Jump to content

Un motore per la mia Sprint Veloce

Saka
 Share

Recommended Posts

15 minuti fa, Rudy ha scritto:

Megadella anche x me la migliore

Non ho detto questo .......

Ogni motore è a se ,ci sono mille modelli con caratteristiche diverse ,oltre a questo c'è il gusto personale .

Una Polini che dà tanto e subito gode di farsi apprezzare anche se ci sono "errori" di configurazione considerando un utilizzo quotidiano di un solo 4 marcie .

Altrimenti per dare carattere a configurazioni meno standard si cerca altro .

• Mi Piace 3

12 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Non ho detto questo .......

Ogni motore è a se ,ci sono mille modelli con caratteristiche diverse ,oltre a questo c'è il gusto personale .

Una Polini che dà tanto e subito gode di farsi apprezzare anche se ci sono "errori" di configurazione considerando un utilizzo quotidiano di un solo 4 marcie .

Altrimenti per dare carattere a configurazioni meno standard si cerca altro .

Si si chiaro

Carter raccordati, valvola raccordata alla scatola e scatola al carburatore, ho cercato di dargli un cambio forma il più omogeneo possibile. Ho poi fatto la modifica al si 26/26. Si procede al montaggio. Comunque andró di megadella. Da capire quale, ci sono 30 modelli. 

IMG_6935.jpeg

IMG_6936.jpeg

IMG_6937.jpeg

• Mi Piace 1

16 ore fa, Saka ha scritto:

Domanda. Sull'albero sip, lato volano, ha uno "scalino" di 1 mm. Serve per portare in battuta l'anello interno del cuscinetto o comunque devo usare lo spessimetro per distanziare l'anello?

Se puoi farci una foto del dettaglio sarebbe meglio, magari quei birbanti di Sip hanno fatto lo scalino apposta per montare il cuscinetto nel punto giusto

In attesa della 4ª drt ho messo i cuscinetti, l'albero, multiplo e albero ruota, ho messo la frizione ma in coperchio frizione pinasco mi tocca il spingidisco. Sotto la frizione ho uno spessore di 2,8 mm. Sui due motori px non mi era mai successo, sempre con carter frizione pinasco, sia con vmc 10 molle o cmx crimaz. Sul mio invece con ci sta, mi sa che devo prendermi un distanziale dxc

• Mi Piace 1

Io sul 244 ne ho provate un po’ di marmitte. Di padelle Polini, mega XL95, SIP XL e Ragucci m41 tra le varie. 
polini una bomba a prendere giri, come una pentola a pressione, ma come altri hanno detto, mura subito. Mega il contrario, ed un po’ troppo rumorosa. Sip il miglior compromesso, ma rotta la paratia in 2 settimane (magari con il 213cc non succede), ed infine la Ragucci, secondo me la migliore, spinge come la sip e spreme bene il motore su tutti i giri. 
credo se gli chiedi ti manda qualche muletto da provare, così ti fai un idea. 

Strano che nessuno conosca Ragucci. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Il 27/03/2025 at 20:25, Saka ha scritto:

Mi ha consigliato la 1.4cl2aslx

Provata pure quella.

Una volta la 1.4 era la marmitta dei P&P, adesso quella che va più di moda anche per i motori molto spinti.

Tra quelle provate la metterei nel gruppo di quelle che hanno un buon allungo , un po' meno coppia rispetto ad altre, nonostante le 1.4 dovevano nascere, appunti, come marmitte per P&P.

Come confronto, Polini original mi murava a 7500, Megadella SLX 8 coni CL0 7700 giri, Malossi classic 8200 giri. Tutte e tre con una spinta migliore a bassi regimi rispetto la 1.4cl2aslx ( che fantasia ste sigle...)

Attualmente sto usando la Megadella SLX. Sia chiaro, non mi hanno fatto mai impazzire come fattura, ma direi che ha ottenuto un buon compromesso come prestazioni/rumore. 

7 ore fa, Marchetto ha scritto:

Strano che nessuno conosca Ragucci. 

Lui lavora molto bene, saldature eccezionali, ottime prestazioni. Ovviamente se le fa pagare, ma per quella qualità ci sta.

Ho fatto prendere la Ragucci M43 per il 244 lamellare di mio cognato al posto di una BGM BBS e lui è stra-contento. 

• Mi Piace 1