possibile che il regolatore si è bruciato per colpa del devio luci. Perché ripeto l'impianto ad oggi funziona o con o senza regolatore in questo modo luci accese frecce e clacson funzionanti . Luci spente funziona ottimo solo il Clacson. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted Friday at 07:48 PM Share Posted Friday at 07:48 PM Infatti come detto prima essendo che quando spegni le luci l’impianto va a massa lo statore non fa più corrente, quando accendi le luci l’impianto non essendo più a massa lo statore inizia a produrre e la distribuisce a tutto l’impianto, solo staccando la massa risolvi e mettendo un nuovo regolatore anche uno tipo questo che lavorano bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted 19 hours ago Author Share Posted 19 hours ago 12 ore fa, Vito.73 ha scritto: , solo staccando la massa risolvi e mettendo un nuovo regolatore anche uno tipo questo che lavorano bene Ma ae io stacco le masse dal devio luci , Cosa compromettono? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted 18 hours ago Share Posted 18 hours ago 16 ore fa, francescop ha scritto: la corrente arriva oltre i 20 v 16 ore fa, francescop ha scritto: l'impianto ad oggi funziona o con o senza regolatore in questo modo luci accese frecce e clacson funzionanti . Come fanno ad arrivare oltre 20V e non bruciarsi le lampadine? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 18 hours ago Share Posted 18 hours ago 13 ore fa, Vito.73 ha scritto: quando spegni le luci l’impianto va a massa lo statore non fa più corrente, quando accendi le luci l’impianto non essendo più a massa lo statore inizia a produrre e la distribuisce a tutto l’impianto Non è così, quando metti a massa per spegnere lo statore genera la massima corrente possibile ed il regolatore la "taglia" avendo un carico "infinitamente grande". Solo quando hai un sistema che toglie il carico quando spegni allora lo statore lavora "a vuoto". 32 minuti fa, francescop ha scritto: Ma se stacco le masse dal devio luci , Cosa compromettono? Nulla, ma bisognerebbe smontarlo e farci uno schema per capire come è collegato e vedere se va modificato per farlo funzionare come normalmente aperto. Serve un multimetro con la continuità ed uno stagnatore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted 18 hours ago Author Share Posted 18 hours ago 24 minuti fa, DoubleG ha scritto: Come fanno ad arrivare oltre 20V e non bruciarsi le lampadine? Se metto le lampadine con pochi w si bruciano in un paio di accelerate Ho fatto una modifica ad una lampadina di auto con circa 25 w Sembra che regge Ma la luce della posizione posteriore regge e non trovo luci con tanti w Per questo ho dovuto montare un regolatore. Ma con il devio luci che è a massa pensiamo si sia bruciato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 17 hours ago Share Posted 17 hours ago 6 minuti fa, francescop ha scritto: Se metto le lampadine con pochi w si bruciano in un paio di accelerate Ho fatto una modifica ad una lampadina di auto con circa 25 w Sembra che regge Ma la luce della posizione posteriore regge e non trovo luci con tanti w Per questo ho dovuto montare un regolatore. Ma con il devio luci che è a massa pensiamo si sia bruciato Ok quindi tutto nella norma, con un regolatore buono dovrebbe funzionare tutto. Per il devio come dicevo io conosco quello del pk50n elestart ed è aperto sui contatti, ma quasi di sicuro va adattato rispetto al tuo impianto elettrico. Quello di pk50s non lo ho mai avuto avendo il pk che uso un devio di special modificato, quelli di pk XL e modelli vari non te li so consigliare in quanto non conosco il loro funzionamento/collegamento Quelli di px altrettanto andrebbero adattati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted 16 hours ago Share Posted 16 hours ago 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Non è così, quando metti a massa per spegnere lo statore genera la massima corrente possibile ed il regolatore la "taglia" avendo un carico "infinitamente grande". Solo quando hai un sistema che toglie il carico quando spegni allora lo statore lavora "a vuoto". Esattamente 👍, mi sa che mi sono espresso male 😱, il suo problema è che con la massa sui devio a luci spente lo statore è in corto e lui ha tutto spento questi sono i devio della pks Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescop Posted 16 hours ago Author Share Posted 16 hours ago Questo è il mio devio Spinotto composto da 3 fori: 1 foro 2 fili rossi 1 foro 2 fili neri 1 foro filo giallo Poi Due fili bianco e giallo che vanno al clacson E poi 3 fili viola- marrone- nero che vanno alle luci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 15 hours ago Share Posted 15 hours ago Mai visto, ma non mi sembra troppo diverso da quello special. L'interruttore è solo on/off? o ha 3 posizioni? Puoi sganciare il coperchio esterno e con tutti i fili scollegati vedere un po' cosa è in contatto con cosa? Così vediamo un po' come modificarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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